arcidiacof
Utente Èlite
- Messaggi
- 3,425
- Reazioni
- 798
- Punteggio
- 141
...
Allora: la pasta termica, se il pc arriva spesso anche a 85-90°C (il limite è 100 come quasi ogni pc) è consigliabile o ha ragione il tecnico?
@Gress @Thelegendof Savor
Allora, sostituire la pasta termica (o termoconduttiva, meglio) non è un "must", ma se, per effettuare la pulizia (fatta come si deve) devi rimuovere il dissipatore, una volta fatto, è praticamente obbligatorio sostituirla, se poi (il tecnico) riesce a pulire bene ventola e heat pipe senza rimuoverlo, ben venga.
La pasta termoconduttiva, se buona o comunque di media qualità, non secca sul vero senso del termine, ma se applicata male all'assemblaggio o "tenuta" in condizioni ambientali e termiche varie o particolari, potrebbe perdere efficienza, soprattutto per l'effetto che potrebbe causare il cambio di stato "fisico", perdere fluidità e risultare più solida (sempre a seconda del materiale di cui è composta), infatti possono, in determinate condizioni crearsi microfessure/bolle che possono influenzare la conduttività della pasta, ma comunque sempre con effetti quasi impercettibili, soprattutto se non si overcloccano i processori.
Quindi, morale della favola, se riesci a pulire il dissipatore senza "rimuoverlo" né "muoverlo", puoi anche fare a meno di sostituire la pasta termoconduttiva, altrimenti è da farsi.
Comunque è una discussione assurda in quanto un "chicco di riso" di pasta termica costa 5 centesimi, se usi quella buona, quindi:
"de che stamo a parlà! diglie de cambià la pasta e non fa er morto de fame! :P"
Ultima modifica: