il bello del pc gaming non è spendo 10000€ e maxo tutto!
ma: cosa riesco a fare con 6/700 - 1000€ e oltre? a livello hardware intendo. qui il bello è mettere alla prova le proprie conoscenze e poi buttarsi nei forum per discuterne con altri appassionati.
nei giochi cosa posso ottimizzare per raggiungere il massimo in rapporto Grafica/Prestazioni? io qui ci perdo ore a fare i vari test... mi diverto quasi di più in questa parte che giocando...

è una cosa che non ti interessa o non hai voglia di fare? le console son fatte apposta per accenderle e giocare.
tutto detto (in questo caso scritto...) senza la minima offesa!
IL gaming su pc non è per tutti, il pc gaming ha nmila difetti che le console non hanno... tu sei incappato in uno di essi. (e uno giustamente pensa: ma che cacchio?! ho speso nmila euri e sto coso va ammerda???)
il problem solving su pc si fà si per tentativi, ma tutti basati su dati. senza dati non possiamo fare nulla, nel tuo caso si doveva escludere un problema alla macchina in se, se i driver son aggiornati e installati nel modo giusto e l'hardware funziona come deve... l'imputato numero uno è il software.
il monitor ha il gsync? è attivo?
ora di andarmi a rileggere 3 o 4 pagine di roba non ne ho voglia, ma se non ricordo male avevi anche problemi di cali di framerate repentini...
prova a controllare nel taskmanager se non ci sono processi o applicazioni strane che non riconosci. se ne trovi NON terminarle, fai uno screenshot e postalo qui, in modo da capire che processo sia e se sia pericoloso o no.
@Truce
purtroppo l'ironia via testo non passa... prova a usare le faccine (emoticons

), vedrai che ci saranno molte meno incomprensioni.
@Dradkol ne sa qualcosa!