DOMANDA rtx 3060ti / Rtx 3070 o rtx 3070ti ?

Pubblicità
Grazie a @crimescene ho capito che la rtx 3070 farebbe al mio caso per via del prezzo/consumi/prestazioni, ma mi piacerebbe sentire l'opinione anche di @BWD87 e di @Max(IT)
La mia più grande paura sono gli 8GB di vram nei prox 2/3 anni. Potrei optare per una rtx 3080 che ha 10Gb di vram ma dovrò cambiare anche psu e sono tante spesate.
Non sono del tutto d'accordo con gli altri utenti sul fatto che la rtx 3070 sia una gpu da 1440p con compromessi, però devo anche ammettere che non hanno del tutto torto sulla vram ( ameno penso ) poiché già su Pascal (2016) si puntava agli 8Gb tipo, la gtx 1070 e oggi nel 2022 mi sembra strano che nvidia abbia messo 8Gb di vram su una gpu che è praticamente una rtx 2080ti.
Ovvio che sarò sempre disposto a fare qualche piccolo sacrificio in termini di opzioni grafiche per non saturare tutti gli 8gb ma non saranno di certo gli stessi che dovrò fare con la mia attuale rtx 3060 per avere un frame rate superiore a 60fps in 1440p con dettagli alti.
io ti dico che oggi 8gb bastano per la risoluzione in questione anxhe se devi fare cose come streaming o registrazioni, non creod che nel prossimo futuro ci sarà un aumento della richiesta di memoria video.

Parlando di 1440p

Se poi vuoi il 4k ci vogliono si 10 gb

Per la questione alimentatore se poi metti una 3080 un 550w gli tiri il collo, inizia a stare molto stretto anche con la 3070ti visto che hai un i7, con una 3080 ci vuole almeno un 750w ma stando larghi anche un 850w

per mantenere un immagine uin 1440p al massimo dettalgio con texture a 2k ci vuole 14mb che moltiplicato x 144 sono 2 gb occupati

Ti rimangono altri 6 Gb p[r tutto il resto (parliamo di AA msaa shadow maps ecc)

Ultima modifica:
io ti dico che oggi 8gb bastano per la risoluzione in questione anxhe se devi fare cose come streaming o registrazioni, non creod che nel prossimo futuro ci sarà un aumento della richiesta di memoria video.

Parlando di 1440p

Se poi vuoi il 4k ci vogliono si 10 gb

Per la questione alimentatore se poi metti una 3080 un 550w gli tiri il collo, inizia a stare molto stretto anche con la 3070ti visto che hai un i7, con una 3080 ci vuole almeno un 750w ma stando larghi anche un 850w
Sisi ovvio lo avevo specificato che con una rtx 3080 sarei obbligato a cambiare psu, ci mancherebbe altro.
Sto guardando il video di Hardware unboxed e dicono la tua stessa cosa a 20:40 sec del video, cioè che la rtx 3070 non ha problemi con i suoi 8GB di vram. Spero sarà cosi anche nei prox anni :(

Ultima modifica:
ma 8gb non sono il minimo indispensabile sono più che adeguate per risoluzione in questione anche se streammi o fai altre cose, ovviamente parlando di risoluzione 1440p

Senza considerare poi che sono gddr6 e non 5

8 giga di memoria videio basteranno ancora per un bel pò che il istema opoi allochi iun mucchio di memoria perchè è cosi che funziona non significa che kla memoria video in 2k non basterà a breve
Sono sufficienti per i giochi usciti nel 2020, che sono al più cross-gen.
Ora siamo nel 2022, ci si giocherà ai titoli nel 2023, del 2024 e a seguire.
Anche la questione dell'allocazione: non è che gli sviluppatori lo fanno così, giusto per.

Dire che da qui a 3 anni basteranno e avanzeranno è una previsione da Mago Otelma.
La complessità e il livello di dettaglio e conseguentemente le risorse richieste aumenteranno.

Ancora, la velocità delle memorie non è rilevante in questo discorso. Non è che se ho le DDR4 allora devo avere 16 GB di RAM e se ho le DDR5 me ne bastano 4.

8 GB sono il minimo indispensabile, bastano oggi, ma non è un quantitativo che ti garantisce longevità. E vorrei tanto sbagliarmi.

Sisi ovvio lo avevo specificato che con una rtx 3080 sarei obbligato a cambiare psu, ci mancherebbe altro.
Sto guardando il video di Hardware unboxed e dicono la tua stessa cosa nei primi minuti del video, cioè che la rtx 3070 non ha problemi con i suoi 8GB di vram. Spero sarà cosi anche nei prox anni :(

Sono sufficienti per i giochi usciti nel 2020, che sono al più cross-gen.
Ora siamo nel 2022, ci si giocherà ai titoli nel 2023, del 2024 e a seguire.
Anche la questione dell'allocazione: non è che gli sviluppatori lo fanno così, giusto per.

Dire che da qui a 3 anni basteranno e avanzeranno è una previsione da Mago Otelma.
La complessità e il livello di dettaglio e conseguentemente le risorse richieste aumenteranno.

Ancora, la velocità delle memorie non è rilevante in questo discorso. Non è che se ho le DDR4 allora devo avere 16 GB di RAM e se ho le DDR5 me ne bastano 4.

8 GB sono il minimo indispensabile, bastano oggi, ma non è un quantitativo che ti garantisce longevità. E vorrei tanto sbagliarmi.
te lo metto per iscritto che basteranno sempre se si parla di risoluzionei a 2k ovvio.
Poi ovviamente si parla di giocare e al massimo fare streaming se sei un creatore di contenuti ed editi video a 4k le cose cambiano

Sto guardando il video di Hardware unboxed e dicono la tua stessa cosa nei primi minuti del video, cioè che la rtx 3070 non ha problemi con i suoi 8GB di vram. Spero sarà cosi anche nei prox anni :(

Sarebbe bello se inventassero GPU con vram espandibile, sarebbe il top. Fra un po di anni ci saranno secondo me

Sarebbe bello se inventassero GPU con vram espandibile, sarebbe il top. Fra un po di anni ci saranno secondo me
io invece credo che si esagera sempre con " ho paura che non mi basta" e questo ti fa spendere soldi inutili
con la vram ci sta versatilità se tra 3 anni esce una funzione che mafgari richiede un utilizzo "esagrerato" di vram e non vedo che cosa possa essere se non giocare a 8k basta abbassare un pelino la qualia delle texture

Dopo 3 anni di vita sui una VGA non mi sembra un gran compromesso, del resto ancora devo vedere una scheda video che "muore" tecnologicamente per la mancanza di Vram e non muore molto prima per la GPU

La vram viene da tempo immemore usata come strumento di marketing inutile......spesso anche con risultati paradossali (vedasi AMD con le 6500xt)

Ultima modifica:
Va bene mercoledi ordino la rtx 3070. Grazie a tutti per l'aiuto.

LA 3070 sempre se la trovi a buon prezzo potrebbe essere il giusto compromesso per te.
Capsico che la scimmia ti fa pensare di prendere una 3080 questa scelta secondo me deve essere dettata più da ciò che cerchi e dedichi al gioco che dalla paura di avere poca memoria video

Non ci saranno grossi problemi da qui al futuro per chi ha almeno 8Gb di memoria video, se rimani come risoluzione nel QHD, questo te lo metto proprio per iscritto

Per quello che riguarda invece l'aspettativa delle performance è molto soggettiva, ci sta chi vuole 200 fps in RT e a chi bastano averne 60 ci sono giochi al d1 che escono male ottimizzati e questo succede praticametne da semrpe

Se pensi che la 3070 è "giusta" per te allora lo è

Grazie a @crimescene ho capito che la rtx 3070 farebbe al mio caso per via del prezzo/consumi/prestazioni, ma mi piacerebbe sentire l'opinione anche di @BWD87 e di @Max(IT)
La mia più grande paura sono gli 8GB di vram nei prox 2/3 anni. Potrei optare per una rtx 3080 che ha 10Gb di vram ma dovrò cambiare anche psu e sono tante spesate.
Non sono del tutto d'accordo con gli altri utenti sul fatto che la rtx 3070 sia una gpu da 1440p con compromessi, però devo anche ammettere che non hanno del tutto torto sulla vram ( ameno penso ) poiché già su Pascal (2016) si puntava agli 8Gb tipo, la gtx 1070 e oggi nel 2022 mi sembra strano che nvidia abbia messo 8Gb di vram su una gpu che è praticamente una rtx 2080ti.
Ovvio che sarò sempre disposto a fare qualche piccolo sacrificio in termini di opzioni grafiche per non saturare tutti gli 8gb ma non saranno di certo gli stessi che dovrò fare con la mia attuale rtx 3060 per avere un frame rate superiore a 60fps in 1440p con dettagli alti.
Io lo dico per il tuo bene, poi una volta presa ti renderai conto che avevo ragione, una 3070 è 1440p con compromessi in giochi che supportano le ultime tech, ma anche nei tripla A in raster ”massicci” e te lo dico perché io gioco molto, con una 3080 a 1440p e faccio molti test e non dirmi che sono mal ottimizzati, perché questo Drad, è il mondo reale del Pc gaming.
Ti avevo detto delle scarse performance nel mondo REALE del gaming di una 3060, ed adesso ti sto avvertendo in merito ad una 3070... può valer la pena solamente se la trovassi a €349, perché è quello il suo reale valore.

LA 3070 sempre se la trovi a buon prezzo potrebbe essere il giusto compromesso per te.
Capsico che la scimmia ti fa pensare di prendere una 3080 questa scelta secondo me deve essere dettata più da ciò che cerchi e dedichi al gioco che dalla paura di avere poca memoria video

Non ci saranno grossi problemi da qui al futuro per chi ha almeno 8Gb di memoria video, se rimani come risoluzione nel QHD, questo te lo metto proprio per iscritto

Per quello che riguarda invece l'aspettativa delle performance è molto soggettiva, ci sta chi vuole 200 fps in RT e a chi bastano averne 60 ci sono giochi al d1 che escono male ottimizzati e questo succede praticametne da semrpe

Se pensi che la 3070 è "giusta" per te allora lo è
Si ero sicuro della rtx 3070 subito dopo i primi scambi che ci siamo dati in questa discussione per diversi motivi, il primo ovviamente è il non dover cambiare il psu ma anche per le performance. La mia era paura della vram, come hai detto te.
Non voglio essere frainteso, la rtx 3060 mi permette di giocare dignitosamente in 1440p ma come già detto prima non so per quanto ancora e adesso se la do in permuta recupero quasi tutti i soldi spesi pagando la rtx 3070 solamente 300 euro.
Inoltre tra la rtx 3060 ( rtx 2070 performance ) e la rtx 3070 ( rtx 2080ti performance ) penso ci sia quasi un abisso in quanto a performance quindi di sicuro non ne rimango deluso.

io invece credo che si esagera sempre con " ho paura che non mi basta" e questo ti fa spendere soldi inutili
Perché dovrebbero essere soldi spesi inutilmente, se uno ha la possibilità?

Perché tu giochi a 1440p con una 3080 e non una 3070 Ti?

Perché al lancio delle RTX 3000 hai ordinato una 3080 e non una 3070?

Evidentemente:
1) I soldi sono tuoi (giustamente) e li spendi come meglio credi.

2) Volevi una bestia per il 1440p senza compromessi.

A me piace molto questo forum e piacciono le persone che lo frequentano. Perché è sempre bello esprimere il proprio parere e ascoltare il pare altrui.

Però se poco poco ci si sposta tipo su Toms USA si legge che per il 1440p consigliano le 3080, a meno di un budget molto risicato.

Che poi questa cosa del “minimo indispensabile“ come detto da @Kal El è vera. Consigliate il minimo indispensabile, perché voi cambiate scheda ad ogni generazione mentre c’è chi non ha la possibilità e si ritrova con una scheda non prestante dall’inizio.

Mio umile parere eh.

Io lo dico per il tuo bene, poi una volta presa ti renderai conto che avevo ragione, una 3070 è 1440p con compromessi in giochi che supportano le ultime tech, ma anche nei tripla A in raster ”massicci” e te lo dico perché io gioco molto, con una 3080 a 1440p e faccio molti test e non dirmi che sono mal ottimizzati, perché questo Drad, è il mondo reale del Pc gaming.
Ti avevo detto delle scarse performance nel mondo REALE del gaming di una 3060, ed adesso ti sto avvertendo in merito ad una 3070... può valer la pena solamente se la trovassi a €349, perché è quello il suo reale valore.
Capisco anche se non la penso come te, non sto facendo l'upgrade perché la rtx 3060 mi ha deluso, lo faccio perché semplicemente non era la gpu adatta alle mie esigenze a quella risoluzione. Si hai ragione quando dicevi che era una gpu nata per il 1080p, ma ti sbagliavi quando dicevi che non era in grado di reggere il 1440p perché lo fa se non si è super esigenti.

Poi il tuo discorso non fa una piega, lo so che la rtx 3080 è di un altro livello, ma dovrei mettere una differenza 650/700 euro alla permuta della rtx 3060 ( me la ricompra a 400 euro ) inoltre devo aggiungere altri 110/120 euro di alimentatore. semplicemente non me lo posso permettere.
La rtx 3070 è tanta potenza bruta se tieni in considerazione che io 2 settimane fa ( prima dell'acquisto della rtx 3060 ) avevo una gtx 1070. E come passare da una moto 125cc ad una 800cc xD

guarda io ho una 3080, semplicemente perchè sono appasisonato ed è una scheda che da soddisfazioni, ma non siamo tutti uguali, se guardi la media dei giochi quelli che richiedono davvero una potenza simile sono pochissimi

Se sci si basa su quei pochi titoli che sono ottimizzati male rispetto alla maggioranza dei giochi che invece richiedono molto meno.

Poi un conto è che spendi 600 un conto è che spendi 1200
Perché dovrebbero essere soldi spesi inutilmente, se uno ha la possibilità?

Perché tu giochi a 1440p con una 3080 e non una 3070 Ti?

Perché al lancio delle RTX 3000 hai ordinato una 3080 e non una 3070?

Evidentemente:
1) I soldi sono tuoi (giustamente) e li spendi come meglio credi.

2) Volevi una bestia per il 1440p senza compromessi.

A me piace molto questo forum e piacciono le persone che lo frequentano. Perché è sempre bello esprimere il proprio parere e ascoltare il pare altrui.

Però se poco poco ci si sposta tipo su Toms USA si legge che per il 1440p consigliano le 3080, a meno di un budget molto risicato.

Che poi questa cosa del “minimo indispensabile“ come detto da @Kal El è vera. Consigliate il minimo indispensabile, perché voi cambiate scheda ad ogni generazione mentre c’è chi non ha la possibilità e si ritrova con una scheda non prestante dall’inizio.

Mio umile parere eh.

una 3070 non è affatto "il minimo indispensabile" per il QHD

Ti faccio un osservazione

in tecnologa è meglio spendere 400 euro in 4 anni o 200 ogni 2 anni?

La seconda perchè hai sempre la tecnologia migliore

Salve, alcuni di voi sanno che ho comprato una rtx 3060 qualche settimana fa e nonostante mi ci stia trovando bene devo ammettere che il raytracing non posso mai attivarlo poiché gioco solo in 1440p, se voglio il raytracing devo attivare il dlss e sacrificare le impostazioni grafiche. Di solito ottengo un ottimo frame rate con impostazioni quasi tutte maxxate senza raytracing ma sono consapevole che a volte non tutti i giochi belli sono ottimizzati bene e li devo fare qualche sacrificio per stare sopra i 60fps in 1440p.
In 1080p non ho problemi con il raytracing anche con impostazioni a ultra soprattutto grazie al dlss, ma avendo un 32° di monitor vi lascio solo immaginare come sembra il 1080p, immaginate anche con dlss xD
Con l'annuncio di giochi come il nuovo tomb raider, gears of war ecc tutti in unreal 5 sto cominciando ad aver timore che presto il 1440p sarà fattibile con grossi sacrifici.
Ho la possibilità di dare in permuta la mia gpu nel negozio dove lavoro e riprendermi quasi tutti i soldi spesi e prendere una nuova gpu ma sono indeciso tra queste tre gpu.

So già che la miglior cosa sarebbe aspettare le rtx 4000 ma i prezzi stanno scendendo e il valore della mia rtx 3060 sta crollando avendola pagata 550 euro, quindi se voglio ottenere il max dalla permuta il mio capo mi ha consigliato di farlo ora e quindi non ho il tempo di aspettare le rtx 4000. Poi sulla disponibilità di queste gpu nuove non si sa nulla.
Ammetto che andrei direttamente sulla rtx 3070ti gigabyte eagle che mi viene a costare 800 euro togliendo i soldi della permuta 450 euro mi verrebbe a costare solo 350 euro.
La rtx 3070 costerebbe 700 euro e la rtx 3060ti 650 euro.
Dato che l'ordine devo farlo martedi/mercoledi i prezzi potrebbero scendere ancora.
Il mio obbiettivo e giocare 1440p senza problemi per il resto della gen e soprattutto attivare il raytracing ( con dlss ) per giocare ai prossimi giochi.
dubbio comprensibile.
La sola risposta che posso darti è che se non vuoi ALCUNA limitazione a 1440P con RT serve una 3080. Investimento importante.

Una 3070 Ti nella stragrande maggioranza dei casi non ti limiterà, ma nei giochi più pesanti/meno ottimizzati (= programmati peggio) anche con quella dovrai modificare qualche settaggio.

Ora vale la pena una 3080 a 1050/1100 euro a circa 6 mesi scarsi dalla nuova generazione ? tecnicamente no, ma il valore del tuo usato naturalmente crollerà con il lancio delle nuove, quindi è un calcolo da fare...

guarda io ho una 3080, semplicemente perchè sono appasisonato ed è una scheda che da soddisfazioni, ma non siamo tutti uguali, se guardi la media dei giochi quelli che richiedono davvero una potenza simile sono pochissimi

Se sci si basa su quei pochi titoli che sono ottimizzati male rispetto alla maggioranza dei giochi che invece richiedono molto meno.

Poi un conto è che spendi 600 un conto è che spendi 1200

una 3070 non è affatto "il minimo indispensabile" per il QHD

Ti faccio un osservazione

in tecnologa è meglio spendere 400 euro in 4 anni o 200 ogni 2 anni?

La seconda perchè hai sempre la tecnologia migliore
Se ho 400€ oggi, non è sempre scontato che tra 2 anni abbia 200€ per aggiornare la tecnologia. Sono modi diversi di vedere le cose.

Hai ragione al 100%, ma tu te lo puoi permettere di cambiare hardware ogni generazione, altri invece non è detto che possano.

Sia chiaro non sono ricco eh, però la mia idea è questa: assemblare un sistema (cosa che ho sempre fatto) che mi permetta di giocare in maniera soddisfacente adesso (RTX 3000) e che con compromessi mi permetta di “saltare” (continuando a giocare in maniera dignitosa) le RTX 4000 per puntare alle 5000.

Questo, per i miei “requisiti minimi” (e come me ce ne sono parecchi) una 3070 Ti in 1440p non me lo permette. Quindi già la spesa della 3070 Ti e poi avrò quella della 4080. Perché come detto, io la scheda la compro sempre sovradimensionata per garantirmi di saltare la generazione seguente.

Ho comprato la 3070 Ti per le recensioni positive lette qui e su altri forum/siti e perché la mia 2070 Super mi ha abbandonato, prima di lei non c’era una 1070 bensì una 980 (liscia) che mi ha permesso di “saltare” le GTX 1000. Sono modi diversi di pensare, entrambi validi ma dipendono dal portafogli del singolo individuo.

Perché per un qualsiasi motivo, posso non avere i soldi per una RTX 4000, di conseguenza con una 3080 sarei stato coperto e avrei conservato i soldi per una RTX 5000. Invece con una 3070 Ti sono già a compromessi da subito e con la serie 4000 e i giochi next gen dovrei giocare a dettagli bassi e non mi garba minimamente.

Anche io come te sono appassionato di tecnologia però tu hai i soldi da spendere ogni 2 anni, io e molti altri no. Quindi se spendo per una 3080 e i soldi non li ho per una 4000, pazienza. Ma per la 5000 li avrò sicuramente e con una 3080 in 1440p alla RTX 5000 ci arrivo tranquillamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro