Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Road to Windows 8 (v2) - Consumer Preview

Ci sono nuovi updates su Windows Update per problemi come shutdown che impiega tanto (e mi è capitato) e per freeze (sperando che sia questo il problema di tanti oltre che il mio)!

Dopo la M3 (Developer Preview) e la BETA (Consumer Preview), sembra che la RC prenderà il nome di Release Preview. Aspettiamo conferme ufficiali a riguardo: intanto mi sembra giusto notificarlo... ;)

Avast spiega perchè non creerà un'applicazione Metro per Windows 8:

Avast is "debating potential graphic changes" for Windows 8 Metro UI - Neowin

Tutto chiaro, dice in soldoni che un'applicazione antivirus ha bisogno di controllare il sistema e per ora solo tramite desktop si può fare e non tramite Metro e il nuovo framework WinRt. Questo conferma da un lato che WinRt è LONTANO da poter soppiantare Win32 ALLO STATO ATTUALE (si spera che per il rilascio di Windows 9 le cose siano terminate), e dall'altro che ci si deve portare sempre dietro il desktop anche nelle versioni tablet: a questo punto si capisce perchè Intel annunci che ci saranno ben 10 potenziali pc maker pronti ad immettere sul mercato tablet con Soc X86

http://www.neowin.net/news/intel-working-with-10-companies-on-windows-8-tablets

invece che arm e si capisce anche che la versione arm, la cosidetta WOA sarà limitata sia nelle vendite, pochi modelli e pochi esemplari, sia nel supporto (se la versione WOA permette SOLO ED ESCLUSIVAMENTE alle app Microsoft di poter girare ibride WinRt/Win32 prodotti come Avast non gireranno in quella versione).

Da tutto questo una considerazione: Windows 8 su tablet, e ribadisco su tablet dove dovrebbe fare il botto, sarà a mio parere il più grosso flop della storia perchè avrà migliaia di tablet con Soc Intel che avranno durata ridicola della batteria di fronte a prestazioni non a livello arm, non diciamo scarse ma non a livello arm. Mentre sul fronte arm sarà una versione pesantemente limitata: risultato è che venderanno pochissimo nel settore consumer, qualcosina in quello Business IT.

Ultima modifica:

maurizio il risultato è che sarà un flop sia sul versante pc che su altri versanti...c'è poco da dire e da fare...la cosa è palese,è stata tale sin dalla dev prew...se qualcuno si vuole ancora illudere fa benissimo,e fa ancora meglio chi ne è contento...io son rimasto con l'amaro in bocca...ed è la prima volta che mi capita dai tempi di win Me(ho amato xp,ho adorato vista e ho lodato 7 per la leggerezza...1 parola,PECCATO)

maurizio il risultato è che sarà un flop sia sul versante pc che su altri versanti...c'è poco da dire e da fare...la cosa è palese,è stata tale sin dalla dev prew...se qualcuno si vuole ancora illudere fa benissimo,e fa ancora meglio chi ne è contento...io son rimasto con l'amaro in bocca...ed è la prima volta che mi capita dai tempi di win Me(ho amato xp,ho adorato vista e ho lodato 7 per la leggerezza...1 parola,PECCATO)

Mi sa che a malincuore ti quoto, però è veramente grave che toppino proprio nel settore che dovrebbero invece lanciare e conquistare per poi trainarsi dietro il mercato pc. Ad oggi sappiamo che:

1) Cambieranno la risoluzione dei pc con monitor tipo Retina moltissimi dpi ed enormi risoluzioni: risultato solo Windows 8 li supporterà a dovere in quanto è l'unico progettato per scalare con quei dpi e quelle risoluzioni, gli altri sistemi operativi o non supporteranno la risoluzione o si vedranno sfuocati e male.
2) Hanno ripensato completamente sia Ui nuova per i tablet sia runtime per le app che sono diverse dalle applicazioni pc

e dopo tutto questo cosa ti vanno a fare? lanciano un sistema operativo non finito dal punto di vista Runtime WinRT che ha ancora bisogno di trascinarsi dietro Win32 per alcune cose, azzoppato sul nascere, e sono pure costretti a trascinarsi dietro anche nei tablet la ormai morta e sepolta tecnologia x86 (nonostante Enrico sia ben sperante ancora tablet con Soc intel atom che durino 10 ore, senza ventola e performanti quanto un Soc arm non ne abbiamo ancora visto) perchè il sistema operativo è zoppo??? Mi viene da pensare una sola cosa, non possono perchè hanno ancora validi accordi contrattuali con Intel (dai tempi Sistema operativo Windows, cpu Intel) perchè altrimenti nessuna persona un pò esperta di mercato lancerebbe sul mercato una cosa del genere

Aggiungo una cosa: l ' operazione arm sembra più di facciata che altro, lanci Windows 8 ma le app ibride di terze parti (browser, antivirus ecc...) non potranno girare sulla versione arm e allora cosa lanci una cosa incompleta dal punto di vista software????E speri di guadagnare quote di mercato in questo modo???

Ultima modifica:

Maurizio perdonami ma non stai calcolando Intel. Io credo che i nuovi Atom che hanno già presentato spacchino di brutto, sia al livello di performance che di fabbisogno energetico. Insomma: non diamo per spacciati le architetture x86 per mobile. La partita è ancora tutta da giocare! ;)

Per tutti coloro che credono all'accoppiata tablet Soc Intel + Windows 8 ecco le specifiche del tablet Intel:

Windows 8-based Intel tablet specs revealed - Neowin

in soldoni dichiara 9 ore di autonomia e 30 in standby con Hyperthreading, Burst Mode ecc, ed userà i Soc Intel ATOM CloverTrail.

Al di la di questo pseudo comunicato di marketing non ci dicono le cose importanti:

1) Questo Atom sarà InOrder come gli attuali o OutOfOrder nelle esecuzioni delle istruzioni? (fondamentale per le prestazioni)
2) Da un lato si dice che durerà 9 ore, dall'altro che avrà Hyperthreading, specificassero se dura effettivamente 9 ore con hyperthreading attivo oppure no perchè se dura 9 ore solo se lo "accendo e lo guardo ma non lo uso" allora sono capaci tutti.
3) Non hanno specificato lo schermo, dato che Windows 8 ha un ottima UI che scala sia al crescere dei dpi sia al crescere della risoluzione.
4) Prestationi: si ma confronto ai concorrenti??? Un benchmark in cui si mostra questo Atom Clover Trail più veloce di un Qualcomm Snapdragon quad core? Di un A5x? Di un Exynos 2 quad core??? Senza benchmark dire la parola prestazioni lascia un pò il tempo che trova.

Le mie non sono critiche pre lancio, ma solo fatti, fino ad oggi gli atom sono stati tutto tranne che veloci e durevoli come batterie, permetterete che qualche dubbio venga ora.

I prossimi Atom, stando ai vari rumors, dovrebbero essere a 22 nm tri-gate Out-Of-Order, finalmente, e dotati anche della grafica di Ivy Bridge. Se tutto ciò sarà confermato, non sarà affatto male. Sarà interessante il confronto con Snapdragon Krait. Non prendete A5X e Tegra 3 come riferimenti, sono Cortex-A9, i confronti migliori vanno fatti con i Cortex-A15 come il Krait.

Per quanto riguarda 8, purtroppo ha tutte le caratteristiche di un OS di transizione, e non so se Microsoft si è accorta che non è più come 10 anni fa che ci poteva pure stare una cosa del genere, soprattutto sul settore tablet Apple e Google non stanno a guardare. E, francamente, i progressi recenti da Mountain View dovrebbero preoccupare MS. Android+Chrome+Aura (sì, ho scritto proprio Android+Chrome+Aura, penso che prima o poi si arriverà a questa soluzione, ma è una storia che esula dal contesto di questo topic) sarebbe un osso alquanto duro per 8, perché anche il sistema verde avrebbe un window manager e al contrario di Windows 8 su ARM non avrebbe limitazioni. Anche WinRT, come mauriziofa ha già detto, rischia di essere una occasione perduta, così.

Mi sa che a malincuore ti quoto, però è veramente grave che toppino proprio nel settore che dovrebbero invece lanciare e conquistare per poi trainarsi dietro il mercato pc. Ad oggi sappiamo che:

1) Cambieranno la risoluzione dei pc con monitor tipo Retina moltissimi dpi ed enormi risoluzioni: risultato solo Windows 8 li supporterà a dovere in quanto è l'unico progettato per scalare con quei dpi e quelle risoluzioni, gli altri sistemi operativi o non supporteranno la risoluzione o si vedranno sfuocati e male.
2) Hanno ripensato completamente sia Ui nuova per i tablet sia runtime per le app che sono diverse dalle applicazioni pc

e dopo tutto questo cosa ti vanno a fare? lanciano un sistema operativo non finito dal punto di vista Runtime WinRT che ha ancora bisogno di trascinarsi dietro Win32 per alcune cose, azzoppato sul nascere, e sono pure costretti a trascinarsi dietro anche nei tablet la ormai morta e sepolta tecnologia x86 (nonostante Enrico sia ben sperante ancora tablet con Soc intel atom che durino 10 ore, senza ventola e performanti quanto un Soc arm non ne abbiamo ancora visto) perchè il sistema operativo è zoppo??? Mi viene da pensare una sola cosa, non possono perchè hanno ancora validi accordi contrattuali con Intel (dai tempi Sistema operativo Windows, cpu Intel) perchè altrimenti nessuna persona un pò esperta di mercato lancerebbe sul mercato una cosa del genere

Aggiungo una cosa: l ' operazione arm sembra più di facciata che altro, lanci Windows 8 ma le app ibride di terze parti (browser, antivirus ecc...) non potranno girare sulla versione arm e allora cosa lanci una cosa incompleta dal punto di vista software????E speri di guadagnare quote di mercato in questo modo???

apple ha tutta la tecnologia per farlo ..e pare scontato !

xorg è "trasparente" ai dpi e poggia come osx/aqua sulle opengl , quindi pure linux ad oggi no problem , wayaland promette miracoli quindi staremo a vedere .

in ultimo, prima di dire " altri non lo supporteranno" , pensa che "gli altri" gia lo supportano

I prossimi Atom, stando ai vari rumors, dovrebbero essere a 22 nm tri-gate Out-Of-Order, finalmente, e dotati anche della grafica di Ivy Bridge. Se tutto ciò sarà confermato, non sarà affatto male. Sarà interessante il confronto con Snapdragon Krait. Non prendete A5X e Tegra 3 come riferimenti, sono Cortex-A9, i confronti migliori vanno fatti con i Cortex-A15 come il Krait.

Mah.....non lo so, gli atom non hanno mai brillato per prestazioni, al tempo gli atom, se non ricordo male, cedevano il passo alle soluzioni con grafica integrata amd (presenti nei tablet tipo l'asus), poi può darsi che questa volta sia la volta buona.

Ultima modifica:

apple ha tutta la tecnologia per farlo ..e pare scontato !

xorg è "trasparente" ai dpi e poggia come osx/aqua sulle opengl , quindi pure linux ad oggi no problem , wayaland promette miracoli quindi staremo a vedere .

in ultimo, prima di dire " altri non lo supporteranno" , pensa che "gli altri" gia lo supportano

Il mio altri era riferito agli altri sistemi operativi della famiglia Windows cioè 7,vista,xp. Perché siamo su un forum di Windows 8 e questo sta a significare quanto stanno buttando via avendo l unico Windows che può girare su questi schermi ma con i gravi difetti su WinRt che ho già espresso e secondo perché come ci insegna Floola bisogna limitare i confronti con gli altri prodotti siano essi Apple,linux,Android o altri.

---------- Post added at 21:21 ---------- Previous post was at 20:49 ----------

Mah.....non lo so, gli atom non hanno mai brillato per prestazioni, al tempo gli atom, se non ricordo male, cedevano il passo alle soluzioni con grafica integrata amd (presenti nei tablet tipo l'asus), poi può darsi che questa volta sia la volta buona.

Infatti è la mia stessa perplessità, anche con tutte queste cose non può competere con i concorrenti,spero di sbagliarmi sia chiaro e che ci sia un concorrente in più ma non so io credo che i nuovi arm competeranno non con gli atom ma già con i core i3 e forse anche con i core i5 non a caso l'unreal engineering 3 gira perfettamente sugli arm mentre non si può dire lo stesso degli atom con grafica integrata. Vedremo, sarà interessante vedere il confronto tra Windows 8 woa e quella per i tablet con Soc Intel.

all'inizio ero fiducioso, ma ora leggendo i vari commenti inizio a pensare anch'io che windows 8 sia un sistema purtroppo di transizione, ne carne ne pesce.

A questo punto mi incuriosisce di più windows phone 8

Con tutta la buona volontà non credo proprio che gli ARM possano competere con l'architettura Ivy Bridge. Non lo so ragazzi: diamo per spacciato il mondo x86 (sia hardware che software) con troppa facilità quando, alla fine, ARM e dispositivi mobili (e relative applicazioni) sono solo uno degli scenari disponibili. I sistemi casalinghi/pro ai quali siamo abituati si evolveranno indipendentemente da ARM e il mondo mobile, magari più lentamente ma comunque percorreranno una loro strada parallela. O, perlomeno, mi piace pensarla così: scusate ma proprio non ce la faccio a vedere tablet e smartphone sostituire i PC così come io li concepisco.
Tornando a Microsoft il problema principale è che, evidentemente, non ha nessuna fretta nel far uscire ecosistemi hardware/software competitivi in questo settore visto che già incassa fior di miliardi con le royalties che le versa Google. Questo non per giustificarla, assolutamente, ma è l'idea che mi sono fatto vedendo come stanno gestendo le cose: il progetto Windows Phone ne è un esempio lampante. Riguardo Windows 8: sicuramente il più grande cambiamento dai tempi di Windows 95 e, proprio per questo, sarà anche uno dei sistemi più discussi e criticati di tutti ancora per molto tempo. Fare previsioni a lungo termine è praticamente impossibile: il mercato è troppo mutevole e quello che funziona oggi, domani potrebbe diventare un disastro. L'unica cosa che si può fare è attendere con calma e vedere quel che sarà...

Ultima modifica:

Con tutta la buona volontà non credo proprio che gli ARM possano competere con l'architettura Ivy Bridge. Non lo so ragazzi: diamo per spacciato il mondo x86 (sia hardware che software) con troppa facilità quando, alla fine, ARM e dispositivi mobili (e relative applicazioni) sono solo uno degli scenari disponibili. I sistemi casalinghi/pro ai quali siamo abituati si evolveranno indipendentemente da ARM e il mondo mobile, magari più lentamente ma comunque percorreranno una loro strada parallela. O, perlomeno, mi piace pensarla così: scusate ma proprio non ce la faccio a vedere tablet e smartphone sostituire i PC così come io li concepisco.
Tornando a Microsoft il problema principale è che, evidentemente, non ha nessuna fretta nel far uscire ecosistemi hardware/software competitivi in questo settore visto che già incassa fior di miliardi con le royalties che le versa Google. Questo non per giustificarla, assolutamente, ma è l'idea che mi sono fatto vedendo come stanno gestendo le cose: il progetto Windows Phone ne è un esempio lampante. Riguardo Windows 8: sicuramente il più grande cambiamento dai tempi di Windows 95 e, proprio per questo, sarà anche uno dei sistemi più discussi e criticati di tutti ancora per molto tempo. Fare previsioni a lungo termine è praticamente impossibile: il mercato è troppo mutevole e quello che funziona oggi, domani potrebbe diventare un disastro. L'unica cosa che si può fare è attendere con calma e vedere quel che sarà...
Calma, probabilmente non sono stato chiaro io e me ne scuso, ma i pc non verranno sostituiti dai tablet, certo ridimensioneranno un po' le vendite ma resteranno sul mercato ma, non scommetterei che Intel resterà il monopolista del mercato pc che non vuol dire che sparira come produttore di cpu ma verra ridimensionato.Quando arriveranno quelli con Soc arm ne vedremo delle belle, per questo ero rammaricato per la decisione di lanciare Windows 8 azzoppato così come verra' lanciato i tablet e pc con arm subiranno le pesanti limitazione software della versione Woa di Windows 8 quindi anche se avranno maggiore durata batteria con buone prestazioni saranno limitati nel software. Vedremo come andrà a finire sicuramente ci sarà più scelta per noi consumatori.

P.S. Ammettiamo che sarà come molti di voi auspicano e cioè che i core i5 ed i core i7 vadano diciamo almeno il 40% in più dei Soc Arm (secondo me non sarà così), avremo pc portatili con Soc Arm che avranno durata batteria di almeno 10 ore continue e grafica se non superiore uguale a quella integrata Intel (anche se avendo visto cosa riesce a fare già oggi il Tegra 3 penso che sarà superiore il cortex A15). Quindi da un lato un pc durevole e sufficientemente potente e senza ventola, dall'altra un pc potentissimo, pesantissimo con ventola e durata batteria ridicola (inferiore alle 5 ore). In tutto questo Windows 8 sarà il collante delle due situazioni, solo che nella versione WOA sarà molto ma molto azzoppato e mancheranno parecchie app invece presenti nella versione x86, ma questo in un epoca di tablet e dispositivi che si accendono e vanno senza bisogno d altro non favorirà le vendite per pc x86, ma rischia di allontanare un nutrito gruppo di persone dalla piattaforma Windows stessa, pensateci, per questo motivo mi sembra un azzardo bello e buono quello che sta tentando Microsoft.

Ultima modifica:

Mhm io sono d'accordo con Maurizio, i portatili con ARM mi attirano tantissimo, in particolare se Canonical o Red Hat si muovono e tirano fuori un sistema 100% compatibile; e MS in questo settore farà una figuraccia, offrendo un'interfaccia "discutibile" ad uso desktop e portatili x86 e un sistema castrato per portatili e dispositivi ARM, quando in realtà proprio il multipiattaforma - e quindi la possibilità di poter fare quasi le stesse cose con dispositivi diversi - poteva (doveva???) essere la vera forza di questo OS.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro