Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque se uscirà la beta, non facciamoci ingannare dalla stessa.
Per quello che mi ricordo, quando uscì la beta di win 7 era un disastro. Aveva un bug con i gadget, incompatibilità ingestibili ecc... Lo tolsi subito. Pensavo che windows 7 quando fosse uscito in rtm sarebbe stato instabilissimo ed invece... un capolavoro.

Non per non credere alle tue parole, ma mi sa che ti ricordi male, forse confondi la beta di 7 con la beta (sia 1 che 2) di Vista; la beta di 7 ha subito dato l'impressione di un sistema operativo leggero, veloce e quasi completo già nella versione beta, a differenza di quelle di vista che erano pesanti, lente e farraginose con ben pochi programmi che non andavano in crash.

Per quanto riguarda la numerazione, anche se alla build non daranno la beta, non tarderà troppo ad arrivare, nel senso se con lo sviluppo sono alla versione 81xx io credo che siano quindi già nel ramo Release Candidate, perchè credo che la beta faccia parte del ramo 80xx. A meno che non vogliamo arrivare a rilasciare la versione rtm con un brutto 89xx. E poi non dimentichiamoci che se perdono il "treno" della presentazione dei tablet con Windows 8 la prox primavera, quello è un treno perso per sempre e dato che non sono così sprovveduti sono convinto che la beta non sia troppo lontana e che entro giugno 2012 avremo la rtm con la rc tra gennaio e marzo2012.

Maurizio

PaninoFritto, quoto in tutto e per tutto mauriziofa, la Beta di 7 era considerata una pre-RTM dalla sua stabilità ;)
mauriziofa, wait, wait, wait! La numerazione non conta assolutamente! Ma che ramo RC! :D Devono ancora iniziare il ramo Beta, sono attualmente al ramo M3. La numerazione non conta, se vogliono possono fare uscire 8 RTM con la build che pare a loro. La RTM di 7 era la 7300, è diventata la 7600. Se arriveranno alla build 8900 tranquillo che diventerà o 8800 o 900/9200 ;)
IMHO sarà così: M3/WDP 10/2011, Beta 03/2012, RC 05/2012, RTM 08/2012. La presentazione dei tablet avverrà ad aprile/maggio con il rilascio della RC, sempre IMHO.

EDIT:
from canouna:
"Beta staging started, WDP Build ready since two week"
"svluppo della Beta partito, WDP pronta da due settimane"
e a quanto pare nel pacchetto dei 1700$ per andare a Build è compresa questa WDP (Windows Developer Preview)

PaninoFritto, quoto in tutto e per tutto mauriziofa, la Beta di 7 era considerata una pre-RTM dalla sua stabilità ;)
mauriziofa, wait, wait, wait! La numerazione non conta assolutamente! Ma che ramo RC! :D Devono ancora iniziare il ramo Beta, sono attualmente al ramo M3. La numerazione non conta, se vogliono possono fare uscire 8 RTM con la build che pare a loro. La RTM di 7 era la 7300, è diventata la 7600. Se arriveranno alla build 8900 tranquillo che diventerà o 8800 o 900/9200 ;)
IMHO sarà così: M3/WDP 10/2011, Beta 03/2012, RC 05/2012, RTM 08/2012. La presentazione dei tablet avverrà ad aprile/maggio con il rilascio della RC, sempre IMHO.

EDIT:
from canouna:
"Beta staging started, WDP Build ready since two week"
"svluppo della Beta partito, WDP pronta da due settimane"
e a quanto pare nel pacchetto dei 1700$ per andare a Build è compresa questa WDP (Windows Developer Preview)

Scusa avevo capito che avessero iniziato lo sviluppo beta alla fine di luglio e l avrebbero svelato alla build. Cmq cambia poco, se hanno iniziato il ramo beta prima di Natale la avremo, poi a cavallo del Mobile World Congress a fine febbraio/inizio marzo la rc e per il mio compleanno ai primi di giugno la rtm.

Sono contento di Windows 8 per le novità che introduce ma anche preoccupato perchè stravolge l idea che le persone comuni hanno di Sistema Operativo, ad oggi si lega Windows al PC, ma con 8 si avrà finalmente un sistema generla purpose progettato per girare su più dispositivi, con nuova interfaccia grafica sia nuova interfaccia di explorer. Sarà dura accettarlo per chi lo pensa solo come un "upgrade" dell'attuale Windows 7 e non vorrei che su pc, e ribadisco solo su pc, la gente lo snobbasse senza capire il cambiamento EPOCALE a cui stiamo andando incontro: tutte le aziende che sviluppano OS stanno convergendo dalla Apple che con Lion sta introducendo elementi di Ios nei desktop a Ubuntu con Unity, ma vista l'accoglienza riservata proprio a quest'ultima sono preoccupato.

Maurizio

Ricordatevi sempre che la mission di Windows 8 è girare bene sui tablet per cui è normale che ora abbia l avvio super veloce e l ibernazione ben fatta.Quando accendete un tablet mica aspettate tanto perchè si carichi la prima volta, e poi lasciandolo acceso mica si aspetta quando si preme il tasto on dopo che lo schermo si è oscurato.
Certo è bello che molte delle novità rendano l utilizzo su pc fantastico ma sono tutte viste in virtu del settore mobile, ormai il settore pc sia inteso come cpu x86 sia inteso come Sistemi Operativi sta morendo.

Maurizio

Io non penso che il settore "Desktop" stia morendo: sarà sempre un mondo parallelo a quello "Mobile". Semplicemente si sfruttano le tecnologie che vengono affinate per il mobile e si riapplicano in tutto il resto. Ricordiamoci quando, per esempio, Intel con i primi Celeron abbandonava la filosofia del "più gigahertz = più potente" e questo perchè si aveva l'esigenza di creare CPU sempre più potenti ma anche più efficienti, viste le batterie che, ancora oggi, ci ritroviamo. Si abbandonò la strada delle frequenze per le architetture con più istruzioni a ciclo di clock e multicore. E la storia si ripete sul software: era del tutto inevitabile stravolgere il kernel e tutto il resto del sistema per adattarli a delle esigenze che 30 anni fa erano praticamente impensabili. Semplice evoluzione: almeno a me piace pensarla così e spero che nessuno me lo tolga mai il mio desktop... ;)

il settore desktop non morira mai, ci saranno sempre degli smanettoni incalliti che continueranno a far sopravvivere questo settore :)

Io non penso che il settore "Desktop" stia morendo: sarà sempre un mondo parallelo a quello "Mobile". Semplicemente si sfruttano le tecnologie che vengono affinate per il mobile e si riapplicano in tutto il resto. Ricordiamoci quando, per esempio, Intel con i primi Celeron abbandonava la filosofia del "più gigahertz = più potente" e questo perchè si aveva l'esigenza di creare CPU sempre più potenti ma anche più efficienti, viste le batterie che, ancora oggi, ci ritroviamo. Si abbandonò la strada delle frequenze per le architetture con più istruzioni a ciclo di clock e multicore. E la storia si ripete sul software: era del tutto inevitabile stravolgere il kernel e tutto il resto del sistema per adattarli a delle esigenze che 30 anni fa erano praticamente impensabili. Semplice evoluzione: almeno a me piace pensarla così e spero che nessuno me lo tolga mai il mio desktop... ;)

Bè non ho detto che muore domani mattina ma i segnali del cambiamento ci sono:

1) Windows 8 esegue nativamente(ovvero SENZA emulatore) solo codice .net e javascript + html5 ovvero codice per le app stile mac (che infatti in Lion ha già messo la finestra a scorrimento come ios e l app store simile, molto simile, a quello "mobile".
2) I "rumors" dicono che una buona fetta dei pc da fine 2012 potrebbero montare processri arm quad core, processori che stanno crescendo ad un ritmo vertiginoso nel mobile e potrebbero iniziare ad insediarsi anche nel mercato pc.
3) Windows 8 avrà il suo store online che, contrariamente a quello che tutti pensano, non punterà sulla vendita dell'attuale offerta di software pc (per capirci programmi come Acdsee, Nero, Office ecc....) ma punterà il focus sul nuovo modello di sviluppo delle app ed infatti è già prevista una versione speciale di Office nonchè varie apps per leggere pdf (una nuova sarà anche nel sistema operativo), ecc... che uniscono il nuovo modo di sviluppare che sarà presentato alla conferenza con la nuova interfaccia con cui si integreranno perfettamente.

Tutte queste prove fanno piu di un indizio, ripeto non è che domani mattina muore tutto, ma sicuramente la rivoluzione è partita e lentamente arriverà a compiersi (nonostante secondo me Windows 8 riceverà un mare di crititche proprio per la nuova interfaccia e le nuove apps).

Maurizio

A supporto del fatto che Windows 8 è pensato principalmente per i tablet (anche se non credo neanche un secondo che verrà presentato un tablet con processore Intel, almeno sul mercato, i prototipi sono un'altra cosa)

http://www.ictbusiness.it/cont/news/tablet-samsung-windows-8-e-piattaforma-intel/27331/1.html

Qui la news che per presentare Windows 8 useranno il suddetto tablet Samsung, un tablet quindi e non un pc

http://www.hwfiles.it/news/microsoft-per-mostrare-windows-8-usera-un-tablet-samsung_38404.html

Ultima modifica:
Questo perchè i tablets sono la moda del momento. Come lo furono i netbook qualche tempo fa: meteore e niente più. Fortunatamente non si sono scordati dei "vecchi" users:

271652134.png

;)

Questo perchè i tablets sono la moda del momento. Come lo furono i netbook qualche tempo fa: meteore e niente più. Fortunatamente non si sono scordati dei "vecchi" users:

271652134.png

;)

Che i tablet siano la moda del momento non ci piove, però che una nuova versione di Windows sia presentata su questi è quanto meno NUOVO: i netbook ricevettero la presentazione di Windows 7 starter con il messaggio "tra le tante versioni di Windows 7 ce nè una ANCHE per i netbook" mentre ora il messaggio pare essere "ecco Windows 8, pensato per i tablet, con una nuova interfaccia un nuovo modello di sviluppo e di applicazioni E CHE GIRA ANCHE PER I VECCHI PC"
Una cosa diversa, poi se ho inteso male io mi ritiro nel mio guscio privato, però mi pare questo il messaggio che da domani verrà presentato alla BUILD conference.

Maurizio

Di fatto la cosa veramente nuova per Microsoft è l'esordio di Windows per le architetture ARM. E cosa c'è di meglio dei tablets per annunciare in pompa magna la nuova incarnazione del sistema operativo? Quella che condividevo nel mio post precedente è più che altro una speranza: essendo un utente di vecchia data e con esigenze COMPLETAMENTE diverse dalle persone che usano tablets ed altri dispositivi mobili, spero che non lascino indietro il desktop computing per favoreggiare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE il mobile / cloud computing (anche se per il cloud il discorso si fa molto più lungo e complesso). Che poi l'esigenza di portare questi sistemi sui prodotti mobile si tramuta in OTTIMIZZAZIONE allo stato puro e prestazioni da sogno anche su computer più datati, non può altro che farmi piacere! ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro