kRel guarda, a questo punto quello che ti consiglio è rivendere il seidon. Dovresti perderci solo l'iva, considerando che l'hai comprato da poco. Si penso di rivenderlo, visto che non è applicabile alla VGA...
Riguardo il circuito ed i kit veri e propri si è vero, c'è un rischio minimale di perdite ma considera che ciò che rende elettricamente conduttiva l'acqua sono i minerali disciolti in essa. In un raffreddamento a liquido si usa solo acqua distillata ;) A sQuola abbiamo studiato anche che la toccando un solo cavo di corrente non si prende la scossa... Io sono stato testimone di una ragazza che stava davanti a me col parapendio, si è abbassata troppo, ha toccato i cavi dell'alta tensione e HA PRESO FUOCO !!!!!! (Non è morta per fortuna...) :suicidio:
poi chiaramente il sistema va provato prima ed i sistemi di ritenzione tengono abbastanza bene, chiaramente dovresti fare delle prove a computer spento prima di accendere il sistema.
Riguardo il discorso temperatura è vero, il radiatore potrebbe arrivare al massimo alla temperatura ambiente, in linea teorica, ma ciò che rende molto più efficiente un sistema di raffreddamento a liquido è che l'acqua ha migliore conducibilità termica e migliore capacità termica. Cioè scambia meglio il calore rispetto all'aria, ed inoltre a parità di volume, può assorbire molto più calore rispetto all'aria prima di innalzare la temperatura. Infatti si mettono in loop i componenti: l'acqua che raffredda la CPU poi finisce a raffreddare la VGA, e poi eventualmente altro. Questo perchè appunto la temperatura dell'acqua aumenta solo di pochissimo ;)
Ottima spiegazione ! Ma senza nulla togliere a quanto hai detto, mi sa che 'sto processore, non sia un campione di scambio termico tra il silicio e l'involucro esterno...
poi partendo con un kit, hai comunque la possibilità di poter in futuro acquistare altri waterblock, una pompa migliore o un radiatore migliore lasciando gli altri, insomma modularmente :) OK, ma hai in mente un punto di partenza ed un rivenditore ? Questo non per pigrizia, ma per partire - almeno questa seconda volta - col piede giusto....
spendi un po' di tempo a documentarti in giro comunque nel caso in cui tu sia propenso a passare a liquido, è un mondo sconfinato ma affascinante :)