Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Di fatto la cosa veramente nuova per Microsoft è l'esordio di Windows per le architetture ARM. E cosa c'è di meglio dei tablets per annunciare in pompa magna la nuova incarnazione del sistema operativo? Quella che condividevo nel mio post precedente è più che altro una speranza: essendo un utente di vecchia data e con esigenze COMPLETAMENTE diverse dalle persone che usano tablets ed altri dispositivi mobili, spero che non lascino indietro il desktop computing per favoreggiare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE il mobile / cloud computing (anche se per il cloud il discorso si fa molto più lungo e complesso). Che poi l'esigenza di portare questi sistemi sui prodotti mobile si tramuta in OTTIMIZZAZIONE allo stato puro e prestazioni da sogno anche su computer più datati, non può altro che farmi piacere! ;)

Premessa: intanto ognuno ha la sua opinione e ti garantisco che non dico questo per venirti contro ma solo perchè ho una sensazione divera, ci tengo a precisarlo perchè mi piace discutere e appassionarsi nel forum ma siamo tutti amici ed anzi ogni contributo serve a migliorare la qualitò della discussione.

Detto questo a me la sensazione che mi da Windows 8 è questa:

interfaccia grafica pensata solo per tablet e piccole ottimizzazioni per quella desktop (da vedere se fatte per far girare quella vecchia sui tablet o per ottimizzarla con in mente i desktop).
Le vecchie Win32 emulate, sostituite da un nuovo set che però esclude alcune vecchie cose, resta da capire se questo nuovo set è pensato come target tablet oppure verso le nuove apps (ovvero supporta sia desktop che tablet ma solo per il nuovo tipo di applicazioni)
Dopo anni viene presentato un nuovo tipo di applicazione che avrà un suffisso .appx e che sarà diverso dai classici .exe che conosciamo oggi, resta da capire se gireranno sia su desktop che su tablet ed anche avessero destinazioni diverse comunqe "spaccano" il fronte delle applicazioni come le conosciamo oggi ed obbligano cmq le software house per restare competitive a riscriverle (ad esempio se questo nuovo framework permette di sviluppare delle .appx che girano sia su tablet che su desktop chi se lo compra piu Photoshop, faccio un nome, che gira solo su desktop windows e non su tablet windows?)

Queste sono le cose che la BUILD ci deve chiarire e mi ha fatto piacere esprimervi a tutti voi i miei dubbi e/o aspettative

Maurizio

Sono d'accordo con quello che dici: il dibattito è sempre cosa gradita quando fatto intelligentemente. ;)
I dubbi sollevati sull' "ecosistema" che girerà intorno a Windows 8 sono del tutto leciti: speriamo solo che domani verranno chiarite le cose più importanti. Pazientiamo ancora qualche ora e poi la nostra fame di notizie verrà placata!
Per quanto riguarda le applicazioni, invece, la diversificazione della piattaforma la farà l'esigenza lavorativa (secondo me). Tu citi Photoshop: grandissimo programma che può essere usato dalla "semplice" correzione colore alle cose molto più complesse. Sicuramente Adobe farà una versione di Photoshop per ARM/mobile (condividendola anche con iOS perchè non penso convenga fare diecimila versioni) e poi la classica versione Desktop per chi, per esempio, ha necessità di computing avanzato. Ci sarà una netta differenza tra le applicazioni consumer (che si adatteranno principalmente anche ai tablet) e quelle "enterprise" per sistemi desktop a elevate prestazioni / workstation. Tutto questo, ovviamente, secondo me...

Sono d'accordo con quello che dici: il dibattito è sempre cosa gradita quando fatto intelligentemente. ;) Per quanto riguarda i dubbi su Windows 8 sono del tutto leciti: domani sarà tutto nero su bianco. Pazientiamo ancora qualche ora e poi la nostra fame di notizie verrà placata! ;) Per quanto riguarda le applicazioni, invece, la diversificazione della piattaforma la farà l'esigenza lavorativa (secondo me). Tu citi photoshop: grandissimo programma che può essere usato dalla "semplice" correzione colore alle cose molto più complesse. Sicuramente Adobe farà una versione di Photoshop per ARM/mobile (condividendola anche con iOS perchè non penso convenga fare diecimila versioni) e poi la classica versione Desktop per chi, per esempio, ha necessità di computing avanzato. Ci sarà una netta differenza tra le applicazioni consumer (che si adatteranno principalmente anche ai tablet) e quelle "enterprise" per sistemi desktop a elevate prestazioni / workstation.

Quoto tutto tranne 1 dubbio: solo io vedo la versione tablet di Windows 8 NETTAMENTE superiore tecnicamente a quella IOS o Android( un sistema operativo desktop alleggerito ed ottimizzato per tablet contro 2 sistemi operativi nati e pensati solo per dispositivi mobili)??? Anche con la nuova versione delle applicazioni secondo me queste saranno cmq molto piu potenti per cui vedo non 2 versioni di Photoshop per mobile e desktop ma una come la conosciamo ora per desktop, l 'altra leggermente meno potente ma non certo quella che gira ora su iphone che ha si e no 10 funzioni in croce.

Maurizio

P.S. Qualcuno ha notizie di Floola??? Io ero rimasto che partiva per le vacanze in Spagna, ora a meno che non si sia sposato con una bella spagnola, mi farebbe piacere che dopo aver condiviso con noi l' estenuante attesa di Windows 8 ora che siamo nel momento clou festeggiasse e commentasse.

E se la versione Windows Phone 8 codename "Apollo" fosse solo una versione light di Windows 8????( E non basata su Windows CE come ora Windows Phone 7)

Dato che pare Samsung Abbandonerà il mercato Windows Phone alla fine del 2012 e non credo che investano soldi e risorse ADESSO per una piattaforma che dismetteranno tra poco più di 1 anno....
http://www.neowin.net/news/rumor-samsung-planning-to-drop-windows-phone-in-2012

ed ora Nokia partecipa alla BUILD conference, due indizi fanno una prova????

Nokia is coming to BUILD, but why? - Neowin.net

Maurizio

Il fatto che Microsoft voglia creare un unico sistema operativo adattabile a diversi dispositivi l'ha già reso noto. L'ipotesi che sollevavi riguardante Apollo non è così campata in aria anzi, è del tutto fattibile: con minwin completato e cuore di Windows 8 (e dei futuri sistemi operativi Microsoft) direi che la rivoluzione di cui tanto parla il nostro bene amato Steven Sinofsky "Reinventing Windows" è appena iniziata... Ancora qualche ora dai! Una cosa è certa: stanno creando una bella aspettativa tra gli utenti che seguono lo sviluppo. Spero solo che non ci siano delusioni inaspettate! Nel frattempo: buonanotte! ;)

Il fatto che Microsoft voglia creare un unico sistema operativo adattabile a diversi dispositivi l'ha già reso noto. L'ipotesi che sollevavi riguardante Apollo non è così campata in aria anzi, è del tutto fattibile: con minwin completato e cuore di Windows 8 (e dei futuri sistemi operativi Microsoft) direi che la rivoluzione di cui tanto parla il nostro bene amato Steven Sinofsky "Reinventing Windows" è appena iniziata... Ancora qualche ora dai! Una cosa è certa: stanno creando una bella aspettativa tra gli utenti che seguono lo sviluppo. Spero solo che non ci siano delusioni inaspettate! Nel frattempo: buonanotte! ;)

Una cosa è certa Windows 8 spariglierà le carte in tavola, ci sarà una bella lotta su 3 fronti:

1) Windows diventerà UNIVERSALE su tutti i sistemi (desktop, mobile, tablet) con una sola release alleggerita a seconda dei casi ma kernel unico.

2) Apple: già con Lion si vede che stanno cercando di "copiare" Microsoft "mergiando" la versione IOS con quella Mac Os, o almeno per ora solo alcune caratteristiche anche se i kernel sono ben distinti (almeno per ora)

3) Google: Sta cercando di "desktopizzare" Android ovvero l' esatto contrario di Microsoft ed Apple: ha un ottimo sistema operativo mobile che però "perde colpi" sui tablet in quanto non è abbastanza desktop, il fatto che abbiano già in dirittura d ' arrivo la versione 4 e arrivarno rumors sulla 5

Rumor: Jelly Bean is code name for Android 5.0? - Neowin.net

la dice lunga sulla "battaglia" per l' Os Universale che si svolgerà dalla primavera 2012 in poi. Noi ovviamente tifiamo per Windows sia per compatibilità sia per flessibilità.

Maurizio

P.S. Lato oscuro: sembra una rincorsa ad Os Universali si ma CONSUMER, il mercato aziendale ho paura che snobberà alla grande Windows 8 soprattutto se, come sembra, l interfaccia di default sarà Metro anche su pc. Invece per il successore Windows 9 si sarà compiuta la transizione da pc aziendali a SERVIZI aziendali online come l' Office 365, i servizi online di Google ecc.... solo adesso è come un fulmine a ciel sereno passare da mouse e tastiera ed Office a Metro + cloud, le aziende resteranno spiazzate all'inizio, almeno secondo me.

Sono d'accordo con te Maurizio anche se, per quanto riguarda i servizi cloud per il business, lo scoglio più grande da superare sono la qualità e stabilità dei servizi di connettività (almeno qui in Italia). E se continuiamo così nemmeno per Windows 13 ce la facciamo! :D

UPDATE:

E si comincia... ;)

222998229.jpg

690408648.jpg

390639552.jpg

464550433.jpg

L'ultima immagine è uno screen di visual studio con l'emulatore interfaccia metro aperta. :D

La build che sarà rilasciata durante la conferenza dovrebbe essere la seguente:

8102.0.amd64fre.winmain_win8m3.110824-1030

E' una M3 FINALE e dovrebbe essere core feature complete, molto veloce, stabile e reattiva! Guardando il timestamp di questa build si deduce che Microsoft, oggi, stia già navigando tra le acque della fase beta...

Il tablet della Samsung ?

375570355.jpg

Ultima modifica:
Mi auguro che quel tablet non sia con cpu Intel per 3 motivi:

1) Intel deve ancora dimostrare che è capace di tirare fuori un chip che possa competere con arm ad armi pari nel connubbio potenza/autonomia.

2) Vorrebbe dire che la versione di Windows 8 arm non è ancora pronta o che non hanno intenzione di rilasciarla agli sviluppatori almeno nel breve periodo ma questa seconda ipotesi la scarto io stesso ho visto con i miei occhi i device Windows Phone 7 un anno fa prima del lancio rilasciati agli sviluppatori.

3) Microsoft fa marcia indietro e riuncia alle architetture arm, sarebbe un SUICIDIO commerciale e trascinerebbe anche Intel nella bufera non ci voglio neanche pensare.

Maurizio

Mi auguro che quel tablet non sia con cpu Intel per 3 motivi:

1) Intel deve ancora dimostrare che è capace di tirare fuori un chip che possa competere con arm ad armi pari nel connubbio potenza/autonomia. Vero, un tablet con un i5 (si vociferà che abbia questa come CPU) avrà una autonomia di 3/4 ore, non competerebbe con un'iPad!

2) Vorrebbe dire che la versione di Windows 8 arm non è ancora pronta o che non hanno intenzione di rilasciarla agli sviluppatori almeno nel breve periodo ma questa seconda ipotesi la scarto io stesso ho visto con i miei occhi i device Windows Phone 7 un anno fa prima del lancio rilasciati agli sviluppatori. Sembrerebbe questa la motivazione ufficiosa, versione ARM non ancora pronta. Forse sarà pronta al CES di Gennaio... (Con la presentazione dei primi prodotti publici)

3) Microsoft fa marcia indietro e riuncia alle architetture arm, sarebbe un SUICIDIO commerciale e trascinerebbe anche Intel nella bufera non ci voglio neanche pensare. Impossibile

Maurizio
Risposte in grassetto ;)

Risposte in grassetto ;)

Aggiungo una cosa alla nostra discussione: se è vero che la versione arm non è ancora pronta, ci sono 2 cose da dire una positiva una negativa

1)Negativa: Windows 8 potrebbe accumulare ritardo, tutto intendo non solo la versione arm perchè facendo la mega presentazione in POMPA MAGNA oggi che è il primo Windows che gira sui tablet, poi non puoi perdere la faccia dicendo "si ma ehm ehm la versione arm uscirà 6 mesi dopo quella pc" sarebbe uno smacco incredibile così credo che se arm è in ritardo lo sarà tutto Windows 8 anche le versioni server che si chiameranno Windows 2012.

2) Positiva: Il motivo della 1 è positivo perchè arm per chi non la conoscesse è un'architettura risc che ti OBBLIGA come sviluppatore ad OTTIMIZZARE al massimo il tuo codice, quindi penso che sia un bene se ottimizzano a dovere il codice, e penso anche che il nucleo di Windows 8 sarà uguale per tutte e 3 le versioni (arm, desktop, server) per questo penso che ritarderanno il lancio anche della versione server che, in teoria, dovrebbe essere diversa dalle altre ma che in passato Microsoft ha sempre messo al primo posto per lo sviluppo Windows e dalla quale derivavano poi le versioni desktop (anche negli aggiornamenti se scoprivano una falla prima usciva la patch per la versione server, a cascata le altre desktop della stessa patch).

Maurizio

Unboxing del tablet Samsung consegnato alla BUILD conference

Come da oggetto qualcuno in hotel ha già aperto il tablet Samsung consegnato alla BUILD all'atto della registrazione

Ricordo a tutti che questo è un prototipo NON destinato alla vendita e che DIFFICILMENTE vedremo un tablet con core i5 in vendita contro un Ipad 3 (il timing di uscita coinciderà con quello) con quasi 10-12 ore di autonomia, per cui pare che sia solo una soluzione "ponte" per far iniziare gli sviluppatori con il nuovo Windows 8 in attesa di Gennaio 2012 e della versione arm e dei tablet arm Windows.

Microsoft's first Windows 8 tablet from Samsung | MobileTechWorld

Maurizio

P.S. MI SCUSO CON IL MOD PER IL DOPPIO POST MA IO e graphixillusion stiamo postando quasi in contemporanea, se lo ritiene necessario rimuova il mio post.

Grazie a Windows8italia sappiamo le caratteristiche tecniche del tablet samsung:

• Schermo:11.6 pollici, 1366x768 pixel
  • Processore: 2,70GHz Intel Core i7-2620M,
  • RAM: 8GB RAM
  • Disco: 64GB SSD
  • Dispositivi di input: touchscreen Wacom, tastiera Bluetooth e dock
  • Connessioni: HDMI, USB2, Wi-Fi b/g/n, Bluetooth, 3G
La build di windows installata è la 6.2.8102.winmain_win8m3.110830-1739 (compilata 6 giorni dopo rispetto l'altra stringa del post precedente)

Fonte: Windows 8: Samsung Series 7: lo Slate PC con Windows 8 distribuito al BUILD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro