Router migliore per guadagno SNR?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Deg... controlla la sintassi...

Non ho capito perchè vuoi prendere il 2200 quando il wag320 è potenzialmente più stabile ad 1dB...

Si scusa pix....ormai ho preso il v3 ha 47 euro.mi sembrava un buon prezzo.
Ora cercherò una guida sul da farsi per abbasare da 12db a 6db....

Cmq scusate un off topic ma io ho attivato la internet play e sul router pirelli ora vedo scritto fast.i miei amici vedono ancora interleved.....in piu a loro il ping si è abbasato da 50ms circa a 35 a me da 50 a 17/19
Mi sembra anomala sta cosa

- - - Updated - - -

xdslctl configure --snr xx
adslctl start --snr XX

quale di questi due comandi devo dare da cmd un volta entrato in telnet per abbassare di 3db alla volta?e che valore devo mettere al posto delle xx?

p.s ho il v3 2200

[FONT=verdana, geneva, lucida, lucida grande, arial, helvetica, sans-serif]il comando dovrebbe essere: [/FONT]adsl configure –snr X
x= da 1 a 99 per diminuire il SNR, ad occhio e croce il range da 1 a 99 purtroppo dovrebbe essere 9dB...
x= da 101 a 300 per aumentare il SNR.

Per gli amici che vedono interleved.... non fidarti troppo di quello che dicono i router.

io sono in procinto di prendere il wag, sembra un ottimo modem-router da quanto leggo in giro e @Denver me ne ha dato conferma, lo si trova sui 70€ e sicuramente è meglio del sitecom che ho io... questo al momento perde la connessione appena il valore di SNR scende sotto ai 9db, il modem precedente (rotto purtroppo) reggeva anche fino a 3db senza disconnessioni

- - - Updated - - -

Con ordine:

Il router non si guasta a tener su una connessione con 1db di snr. (altrimenti il mio sarebbe guasto da un pezzo)

Router che permettano di modificare il target snr ce ne sono moltissimi; il migliore come rapporto qualità prezzo è probabilmente il DGN2200v3.

L'output power non si può modificare in alcun modo, visto che è un parametro deciso dal dslam. Per di più, è un parametro complesso da interpretare, non sempre aumentando la potenza di trasmissione aumenta automaticamente anche l'snr. E' inoltre regolato anche in base alle potenze trasmissive delle altre coppie sul tuo multicoppia, per evitare interferenze deleterie.

La storia dello sdoppiatore mi sembra senza senso onestamente, io ho router e filtro sulla stessa presa, router alla presa adsl del filtro e telefono alla presa telefono. Che colleghi direttamente il router alla presa, con o senza telefono/filtro non cambia nulla. L'unica cosa che può aiutare in termini di filtraggio, è mettere due filtri in cascata in caso di cordless, per diminuire il carico durante le telefonate. I filtri si chiamano passa-basso perchè eliminano le frequenze adsl dal telefono, non viceversa. (dall'uscita adsl di un filtro puoi telefonare, ma non navigare dall'uscita telefono)

esempio: presa telefonica, un filtro, router collegato all'uscita adsl di quel filtro, un altro filtro collegato al primo all'uscita telefono, telefono all'uscita telefono del secondo filtro.

Non esistono altri tipi di collegamenti se non usare uno splitter centralizzato. 0.2db di perdita sul telefono ci possono stare, non aspettarti di meglio nemmeno con uno splitter. In più, 0.2db sono irrisori in termini di banda.

Possibile, ma molto probabilmente sarebbe successo anche senza lo stacca attacca del telefono. Nel momento della connessione il router tenta di agganciare ogni frequenza agganciabile sullo spettro, limitatamente alle possibilità della linea e alla velocità della portante. Alcune di quelle frequenze, specie su linee come la tua (ma anche come la mia, sono nella stessa situazione) vanno a spegnersi col passare del tempo per mancanza di snr su quel (o quei) tono (o toni). (fino al successivo riavvio)
non so dirti perchè si sia rovinato allora, ricordo solo che scaldava veramente tanto quando l'snr scendeva parecchio e un giorno si è piantato (era bollente) appena mi arriva il modem che mi hai citato nell'altro post vedo di chiedere i 6db sperando per il meglio... grazie ancora :)

Oh mamma Deg.... prova:).... mica esplode... cmq immagino 70 se parti da 12dB

Ah! Ho capito! Mannagg... pensavo che la discussione fosse di DegLion e non capivo perchè avesse preso il Netgear.
Shalla... ho più o meno i tuoi problemi ma il mio SNR è stabile, da quando ho fatto la internet play ho spesso disconnessioni quando setto valori bassi di SNR... pensavo di passare al wag anch'io.

Ultima modifica:
Figurati Deg...

Shalla? Dicevi che hai avuto un modem che reggeva fino a 3db, posso chiederti se ricordi marca e modello?

Il minidslam si installa nell'armadio di zona, ma sicuramente non lo installano solo per te. L'output power è la potenza di trasmissione con la quale il dslam manda il segnale sul cavo.

Il WNDR4500 è un router puro, senza modem.
Io fin'ora ho provato, oltre ai vari router telecom, il DGN2200, DGN2200v3, DGN3500 e Linksys WAG320N.

Su linee disastrate il DGN3500 è penoso (per quanto potenzialmente sia il migliore tra i router sopracitati) per via del chipset Infineon. Gli altri sono tutti broadcom, agganciano tutti kilobit più kilobit meno le stesse portanti. Il DGN2200v3 è un'ottimo modem router, la pecca è che non ha le porte gigabit. Il WAG320N ha un'interfaccia di configurazione molto scarna ma, al tempo stesso, è il più intuitivo come configurazione.

In termini di stabilità sono molto simili, in condizioni estreme il WAG è però una roccia. Come ping sono tutti simili, il DGN2200v3 è quello che pinga più alto (12ms sul nas telecom con Alice in fast), il DGN3500 è fenomenale in termini di ping (6 ms sul nas) Il wag320n sugli 8ms ed è mediamente il migliore sommando tutto, a mio avviso.

Statistiche adsl con wag320n + target snr ad 1db. Alice 7 mega + internet play.

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 788 Kbps
DSL Downstream Rate: 4875 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 1.3 dB 6.1 dB
DSL Attenuation: 59.0 dB 35.0 dB
DSL Transmit Power: 19.2 dBm 12.6 dBm

In che senso affermi che il dgn 3500 è penoso sulle linee disastrate?

Io attualmente lo uso da un annetto e salvo sporadici problemi in centrale (di solito 1-2 volte l'anno) tengo con modfs l'snr a -5db dai 12 standard che ho sul profilo passando da 3500-3600 kbps a 4800-4900kbps che si traducono in una 4.1 Mb/s effettiva rimanendo stabile per lunghi periodi.

Sinceramente stavo valutando l'acquisto di un altro router per ampliare la copertura wifi in casa e capitando su questa discussione mi sembra di capire che il wag320n si dimostra una buona scelta su cui ripiegare almeno userei quello come modem/router abbassando ulteriormente l'snr e usando il dgn3500 da ponte per aumentare la copertura, dici che si può fare?

Nel tuo esempio, hai richiesto l'abbassamento dell'snr a telecom a 6db e poi hai abbassato ulteriormente tramite il pannello del wag o si può scendere dai 12 db direttamente a 1-2 db solo dal pannello del router?

Ultima modifica:
wag ordinato al prezzo di 70€ spedizioni comprese (dall'amazzone) sicuramente è meglio di questo sgorbio che ho io ora che non funziona nemmeno il wifi, non arriva nemmeno al piano di sotto. Il nome del router che avevo non me lo ricorso sinceramente, era un netgear ma nulla di speciale. Quando arriverà e lo installerò posterò i valori di connessione confrontandoli con quelli vecchi così vi fate un'idea anche se come è già stato detto il valore dell'snr non varia ugualmente per tutti, bisogna vedere la qualità della linea (lo stato fisico dei cavi) o già ad un snr di 9-10db potreste aver problemi di stabilità

ma per vedere il ping reale dove devo testarlo? io uso pingtest e con il Pirellone pingo a 17 MS.con il 2200 V3 SI guadagna pure In ping?

ma per vedere il ping reale dove devo testarlo? io uso pingtest e con il Pirellone pingo a 17 MS.con il 2200 V3 SI guadagna pure In ping?
un buon router diminuisce il ping, con il vecchio router pingavo unidata.it a 17ms, con questo 24

Quindi che valore devo mettere per diminuire di 3db?

adslctl configure --snr 70

In che senso affermi che il dgn 3500 è penoso sulle linee disastrate?

Io attualmente lo uso da un annetto e salvo sporadici problemi in centrale (di solito 1-2 volte l'anno) tengo con modfs l'snr a -5db dai 12 standard che ho sul profilo passando da 3500-3600 kbps a 4800-4900kbps che si traducono in una 4.1 Mb/s effettiva rimanendo stabile per lunghi periodi.

Sinceramente stavo valutando l'acquisto di un altro router per ampliare la copertura wifi in casa e capitando su questa discussione mi sembra di capire che il wag320n si dimostra una buona scelta su cui ripiegare almeno userei quello come modem/router abbassando ulteriormente l'snr e usando il dgn3500 da ponte per aumentare la copertura, dici che si può fare?

Nel tuo esempio, hai richiesto l'abbassamento dell'snr a telecom a 6db e poi hai abbassato ulteriormente tramite il pannello del wag o si può scendere dai 12 db direttamente a 1-2 db solo dal pannello del router?

Il DGN3500 è chipset infineon, quindi dipende sempre dal chip che monta il dslam in centrale. Funziona molto bene con huawei. In linea di massima a parità di snr con un router broadcom, genera molti più errori portando molto più spesso a disconnessioni. Io ho un profilo 8128/832 con target 6db sia in up che down. D'ogni modo si può scendere anche a 1 con un profilo standard a 12db, basta usare i cosiddetti valori negativi. Su target 12db impostando adslctl configure --snr 65500 si dovebbe agganciare una portante con target di circa 3db (quindi -9 circa). adslctl configure --snr 65480 dovrebbe essere prossimo ad un -10/11, quindi circa 1-2db di target.

per vedere il ping reale della connessione l'unico modo è pingare il gateway in centrale, in caso di telecom. In caso di altro operatore pingare maya.ngi.it ma va da sè che se pingare il gateway è un metro universale (è alla stessa distanza per tutti) pingare maya ha bisogno di interpretazione. Se abiti a milano e pinghi 8, ha lo stesso valore di abitare a palermo e pingare 25. (visto che il server è in provincia di milano)

In poche parole questo router che hai è peggio del vecchio hihi.
Non necessariamente, il ping dipende anche dall'instradamento.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro