GUIDA Risolvere Il Problema Del Raffreddamento Del Proprio Notebook

Pubblicità
...
Allora: la pasta termica, se il pc arriva spesso anche a 85-90°C (il limite è 100 come quasi ogni pc) è consigliabile o ha ragione il tecnico?
@Gress @Thelegendof Savor

Allora, sostituire la pasta termica (o termoconduttiva, meglio) non è un "must", ma se, per effettuare la pulizia (fatta come si deve) devi rimuovere il dissipatore, una volta fatto, è praticamente obbligatorio sostituirla, se poi (il tecnico) riesce a pulire bene ventola e heat pipe senza rimuoverlo, ben venga.
La pasta termoconduttiva, se buona o comunque di media qualità, non secca sul vero senso del termine, ma se applicata male all'assemblaggio o "tenuta" in condizioni ambientali e termiche varie o particolari, potrebbe perdere efficienza, soprattutto per l'effetto che potrebbe causare il cambio di stato "fisico", perdere fluidità e risultare più solida (sempre a seconda del materiale di cui è composta), infatti possono, in determinate condizioni crearsi microfessure/bolle che possono influenzare la conduttività della pasta, ma comunque sempre con effetti quasi impercettibili, soprattutto se non si overcloccano i processori.

Quindi, morale della favola, se riesci a pulire il dissipatore senza "rimuoverlo" né "muoverlo", puoi anche fare a meno di sostituire la pasta termoconduttiva, altrimenti è da farsi.

Comunque è una discussione assurda in quanto un "chicco di riso" di pasta termica costa 5 centesimi, se usi quella buona, quindi:
"de che stamo a parlà! diglie de cambià la pasta e non fa er morto de fame! :P"

Ultima modifica:
Allora, sostituire la pasta termica (o termoconduttiva, meglio) non è un "must", ma se, per effettuare la pulizia (fatta come si deve) devi rimuovere il dissipatore, una volta fatto, è praticamente obbligatorio sostituirla, se poi (il tecnico) riesce a pulire bene ventola e heat pipe senza rimuoverlo, ben venga.
La pasta termoconduttiva, se buona o comunque di media qualità, non secca sul vero senso del termine, ma se applicata male all'assemblaggio o "tenuta" in condizioni ambientali e termiche varie o particolari, potrebbe perdere efficienza, soprattutto per l'effetto che potrebbe causare il cambio di stato "fisico", perdere fluidità e risultare più solida (sempre a seconda del materiale di cui è composta), infatti possono, in determinate condizioni crearsi microfessure/bolle che possono influenzare la conduttività della pasta, ma comunque sempre con effetti quasi impercettibili, soprattutto se non si overcloccano i processori.

Quindi, morale della favola, se riesci a pulire il dissipatore senza "rimuoverlo" né "muoverlo", puoi anche fare a meno di sostituire la pasta termoconduttiva, altrimenti è da farsi.

Comunque è una discussione assurda in quanto un "chicco di riso" di pasta termica costa 5 centesimi, se usi quella buona, quindi:
"de che stamo a parlà! diglie de cambià la pasta e non fa er morto de fame! :P"

Bella spiegazione :D

Il dissipatore, visto che ci fa una pulizia lui, penso propriò che lo staccherà e lo pulirà e la pasta non è un problema comprarla, il problema è che se l'ha detto lui è giusto, almeno secondo mio papà.
Perchè così farei una "pulizia completa"; poi voglio anche formattarlo e sarà completissima. Con l'arrivo dell'inverno e avendo una base ventilata, potrei stare tranquillo per un po'.
Prima avevo temperature di 72-74°C in full load, ora spesso tocca i 90°C dopo 10 minuti di gioco! Prima la situazione era molto più vivibile

su un fisso a far bene ogni 2/3 anni va cambiata... ad ogni modo qualche mese fa ho riassemblato il pc di mio padre a cui si era bruciata la scheda madre (Sempre di fissi parlo) e aveva 6/7 anni, precisamente non ricordiamo... non c'era più nulla tra la cpu e il dissipatore se non una crosticina durissima e secchissima.... poi però se lui è il tecnico non dico nulla!;)

è lui il tecnico, che mi ha detto così; quindi questa ppasta la cambio o no??? è un notebook, ci ho giocato parecchio, mai pulito, ha 19 mesi

è lui il tecnico, che mi ha detto così; quindi questa ppasta la cambio o no??? è un notebook, ci ho giocato parecchio, mai pulito, ha 19 mesi

Prove alla mano, cambiare la pasta riduce le temperature non poco
se ho capito bene il punto non è cambiarla o meno, ma convincere il papà. Da questa discussione e da altre,hai testimonianza di come possano migliorare le cose cambiando la pasta. Poi dipende da te convincerlo.

e ha detto che se non si spegne non serve, soltanto se il pc ha 15-20 anni

e il tecnico ha detto "Io sono proffessionista" " Le voci che girano nel forum non sono valide, (quasi cavolate voleva dire), o parzialmente, sono opinioni che non portano a niente.... io ci lavoro e sono professionista, so cosa si deve fare"

Da un tecnico già che dice questo non ci andrei di mio:

1) un tecnico che dice così non accetta il consiglio ne l'esperienza che hanno altre persone, segno di ben poca professionalità rispetto a quello che dice. Avere esperienza si, sminuire gli altri no, visto che sui forum trovi persone che coi notebook ci bazzicano tutti i giorni vero @arcidiacof ;)

2)E' facilmente dimostrabile, da innumerevoli esempio,come il cambio pasta termica (soprattutto da quella messa dal produttore ad una nuova DECENTE) porto giovamento alle temperature. Questo mi porta a presumere che durante la sua carriera professionale o non si sia mai accorto di questo o non abbia mai avuto modo di informarsi a riguardo, il che è tutto dire.

3) visto che è il tecnico mi piacerebbe sapere (visto che a quanto pare non l'ha detto) a cosa dovrebbe essere dovuto l'innalzamento delle temperature da 18 mesi a oggi, e come spera di risolvere, visto che non è la pasta termica. Io fossi in te chiederei. Se ti dice che è normale un innalzamento, basta chiedergli da cosa sia dovuto, visto che 1 anno e mezzo fa erano 20 gradi meno le temperature e ora sono così alte..il pc è pulito e intonso ora, mai cambiato nulla. La cpu consuma uguale come tutto il resto quindi la temperatura dovrebbe essere la stessa o un pizzico più alta al limite.

4)ti consiglio, visto il tipo, di portare alla mano una buona MX4 da fargli mettere, e magari ricordandogli che se ne mette tanta non dura di più, hai l'effetto opposto,ce ne vuole il giusto

pulire la ventola e gli heat pipe senza smontare tutto richiederebbe 2 ore, cotton fioc e una bombolleta intera di aria compressa...8 o 12 viti massimo lo smonti e in 20 minuti hai pulito tutto, cambiato pasta e rimontato. Nessun tecnico serio farebbe una cosa del genere senza smontarlo, per una semplice questione di perdità di tempo oltre che di praticità.
Tra l'altro la famosa pasta termica del capitano che applicano i produttori può colare (visto con questi occhi) e arrivare sulla mobo, con danni ben peggiori delle temperature alte.

Ti quoto sul costo irrisorio di una pasta termica decente
:asd:

pulire la ventola e gli heat pipe senza smontare tutto richiederebbe 2 ore, cotton fioc e una bombolleta intera di aria compressa...8 o 12 viti massimo lo smonti e in 20 minuti hai pulito tutto, cambiato pasta e rimontato. Nessun tecnico serio farebbe una cosa del genere senza smontarlo, per una semplice questione di perdità di tempo oltre che di praticità.
Tra l'altro la famosa pasta termica del capitano che applicano i produttori può colare (visto con questi occhi) e arrivare sulla mobo, con danni ben peggiori delle temperature alte.

Ti quoto sul costo irrisorio di una pasta termica decente
:asd:

sono d'accordissimo con te infatti è per quello che sottolineo che se vuoi fare una pulizia fatta come si deve, "devi" sostituire la pasta termoconduttiva, perchè basta muovere un poco il dissipatore per causare cattiva aderenza di quest'ultimo sul chip causando delle sacche d'aria che ne provocherebbero l'inevitabile surriscaldamento :sisi:

sono d'accordissimo con te infatti è per quello che sottolineo che se vuoi fare una pulizia fatta come si deve, "devi" sostituire la pasta termoconduttiva, perchè basta muovere un poco il dissipatore per causare cattiva aderenza di quest'ultimo sul chip causando delle sacche d'aria che ne provocherebbero l'inevitabile surriscaldamento :sisi:

:birra:

comunque la frase

"de che stamo a parlà! diglie de cambià la pasta e non fa er morto de fame!
prrr.gif.pagespeed.ce.Jms3c240iS.gif
"

m'ha fatto morì :asd:

allora occhio a non forzare troppo quando spingi per svitare, comunque se ti procuri la punta giusta e la vite non è definitivamente spanata dovresti essere in grado di svitarla

la scheda video precedente ti è morta dando artefatti, oppure il pc si è spento da un giorno all'altro, non dava più segnale video? :look:

comincia a mettere la pasta alla scheda, così un problema lo risolvi, o almeno non friggi la VGA.. poi appena hai la punta giusta la rimetti anche al processore

le schede video che io sappia non hanno quella funzionalità,sia desktop che mobility,arrivate ad una certa temperatura si cuociono
, ma non andranno mai in blocco, al limite calano la frequenza, ma la maggior parte non ha il blocco automatico come la cpu

Esatto, da un giorno all'altro accendendolo non mi dava più segnale video, solo schermo nero! Comunque domani torno dalle vacanze, quindi intorno a lunedì vedrò di comprare la pasta termica.. Ci sono marche particolari che mi consigliate? La "classica" Arctic Silver 5 che leggo spesso in giro va bene?

ma non dovrebbe andare in blocco automatico? di certo ti manca la pasta termica, ma non è che è partito anche il termometro?

Il pc infatti dopo che riscalda davvero parecchio si spegne da solo, penso che sia quando raggiunge temperature davvero critiche, penso sui 105-110°C!

Esatto, da un giorno all'altro accendendolo non mi dava più segnale video, solo schermo nero!

giusto per dargli una lettura :look:
la vga la puoi recuperare, non è tra le vga che si fallavano, ma la serie gs in generale è nata male

http://www.tomshw.it/forum/portatili-tablet-e-pc-all-one/123766-guida-oven-trick-e-vga-fallate.html

Comunque domani torno dalle vacanze, quindi intorno a lunedì vedrò di comprare la pasta termica.. Ci sono marche particolari che mi consigliate? La "classica" Arctic Silver 5 che leggo spesso in giro va bene?

MX4 è non conduttrice di elettricità, come prestazioni è come l'artic, che però conduce..lo dico perchè molti si sentono più sicuri con la MX4, per come la vedo io se trovi la mX4 o la silver va bene uguale ;) altre marche prolimatek e noctua..nella guida comunque le trovi ;)

Io faccio così, lo porto da lui, se la situazione non cambia o non quanto dovrebbe, gli dico di cambiare pasta, oppure la cambio io stesso ;)
Mi sembra la cosa migliore

Io faccio così, lo porto da lui, se la situazione non cambia o non quanto dovrebbe, gli dico di cambiare pasta, oppure la cambio io stesso ;)
Mi sembra la cosa migliore

sto pc fa millemila giri :asd:
ricordati solo che, a meno che non hai fatto l'estensione della garanzia. ti restano 6 mesi di garanzia ancora, ma aprendolo tu questa decade (anche se devono dimostrare che l'hai aperto tu, molte volte i pc in assistenza passano anche se li hanno aperti i proprietari )

sto pc fa millemila giri :asd:
ricordati solo che, a meno che non hai fatto l'estensione della garanzia. ti restano 6 mesi di garanzia ancora, ma aprendolo tu questa decade (anche se devono dimostrare che l'hai aperto tu, molte volte i pc in assistenza passano anche se li hanno aperti i proprietari )

Ho 4 anni di garanzia, mica posso aspettare altri due anni e passa!:D
Lo porto domani senza che sostituisca la pasta e dopo vedo.

Mi date una frase da convincere mio papà a capire che sarebbe "quasi" necessaria la pasta? E una frase da dire al tecnico senza che s'infuri? :asd:

Ho 4 anni di garanzia, mica posso aspettare altri due anni e passa!
biggrin.gif.pagespeed.ce.U7oG6bbks3.gif

vedi tu :D

Mi date una frase da convincere mio papà a capire che sarebbe "quasi" necessaria la pasta?

Digli: ora lo porto dal tecnico e lascio fare a lui, se non risolvo cambio la pasta.

forse gli amici di internet non hanno così torto..

E una frase da dire al tecnico senza che s'infuri?
asd.gif.pagespeed.ce.rEBAK-Mxxm.gif

per il tecnico non devi dirgli nulla, digli cosa deve fare o chiedi cosa secondo lui si dovrebbe fare, punto. Chiedi sempre un preventivo. Se poi comunichi anche l'intervento che ha fatto, in modo tale che se è una cosa nuova la possiamo aggiungere alla guida fai un favore a tutti :)

Ho 4 anni di garanzia, mica posso aspettare altri due anni e passa!:D

Mi date una frase da convincere mio papà a capire che sarebbe "quasi" necessaria la pasta? E una frase da dire al tecnico senza che s'infuri? :asd:

aspetta se hai la garanzia non può aprirlo un tecnico qualsiasi, devi sentire HP altrimenti decade!

NON è HP, ma Acer :)
Il pc mi serve sempre, poi chissà quanto chiederà l'Acer per una cosa del genere! Poi me lo terrà sicuro 1 mese

- - - Updated - - -

Il pc mi serve per altri 3 mesi, sempre, finché non prendo un buon fisso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro