GUIDA Roundup dissipatori. trova quello più adatto a te.

Pubblicità
che voltaggio hai dato alla cpu per 4.6GHz?
comunque considerando più di 30° in camera e un 4770k @ 4.6 mi sembrano troppo pretenziosi per un aio come il seidon 120 e non mi stupisco di quelle temp.

quel kit da te citato è parecchio più performante del seidon 120, sia come pompa che come wb che come rad, senza dubbio.
ma anche il prezzo è completamente su un'altro livello.

che case possiedi?
quanto potresti spendere per il loop?

sarà ma a me 100 gradi mi sembrano comunque eccessivi. Concordo con chiccolino, occhio ai voltaggi inanzitutto... e poi sei proprio sicuro che hai montato correttamente l'impianto? le ventole come le hai posizionate? cmq considera che il vantaggio del kit da te mostrato, come di qualsiasi altro kit, è che differentemente dall'AIO hai la possibilità di espandere l'impianto, potenziarlo, collegare in circuito pure la VGA ed altri componenti ;)

che voltaggio hai dato alla cpu per 4.6GHz?
Ora ho rimesso quasi tutto a default, inoltre ho verticalizzato la rampa dell'alimentazione delle ventole, in modo che siano all'80% già a 70 gradi, e al 100% a 80° per anticipare il surriscaldamento.
Il voltaggio non era altissimo e sulla cache è rimasto a default. Se non ricordo male arrivava con l'offset a 1.255V. Ma prendilo con le molle, perché non ho salvato l'impostazione.

comunque considerando più di 30° in camera e un 4770k @ 4.6 mi sembrano troppo pretenziosi per un aio come il seidon 120 e non mi stupisco di quelle temp.
Ho sbagliato a prendere il seidon 120, infatti l'ho pagato come un buon dissipatore ad aria... (70 €). Ma questo è proprio il nodo della questione... seidon a parte , ho letto che con Linx più d'una persona è arrivata a temperature elevate. Oro non lo uso più. Gli ultimi test, prima del default li fatti con Intel Extreme tuning che oltre ad essere compatibile con i processori di nuova generazione, dà più respiro, perché i picchi di stress sono intervallati da pause.

quel kit da te citato è parecchio più performante del seidon 120, sia come pompa che come wb che come rad, senza dubbio.
ma anche il prezzo è completamente su un'altro livello.
Ecco... intanto mi confermi che è più performante. Poi che costa il triplo l'ho visto ... :-)
Io ho fatto questa considerazione: l'acqua nel circuito comunque ha la medesima temperatura ambiente, cioè 30/33°, quindi i margini di raffredamento sono limitati, anche con un dissipatore con più acqua, più superficie radiante migliore circolazione e più ventole...
Tu cosa ne pensi ? Me lo consigli comunque ?

che case possiedi? Un vecchio cooler master mystique qui, qui e qui
quanto potresti spendere per il loop?
Se per loop intendi il circuito completo di raffreddamento, potrei sostenere il costo del EK-KIT H3O 240 HFX, e magari utilizzare il seidon sempre che rimane spazio disponibile, per raffreddare la GPU
Già che ci sei dammi qualche consiglio o qualche link che approfondisco... sono proprio a digiuno.
---
Inoltre anche oggi il rivenditore, che è un amico, mi ha messo in guardia sui sistemi autoassemblati perché a suo avviso necessitano di cure e manutenzione continue e il rischio è di bruciare il sistema per qualche perdita. Secondo lui...
Inoltre mi ha detto che ogni tot mesi devono essere smontati e manutenzionati. Io non avrei problemi a farlo, ma è vero ?

Ciao grazie

- - - Updated - - -

sarà ma a me 100 gradi mi sembrano comunque eccessivi. Concordo con chiccolino, occhio ai voltaggi inanzitutto... e poi sei proprio sicuro che hai montato correttamente l'impianto? le ventole come le hai posizionate?
Si sono sicuro.
Ho steso la pasta termica allegata al seidon e serrato le 4 viti con la giusta intensità: non troppo, ma nemmeno troppo poco. Le ventole del seidon sono due: una spinge e l'altra tira. Il verso dell'aria è dall'interno verso l'esterno. Sono montate subito sotto l'alimentatore. Se guardi
questa foto capisci dove. Anche il verso dell'acqua è corretto.
Subito sopra c'è la ventola da 12 dell'alimentatore che aspira e che crea una corrente d'aria favorevole. dalla parte opposta, in basso, vicino al cestello dei dischi ce n'è un'altra da 12 che spinge.

cmq considera che il vantaggio del kit da te mostrato, come di qualsiasi altro kit, è che differentemente dall'AIO hai la possibilità di espandere l'impianto, potenziarlo, collegare in circuito pure la VGA ed altri componenti ;)
E già.. ad averlo scoperto prima mi sarei risparmiato la spesa del seidon...

L'unico vantaggio è che alle quattro ho portato il case al negozio e alle sei stavo a già casa col sistema funzionante: 13/14 secondi per il desktop operativo, che libidine...
Ora c'è da sistemare il raffreddamento... Esistono forse altre strade ? (peltier a parte?)

Il voltaggio che citi e' molto alto per frequenze stock. Abbassalo a 1.1 circa e vedrai che guadagni parecchi gradi.

Con quel kit ad occhio guadagnerai una decina di gradi rispetto al seidon, forse più.
Ora sono da Cell, da mani cerco per bene :)
Si vero necessitano manutenzione ma le perdite sono davvero improbabili.
Il seidon non lo puoi montare sulla VGA.

kRel guarda, a questo punto quello che ti consiglio è rivendere il seidon. Dovresti perderci solo l'iva, considerando che l'hai comprato da poco. Riguardo il circuito ed i kit veri e propri si è vero, c'è un rischio minimale di perdite ma considera che ciò che rende elettricamente conduttiva l'acqua sono i minerali disciolti in essa. In un raffreddamento a liquido si usa solo acqua distillata ;)
poi chiaramente il sistema va provato prima ed i sistemi di ritenzione tengono abbastanza bene, chiaramente dovresti fare delle prove a computer spento prima di accendere il sistema.
Riguardo il discorso temperatura è vero, il radiatore potrebbe arrivare al massimo alla temperatura ambiente, in linea teorica, ma ciò che rende molto più efficiente un sistema di raffreddamento a liquido è che l'acqua ha migliore conducibilità termica e migliore capacità termica. Cioè scambia meglio il calore rispetto all'aria, ed inoltre a parità di volume, può assorbire molto più calore rispetto all'aria prima di innalzare la temperatura. Infatti si mettono in loop i componenti: l'acqua che raffredda la CPU poi finisce a raffreddare la VGA, e poi eventualmente altro. Questo perchè appunto la temperatura dell'acqua aumenta solo di pochissimo ;)

poi partendo con un kit, hai comunque la possibilità di poter in futuro acquistare altri waterblock, una pompa migliore o un radiatore migliore lasciando gli altri, insomma modularmente :)

spendi un po' di tempo a documentarti in giro comunque nel caso in cui tu sia propenso a passare a liquido, è un mondo sconfinato ma affascinante :)

Ultima modifica:
Il voltaggio che citi e' molto alto per frequenze stock. Abbassalo a 1.1 circa e vedrai che guadagni parecchi gradi.

Con quel kit ad occhio guadagnerai una decina di gradi rispetto al seidon, forse più.
Ora sono da Cell, da mani cerco per bene :)
Si vero necessitano manutenzione ma le perdite sono davvero improbabili.
Il seidon non lo puoi montare sulla VGA.
Ciao,
credevo di aver detto che ora sono a stock VOLTAGGI COMPRESI.... ora dovrei stare a
1.18 circa....
Grazie per il tuo aiuto, costituirà una qualificata base di partenza, poi approfondirò di mio...
Ma cosa ne pensi di quel kit che avevo menzionato? Mi sembra buono e ho trovato due persone di forum diversi che ne parlano bene...

kRel guarda, a questo punto quello che ti consiglio è rivendere il seidon. Dovresti perderci solo l'iva, considerando che l'hai comprato da poco. Si penso di rivenderlo, visto che non è applicabile alla VGA...
Riguardo il circuito ed i kit veri e propri si è vero, c'è un rischio minimale di perdite ma considera che ciò che rende elettricamente conduttiva l'acqua sono i minerali disciolti in essa. In un raffreddamento a liquido si usa solo acqua distillata ;) A sQuola abbiamo studiato anche che la toccando un solo cavo di corrente non si prende la scossa... Io sono stato testimone di una ragazza che stava davanti a me col parapendio, si è abbassata troppo, ha toccato i cavi dell'alta tensione e HA PRESO FUOCO !!!!!! (Non è morta per fortuna...) :suicidio:
poi chiaramente il sistema va provato prima ed i sistemi di ritenzione tengono abbastanza bene, chiaramente dovresti fare delle prove a computer spento prima di accendere il sistema.
Riguardo il discorso temperatura è vero, il radiatore potrebbe arrivare al massimo alla temperatura ambiente, in linea teorica, ma ciò che rende molto più efficiente un sistema di raffreddamento a liquido è che l'acqua ha migliore conducibilità termica e migliore capacità termica. Cioè scambia meglio il calore rispetto all'aria, ed inoltre a parità di volume, può assorbire molto più calore rispetto all'aria prima di innalzare la temperatura. Infatti si mettono in loop i componenti: l'acqua che raffredda la CPU poi finisce a raffreddare la VGA, e poi eventualmente altro. Questo perchè appunto la temperatura dell'acqua aumenta solo di pochissimo ;)
Ottima spiegazione ! Ma senza nulla togliere a quanto hai detto, mi sa che 'sto processore, non sia un campione di scambio termico tra il silicio e l'involucro esterno...
poi partendo con un kit, hai comunque la possibilità di poter in futuro acquistare altri waterblock, una pompa migliore o un radiatore migliore lasciando gli altri, insomma modularmente :) OK, ma hai in mente un punto di partenza ed un rivenditore ? Questo non per pigrizia, ma per partire - almeno questa seconda volta - col piede giusto....

spendi un po' di tempo a documentarti in giro comunque nel caso in cui tu sia propenso a passare a liquido, è un mondo sconfinato ma affascinante :)

Grazie !

Ultima modifica:
è sicuramente un buon kit, non ai liveli di uno custom da 350-400€ ma sicuramente su un'altro livello rispetto al tuo cm :)

allora non sono esperto per quanto riguarda il liquid cooling... conosco un po' di teoria ma perchè una volta è venuta a trovarmi la scimmia e volevo fare il salto, poi ho desistito per mancanza di fondi

cmq qui stesso su Tom's dovrebbero esserci delle guide riguardo, cmq basta cercare su google "Guida al raffreddamento a liquido", già con i primi tre risultati ti fai una buona base di partenza ;)

è vero che ci sono processori che scaldano di più e altri meno, ma a prescindere se passi ad un raffreddamento più efficiente hai dei miglioramenti tangibili... e poi ripeto, una dei vantaggi è la possibilità di personalizzare i propri loop con un unico impianto...
occhio però che se togli il dissipatore stock dalla VGA o dal northbridge al 90% perdi la garanzia...

poi riguardo al discorso della tua compagna, TE CREDO che ha preso fuoco con i cavi dell'ALTA TENSIONE ! ! ! :paurafap:

ma qui si parla di un discorso completamente differente... certo non posso garantirti che se immergi un chip in acqua bidistillata non succede nulla, ma se disgraziatamente dovesse finire qualche goccia sulla scheda video ad esempio non so che danni potrebbe fare... cmq in genere si fa una prova a computer spento, per verificare tenuta dei tubi e dei raccordi, tendenzialmente col solo waterblock CPU, e mettendo carta assorbente tutto intorno. Se dopo una decina di minuti non ci sono perdite, puoi stare ragionevolmente sicuro che non ti parte la tubatura mentre giochi :sisi:

l'importante è non avviare MAI l'impianto senza acqua nella vaschetta, o ciao ciao alla pompa!

. . . qui si parla di un discorso completamente differente... certo non posso garantirti che se immergi un chip in acqua bidistillata non succede nulla, ma se disgraziatamente dovesse finire qualche goccia sulla scheda video ad esempio non so che danni potrebbe fare... cmq in genere si fa una prova a computer spento, per verificare tenuta dei tubi e dei raccordi, tendenzialmente col solo waterblock CPU, e mettendo carta assorbente tutto intorno. Se dopo una decina di minuti non ci sono perdite, puoi stare ragionevolmente sicuro che non ti parte la tubatura mentre giochi :sisi:

l'importante è non avviare MAI l'impianto senza acqua nella vaschetta, o ciao ciao alla pompa!
Nel frattempo ho letto che la prova del loop si fa prima fuori dal case, e dopo averlo fatto girare una mezz'ora (ma anche una nottata aggiungerei io) e non ci sono perdite, se le connessioni sono fatte con quegli innesti stringitubo e guarnizione di silicone, non credo che si verificheranno anche in futuro.
Piuttosto mi domando: se il circuito è chiuso, se è composto da acqua distillata o quelle soluzioni colorate apposite (Credo sempre a base di acqua distillata), se l'impianto è stato ben lavato all'inizio e quindi ripulito dei residui di lavorazione, poiché il livello dell'acqua non diminuisce per mancanza di evaporazione, quale manutenzione deve essere fatta, a parte una sommaria valutazione visiva della quantità dell'acqua ? La pompa dovrebbe durare anni, ma anche se durasse solo 10 minuti, smontando l'impianto e magari sostituendo acqua, raccordi, guarnizioni, tubi e lamadoninnabella, non saremmo in grado di accorgerci che la pompa, magari ci sta lasciando, a meno di non smontare pure quella....

Io ho imparato dalla meccanica, che le cose meno si toccano e meno si rompono.... Del resto un radiatore di una macchina, può campare anche dieci anni senza manutenzione, e senza perdite (eventuali rabaccocchi a parte...)

le soluzioni colorate vengono aggiunte all'acqua distillata, si chiamano additivi... io se mi facessi un impianto a liquido, per quanto sono spartano, le eviterei come la peste :D
sporcano solo i tubi per me... molti ne mettono di fluorescenti per dare un tocco di classe al sistema, ma non sono indispensabili... molto più importanti sono gli additivi che evitano la proliferazione di germi e schifezze che possono nascere all'interno dei tubi, stiamo pur sempre parlando di acqua :sisi:

per quanto riguarda la quantità, non credo ci siano particolari problemi: molte delle moderne vaschette si innestano sugli slot da 5.25 e hanno, almeno molte, un indicatore con le tacche che ti dicono quanta acqua ti è rimasta ;)

infine, la sostituzione del liquido non credo si effettui tanto perchè si svuoti, ma più che altro per le impurità formatesi e poi perchè inevitabilmente microscopiche parti degli interni dei tubi a lungo andare vanno a finire in circolo sporcando l'impianto...

Ragazzi se dovete parlare di impianti a liquido e manutenzione aprite una nuova discussione, qui siamo OT :)

le soluzioni colorate vengono aggiunte all'acqua distillata, si chiamano additivi... io se mi facessi un impianto a liquido, per quanto sono spartano, le eviterei come la peste :D
sporcano solo i tubi per me... molti ne mettono di fluorescenti per dare un tocco di classe al sistema, ma non sono indispensabili... molto più importanti sono gli additivi che evitano la proliferazione di germi e schifezze che possono nascere all'interno dei tubi, stiamo pur sempre parlando di acqua :sisi:

per quanto riguarda la quantità, non credo ci siano particolari problemi: molte delle moderne vaschette si innestano sugli slot da 5.25 e hanno, almeno molte, un indicatore con le tacche che ti dicono quanta acqua ti è rimasta ;)

infine, la sostituzione del liquido non credo si effettui tanto perchè si svuoti, ma più che altro per le impurità formatesi e poi perchè inevitabilmente microscopiche parti degli interni dei tubi a lungo andare vanno a finire in circolo sporcando l'impianto...
dipende, ad esempio gli adittivi mayems sono fatti apposta per non sminchiare il tutto :)
comunque chicco ha ragione, siamo ot ;)

già decisamente XD
mi ero lasciato prendere la mano :P

krel se sei interessato a continuare con il liquido apri una discussione in Overclock e Raffreddamento, e poi magari facci sapere così riprendiamo lì ;)

Scusatemi... colpa mia, pensavo di non essere OT. Sposto la discussione.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro