PROBLEMA RTX 3080ti fe, stuttering in tutti i giochi

Pubblicità
Vi allego il video, l'ho fatto su RDR2 usando ShadowPlay. Il video è in 720p 60fps con un bitrate di 20mbs. Ho cominciato la registrazione dopo aver giocato per circa 20-25 min così da far stabilizzare il sistema. I 3 stutter pesanti che avvengono in esso dovrebbero vedersi chiaramente, ma se per voi così non fosse, posso anche registrarne un altro con qualità più alta. Fatemi anche sapere se volete che ne registri qualcun altro, anche in altri giochi, in quanto come ho detto il problema si presenta con diversa intensità a seconda del titolo.

https://we.tl/t-vNkdUsVniS

Ho appena notato di aver dimenticato il Power percent, se è un parametro fondamentale rifarò il test. Fatemi sapere.
Dal video ho riscontrato un problema che riguarda la percentuale di utilizzo della gpu, sta sempre fissa al 97%.
Penso dovresti fare una prova con il sistema operativo pulito, forse hai qualche problema con i driver o altri software.
Ti faccio notare anche che la temp della gpu è un pò altina, considera che la mia è la rtx 3080 12gb che è molto vicina alla ti in quanto a performance e sto a 58 gradi, non so che modello hai o sei hai fatto oc, in ogni caso ti consiglio di fare undervolt. Ci sta la guida su questo forum su come fare undervolt sulla serie 3000, ti consiglio un bel 1925mv / 1920mhz dovrebbe essere un buon inizio.

Questo problema te lo da solo con red dead redemption 2 ?

Be, non va bene 97% fisso nell'uso della GPU? Pensa che io sono fisso ovviamente dipende dal gioco, con una media del 98%. Non vedo il problema, poi hai fatto un ottima domanda, su che altri giochi trovi problemi?

Be, non va bene 97% fisso nell'uso della GPU? Pensa che io sono fisso ovviamente dipende dal gioco, con una media del 98%. Non vedo il problema, poi hai fatto un ottima domanda, su che altri giochi trovi problemi?
Bhe considera che il gioco in 1440p tutto al max è bello pesante anche per una rtx 3080ti, non penso che quella cpu a quella risoluzione faccia da bottleneck. Poi in generale se ci fai caso la gpu tende a variare la percentuale di utilizzo ogni tanto, li invece è fissa al 97% a me non sembra normale.

Ma sinceramente anche io non ci vedo nessuna anomalia, e coma ha già detto BWD87 quelli non sono stuttering, per nulla, bensì dei cali dovuti al rendering degli scenari che in RDR2 non sono cosa da niente a prescindere da che GPU hai sotto il cofano.

Che poi le prestazioni sono più che buone secondo me, lo stuttering è come uno strappo, un micro-freeze che non c'è nel tuo caso, non a video almeno.

Bhe considera che il gioco in 1440p tutto al max è bello pesante anche per una rtx 3080ti, non penso che quella cpu a quella risoluzione faccia da bottleneck. Poi in generale se ci fai caso la gpu tende a variare la percentuale di utilizzo ogni tanto, li invece è fissa al 97% a me non sembra normale.
Ma no. Si vedeno amche drop di utilizzo al 94% ed anche sotto.

Beh il 5900x per quanto buono possa essere per giocare, è ben surclassato dalle nuove cpu

???
Il fatto che sia fissa è un bene, al contrario se fa sali e scendi allora possono esserci problemi di ottimizzazione software, bottleneck cpu o altro.
Per una FE stock quelle temperature sono del tutto normale.
Il problema c'è, quegli stuttering non sono normali, vediamo se forza l'alimentazione da pannello si risolvono, se fatto quanto detto in guida persistono, allora formattone e 0 installazioni di software terzi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma sinceramente anche io non ci vedo nessuna anomalia, e coma ha già detto BWD87 quelli non sono stuttering, per nulla, bensì dei cali dovuti al rendering degli scenari che in RDR2 non sono cosa da niente a prescindere da che GPU hai sotto il cofano.

Che poi le prestazioni sono più che buone secondo me, lo stuttering è come uno strappo, un micro-freeze che non c'è nel tuo caso, non a video almeno.
L'anomalia c'è, nello stuttering massiccio si vede un taglio di voltaggio e consumi, se lo fa solamente in quel gioco è un problema isolato, se lo fa in tutti i giochi allora, dopo aver cambiato tutta la componentistica hardware, è qualcosa nel software, o dal pannello, o da software terzi.
Boh, vediamo adesso se gli continua a far stuttering dopo undervolt e ottimizzazione da pannello.

Ultima modifica:
???
Il fatto che sia fissa è un bene, al contrario se fa sali e scendi allora possono esserci problemi di ottimizzazione software o altro.
Per una FE stock quelle temperature sono del tutto normale.
Il problema c'è, quegli stuttering non sono normali, vediamo se forza l'alimentazione da pannello si risolvono, se fatto quanto detto in guida persistono, allora formattone e 0 installazioni di software terzi.
Ma quali stuttering? Oh ma sapete cosa è lo stuttering vero? E' un micro-freeze, un battito di ciglio, lui non ne ha mostrati nel video di riferimento, ci sono dei leggeri cali di frame dovuti al rendering e li tenevo pure io sia con la 3070 TI che con l'attuale 3080.

Sinceramente dov'è che vedete questo "problema"? La percentuale d'utilizzo è impossibile da tenere totalmente fissa, è variabile per sua stessa natura a seconda di ciò che si sta facendo all'interno del software/videogioco, e i drop sono assolutamente normali, li ho anche io in tutti i giochi ma non sono stuttering...

E un'altra cosa, se con "forza l'alimentazione da pannello di controllo" intendi di fargliela impostare su "prestazioni massime" amico mio stai completamente fuori strada e gli fai perdere tempo. Quell'opzione serve solo a tenere la GPU al massimo della potenza anche in idle, aumentando inutilmente consumi e temperature, una scelta secondo me assai poco furba e ne ho parlato anche altrove a riguardo non molto tempo fa, tanto che contattai Nvidia su quell'opzione e mi dissero che era sconsigliata a prescindere.

Ultima modifica:
A questo punto può risolvere facilmente attivando un limitatore di frame, a me sinceramente non darebbe tanto fastidio anche perché non è un vero e proprio stuttering. In effetti come dice @Rieper lo stuttering e un altra cosa ( basta giocare con una cpu 4 core senza hyper-thread a giochi moderni xD ).
Io di solito quando gioco a giochi dove la gpu mi porta a fare più di 150/180 frame ( come giochi di qualche anno fa ) tendo a impostare un limitatore di frame come per esempio 120 fps, in questo modo la cpu riesce a stare al passo con la gpu e non si hanno drop improvvisi.

Ma quali stuttering? Oh ma sapete cosa è lo stuttering vero? E' un micro-freeze, un battito di ciglio, lui non ne ha mostrati nel video di riferimento, ci sono dei leggeri cali di frame dovuti al rendering e li tenevo pure io sia con la 3070 TI che con l'attuale 3080.

Sinceramente dov'è che vedete questo "problema"? La percentuale d'utilizzo è impossibile da tenere totalmente fissa, è variabile per sua stessa natura a seconda di ciò che si sta facendo all'interno del software/videogioco, e i drop sono assolutamente normali, li ho anche io in tutti i giochi ma non sono stuttering...
Leggeri cali di frame??? 1:12 si passa improvvisamente da 110FPS ad 62FPS con Watts dimezzati e voltaggio aumentato, non è assolutamente normale un comportamento del genere.
''Prestazioni massime'' solamente per quell'applicativo, e cioè RDR2, non è settato su IMPOSTAZIONI GLOBALI.
Io ragazzi inizio ad esser veramente stanco, sto cercando di aiutare l'utente, non dite ASSURDITÀ sotto i miei post, grazie :)

Su red dead redemption 60fps fissi sono più che sufficienti per goderselo soprattutto se lo si gioca con pad. Non è un gioco frenetico come un doom eternal ecc, se imposta 60fps ha risolto sicuramente il problema.

Prova cosi e facci sapere.

A questo punto può risolvere facilmente attivando un limitatore di frame, a me sinceramente non darebbe tanto fastidio anche perché non è un vero e proprio stuttering. In effetti come dice @Rieper lo stuttering e un altra cosa ( basta giocare con una cpu 4 core senza hyper-thread a giochi moderni xD ).
Io di solito quando gioco a giochi dove la gpu mi porta a fare più di 150/180 frame ( come giochi di qualche anno fa ) tendo a impostare un limitatore di frame come per esempio 120 fps, in questo modo la cpu riesce a stare al passo con la gpu e non si hanno drop improvvisi.
Ma infatti anche io in casi di sfori di frame imposto SEMPRE un limite, a seconda dei casi vado di 143/138/120 di limite e la differenza è inesistente visivamente.

Molti prendono la GPU pompata, con schermo a 144hz per forzarci sopra 240fps e vsync disattivato, poi cominciano ad avere incubi ripieni di tearing e frame-drop...e grazie al ca...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Leggeri cali di frame??? 1:12 si passa improvvisamente da 110FPS ad 62FPS con Watts dimezzati e voltaggio aumentato, non è assolutamente normale un comportamento del genere.
''Prestazioni massime'' solamente per quell'applicativo, e cioè RDR2, non è settato su IMPOSTAZIONI GENERALI.
Io ragazzi inizio ad esser veramente stanco, sto cercando di aiutare l'utente, non dite ASSURDITÀ sotto i miei post, grazie :)
Ma quando anche per te non fosse normale NON è stuttering, sono cali di frame ed è una cosa totalmente diversa. Il caricamento di texture, modelli e rendering degli shader è una fase pesantissima e non importa che GPU tieni. Altro che assurdità, lo stai portando su una direzione sbagliata...

Quei cali li ho avuti anche io proprio in RDR2 con ben 2 GPU in 2K, alla faccia della coincidenza.

La rtx 3080 è un 22% più veloce di una rtx 3070ti consumando quasi lo stesso (290watt vs 320watt ). Diciamo che se l'utente @Rieper ha venduto la sua rtx 3070ti e ha messo la differenza per una rtx 3080 ha fatto bene. Considera anche i 2gb di vram in più.

La rtx 3080 è un 22% più veloce di una rtx 3070ti consumando quasi lo stesso (290watt vs 320watt ). Diciamo che se l'utente @Rieper ha venduto la sua rtx 3070ti e ha messo la differenza per una rtx 3080 ha fatto bene. Considera anche i 2gb di vram in più.
Oh mamma quanta differenza!! ? MA BABBIAMO!!! Hao!!! Io acquisto una vga se almeno dico almeno ho un guadagno del 70%. E cosa sono quei 22%, quasi niente!! Io già non tollero chi si toglie ad es la 2080 per una 3080, non ha senso. Cmq, il mondo è "bello" perché è lario.

Oh mamma quanta differenza!! ? MA BABBIAMO!!! Hao!!! Io acquisto una vga se almeno dico almeno ho un guadagno del 70%. E cosa sono quei 22%, quasi niente!! Io già non tollero chi si toglie ad es la 2080 per una 3080, non ha senso. Cmq, il mondo è "bello" perché è lario.
Aspetta tra la rtx 2080 e la rtx 3080 ci sta un 70% di differenza, in campo informatico è un abisso.
Per il fatto del passaggio da rtx 3070ti a rtx 3080 ci sta se riesci a recuperare i soldi spesi della rtx 3070ti, in quel caso devi solo mettere la differenza è avresti un bel boost in performance e 10Gb di vram che sono ottimi per il futuro.

Non pensare che un 22% sia poco. Esempio: se la rtx 3070ti in 4k in un gioco sta facendo 58fps, quindi fatica a tenere i 60 fissi, con una rtx 3080 questo problema non te lo poni visto che con quel 22% staresti ben sopra i 70/80fps.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro