Il fatto che Microsoft voglia creare un unico sistema operativo adattabile a diversi dispositivi l'ha già reso noto. L'ipotesi che sollevavi riguardante Apollo non è così campata in aria anzi, è del tutto fattibile: con minwin completato e cuore di Windows 8 (e dei futuri sistemi operativi Microsoft) direi che la rivoluzione di cui tanto parla il nostro bene amato Steven Sinofsky "Reinventing Windows" è appena iniziata... Ancora qualche ora dai! Una cosa è certa: stanno creando una bella aspettativa tra gli utenti che seguono lo sviluppo. Spero solo che non ci siano delusioni inaspettate! Nel frattempo: buonanotte! ;)
Una cosa è certa Windows 8 spariglierà le carte in tavola, ci sarà una bella lotta su 3 fronti:
1) Windows diventerà UNIVERSALE su tutti i sistemi (desktop, mobile, tablet) con una sola release alleggerita a seconda dei casi ma kernel unico.
2) Apple: già con Lion si vede che stanno cercando di "copiare" Microsoft "mergiando" la versione IOS con quella Mac Os, o almeno per ora solo alcune caratteristiche anche se i kernel sono ben distinti (almeno per ora)
3) Google: Sta cercando di "desktopizzare" Android ovvero l' esatto contrario di Microsoft ed Apple: ha un ottimo sistema operativo mobile che però "perde colpi" sui tablet in quanto non è abbastanza desktop, il fatto che abbiano già in dirittura d ' arrivo la versione 4 e arrivarno rumors sulla 5
Rumor: Jelly Bean is code name for Android 5.0? - Neowin.net
la dice lunga sulla "battaglia" per l' Os Universale che si svolgerà dalla primavera 2012 in poi. Noi ovviamente tifiamo per Windows sia per compatibilità sia per flessibilità.
Maurizio
P.S. Lato oscuro: sembra una rincorsa ad Os Universali si ma CONSUMER, il mercato aziendale ho paura che snobberà alla grande Windows 8 soprattutto se, come sembra, l interfaccia di default sarà Metro anche su pc. Invece per il successore Windows 9 si sarà compiuta la transizione da pc aziendali a SERVIZI aziendali online come l' Office 365, i servizi online di Google ecc.... solo adesso è come un fulmine a ciel sereno passare da mouse e tastiera ed Office a Metro + cloud, le aziende resteranno spiazzate all'inizio, almeno secondo me.