DOMANDA Rtx 3050 o altra alternativa?

Pubblicità
E' f da tempo che non uso schede AMD e la procedura non al ricordo

Con afterburner puoi con Nvidia non sono sicuro però che funzioni anche nel tuo caso, potresti cercare in rete e vedere qualche guida per la 560

Oggi con le schede nuove AMD si fa direttamente con adrenalin ma non so se puoi farlo anche con la 560 o se serve AB

In ogni modo la procedura è più o meno la stessa per tutti, se hai la curva di frequenza e voltaggio si verifica quale è la massima freq raggiungibile della scheda

Poi si abbassa la curva per facilitare la procedura con un -300 e poi si alza ad un voltaggio più basso alla freqeuzna in cui boosta la scheda

Una guida per nvidia con afterburner è qui


MA è per schede più recenti e su nvidia i valori corretti ovviamente dovrai trovarli con GPU z
La scheda è nvidia comunque :)
 
La scheda è nvidia comunque :)

Scusa fero convinto si trattasse di una AMD

Allora non puoi fare nulla l'undervolt non è possibile su una scheda così vecchia o al tieni così o la cambi cin una più recente

Se hai cambiato pasta e con il case non raggiungi migliori risultati non ci sta tanto da fare

L'undervolt è possibile su nvidia sono su schede più recenti
 
Ultima modifica:
Scusa fero confinato si trattasse di una AMD

Allora non puoi fare nulla l'undervolt non è possibile su una scheda così vecchia o al tieni così o la cambi cin una più recente

Se hai cambiato pasta e con il case non raggiungi migliori risultati non ci sta tanto da fare

L'undervolt è possibile su nvidia sono su schede più recenti
Tranquillo!!
Io avevo scelto una rtx 3050 o low profile o una con due ventole ma normale, c'è qualcosa di simile come potenza anche meno recente o di altre marche?
Credo io non possa prendere nulla superiore a una 3050 anche perchè non servirebbe a molto sulla macchina dove andrà montata...
 
Ti serve per forza low profile?

Quale sarebbe la build completa dove andrebbe montata?
 
Scheda AMD? Ma non era una GTX 560? L'undervolt classico si può fare dalle GTX 1000 in poi, perchè prima non esiste proprio la curva tensione/frequenza su MSi AB, quindi l'unico metodo è abbassare il Power Limit e poi aumentare le frequenze manualmente dallo slider.
Appena posso faccio una prova nel fine settimana, come mi regolo quanto abbassare e aumentare?
 
Ti serve per forza low profile?

Quale sarebbe la build completa dove andrebbe montata?
Intel Core i3-10105
Gigabyte H410M S2H V2 Micro ATX
Patriot Memory Viper Elite II DDR4 2666 16GB (2x8GB)
SilverStone SST-ST40F-ES230 400W 80 Plus 230V EU ATX
Tacens Anima AC5 come case.

Avevo visto la low profile per via del case piccolo e perchè forse scalda poco, ma se ci entra una gtx 560...
Tra una 3050 normale e una low profile cosa cambia a livello di prestazioni?
 
Intel Core i3-10105
Gigabyte H410M S2H V2 Micro ATX
Patriot Memory Viper Elite II DDR4 2666 16GB (2x8GB)
SilverStone SST-ST40F-ES230 400W 80 Plus 230V EU ATX
Tacens Anima AC5 come case.

Avevo visto la low profile per via del case piccolo e perchè forse scalda poco, ma se ci entra una gtx 560...
Tra una 3050 normale e una low profile cosa cambia a livello di prestazioni?
al livello di prestazioni nulla cambia, cambia solo che scalderà sicuramente di più e farà un pò più rumore una low profile

Roba di poco ma se cerchi il silenzio non è proprio l'ideale

Nel case non vedo problemi che non entra la scheda è un case m-atx piccolino ma una scheda normale ci entra
 
al livello di prestazioni nulla cambia, cambia solo che scalderà sicuramente di più e farà un pò più rumore una low profile

Roba di poco ma se cerchi il silenzio non è proprio l'ideale

Nel case non vedo problemi che non entra la scheda è un case m-atx piccolino ma una scheda normale ci entra
Allora oltre alle mini scartate anche le low profile, grazie per il chiarimento.
Quindi semplice rtx 3050, altre marche amd o intel che vanno come una 3050?
Oppure una scheda più vecchia?
 
Allora oltre alle mini scartate anche le low profile, grazie per il chiarimento.
Quindi semplice rtx 3050, altre marche amd o intel che vanno come una 3050?
Oppure una scheda più vecchia?
LA 3050 è uan scheda che non mi ha fatto mai impazzire per un rapporto qualità prezzo non proprio entuisiasmante



Alternative AMD poco care sono la 6650XT
Che se prendiamo la rasterizzazione pura andrà sicuramente meglio (ma diciamo anche meglio in generale perchè comunque è un chip più potente)
Anche se poi andrebbe abbinata ad un monitor a 144hz

L'unica cosa che non ha al scheda AMD è l'acesso a DLSS ma nel tuo caso non credo ti serva a moltissimo
 
LA 3050 è uan scheda che non mi ha fatto mai impazzire per un rapporto qualità prezzo non proprio entuisiasmante



Alternative AMD poco care sono la 6650XT
Che se prendiamo la rasterizzazione pura andrà sicuramente meglio (ma diciamo anche meglio in generale perchè comunque è un chip più potente)
Anche se poi andrebbe abbinata ad un monitor a 144hz

L'unica cosa che non ha al scheda AMD è l'acesso a DLSS ma nel tuo caso non credo ti serva a moltissimo
che poi questa che mi hai linkato giù di lì costa come la 3050
 
che poi questa che mi hai linkato giù di lì costa come la 3050
ma è molto più potente di una 3050 anche se non ha il DLSS il rapporto prezzo prestazioni devastante

1720014150949.webp

Non mi è mai piaciuta perché costa decisamente troppo per quello che offre, il suo prezzo dovrebbe essere dalle 100 alle 150 max max già è esagerato
 
Ultima modifica:
ma è molto più potente di una 3050 anche se non ha il DLSS il rapporto prezzo prestazioni devastante

Visualizza allegato 479420

Non mi è mai piaciuta perché costa decisamente troppo per quello che offre, il suo prezzo dovrebbe essere dalle 100 alle 150 max max già è esagerato
Perfetto vediamo se per i prime days c'è qualche offerta, non ho fretta.
Intanto fine settimana smanetto con la 560 per vedere se scende in qualche modo di temperatura, se ci sono aggiornamenti lo scrivo!!
Grazie mille a tutti per l'aiuto, siete stati gentile e pazienti, soprattutto tu crimescene ;)

 
Buon pomeriggio, sono riuscito a fare delle prove.
Bloccando gli fps a 60 e abbassando i settaggi da ultra a qualcosa meno sono riuscito a recuperare 15/10 gradi e la ventola fa rumore accettabile.
Questa è una buona configurazione.
Ho voluto fare il confronto con la grafica integrata e con le stesse impostazioni di gioco e in alcune parti ci sono cali di frames (me lo aspettavo) il vantaggio di giocare con la grafica integrata e il rumore molto più basso e ulteriori temperature diminuite.

Il vantaggio della gtx 560 sta nel tenere fissi i 60 fps o anche di più anche con settaggi al massimo senza compromessi.
Però non tanto le temperature alte ma il rumore... peccato!!

Ho notato che nel case posso mettere una ventola da 120 nella parte frontale solo che i cavi intralciano un po' il flusso d'aria, provo a metterla lo stesso...
Le due attuali ventole buttano aria fuori dal case, la terza posso metterla uguale o le faccio immettere aria dentro?
 
Tacens Anima AC5 come case.
Buon pomeriggio, sono riuscito a fare delle prove.
Bloccando gli fps a 60 e abbassando i settaggi da ultra a qualcosa meno sono riuscito a recuperare 15/10 gradi e la ventola fa rumore accettabile.
Questa è una buona configurazione.
Ho voluto fare il confronto con la grafica integrata e con le stesse impostazioni di gioco e in alcune parti ci sono cali di frames (me lo aspettavo) il vantaggio di giocare con la grafica integrata e il rumore molto più basso e ulteriori temperature diminuite.

Il vantaggio della gtx 560 sta nel tenere fissi i 60 fps o anche di più anche con settaggi al massimo senza compromessi.
Però non tanto le temperature alte ma il rumore... peccato!!

Ho notato che nel case posso mettere una ventola da 120 nella parte frontale solo che i cavi intralciano un po' il flusso d'aria, provo a metterla lo stesso...
Le due attuali ventole buttano aria fuori dal case, la terza posso metterla uguale o le faccio immettere aria dentro?
Tu non devi spendere soldi in ventole, bensì in un case degno di questo nome. Suggerisco un phanteks xt pro. Vogliamo scommettere che non avrai più problemi di temperatura anche ad fps sbloccati?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top