Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
cosa te lo fà credere ???

la lentezza cronica delle Ms ?

:D
Lo sviluppo di Win7 e' stato discretamente rapido ma soprattutto l'asticella della qualita' e' stata molto alta, superiore a qualunque versione precedente di Windows, la cosa e' ancora piu' evidente se si tiene in conto la vastita' di hw supportato.
Dubito che per Win8 Sinofsky abbassi quell'asticella e decida di rilasciare un sistema per desktop di qualita' inferiore che poi richieda di correre al riparo con un service pack in tempi brevi.
Per i tablet potrebbero avere un approccio stile Windows Phone 7, ovvero mettere delle specifiche molto chiare sull'hardware supportato, in questo modo la fase di debugging sarebbe molto piu' veloce e potrebbe permettere un rilascio anticipato (anche se questa e' solo un'ipotesi molto campata in aria).

EDIT: davo per scontato che Win8 per tablet non sara' un prodotto in vendita ma solo incluso col tablet. Quindi i classici 3-4 mesi che passano tra l'RTM e la disponibilita' sul mercato, in questo caso sparirebbero, gia' solo questo fatto mi fa appunto ipotizzare che la versione tablet arrivera' per prima.

In Windows 7 se fai il blocca utente c'è al centro l'icona del tuo account e presumibilmente lo sfondo. Nella schermata della scleta dell'account penso ci sia qualcosa di default.

In Windows 7 se fai il blocca utente c'è al centro l'icona del tuo account e presumibilmente lo sfondo. Nella schermata della scleta dell'account penso ci sia qualcosa di default.
Su 7, però, non è personalizzabile lo sfondo del logon, a meno di non smanettare col registro. Su 8 invece si potrà fare liberamente.

Su 7, però, non è personalizzabile lo sfondo del logon, a meno di non smanettare col registro. Su 8 invece si potrà fare liberamente.

Sarà, però al momento 8 non implementa niente di rivoluzionario, se Microsoft vuole spazzare via la concorrenza, questa volta dovrà davvero lavorare di fantasia, soprattutto con l'UI.

Lo sviluppo di Win7 e' stato discretamente rapido ma soprattutto l'asticella della qualita' e' stata molto alta, superiore a qualunque versione precedente di Windows, la cosa e' ancora piu' evidente se si tiene in conto la vastita' di hw supportato.
Dubito che per Win8 Sinofsky abbassi quell'asticella e decida di rilasciare un sistema per desktop di qualita' inferiore che poi richieda di correre al riparo con un service pack in tempi brevi.
Per i tablet potrebbero avere un approccio stile Windows Phone 7, ovvero mettere delle specifiche molto chiare sull'hardware supportato, in questo modo la fase di debugging sarebbe molto piu' veloce e potrebbe permettere un rilascio anticipato (anche se questa e' solo un'ipotesi molto campata in aria).

EDIT: davo per scontato che Win8 per tablet non sara' un prodotto in vendita ma solo incluso col tablet. Quindi i classici 3-4 mesi che passano tra l'RTM e la disponibilita' sul mercato, in questo caso sparirebbero, gia' solo questo fatto mi fa appunto ipotizzare che la versione tablet arrivera' per prima.

Windows 8 per pc questa volta serve per TRAINARE lo sviluppo arm, nel senso lanciano il nuovo framework appx con martket su pc e lo backportano sulla versione phone e tablet di windows 8 (che stanno sviluppando con Nokia) per fare in modo che ci sia il traino...Io sviluppo una app di tipo appx che gira sia su desktop che su mobile che su tablet. Dato per scontato questo credo che appena appx sarà pronto le 3 build (quella per tablet, quella per smartphone e quella per pc) subiranno tempistiche diverse di rilascio, probabilmente in anticipo le prime 2 e nella primavera 2012 quella pc (che poi sapete che anche per pc dalla rtm all arrivo sul mercato passano dei mesi... windows 7 è stato rilasciato il 24/07/2009 in rtm è arrivato in INGLESE su msdn all inizio di agosto 2009, in italiano alla fine dello stesso mese e poi sul mercato dal 24/10/2009).

Maurizio

Sarà, però al momento 8 non implementa niente di rivoluzionario, se Microsoft vuole spazzare via la concorrenza, questa volta dovrà davvero lavorare di fantasia, soprattutto con l'UI.

Bisogna vedere. Va sempre ricordato comunque che stravolgere l'interfaccia non è necessariamente un bene, ben pochi lo fanno, e quando viene fatto ci vuole tempo affinché gli utenti si abituino. Nel mondo Windows, questo si è visto sia nel passaggio da XP a Vista sia in quello da XP a 7: il passaggio da un sistema che conosci come le tue tasche a un altro che, pur avendo elementi di continuità, mostra un ambiente molto diverso è quasi traumatico, per certi versi. Per questo è meglio prediligere un rinfresco dell'interfaccia "step by step", in modo che si trasformi, ma senza stravolgere l'utente. Peraltro, proprio considerando che molti utenti di 7 sono ex-utenti di XP, portarli ad un nuovo radicale cambiamento dopo poco tempo sarebbe un mezzo disastro.

Si era per rispondere alla domanda che ti esri fatto due post fa.

Il dubbio rimane, però. Credo che finché non avremo 8 tra le mani difficilmente potremo risolverlo.

Come? Un nuovo framework di sviluppo concentrico per desktop, tabelt e mobile non è nulla di rivoluzionario??? Quando in passato potevi sviluppare una app per Windows e poi installarla così come è senza toccarla o ricompilarla anche sul telefonino??? (sul tablet non potevi perchè non esistevano). E questa volta sarà usato questo framework perchè mentre con .net avevi aihme delle VECCHIE alternative per lo sviluppo, questa volta non hai alternative se vuoi che la tua app giri sia su windows che su mobile, l unico concorrente è Apple ma come sappiamo per ora i mac nel mondo non superano il 10%. Vedremo la mossa di Google se lancerà un os per pc che permette la stessa cosa, per ora con Windows 8 la Microsoft è avanti.

@floola ed è quello che stanno facendo se ci fai caso...affiancano la nuova UI alla classica ui aero di 7...in pratica si stanno parando il deretano per evitare quello che successe ai tempi di vista in cui molti tornarono a xp non tanto xk il sistema fosse instabile(mi piace ricordarlo come un buon o.s)ma perchè la maggiorparte non riusciva ad abituarsi...

e a mio parere non c'è politica migliore,dare agli utenti "esperti",chiamiamoli cosi,una nuova interfaccia,e a quelli "office users"la classica standard di 7,con la possibilità che questi ultimi possano pian piano se ne hanno voglia switchare fino a passare alla immersive.Sfortunatamente questo è d'obbligo,vi faccio un esempio stupido:un giorno a casa mia venne una collega di un mio parente,vide il mio pc e si chiese se fosse vista;risposi in modo affermativo e immediatamente lei "non mi piace,xp è meglio,è piu facile"...potete immaginare la mia reazione,le ho smontato tutte le teorie nel giro di 2 minuti e la poverina se ne andò tristemente zitta.

Attenzione, non confondiamoci le idee. La nuova UI, "Immersive", è per i tablet, non per i desktop. E' un affiancamento naturale, in quanto hanno due categorie diverse di utenza.

Attenzione, non confondiamoci le idee. La nuova UI, "Immersive", è per i tablet, non per i desktop. E' un affiancamento naturale, in quanto hanno due categorie diverse di utenza.

Esatto, che poi possa essere usata anche per i pc con schermo touch o i "convertibili" ovvero quei pc con schermo girevole che diventano tablet ok ma la gui Immersive è pensata per l uso con le dita per i tablet.

Potrebbe anche darsi che se lanci una app di tipo appx su windows 8 per pc ti carichi la immersive se questa app è pensata per l'uso con le dita, ma cmq i target sono questi al momento.

P.S. Lo do come consiglio, iniziamo a "smarcarci" dal pensiero Windows=Sistema operativo PC, ma piuttosto Sistema operativo in generale senza un target preciso, lo so all inizio è dura ma è così questa versione è pensata per spostare l attenzione dall uso specifico verso un uso generico con più dispositivi. Questo vuol dire che all inizio appena lo installerete correrete ad installarci tutte le applicazioni che usavate in 7 e vista ma che col passare del tempo inizierete ad apprezzare le nuove app che girano anche sulle versioni tablet e smartphone e inizierete a disinstallare le applicazioni solo pc.

@Floola: non ci sono rumors se i partner storici di Microsoft stanno sviluppando app di tipo appx multitarget??? (Ad esempio Acdsee come visualizzatore immagini, adobe con la sua suite, winrar, winzip, ecc...) Mi è venuto in mente perchè giorni fa è circolata la news che alcune build della M3 sarebbero già in mano ai partner ed anche in base alle info che "girano" sembra che il framework appx sia già in versione beta quindi con tutte le feature implementate tanto è vero che uno dei cardini di questo framework, silverlight 5, esce la prox settimana in versione beta.

Maurizio

Per ora, da quel che ho letto, i produttori di antivirus e suite di sicurezza stanno iniziando a testare i loro prodotti su 8, altri non so. Sicuramente però anche altri stanno iniziando a testare 8 sui loro software. Molto probabile Office 15, di cui qualche settimana fa erano emerse immagini, giri già con appx.

nono...la metro è la ui dei tablet!la immersive è la ui,si pensa in 3d,per i fissi

Le indiscrezioni riguardanti l'UI 3D sono insistenti. Ci sono persone che, tra l'altro, l'hanno pure vista ma non sono autorizzati a parlarne. Per cui qualcosa c'è di sicuro. Bisogna solo vedere se si tratta dell'interfaccia immersive per i tablet o, se l'interfaccia immersive si auto adatta ai desktop con particolari prestazioni grafiche, diventanto la nuova UI high end. Una cosa è certa: l'aerolite/aero sarà per i desktop mainstream. La cosa viene confermata anche dal fatto che hanno implementato gli effetti fiki di aero anche via software.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro