Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Road to Windows 8 (v2) - Consumer Preview

Apri la charm bar (quella di destra: vai nell'angolo in alto a destra e poi scendi verticalmente con il puntatore), premi settings, poi in basso power settings e shut down.
Per chiudere la app, vai nel bordo in alto, il puntatore diventerà una mano, premi e trascina il puntatore fino a quasi il bordo inferiore ;)

Per far apparire la charm bar basta premere tasto Windows + C.

@A chi diceva che basta abituarsi, ecco le mie impressioni dopo quasi tre settimane di uso:

Il core del sistema non è male, fa piacere vedere un nuovo RunTime, buone le prestazioni velocistiche etc, ma:

-L'interfaccia secondo me è inusabile, e non venitemi a dire che mi devo abituare, non mi convincerete mai del fatto che è produttivo allo stesso modo. Mi stanco molto di più usando w8 perché per fare qualunque cosa ci metto più tempo che su w7.

-Per quale dannata ragione non c'è l'opzione per avere un desktop vero con le funzionalità pensate per un desktop vero. Ma soprattutto: per quale dannata ragione devo installare un programmino di terze parti per avere un menù!?

-E ancora: il SO non sarà la GUI, ma cacchio, se la GUI non mi piace hai voglia a dirmi che il sistema è buono.

-L'uso è frustrante. Veramente. Vedere quei cosi rettangolari di 20cmx15cm sul mio 24 pollici è frustrante.

-Sinceramente mi sono sempre state sulle balle le cartelle di windows tipo documenti o pictures, ho sempre usato una partizione esterna (altra domanda: ma perché non c'è modo di fargliele mettere su un'altra partizione!?), e metro non aiuta. E' stupida!

-Sorvolando sull'usabilità, metro è veramente brutta. Ma tanto! E confusionaria. Io sono maniacale nell'ordine del mio pc e metro mi da sui nervi.

-Per il resto belli i miglioramenti al kernel etc.

-Incognita: ma la retrocompatibilità?

-Ma soprattutto: per quale motivo dovrei sopportare tutto questo? Per i 5 secondi all'avvio? Ho un ssd, anche w7 ci mette 5 secondi. Veramente non ne trovo l'utilità. Si fico avere le app (io uso software) in html e cagate simili, ma mi servono? Valgono i 100 euro di un sistema operativo? Sì fico avere il supporto al touch ma che me ne faccio? E' veramente utile su un desktop? No. No è la risposta a tutte le domande qui sopra.

E comunque la cara X per chiudere i programmi è bianca XD non rossa... ma in ogni caso, dovrò installare un programmino anche per metterci la X? Oppure sarà semplicissimo? Basterà lanciare il proprio desktop in aria e fargli fare quattro giravolte poi strusciare la charm bar (che razza di nome) contro la zampa del cane (se non ce l'hai va bene anche un gatto) e il programma si chiude. O comunque rimane il caro vecchio task manager, che comunque è più comodo di tutto il procedimento che si deve fare altrimenti. E soprattutto, io le app di metro non le sopporto. Ciao ragazzi! ;)

Ultima modifica da un moderatore:

@locker

Se vuoi cambiare la location fisica delle cartelle documenti, musica, immagini ecc ecc ci sono due opzioni:

1) Con la libreria, fai una cartella nella partizione che ti interessa e la imposti come predefinita;

2) Editi le cartelle di sistema nel registro e precisamente in questa chiave (in Win7 ma credo che sia lo stesso anche per Win8): HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\User Shell Folders

Per quanto riguarda le opinioni di Metro che dire, sono pareri prettamente personali. Io mi ci sto abituando piano piano e non lo trovo così malvagio alla fine. Certo, devono migliorare notevolmente l'usabilità con mouse e tastiera (specialmente il discorso dei "corners" visto che spesso e volentieri quando vai a chiudere una finestra nel classic desktop con la x, ti si apre inevitabilmente anche la charm bar per ovvi motivi :D...) fermo e considerato che anche io non lo dovrò usare via touch ne tantomeno mi interessa ma le opinioni finali sull'usabilità dell'interfaccia le darò con la RC/RTM. Per il resto è stato detto tutto: il sistema sotto il cofano è veramente ben fatto. Spero anche in una migliore integrazione grafica tra il classic desktop e metro: il "nuovo" aero è troppo simile al Vista/7 style ed è quella la cosa che proprio non mi va giù: avete messo metro, avete messo le notifiche metro anche nel classic desktop, avete rifatto il task manager metro style e tutto il resto? Non possono fare l'interfaccia come il nuovo tema che stanno introducendo in Office 15? Speriamo che se ne rendano conto!

Ultima modifica:

Guida Microsoft, passare dalle applicazioni Ios a quelle Windows 8 per sviluppatori:

Design case study: iPad to Windows 8 Metro style app

Interessante articolo in cui vengono mostrate le debolezze di Ios a confronto delle migliorie di una app Metro, so che il fatto che provenga da Microsoft stessa possa far pensare alla favoletta "Oste com'è il vino? Buono, buono il migliore", ma sembrano spiegazioni evidenti, non contestabili.

Non facciamo passare questo post come uno dei tanti: qui si inizia ad intuire il perchè dell imposizione di Metro anche sui desktop.
Si spiega nel post infatti che si passa dalla vecchia concezione di risoluzione che riscalava lo schermo rimpicciolendo le icone su quelle maggiori o al contrario ingrandiva tutto su quelle minori, a nuovi schermi che non solo offrono risoluzioni fullhd in pochi pollici, esempio schermi 11 poliici con risoluzione 1920x1080 ma aumentando considerevolmente la densità dei pixel anche fino a 300dpi ed olltre. Per poter far funzionare una stessa app su schermi diversi allo stesso modo senza che diventi più piccola illeggibile o troppo grande e sgranata hanno deciso di pensare all'interfaccia Metro mettendo dei paletti alla risoluzione ma certificando che quella app si vedrà bene su tutti gli schermi dallo smartphone al mega schermo 30 pollici del pc super desktop.

Certo tutto questo è sempre pensato nell'ottica delle app di Metro non nelle vecchie app classic desktop che sgraneranno alla grande con le risoluzioni dei nuovi schermi, quindi chi fosse contrario a Metro da oggi sa che non è solo Microsoft che impone questa UI ma è anche il rilascio sul mercato di nuovi schermi con risoluzioni e dpi elevati che richiede una riprogettazione dell intera UI e, ANCHE per questo motivo, la vecchia classica UI desktop che abbiamo sempre usato non andava più bene.

Quindi, per finire, non è solo la UI che ci viene imposta dall'alto ma è proprio un cambiamento a 360 gradi di hardware e software che, se volete, ci viene imposto dall'alto, consiglio a chi non sopporta proprio Metro e Windows 8 di fare incetta di schermi pc ora prima che vengano sostituiti con questi di nuova concezione, che poi altro non sono che quelli montati nei tablet.

Ultima modifica:

nn mi ci sto più capendo..devo cambiare so e prendere un ssd..aspetto win8 e compro quello o vadi di win7?

nn mi ci sto più capendo..devo cambiare so e prendere un ssd..aspetto win8 e compro quello o vadi di win7?

Provati la consumer preview in una macchina virtuale, se ti ci trovi con Metro attendi 8, ma sarà un attesa lunga diciamo fino a fine ottobre 2012, altrimenti prenditi windows 7 che è ottimo per il desktop.
Sappi però che andando avanti con gli anni, con i nuovi schermi a risoluzioni elevatissime in pochi pollici e con molti dpi non è garantito che si vedrà bene il desktop di 7, mentre quello di 8 si. Ma è un problema che si presenterà tra 1 anno, 1 anno e mezzo quando ci saranno in commercio per la maggior parte nuovi schermi ad oggi è un NON problema.

Ultima modifica:

Nuovi Screenshot della versione PRE-RC

WinUnleaked.tk » Windows 8 Post-BETA Part #1

Aggiungo che è attesa per fine maggio inizio giugno, e a quanti si chiedessero "Ma con Windows 8 moriranno le schede grafiche per pc??? No davvero" cè una bella risposta qui su toms

Kepler negli smartphone, potenza dirompente tra le mani - Tom's Hardware

dove il ceo di Nvidia afferma che lo sviluppo di Kepler, l'architettura delle nuove schede video top di gamma, non è stata fatta con un target solo come in passato ma è stata pensata per essere poi portata sui chip arm Tegra 4 e 5 che verosibilmente accompagneranno tablet Windows 8.

Ultima modifica:

Dopo una settimana intensa di lavoro posso finalmente vedere un po' tutto nel dettaglio... Ma perché devono ancora giocare con le edizioni? Tutti auspicavano una loro riduzione e invece sembra, vedendo così, che vogliano aumentare la confusione... Per 8 sarebbe un bene avere le sole edizioni essenziali e basta, senza inventarsi mille edizioni stile listino delle case automobilistiche.

Ottimo il ritorno del Family Safety incluso in Windows, come lo era in Vista. Piano piano stanno tornando tutte le features che erano state rimosse in 7 e messe nella Live Essentials. Chissà se per 7 lo terranno nella suite Live o faranno un Feature Pack per aggiungerlo al sistema.

...

Ottimo il ritorno del Family Safety incluso in Windows, come lo era in Vista. Piano piano stanno tornando tutte le features che erano state rimosse in 7 e messe nella Live Essentials. Chissà se per 7 lo terranno nella suite Live o faranno un Feature Pack per aggiungerlo al sistema.

Questo dimostra il grado di ottimizzazione raggiunta da Windows 8 per poter girare nei tablet, di buono cè che hanno preso come target arm per ottimizzare per bene il sistema per farlo girare su arm appunto in modo fluido, invece di male cè che non hanno terminato WinRt, un vero peccato.

Guarda, se non hai capito intuisco che sei un utente standard: ti consiglio fortemente di semplificarti la vita: Windows seven. O al limite prova Windows 8, appena avrai capito quanto è macchinoso lo cestinerai. Poi se tra tre anni vorrai comprarti un display 27'' ULTRAHD (operazione assai sciocca)...potrai valutare se comprare win8. O il nuovo Win9, senza più metro.

Ragazzi qualcuno ha provato la versione server?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro