Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Road to Windows 8 (v2) - Consumer Preview

Non esageriamo sul filone dei confronti MS-Apple, che non porta quasi mai a nulla di buono a lungo andare (lo dico da utente di entrambi gli OS). Uno scambio rapido ci sta, ma che non si protragga su quel filone. E teniamo i toni tranquilli da ambo le parti.

Interessante articolo che spiega come deve essere realizzato un browser per Windows 8, ibrido perchè per HTML5 deve usare le api Win32, ma che lascia dubbi su come sarà realizzato per la versione WOA (Windows on Arm) dato che non è previsto l'uso della modalità desktop e delle api Win32 per le applicazioni di terze parti, ovviamente IE 10 ed Office 15 le usano anche sulla versione Arm ma non è permesso per le applicazioni non di Microsoft.
Questo è un pasticcio, perchè se vuoi lanciare un nuovo Runtime deve sostituire in tutto e per tutto il vecchio altrimenti non ha senso, vedrete che con Windows 9 si potrà usare WinRt per le cose per cui oggi siamo costretti ad usare Win32 come per esempio il rendering HTML 5 così come descritto dai documenti msdn Microsoft relativi ai browser.

Microsoft creates special application class for Windows 8 browsers
'
E la risposta alla domanda "come mai già con Windows 8 non è così?" è che ci vuole tanto tempo per sviluppare un runtime nuovo, hanno preferito uscire sul mercato entro tre anni dal lancio di Windows 7 invece che aspettare 5-6 anni per avere tutto pronto, dovendo ovviamente scendere a compromessi.

Ultima modifica:

Questo è un pasticcio, perchè se vuoi lanciare un nuovo Runtime deve sostituire in tutto e per tutto il vecchio altrimenti non ha senso, vedrete che con Windows 9 si potrà usare WinRt per le cose per cui oggi siamo costretti ad usare Win32 come per esempio il rendering HTML 5 così come descritto dai documenti msdn Microsoft relativi ai browser.
questo avvalora l'idea che ormai molti (me compreso) si sono fatti di Windows 8... la RTM di Windows 8 altro non sara' che la beta di Windows 9!

Ma è possibile che dopo Windows 8 Microsoft possa cambiare la roadmap per quanto riguarda i rilasci di Windows accelerandone il processo? Mi sembra di capire che il mondo tecnologico faccia passi incrementali rapidamente (vedi OS X che da adesso avrà rilasci annuali). Il ciclo dei 3 anni secondo me è troppo lungo; e mi sembra anche di capire che Win 8 avrà un successore prima del previsto viste le review non tanto esaltanti del lavoro che è stato fatto finora. Attendo di vedere la RTM ma non mi aspetto un granchè di cambiamenti a questo punto

Ma è possibile che dopo Windows 8 Microsoft possa cambiare la roadmap per quanto riguarda i rilasci di Windows accelerandone il processo? Mi sembra di capire che il mondo tecnologico faccia passi incrementali rapidamente (vedi OS X che da adesso avrà rilasci annuali). Il ciclo dei 3 anni secondo me è troppo lungo; e mi sembra anche di capire che Win 8 avrà un successore prima del previsto viste le review non tanto esaltanti del lavoro che è stato fatto finora. Attendo di vedere la RTM ma non mi aspetto un granchè di cambiamenti a questo punto

Sarebbe quantomeno auspicabile ma visto che la burocratizzazione è molto alta in Microsoft ne dubito, e poi bisogna considerare il lavoro svolto per 8 è la metà di quello che avrebbero dovuto svolgere (Terminare WinRt, Office e IE nativo Metro senza la necessità di chiamate alle api Win32, ecc...), il vero problema sarà che quando uscirà Windows 9 non sapremo se tutte le applicazioni sviluppate per 8 gireranno oppure no( esempio: se con Windows 9 abiliteranno solo le api WinRt e non anche le Win32 le apps ibride non gireranno). Ma sono tutti discorsi ipotetici, ora vediamo Windows 8, l accoglienza del pubblico e le vendite, comprese quelle di tablet, cruciali per continuare a dare un futuro a Windows ed alla Microsoft.

OSX riesce a fare rilasci più frequenti perché l'aggiornamento costa 28€ e puoi aggiornare OSX da una versione alla successiva senza formattare..
con windows aggirnare da una versione all'altra senza formattare e abbastanza sconsigliato... e poi windows costa...

dopo qualche settimana passata a testare la consumer sono arrivato ad una conclusione:
avrebbero dovuto fare come Apple continuare a sviluppare il SO desktop come sempre, e adattare il so mobile (windows phone) per i tablet.

si certo facendoci un pò la mano risulta anche utilizzabile windows 8 così com'è, ma lo vedo come una sorta di chimera, e vedere applicazioni per cellulare su un monitor da 22 pollici e gestirle senza touch lo trovo un nonsense.

IMHO

Carina la possibilità di affiancare le finestre a quella principale,cosa che ora in Windows 7 e' molto limitata.Molto comodo avere il nuovo Messenger aperto e di fianco il sito Internet.
Bella la ricerca veloce, peccato che tutto questo prevede l uso per il rendering delle api di Win32 perchè sarebbe comodo averlo anche nella versione smartphone che sarà la versione arm ridotta e non credo avrà tutte queste cose se già quella arm per tablet avrà delle limitazioni.
Avessero terminato le WinRt a quest'ora avremmo 3 versioni identiche di Windows 8 ottimizzate, veloci e stabili.

Lo sviluppo di Windows 8 prosegue....siamoa alla Pre Rc in cui stanno testando le apps di Windows Phone 7, come a dire, se vanno siamo a posto, in autunno lanciamo Windows 8 ovunque anche sugli smartphone...sono curioso di conoscere i dettagli della versione Phone 8.

Is Microsoft testing Windows Phone 7 apps on Windows 8? - Neowin.net

E nel frattempo canouna già sta testando le build 830x, mi sa che verso aprile-maggio sulla rc ci sarà un bel bugfixing, a detta di canouna già si intravedono dei piccoli cambiamenti in metro.

Ultima modifica:

OSX riesce a fare rilasci più frequenti perché l'aggiornamento costa 28€ e puoi aggiornare OSX da una versione alla successiva senza formattare..
con windows aggirnare da una versione all'altra senza formattare e abbastanza sconsigliato... e poi windows costa...

non credo che apple aggiorni più frequentemente perchè vendono l'aggiornamento a 28€ :nono:
- non mi risulta che apple aggiorni più frequentemente il sistema operativo, inteso come passaggio ad un nuovo sistema e non patch
- credo che vendere a 28€ il SO sia la cosa più saggia se pensi che ne hai spesi 1000€ per il pc :asd:
- un confronto è difficile da fare e VA EVITATO perchè hanno politiche aziendali e di marketing diverse e fare paragoni crea solo flame e flood ;)

Salve ragazzi non ho il tempo di leggere tutte e 103 pag di discussione quindi se il problema è gia stato affrontatp chiedo scusa.

Allora ho win 8 installato in dual boot con win 7, funziona tutto abbastanza bene, sono riuscito anche a installare driver e utiliti del portatile bellissimo sistema; solo che ieri mi sono accorto di una cosa, non mi vede il lettore-masterizzatore... come se non ci fosse non lo vede in computer, non lo vede in gestione dispositivi e nemmeno in gestione disco.

volevo chiedervi se era successo a qualcun altro e se avete qualche idea su come rimediare al problema.

Ps. il masterizzatore funziona perfettamente e su win 7 lo vede normalmente!

Pps. dimenticavo di dire che il pc è vecchiotto un Asus A6000 e quindi hard disk e lettore non sono sata ma ide

Ultima modifica:

Salve ragazzi non ho il tempo di leggere tutte e 103 pag di discussione quindi se il problema è gia stato affrontatp chiedo scusa.

Allora ho win 8 installato in dual boot con win 7, funziona tutto abbastanza bene, sono riuscito anche a installare driver e utiliti del portatile bellissimo sistema; solo che ieri mi sono accorto di una cosa, non mi vede il lettore-masterizzatore... come se non ci fosse non lo vede in computer, non lo vede in gestione dispositivi e nemmeno in gestione disco.

volevo chiedervi se era successo a qualcun altro e se avete qualche idea su come rimediare al problema.

Ps. il masterizzatore funziona perfettamente e su win 7 lo vede normalmente!

Pps. dimenticavo di dire che il pc è vecchiotto un Asus A6000 e quindi hard disk e lettore non sono sata ma ide
È successo a parecchia gente (è un LG il lettore?), ma non so come hanno risolto. Non l'ho neanche provato, credo di aver usato il masterizzatore 10 volte in tre anni :D

scusate ma qualcuno ha capito come si spegne il pc? Lo shut down non riesco a trovarlo proprio su w8... e non so nemmeno come si chiudono le applicazioni su metro. Fin'ora ho ovviato premendo sullo "start" nella tastiera per tornare nella pag principale di metro, e di li al desktop dove avvio il control panel e killo le applicazioni ancora aperte. Per spegnere il pc invece la cosa sarebbe ancora più drammatica se non avessi installato un emulatore del vecchio start..
Ufficialmente come si fa?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro