RTX 5080 - Crash in game anche con buone temperature e benchmark ok

Pubblicità

Viktor v

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
La sezione build non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata. (2° avviso)
Buonasera a tutti,

scrivo perché sto riscontrando dei problemi di crash improvvisi nei giochi con la mia nuova RTX 5080 Solid Core, appena acquistata.

La scheda nei benchmark funziona perfettamente (Unigine Superposition 4K Optimized: 17 345 punti, GPU 98 %, temperatura massima 60 °C). Tuttavia, appena avvio un gioco, dopo pochi secondi o minuti, il PC crasha o si blocca e devo riavviare.
La mia configurazione è la seguente:

• GPU: RTX 5080
  • CPU: Intel Core i7-10700 (non K)
  • Scheda madre: Asus TUF Gaming h 470 pro
  • RAM: 32 GB DDR4 3200 MHz
  • SSD: SATA (non NVMe)
  • Alimentatore: Corsair 1000X gold
  • Sistema operativo: Windows 10.
  • Driver NVIDIA: ultimi disponibili (pulita installazione già fatta)

Cose già provate:
  • Benchmark e stress test completati senza errori o artefatti
  • Temperature ottime (GPU max 60 °C, CPU max 70 °C)
  • Reinstallazione driver con DDU
  • Nessun overclock, tutto stock
Il problema avviene solo in game (qualunque titolo), anche a impostazioni basse.
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe causare questi crash?
Potrebbe essere un problema di alimentatore, compatibilità della scheda madre o magari instabilità dei driver ancora acerbi per la 5080?
O é danneggiata e devo cambiarla e renderla subito ?
Ogni consiglio o test aggiuntivo è ben accetto.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi! Sono abbastanza preoccupato

Buonasera a tutti,

scrivo perché sto riscontrando dei problemi di crash improvvisi nei giochi con la mia nuova RTX 5080 Solid Core, appena acquistata.

La scheda nei benchmark funziona perfettamente (Unigine Superposition 4K Optimized: 17 345 punti, GPU 98 %, temperatura massima 60 °C). Tuttavia, appena avvio un gioco, dopo pochi secondi o minuti, il PC crasha o si blocca e devo riavviare.
La mia configurazione è la seguente:

• GPU: RTX 5080
  • CPU: Intel Core i7-10700 (non K)
  • Scheda madre: Asus TUF Gaming h 470 pro
  • RAM: 32 GB DDR4 3200 MHz
  • SSD: SATA (non NVMe)
  • Alimentatore: Corsair 1000X gold
  • Sistema operativo: Windows 10.
  • Driver NVIDIA: ultimi disponibili (pulita installazione già fatta)

Cose già provate:
  • Benchmark e stress test completati senza errori o artefatti
  • Temperature ottime (GPU max 60 °C, CPU max 70 °C)
  • Reinstallazione driver con DDU
  • Nessun overclock, tutto stock
Il problema avviene solo in game (qualunque titolo), anche a impostazioni basse.
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe causare questi crash?
Potrebbe essere un problema di alimentatore, compatibilità della scheda madre o magari instabilità dei driver ancora acerbi per la 5080?
O é danneggiata e devo cambiarla e renderla subito ?
Ogni consiglio o test aggiuntivo è ben accetto.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi! Sono abbastanza preoccupato
per prim cosa ungine non è più un test da fare è vecchia, ti consiglio di provare 3d mark con steel nomad e vedere se è stabile

C'è un altro probleme poi la 5080 sul tuo sistema fasrà da collo in maniera rilevante
L'alimentatore se è di buona qualità è sufficiente ma potrebbe anche essere usurato

Io prima di dare la colpa alla scheda video controllerei anche se le RAM sono integre e settate bene nel BIOS..
Per testare i banchi di RAM utilizza memtest86 ma prima di fare ciò assicurati che siano incastrati sugli slot a2 e b2 della scheda madre con xmp (docp per Asus) attivo nel BIOS.
@crimescene @Skills07 l'alimentatore lo ha scritto, è un 1000x della corsair.. quindi non credo proprio sia quello il problema 😅

per prim cosa ungine non è più un test da fare è vecchia, ti consiglio di provare 3d mark con steel nomad e vedere se è stabile

C'è un altro probleme poi la 5080 sul tuo sistema fasrà da collo in maniera rilevante
L'alimentatore se è di buona qualità è sufficiente ma potrebbe anche essere usurato
provo 3d mark allora.grazie per la risposte. Comunque un mio amico che assembla e mi aveva consigliato mi diceva che in 4k non c’è quasi collo con la CPU. Solo 4k xk già in 2k non avrei dovuto. Qui il punto é che proprio non va. Alimentatore avevo un 650 ma cambiato con 1000 di un amico che mi ha venduto apposta per la scheda. Spero non sia appunto stato usurato troppo. Strano che con la 3080 problemi di questo tipo zero.

Io prima di dare la colpa alla scheda video controllerei anche se le RAM sono integre e settate bene nel BIOS..
Per testare i banchi di RAM utilizza memtest86 ma prima di fare ciò assicurati che siano incastrati sugli slot a2 e b2 della scheda madre con xmp (docp per Asus) attivo nel BIOS.
@crimescene @Skills07 l'alimentatore lo ha scritto, è un 1000x della corsair.. quindi non credo proprio sia quello il problema 😅
Grazie mille, provo pure questo ma senza la 5080 girava tutto con la 3080 … addirittura quando faccio montaggio video si blocca e va in crash pure

Spero di no, ho cambiato il 650 con un 1000. Che è stato usato senza tanti problemi. Potrei provare su un altro pc

Quando hai installato la scheda hai fatto la pulizia dei driver

Riguardo al collo in 4k è nì ci sarà meno collo quando usi la scheda in nativo ma non potrai usare mai correttamente il DLSS e perderai un botto di frame

hai detto che avevi un altro alimentatore, puoiu provare quello di prima anche se non è l'ideale un 650w buono dovrebbe reggere anche una 5080, fallo come test così ti togli il dubbio che sia colpa dell'altro

Vai nel visualizzatore eventi e cerca gli errori critici nell'orario in cui succedono, almeno possiamo avere un riscontro.

Per quanto riguarda la scheda video, quello che ti ha detto il tuo amico in parte è vero, ma la tua cpu è troppo vecchia e con le nuove schede video hai cmq un collo in quanto utilizzano tecnologie che impegnano tutto il sistema e la cpu fa ancora differenza per gli fps.

Il discorso del collo in 4k si assottiglia con cpu e gpu di generazioni vicine, ma la tua cpu è molto molto indietro in confronto alla gpu.
È una cpu del 2020 e al qual periodo nvidia vendeva la serie 1000 e la serie 2000.

Quando hai installato la scheda hai fatto la pulizia dei driver

Riguardo al collo in 4k è nì ci sarà meno collo quando usi la scheda in nativo ma non potrai usare mai correttamente il DLSS e perderai un botto di frame

hai detto che avevi un altro alimentatore, puoiu provare quello di prima anche se non è l'ideale un 650w buono dovrebbe reggere anche una 5080, fallo come test così ti togli il dubbio che sia colpa dell'altro
Ho uno schermo 60 hz basta che mi tenga quelli nei giochi più pesanti, e sia longeva, basta. Ma se dovesse essere troppo faccio il reso. Tra l’altro ho chiesto a essesh… per il reso ( arrivata da 3 giorni ) e stanno aggirando la cosa quando avrei diritto. Dovrei avviare un reclamo PayPal nel caso tutto non andasse.
Il problema è che purtroppo la scheda crashava con il 650 e ho comprato il 1000 pensando fosse questo il problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro