PROBLEMA Rumori dal computer

Alexia93

Nuovo Utente
102
3
Ciao a tutti :)
Scrivo questa discussione per un problema che ha riscontrato il mio ragazzo qualche giorno fa in seguito a un fulmine che ha colpito casa sua facendo saltare dei dispositivi accesi (tra cui un modem). In seguito al fulmine il mio ragazzo ha spento il pc normalmente e all'inizio sembrava non aver riportato danni. Il giorno seguente quando l'ha acceso la ventola faceva un rumore assordante (un rumore che di solito non fa mai) dopo qualche minuto il rumore sembrava come scomparso, tornando tutto normale ma per poco tempo perché è ritornato. Così ha spento il computer, ha provato a soffiare sulla ventola per togliere della polvere e quanto ha riacceso il pc il rumore non c'era più anche se poi è riapparso dopo poco tempo.
Ha provato anche ad affaticare il computer avviando diversi programmi ma questo non ha modificato niente, sembra che il rumore si manifesti senza alcun collegamento con l'affaticamento del pc.
Qualcuno sa come risolvere?

Grazie in anticipo per le future risposte :ciaociao:

Ps. il computer è un all-in-one Acer Z5801
 

HDFreddy

Utente Attivo
368
44
CPU
Intel Core i5 4200U
Scheda Madre
Sony VAIO
HDD
HGST 320GB
RAM
4GB DDR3 1600MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 740M
OS
Windows 8.1
Ciao,
per capire da cosa dipenda il rumore bisogna capire da cosa deriva. E' riuscito a capire da quale dispositivo hardware deriva il rumore della ventola? Alimentatore; scheda video; CPU?
 

Alexia93

Nuovo Utente
102
3
Ciao,
per capire da cosa dipenda il rumore bisogna capire da cosa deriva. E' riuscito a capire da quale dispositivo hardware deriva il rumore della ventola? Alimentatore; scheda video; CPU?

Il punto e che non lo sa, ha messo alla prova sia cpu, sia scheda video sia alimentatore. Ma il rumore si presenta in maniera improvvisa. Crede che sia l alimentazione, siccome la prima volta si e manifestato appena ha premuto il tasto per accenderlo ma non ne è sicuro.
 

HDFreddy

Utente Attivo
368
44
CPU
Intel Core i5 4200U
Scheda Madre
Sony VAIO
HDD
HGST 320GB
RAM
4GB DDR3 1600MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 740M
OS
Windows 8.1
Quando accendi si avviano tutte le ventole quindi potrebbe essere una delle tre. Essendo un all in one immagino che si possa aprire per capire da dove deriva il rumore??
 

Alexia93

Nuovo Utente
102
3
Quando accendi si avviano tutte le ventole quindi potrebbe essere una delle tre. Essendo un all in one immagino che si possa aprire per capire da dove deriva il rumore??

No, non si può aprire perché è sigillato ma sicuramente il rumore proviene da una delle ventole ma non si sa quale..
 

HDFreddy

Utente Attivo
368
44
CPU
Intel Core i5 4200U
Scheda Madre
Sony VAIO
HDD
HGST 320GB
RAM
4GB DDR3 1600MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 740M
OS
Windows 8.1
No, non si può aprire perché è sigillato ma sicuramente il rumore proviene da una delle ventole ma non si sa quale..

Purtroppo se non lo si apre, non si può risolvere e penso che il problema sia della scheda video. Di solito quella ventola tende a rompersi più facilmente. Non rimane che portarlo in assistenza.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
e penso che il problema sia della scheda video. Di solito quella ventola tende a rompersi più facilmente.
mi spieghi come fà ad essere la gpu, se quest' ultima è integrata nella cpu?
di ventola ne ha una sola, non 3, cioè per la cpu
sicuramente ci sarà polvere, bisogna pulirlo bene e magari cambiare la pasta termica
 

HDFreddy

Utente Attivo
368
44
CPU
Intel Core i5 4200U
Scheda Madre
Sony VAIO
HDD
HGST 320GB
RAM
4GB DDR3 1600MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 740M
OS
Windows 8.1
mi spieghi come fà ad essere la gpu, se quest' ultima è integrata nella cpu?
di ventola ne ha una sola, non 3, cioè per la cpu
sicuramente ci sarà polvere, bisogna pulirlo bene e magari cambiare la pasta termica

L'acer Z5801 ha una NVIDIA GeForce GT 530 dedicata
 

Alexia93

Nuovo Utente
102
3
Con il fatto che il fulmine ha causato dei danni in questi giorni lui stacca sempre la spina una volta spento il pc ma quanto lo riaccende il rumore si presenta di nuovo ma riavviando il pc il rumore sparisce per tutto il giorno. E succede sempre così. Cosa potrebbe essere?


Non rimane che portarlo in assistenza.

Sarebbe meglio spedire il computer direttamente all' Acer oppure portarlo in un negozio che si occupa di assistenza computer? (considerando che il computer non è in garanzia)
 

HDFreddy

Utente Attivo
368
44
CPU
Intel Core i5 4200U
Scheda Madre
Sony VAIO
HDD
HGST 320GB
RAM
4GB DDR3 1600MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 740M
OS
Windows 8.1
Se non è in garanzia ed hai un assistente di fiducia, non c'è problema. Altrimenti meglio mandarlo alla Acer anche se così si allungano i tempi.

Il fatto che il rumore non si senta più tutto il giorno mi fa pensare che non può essere l'alimentatore perchè altrimenti non partirebbe. Si può fare una prova: quando il rumore non si sente, avviare un gioco, abbastanza pesate e vedere cosa succede. Se lo schermo diventa nero è la scheda video.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
L'acer Z5801 ha una NVIDIA GeForce GT 530 dedicata
ok, ho visto il modello con gpu dedicata allora
comunque può darsi che sia un dissipatore unico, anche perchè la gt530 è piuttosto misera come gpu, è la stessa cosa della gt540m del mio notebook
Il fatto che il rumore non si senta più tutto il giorno mi fa pensare che non può essere l'alimentatore perchè altrimenti non partirebbe. Si può fare una prova: quando il rumore non si sente, avviare un gioco, abbastanza pesate e vedere cosa succede. Se lo schermo diventa nero è la scheda video.
sotto carico l' alimentatore può fare un sibilo più forte
 

Alexia93

Nuovo Utente
102
3
Si può fare una prova: quando il rumore non si sente, avviare un gioco, abbastanza pesate e vedere cosa succede. Se lo schermo diventa nero è la scheda video.

Aveva già provato a fare una cosa del genere proprio quando il rumore non si sentiva e, anche avviando il gioco, il rumore continua a non sentirsi. Dopo aver riavviato il computer sembra come se il rumore sparisse, non si sente più anche se il computer viene affaticato con applicazioni o giochi continua a non sentirsi.

Nessuno ha idea di cosa potrebbe essere?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili