Re: Road to Windows 8 (v2) - Consumer Preview
@A chi diceva che basta abituarsi, ecco le mie impressioni dopo quasi tre settimane di uso:
Il core del sistema non è male, fa piacere vedere un nuovo RunTime, buone le prestazioni velocistiche etc, ma:
-L'interfaccia secondo me è inusabile, e non venitemi a dire che mi devo abituare, non mi convincerete mai del fatto che è produttivo allo stesso modo. Mi stanco molto di più usando w8 perché per fare qualunque cosa ci metto più tempo che su w7.
-Per quale dannata ragione non c'è l'opzione per avere un desktop vero con le funzionalità pensate per un desktop vero. Ma soprattutto: per quale dannata ragione devo installare un programmino di terze parti per avere un menù!?
-E ancora: il SO non sarà la GUI, ma cacchio, se la GUI non mi piace hai voglia a dirmi che il sistema è buono.
-L'uso è frustrante. Veramente. Vedere quei cosi rettangolari di 20cmx15cm sul mio 24 pollici è frustrante.
-Sinceramente mi sono sempre state sulle balle le cartelle di windows tipo documenti o pictures, ho sempre usato una partizione esterna (altra domanda: ma perché non c'è modo di fargliele mettere su un'altra partizione!?), e metro non aiuta. E' stupida!
-Sorvolando sull'usabilità, metro è veramente brutta. Ma tanto! E confusionaria. Io sono maniacale nell'ordine del mio pc e metro mi da sui nervi.
-Per il resto belli i miglioramenti al kernel etc.
-Incognita: ma la retrocompatibilità?
-Ma soprattutto: per quale motivo dovrei sopportare tutto questo? Per i 5 secondi all'avvio? Ho un ssd, anche w7 ci mette 5 secondi. Veramente non ne trovo l'utilità. Si fico avere le app (io uso software) in html e cagate simili, ma mi servono? Valgono i 100 euro di un sistema operativo? Sì fico avere il supporto al touch ma che me ne faccio? E' veramente utile su un desktop? No. No è la risposta a tutte le domande qui sopra.
E comunque la cara X per chiudere i programmi è bianca XD non rossa... ma in ogni caso, dovrò installare un programmino anche per metterci la X? Oppure sarà semplicissimo? Basterà lanciare il proprio desktop in aria e fargli fare quattro giravolte poi strusciare la charm bar (che razza di nome) contro la zampa del cane (se non ce l'hai va bene anche un gatto) e il programma si chiude. O comunque rimane il caro vecchio task manager, che comunque è più comodo di tutto il procedimento che si deve fare altrimenti. E soprattutto, io le app di metro non le sopporto. Ciao ragazzi! ;)