DOMANDA rtx 3060ti / Rtx 3070 o rtx 3070ti ?

Pubblicità
Intanto complimenti a @Max(IT) e @crimescene per la professionalità, c'è solo da imparare da voi.

Cmq brutte notizie è stato annullata l'ordine perché ci è stato riferito che non cerano più scorte.
Quindi ho optato per L'asus Tuf rtx 3080 OC 12GB che mi è costata 150 euro in più ma è la versione 12Gb.
In scorta ce ne stavano 24 quindi penso che questa sia la volta buona. Avrò conferma questa sera o max domani mattina, ma penso sia andata. La msi erano solo 3 in scorta quindi ci stava che qualcuno le aveva ordinato prima di me.
Vi tengo aggiornati.

Intanto complimenti a @Max(IT) e @crimescene per la professionalità, c'è solo da imparare da voi.

Cmq brutte notizie è stato annullata l'ordine perché ci è stato riferito che non cerano più scorte.
Quindi ho optato per L'asus Tuf rtx 3080 OC 12GB che mi è costata 150 euro in più ma è la versione 12Gb.
In scorta ce ne stavano 24 quindi penso che questa sia la volta buona. Avrò conferma questa sera o max domani mattina, ma penso sia andata. La msi erano solo 3 in scorta quindi ci stava che qualcuno le aveva ordinato prima di me.
Vi tengo aggiornati.
E dai per me la Tuf è migliore, poi va bè io sono un fan Asus quindi sono di parte?

Vi tengo aggiornati.
Bè è nettamente migliore. Facci sapere.

Vedi per esempio gli screen a pag. 18 che ha postato superman, passa da 1890 MHz a 2055 MHz per guadagnare 9 (NOVE!!) fps.
Direi che il gioco non vale la candela a mio parere. e sfido chiunque ad avere stabilità a 2 GHz o oltre. Come hanno fatto vedere gli esperti, il 99% delle gpu Ampere non regge i 2 GHz
Più che altro perché quei 9 fps li guadagna sui già 100 che fa xD, il motivo per aumentare i consumi e le temp io non li vedo.
Da quando ha iniziato a scrivere su questo forum ha solo fatto esagerazioni e disinformazione e pensare che è nato tutto con lui che scrive a me non fare disinformazione.

Più che altro perché quei 9 fps li guadagna sui già 100 che fa xD, il motivo per aumentare i consumi e le temp io non li vedo.
Da quando ha iniziato a scrivere su questo forum ha solo fatto esagerazioni e disinformazione e pensare che è nato tutto con lui che scrive a me non fare disinformazione.
ma infatti è quello che pensavo pure io!! Perchè aumentare gli fps quando hai superato di un po' i 60? Io solo per il gusto di fare non stresso la mia vga, sopratutto di questi tempi che il costo è notevole.

Vi tengo aggiornati.
la versione 12 GB va lievemente più veloce perché oltre ai 2 GB in più , pressoché ininfluenti, la GPU ha alcune unità di calcolo in più rispetto alla versione 10 GB.
Parliamo di differenze comunque modeste.

ma infatti è quello che pensavo pure io!! Perchè aumentare gli fps quando hai superato di un po' i 60? Io solo per il gusto di fare non stresso la mia vga, sopratutto di questi tempi che il costo è notevole.
quello dipende dalla tipologia di gioco.
Un ELden Ring, o un Valhalla ad esempio vanno benissimo a 60 FPS stabili (cosa che Elden Ring purtroppo a volte non garantisce ?).
ALtri giochi come gli shooter ad esempio guadagnano in fruibilità con frame rate superiori ai 100 FPS.

Insomma non è che c'è una regola valida per tutti.

la versione 12 GB va lievemente più veloce perché oltre ai 2 GB in più , pressoché ininfluenti, la GPU ha alcune unità di calcolo in più rispetto alla versione 10 GB.
Differenze modeste a prezzi nettamente più alti?

Si lo sapevo, ha 264 cuda core in più, 8 TMUS in più, 8 tensor core in più, 2 RT core in più, è il bus a 384bit invece dei 320bit del modello 10GB.
Sono 150 euro in più ma mi consolo con queste piccole modifiche, 2 gb di vram in più e il modello asus tuf che era proprio quello che volevo insieme alla strix.

Si lo sapevo, ha 264 cuda core in più, 8 TMUS in più, 8 tensor core in più, 2 RT core in più, è il bus a 384bit invece dei 320bit del modello 10GB.
Sono 150 euro in più ma mi consolo con queste piccole modifiche, 2 gb di vram in più e il modello asus tuf che era proprio quello che volevo insieme alla strix.
Cmq sia, ottima scelta, avrei fatto esattamente come te.

Differenze modeste a prezzi nettamente più alti?
150 euro in più. Ma devi considerare che il modello asus tuf è veramente ottimo, uno dei migliori a questo giro. Poi i 2gb di vram in più oggi non servono ma magari in futuro su qualche gioco con il pacchetto texture pesante potrebbero tornare utili, prendi horizon zero dawn, satura un botto di vram superando gli 8GB figurati in futuro giochi del genere.
Poi cmq in quanto a performance guadagna qualcosina, niente di esagerato ma ha lo stesso tdp.

Penso che pagare 150 euro in più per la rtx 3080 12gb ha molti più benefici che pagare la rtx 3070ti rispetto ad una rtx 3070, perché li non si ha un incremento di vram, i cuda core in più sono circa 100 e ha le vram più veloci il tutto consumando quasi quanto una rtx 3080 ma andando un 20% in meno.
Stesso discorso per la rtx 3080ti che costa troppo e non da tutta questa differenza rispetto alla rtx 3080 10gb.
Quindi tutto sommato mi va bene aver pagato quella cifra in più. anche se penso che nvidia faccia schifo a mettere i prezzi, basta un aumento di 50 euro onestamente.

Ultima modifica:
La mia i 2 GHz li raggiunge, se alzo il voltaggio, ma il consumo diventa eccessivo rapportato al guadagno irrisorio, quindi non lo trovo utile.
il range 1900/1950 MHz per me è quello di miglior compromesso.

La storia dei condensatori era una bufala, dimostrata da molti e dichiarata da Nvidia stessa ufficialmente.
Il problema era il boost troppo aggressivo.

Io nel tuo screenshot vedo una scheda che per fare 5/6 FPS in più (su 100 !) arriva ad un picco di 313W.
Io in impostazioni daily sto sui 230/250W.

Parliamo di 50/70W di differenza che sono mostruosi per il mio modo di concepire l’informatica. Un vero non sense.
Questo non significa che tu non possa tenerti il tuo “undervolt” a 983 mV, sia chiaro.
Ma non cercare di far passare la Terra per piatta ?

No, te lo abbiamo detto in tutti i modi. Il fatto che tu abbia TRE profili significa che almeno due di quei tre profili non sono stabili in tutti i titoli (altrimenti non avrebbe senso averne tre, metti quello che consuma di meno e via).
Questo significa che comunque tu stai operando sul limite del tuo hardware , ed a volte lo scavalli (crash).

Naturalmente è una cosa lecita, come è lecito spararsi overclock per il gusto di farlo (ci sono community come HWbot che sono basate solo su quello). È una passione, un hobby e come tale non criticabile.
Ma quando un utente apre un thread in attesa di consigli per gli acquisti e gestione degli stessi, devi contestualizzare il tutto quando fornisci la tua opinione.
Del tipo “io faccio XXX, ma è chiaro che per te andrebbe benissimo YYY”.
Tu qui hai fatto alcune sparate decisamente fuori range.
Sicuramente Max, io qui non voglio forzare nulla, ognuno tiene la gpu come vuole, a me non interessa, ma ho da ridere se leggo che non superano i 2.0GHZ, perché nei vari forum salvo di non fare undervolt conservativi, i 2.0GHz si prendono facilmente.
Poi, i miei 3 profili sono STABILI(non so perché dici che non lo siano), a seconda delle performance che ho in gioco ne applico uno, ma al 90% dei casi utilizzo 2010Mhz@975mv/950mV.
Poi, fra 1950Mhz e 2055MHz in giochi dove macini frame non vale la pena, ma in giochi come Valhalla, dove prendi un +6% con ottime temperature, specialmente nei centri cittadini si, io preferisco il 2055MHz.
Comunque il succo del discorso è che Ampere sale sopra i 2000MHz e fare profili conservativi sotto i 1950MHz ha poco senso, sempre secondo il mio MODESTO parere ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Assolutamente d'accordo con voi, il gioco non vale la candela, per una manciata di fps io rischio la mia vga? Stiamo scherzando? Intanto posso dire con certezza che dal mio punto di vista l'importante è superare i 60fps per avere un gioco stabile, privo di "scatti" e sono sicuro che kal el senza quei ritocchi li supera i 60 senza problemi. Quel suo modo di fare è solo una sorta di passione che ha, vuole superare il limite imposto dalle case costruttrici di SV, ma secondo me è un gioco che poi andrà col tempo (breve), a rovinare la gpu se non altro. Allora, se la vga è stata progettata per lavorare bene da un minimo di potenza ad un massimo che può essere anche di 1980mhz, o addirittura 2000mhz ma poi stop! La dissipazione è stata progettata per fare lavorare tranquillamente quella vga, ma se superi anche se di poco il "limite imposto" la dissipazione andrebbe a farsi benedire no? Cmq, col costo che hanno ste schede io che vorrei farlo durare almeno 4 o 5 anni, col cavolo che ci metto le mani sopra aumentando la potenza solo per il gusto di farlo.
Ma non rischi nulla, se i voltaggi sono sotto controllo e le temperature anche il rischio non c’è, la mia stock prende i 1.075mV di picco, raramente a seconda della frequenza va sotto 1.000mV, i miei 2 profili che utilizzo di più sono 950/975 mV e 983mV, quindi sono sotto il voltaggio stock della Gpu, in TOTALE sicurezza e con temperature minori(5-6 Celsius meno dello stock), quindi si, per me è un ottimo undervolt che ti permette di Massimizzare le performance della Gpu, tuttavia come detto da Crime e Max i consumi rispetto ad un undervolt a 925mV p 950mV con minor picco di frequenza, sono maggiori.
A questo punto, vale la pena fare 40W in più e 2 Celsius in più su memori e Die per avere in giochi con engine che scalano bene in frequenza il +6-10%? Io ti dico, si ne vale la pena, ma in molti, ed è del tutto razionale, non lo è.
Il miglior compromesso per me è 975mV@2010 stabile in tutti i giochi, e se l engine lo permette(come in Valhalla) 950mV@2010.
Servono nei centri cittadini ?
Hai preso la 3080 12GB, pagata €1250 a fine vita???
quello dipende dalla tipologia di gioco.
Un ELden Ring, o un Valhalla ad esempio vanno benissimo a 60 FPS stabili (cosa che Elden Ring purtroppo a volte non garantisce ?).
ALtri giochi come gli shooter ad esempio guadagnano in fruibilità con frame rate superiori ai 100 FPS.

Insomma non è che c'è una regola valida per tutti.
C’è un differenza enorme in fluidità percepita fra 60FPS e 100Fps su Valhalla, ma anche fra 60 ed 80, e questo è applicabile ad ogni genere di gioco, mentre la maggior fluidità è “necessaria“ per Fps competitivi.

Ultima modifica:
Poi, fra 1950Mhz e 2055MHz in giochi dove macini frame non vale la pena, ma in giochi come Valhalla, dove prendi un +6% con ottime temperature, specialmente nei centri cittadini si, io preferisco il 2055MHz.

veramente non prendi il 6% tra 1950 e 2055, visto che i tuoi screenshot erano tra 1890 MHz e 2055 MHz.
Quindi la differenza è anche inferiore.
Poi nessuno discute che tu possa preferire una cosa rispetto all'altra.

Comunque il succo del discorso è che Ampere sale sopra i 2000MHz e fare profili conservativi sotto i 1950MHz ha poco senso, sempre secondo il mio MODESTO parere ?

liberissimo di avere un tuo parere, figuriamoci se qualcuno lo discute.
ma per me invece i 1900/1950 MHz sono la cosa più sensata da fare.
Sotto i 1900 MHz anche io in passato mi sono espresso negativamente...

Ma non rischi nulla, se i voltaggi sono sotto controllo e le temperature anche il rischio non c’è, la mia stock prende i 1.075mV di picco, raramente a seconda della frequenza va sotto 1.000mV, i miei 2 profili che utilizzo di più sono 950/975 mV e 983mV, quindi sono sotto il voltaggio stock della Gpu, in TOTALE sicurezza e con temperature minori(5-6 Celsius meno dello stock), quindi si, per me è un ottimo undervolt che ti permette di Massimizzare le performance della Gpu, tuttavia come detto da Crime e Max i consumi rispetto ad un undervolt a 925mV p 950mV con minor picco di frequenza, sono maggiori.
A questo punto, vale la pena fare 40W in più e 2 Celsius in più su memori e Die per avere in giochi con engine che scalano bene in frequenza il +6-10%? Io ti dico, si ne vale la pena, ma in molti, ed è del tutto razionale, non lo è.
Il miglior compromesso per me è 975mV@2010 stabile in tutti i giochi, e se l engine lo permette(come in Valhalla) 950mV@2010.

non sono 40W. Nei tuoi screenshot si vede come tu hai picchi di 313W... la differenza già diventa di 70W...
Per un 6% di prestazioni NEL MIGLIORE dei casi, per me non ne vale la pena.
Ma come dicevo sopra, questo non significa che tu non possa farlo.
Io sono abbastanza sicuro che i 2055 MHz non sono stabili in ogni situazione, ma come detto poi il chip fortunato può sempre capitare.

C’è un differenza enorme in fluidità percepita fra 60FPS e 100Fps su Valhalla, ma anche fra 60 ed 80, e questo è applicabile ad ogni genere di gioco, mentre la maggior fluidità è “necessaria“ per Fps competitivi.

assolutamente no.
Tra 60 e 90 FPS in valhalla non cambia nulla.
Se scendi sotto i 60 qualcosa si nota... ma il gioco resta godibile anche a 45/50 FPS.
Non è uno shooter.

Hai preso la 3080 12GB, pagata €1250 a fine vita???
Sempre a battere sui soldi e a fare i conti in tasca a tutti.

Hai pure scritto in firma che sei riuscito a prendere una FE a MSRP, manco fosse una medaglia al valore.

Hai martellato le p@lle a @Dradkol per giorni, l’hai convinto a prendere una 3080 con sacrifici e ora hai pure da ridire sull’acquisto?

Mi sembra proprio la storia della volpe che non arriva all’uva. Probabilmente morivi dalla voglia di avere una custom ma non te la potevi permettere e hai ripiegato sulla FE.

Se cerchi supporto morale vai su Amazon, ci sono migliaia di “pensatori” come te, che volevano una scheda grafica a tutti i costi, ma non potendosela permettere hanno sparato a zero su tutti quelli che ne hanno acquistato una a prezzo “non msrp”.

Per inciso, non ho mai visto Crimescene abbandonare una conversazione, tu sei riuscito nell’intento (per questo meriteresti un’altra medaglia al valore da unire a quella ottenuta dalla 3080 FE a 720€).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro