GUIDA Roundup dissipatori. trova quello più adatto a te.

Pubblicità
Ciao a tutti!

Ho da poco installato sul mio Pc (Packard Bell ixtreme M5741) una nuovo processore i5-750 (prima avevo un i3-530).
Ho inizialmente montato il dissipatore presente nella confezionane e la temperatura non andava mai sotto i 45°C e con qualche programma aperto, come Chrome, andava a 52-53°C.
Ora ho montato quello di fabbrica del Pc (
ACER HI.10800.049) e mentre vi sto scrivendo (Chrome con 3 schede attive aperto) la temperatura oscilla tra i 48-49°C con ventola a 1030-1032 RPM. La temperatura non scende mai sotto i 45°C.

Quale dissipatore mi consigliate per abbassare la temperatura? Grazie
:ok:

Ciao!

Scusa il ritardissimo nella risposta. :(

Quanto puoi spendere?
Le ram hanno il pettine o sono lp?
Dallas mb alla paratia laterale del case quanto cm hai?

forse potevi puntare a qualcosa di più performante, ma se l'hai pagato una ventina di € direi che bene :)

Appena installata, la situazione è peggiorata! ora la temperatura viaggia sui 48-50 gradi minimo.........
ho notato che la ventola non va sopra i 650 rpm, perché non aumenta?
esiste qualche modo per aumentare la velocità della ventola?

Appena installata, la situazione è peggiorata! ora la temperatura viaggia sui 48-50 gradi minimo.........
ho notato che la ventola non va sopra i 650 rpm, perché non aumenta?
esiste qualche modo per aumentare la velocità della ventola?

strano, dovrebbe arrivare a 1600 rpm, controllato che nel bios sia settato bene la curva delle ventole ? inoltre hai applicato bene la pasta termica ?

strano, dovrebbe arrivare a 1600 rpm, controllato che nel bios sia settato bene la curva delle ventole ? inoltre hai applicato bene la pasta termica ?

Per la pasta termica direi di si, ho seguito le indicazioni che si trovano anche in questo forum.

Ho provato ad entrare nella Bios ma non ho trovato opzioni per le ventole, ho un PackardBell iXtreme M5741

Anzi, esiste un'unica opzione che dovrebbe regolare automaticamente la velocità delle ventole, l'unica cosa che posso fare è disattivarla e le ventole vanno tutte al massimo in automatico

- - - Updated - - -

Ho scoperto una cosa strana...:grat:
Sulla scheda madre ho Due prese a 3 pin ed una a 4, su quella da 4 è sempre stata attaccata la ventola del dissipatore per cpu ma ne manualmente con speedfan ne automaticamente la velocità aumentava, ho provato ad attaccarlo ad una presa a 3 pin e funziona, si autoregola ed è anche possibile aumentare la velocità con speedfan, mentre sulla seconda presa a 3 pin speedfan non la rileva minimamente e non è possibile fare nulla, la ventola gira non so a che velocità...
boh!

Ultima modifica:
Il dissipatore non e' certo performante, non mi sarei aspettato miracoli.
La situazione potrebbe essere peggiorata comunque anche a causa di una scarsa areazione del case e del caldo del periodo.
Prova a case aperto e magari nei periodi piu freschi del giorno a monitorare le temp.

Speedfan spesso da i numeri, non consiglio a nessuno di usarlo, regola tutti quello che puoi regolare sempre e solo da bios. Ricorda che comunque la tua mb non e' il top, quindi non credo tu abbia tante possibilita' di regolazione delle ventole.

Qui siamo ot, preferirei se aprissi una tua discussione.

ciao ragazzi!!!ho un i5 2500,scheda madre msi p67 c45 ,case cm 690 II,ram high profile
sono con il dissi stosk ma le temperature in iddle sono sui 43 gradi..
volevo spendere max 40 euro,punto molto sulla silenziosità,io pensavo al arctic frezeer co...cè di meglio???entra nel case???grazie

2 banchi. a si?pensavo era un buon dissipatore...te cosa mi consigli,l'importante è che raffreddi bene e sia silenzioso

Salve a tutti,
alcuni mesi fa ho assemblato un pc con processore intel i5 4460. Fin'ora ho utilizzato il dissipatore di serie, senza particolari problemi dato che utilizzando linux le temperature mentre navigo su internet e lo uso per operazioni base stanno attorno ai 30 gradi.
Mi era stato comunque consigliato di sostituirlo con uno non di serie; quali modelli mi consigliereste?

Ciao a tutti! Devo comprare il mio primo pc da gaming e sono indeciso su quale dissipatore mettere su un i7 4790k. Ho ram lp e come case ho il phantom 410 della nzxt. Mi era sembrato molto interessante il dark rock pro 3, per la sua bellezza, silenziosità e per il raffreddamento, ma forse è meglio un dissipatore a liquido per questo processore, o no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro