PROBLEMA RTX 3080ti fe, stuttering in tutti i giochi

Pubblicità
Allora ho effettuato tutte le nuove prove che mi avete suggerito. Prima di tutto ho ricontrollato il frametime utilizzando RTSS e ogni qual volta ci sono degli stutter osservo anche delle spike nel grafico. Ho poi provato a staccare entrambi i dischi meccanici ma non ci sono state differenze. L'unica cosa che mi resta da provare è cambiare ciabatta ma come avete detto anche voi è assai improbabile che sia quello il problema.

Allora ho effettuato tutte le nuove prove che mi avete suggerito. Prima di tutto ho ricontrollato il frametime utilizzando RTSS e ogni qual volta ci sono degli stutter osservo anche delle spike nel grafico. Ho poi provato a staccare entrambi i dischi meccanici ma non ci sono state differenze. L'unica cosa che mi resta da provare è cambiare ciabatta ma come avete detto anche voi è assai improbabile che sia quello il problema.
stacca i dischi e fai tutto quello che ti hanno detto, ma devi resettare la scheda madre, ad es. togli la batteria tampone e metti in corto o fai tramite BIOS.

stacca i dischi e fai tutto quello che ti hanno detto, ma devi resettare la scheda madre, ad es. togli la batteria tampone e metti in corto o fai tramite BIOS.
provato anche con il reset del bios e non è comunque cambiato nulla.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Cmq confermo una cosa che notati già qualche mese fa. Tutti gli stutter sembrano avvenire quando ci si muove verso una nuova area o verso una zona con molti assets da caricare/ricaricare, in quasi tutti i giochi che mi danno problemi.

Cmq confermo una cosa che notati già qualche mese fa. Tutti gli stutter sembrano avvenire quando ci si muove verso una nuova area o verso una zona con molti assets da caricare/ricaricare, in quasi tutti i giochi che mi danno problemi.
a questo punto ti togli la vga e prendi inesame un altro ma non fe. Oramai non ho più idee nemmeno io.

Io avevo lo stesso problema di stuttering su Warzone con la mia 3060ti fe per quanto riguarda la mb ho una msi gp z490 e ho risolto aggiornando chipset intel e usando lo scenario dell'app msi center "Gaming Mode", adesso mi va tutto bello fluido con resizable bar e xmp attivato.. azzardo così ma magari non c'entra proprio nulla con la tua situazione

sembra un problema del disco ma è un long shot....

Formattato mai?

In 22 pagine di discussione forse mi é sfuggito, che dischi hai nel pc?
Dove installi i giochi?

Ma non sarà un fatto di dischi secondi me, se con le altre vga le cose andavano bene e con questa le cose non vanno allora, a chi diamo la colpa?

Ma non sarà un fatto di dischi secondi me, se con le altre vga le cose andavano bene e con questa le cose non vanno allora, a chi diamo la colpa?

Con una nuova scheda video, si tende ad aumentarei filtri e i dettagli nei giochi, con conseguente aumento di lavoro per i dischi, non é un problema da escludere.

Con una nuova scheda video, si tende ad aumentarei filtri e i dettagli nei giochi, con conseguente aumento di lavoro per i dischi, non é un problema da escludere.
Mmmmm! Non lo so, ma cmq lui ha staccato anche i dischi mantenendo solo gli ssd. Ha detto che aveva fatto tutto quello di cui abbiamo parlato.

Vi riporto nuovamente la mia config:
  1. CPU: Ryzen 9 5900x
  2. Dissipatore: DeepCool Castle 240 RGB v2
  3. MB: MSI x570s carbon max wifi (aggiornato all'ultimo bios)
  4. PSU: be quiet straight power 11 850w platinum
  5. RAM: G.Skill Trident Z neo 3600mhz cl16 2x16gb (xmp profile 2, che dovrebbe essere il più stabile)
  6. GPU: RTX 3080ti Founders Edition
  7. SSD 1: Samsung 980 pro 1tb (OS)
  8. SSD 2: Sabrent Rocket pcie 3.0 (al momento vuota)
  9. SSD 3: Samsung 870 qvo 2tb (giochi)
  10. HDD 1: toshiba 1tb 7200rpm
  11. HDD 2: toshiba 1tb 7200rpm
  12. Monitor: MSI MPG27CQ
Come potete vedere ho i giochi su un 870 qvo che ho comprato circa 3 mesi fa, quindi è abbastanza nuovo. Prima di quello li avevo sugli hdd e davano gli stessi problemi. Ho anche provato a metterne qualcuno sul 980 pro ma la situazione non cambia.

Comunque per quanto riguarda il cambiare dalla fe a qualche altra versione, sinceramente non vorrei proprio farlo, o almeno non subito, perchè non avrei nessuna garanzia che il problema non si ripresenti. E poi non ha senso perchè su 3 schede, tutte e tre hanno dato lo stesso problema, che sicuramente non è legato alle temperature o forse nemmeno alla scheda in se. Poi quella di Beex se ricordate andava perfettamente, anch'essa fe.

In 10 anni di pc gaming, passando per almeno 6 build diverse e contando anche quelle che ho fatto per dei miei conoscenti, non ho mai avuto un problema del genere. E' incredibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro