DOMANDA Rtx 3050 o altra alternativa?

Pubblicità
errore mio, avevo capito RX560, che è una scheda nettamente migliore e più recente della tua, non il top oggi, ma si trova nell'usato sotto le 100€, è una scheda da 150w, quindi con la 3050 non avrai grossi problemi a dissiparla

io ho una GTX670 blower come scheda di scorta nel cassetto, quando ci giocavo non bastavano nemmeno le cuffie con la cancellazione del rumore 😂
tranquillo!!
Quindi più ventole ha meno scalda meno rumore produce?
Rtx 3050 vedo solo versioni mini con un sola ventola, low profile con 2 piccole e infine standard con due grandi, penso che le mono ventole le scarto, punterò su due ventole o low profile o normali.
Spero di trovare qualcosa con il prime days...
 
in teoria si, ma molto lo fa anche l'architettura del chip, le attuali scaldano e consumano molto meno
si alla fine lo vedo con la mia gtx 1070, fiera lei, ma anche lei va cambiata :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Toglietemi una curiosità!!
abbiamo detto che la gpu DEVE lavorare al 100% ma non sempre?
Il gioco provato con la gtx 560 lavora al 100%
Appena provato con la gtx 1070 va al 60% e con v-sync attivo anche al 30%
Non dovrebbe andare al 100% anche lei? Oppure se la scheda video usata è molto potente ne richiede di meno...
 
Ultima modifica:
Io non ho citato infatti l'undervolt, ma una curva ventole più aggressiva.
Lo so, serviva da introduzione all'altra cosa che ho scritto poi!

si alla fine lo vedo con la mia gtx 1070, fiera lei, ma anche lei va cambiata :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Toglietemi una curiosità!!
abbiamo detto che la gpu DEVE lavorare al 100% ma non sempre?
Il gioco provato con la gtx 560 lavora al 100%
Appena provato con la gtx 1070 va al 60% e con v-sync attivo anche al 30%
Non dovrebbe andare al 100% anche lei? Oppure se la scheda video usata è molto potente ne richiede di meno...
Col V-Sync probabilmente cappa gli fps a un numero più basso, per quello
 
Quindi la gtx 560 anche con v-sync attivo se lavora al 100% vuol dire che non ha abbastanza potenza?
no non hai capitolo come funziona una scheda o il v-sync ti cappa alla max freq di aggiornamento del monitor quandio se la scheda NON supera questo limite lavorerà comunque al 100%

Stai generalizzando troppo
 
no non hai capitolo come funziona una scheda o il v-sync ti cappa alla max freq di aggiornamento del monitor quandio se la scheda NON supera questo limite lavorerà comunque al 100%

Stai generalizzando troppo
Ok allora perché la gtx 1070 senza v-sync non supera il 65%e con il v-sync attivo addirittura scende al 30%?
 
Ok allora perché la gtx 1070 senza v-sync non supera il 65%e con il v-sync attivo addirittura scende al 30%?
perchè la 1070 è una scheda più potente e supera il refresh dello schermo

Ti spiego brevemente

Se hai uno scremo a 60 hz (mettiamo il caso) e attivi il v-sync capperai a 60 FPS

Adesso se hai una 1070 che è già una scheda potente per quella risoluzione con un gioco gestibile e TOGLI il vsync farà più di 60 FPS quindi al percentuale di occupazione si alzerà e di conseguenza si abbasserà se metti il v-sync visto che il frame viene cappato a 60 ma la scheda può fare molti più frame

Non succederà invece con una scheda MENO potente che non arriva comunque a fare i 60 FPS perchè vsync attivo o no non arriverà al CAP

Semplice semplice

Se una scheda fa 40 FPS a va al 100% su un monitor a 60Hz andrà al 100% sia con il vsync attivo che disattivato il v-sync non fa altro che dire al monitor di aspettare a reindirizzare un altro frame prima che il refresh sia finito, ma nel caso ne fai 40 è il montior che fa più refresh e non il contrario quindi la scheda lavorerà sempre al 100%
 
perchè la 1070 è una scheda più potente e supera il refresh dello schermo

Ti spiego brevemente

Se hai uno scremo a 60 hz (mettiamo il caso) e attivi il v-sync capperai a 60 FPS

Adesso se hai una 1070 che è già una scheda potente per quella risoluzione con un gioco gestibile e TOGLI il vsync farà più di 60 FPS quindi al percentuale di occupazione si alzerà e di conseguenza si abbasserà se metti il v-sync visto che il frame viene cappato a 60 ma la scheda può fare molti più frame

Non succederà invece con una scheda MENO potente che non arriva comunque a fare i 60 FPS perchè vsync attivo o no non arriverà al CAP

Semplice semplice

Se una scheda fa 40 FPS a va al 100% su un monitor a 60Hz andrà al 100% sia con il vsync attivo che disattivato il v-sync non fa altro che dire al monitor di aspettare a reindirizzare un altro frame prima che il refresh sia finito, ma nel caso ne fai 40 è il montior che fa più refresh e non il contrario quindi la scheda lavorerà sempre al 100%
Perdonami se insisto!!
La situazione è questa.

Il gioco con la gtx 560 a settaggi al massimo in 1080p su un monitor full HD 75 hz si comporta cosi: senza v-sync arriva a fare 80 fps e la percentuale di utilizzo è fissa al 98%, con v-sync 60 fps e la percentuale di utilizzo scende ma non di molto.

Il gioco con la gtx 1070 a settaggi al massimo in 1080p su un monitor full HD 144 hz si comporta cosi: senza v-sync supera i 200 fps e la percentuale di utilizzo e sul 60%, con il v-sync 60 fps e la percentuale al 30%.

La scheda video deve lavorare sempre al 100% anche se ha potenza e il gioco non la richiede?
 
Il gioco con la gtx 560 a settaggi al massimo in 1080p su un monitor full HD 75 hz si comporta cosi: senza v-sync arriva a fare 80 fps e la percentuale di utilizzo è fissa al 98%, con v-sync 60 fps e la percentuale di utilizzo scende ma non di molto.
E chiaro che non rende di molto farai 5 fps in meno

Il gioco con la gtx 1070 a settaggi al massimo in 1080p su un monitor full HD 144 hz si comporta cosi: senza v-sync supera i 200 fps e la percentuale di utilizzo e sul 60%, con il v-sync 60 fps e la percentuale al 30%.
Qui molto probabile che hai un bottleneck la scheda non lavora al 100% anche se fai 200 fps perechè è limitata da qualcos'altro (il processore molto probabile o un insieme di fattori)
Ed è ovvio che da 200 FPS se cappi a 60 la scheda lavorerà in eprcentuale molto meno

non vedo nulla di anomalo è come dovrebbe comportarsi oltre al fatto che in quel gioco sulla 1070 hai un collo di bottiglia che è ininfluente con il tipo di montor che hai visto

Non vedo cosa ci sia di strano è tutto come dovrebbe funzionare
 
E chiaro che non rende di molto farai 5 fps in meno


Qui molto probabile che hai un bottleneck la scheda non lavora al 100% anche se fai 200 fps perechè è limitata da qualcos'altro (il processore molto probabile o un insieme di fattori)
Ed è ovvio che da 200 FPS se cappi a 60 la scheda lavorerà in eprcentuale molto meno

non vedo nulla di anomalo è come dovrebbe comportarsi oltre al fatto che in quel gioco sulla 1070 hai un collo di bottiglia che è ininfluente con il tipo di montor che hai visto

Non vedo cosa ci sia di strano è tutto come dovrebbe funzionare
La gtx 560 è montata insieme a un i3 10105, la 1070 con un i7 7700.
Sono due PC differenti...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top