rtx 3080 o rt 7900 xtx

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
l’unico gioco che ha un problema di spezzettamento dell’immagine è Dead island 2 . Sicuramente sarà un problema di qualche setting. Con robocop ho risolto impostando finestra senza bordi

l’unico gioco che ha un problema di spezzettamento dell’immagine è Dead island 2 . Sicuramente sarà un problema di qualche setting. Con robocop ho risolto impostando finestra senza bordi
La "spezzatura dell'immagine" si chiama "Tearing" ed è causato dal superamento di frame rispetto alla frequenza di aggiornamento del monitor. Assicurati che i tuoi frame siano nel limite massimo della frequenza di aggiornamento del monitor e assicurati anche di aver attivato il "Free-sync" in caso di gpu AMD o G-Sync in caso di gpu Nvidia.

dimenticati il vsync, disattivalo sempre e comunque

controlla sia attivo il freesync/gsync

imposta un limite di frame globale o anche in base ai singoli videogiochi che sia più basso rispetto agli hz monitor di almeno 1-2 hz

in questo modo il tearing che è quello che descrivi, sarà solo un brutto ricordo, inoltre eliminerai l' input lag del vsync

dimenticati il vsync, disattivalo sempre e comunque

controlla sia attivo il freesync/gsync

imposta un limite di frame globale o anche in base ai singoli videogiochi che sia più basso rispetto agli hz monitor di almeno 1-2 hz

in questo modo il tearing che è quello che descrivi, sarà solo un brutto ricordo, inoltre eliminerai l' input lag del vsync
Praticamente devo settare limite frame a 144 e non illimitato. Per il resto ho attivato tutti i sync del caso. Ovviamente se il gioco ha sufficienti fps per arrivare almeno a 144.vedasi caso di Alan che arriva a 70.

Ultima modifica:
Praticamente devo settare limite frame a 144
no
1-2 in meno del monitor
quindi 142
Per il resto ho attivato tutti i sync del caso.
non il vsync, quello deve essere OFF sia nei videogiochi, sia nel pannello di controllo scheda video
Ovviamente se il gioco ha sufficienti fps per arrivare almeno a 144.vedasi caso di Alan che arriva a 70.
il freesync/gsync è fatto apposta infatti, regola il monitor in tempo reale con gli fps generati in quel momento

Ma in game l’opzione è fissa a 144 , non permette di scendere di qualche punto
non conosco tutti i singoli videogiochi come si comportano ma solitamente nei videogiochi che uso io disattivo il vsync, quindi nel videogioco non compare nessun valore, se disattivi il vsync, il videogioco non imposta limiti e spara tutti gli fps che è in grado di renderizzare
e poi nel pannello di controllo grafica imposto il tetto di fps a ciascun videogioco
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Va impostato nel pannello Nvidia. In game lascia illimitato
si

semplicemente disattivare il vsync di solito rende automaticamente illimitato

in rari casi, tipo AOE3DE c'è da scegliere extra tipo 60-90-120 ma che io ricordi è l' unico caso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro