GUIDA Roundup dissipatori. trova quello più adatto a te.

Pubblicità
Ultima modifica:
Ciao, avrei bisogno di un consiglio.
Cerco un dissipatore che sia prima di tutto silenzioso. Questa per me è la caratteristica prioritaria.
Ovviamente che sia efficiente e che abbia la ventola perpendicolare alla mobo e non parallela, in modo che l'aria calda venga direzionata verso le ventole d'estrazione del case (ne ho una posteriore ed una superiore).
Al momento ho un AMD FX6350, ma nei prossimi mesi ho in cantiere qualche aggiornamento, devo ancora decidere se passare ad un FX8350 o se cambiare totalmente piattaforma passando ad Intel (probabilmente un i5 Haswell). Quindi il dissipatore dovrebbe adattarsi a possibili aggiornamenti futuri, quindi meglio se compatibile con entrambe le piattaforme e senza limiti particolarmente restrittivi in termini di TDP.
Nessun overclock, quindi l'importante è che tenga a bada temperature stock.

Spesa massima: 50€, ma meglio ancora se riesco a stare intorno ai 40€ (o ancora meno ovviamente) :D

Le mie RAM sono low profile, quindi non ho particolari problemi da quel punto di vista.

Avevo adocchiato lo Scythe Mugen 4, il Raijintek Ereboss ed il Thermalright Macho, mi vorrei tenere su questo genere di dissipatori, cioè dissipatori "imponenti" con singola ventola da 12 o meglio 14 cm, in modo che il dissipatore faccia il "grosso" senza far girare troppo la ventola (tornando al discorso iniziale della silenziosità).

Il mio case è un NZXT S340, l'altezza massima dichiarata dalla casa per il dissipatore è di 161mm, mentre il Thermalright viene dichiarato come 162mm... dite che ci sto con un margine di "tolleranza" di 1 mm? Purtroppo non sono riuscito a trovare info a riguardo, non ho letto di nessuno che possa testimoniare di questa accoppiata. Se decidessi per il Thermalright vorrei andare sul sicuro, senza rischiare che quel millimetro in più possa essere un reale problema.

Ci sono dissipatori migliori, in termini di efficienza/rumorosità/prezzo, rispetto ai tre sopra elencati?
In caso contrario, quale dei tre mi consigliate?
Ho letto diverse recensioni in rete, forse troppe, che hanno causato in me solo maggior confusione :D

Grazie a chi saprà aiutarmi :)

Ultima modifica:
Il Macho HR-02 sarebbe ottimo però conta che la ventola sporge otre i 162mm dichiarati quindi credo proprio che nel tuo case non ci stia, anche il Mugen 4 è buono ma ti proporrei di dare un'occhiata anche l'ultimo uscito di Cooler Master l'Hyoer 612s v.2, ha caratteristiche che gli permettono di lavorare con basse pressioni della ventola e quindi rimane molto silenzioso pur avendo prestazioni ottime.
Non trovi molta documentazioni online perchè è piuttosto nuovo, qui c'è una review interessante:
Recensione Cooler Master Hyper 612 V2

In OC dipende molto dalla qualità della CPU, è questione di fortuna, comunque mi sento di poterti dire che mediamente i 4.4 Ghz sono sicuri.
È molto variabile, @Pawn con questo cpu Cooler é arrivato a 4.9, qualcun altro con cpu cooler che costano il quadruplo faticano a tenere i 4.4

In OC dipende molto dalla qualità della CPU, è questione di fortuna, comunque mi sento di poterti dire che mediamente i 4.4 Ghz sono sicuri.
È molto variabile, @Pawn con questo cpu Cooler é arrivato a 4.9, qualcun altro con cpu cooler che costano il quadruplo faticano a tenere i 4.4

Beh si, quello senza dubbio, intendevo se riusciva a contenere le temp ^^

Pubblicità
Pubblicità
Indietro