GUIDA Risolvere Il Problema Del Raffreddamento Del Proprio Notebook

Pubblicità
apri una discussione, questa non è quella adatta ;)

avrai sicuramente più risposte e visibilità

Purtroppo non ho avuto risposte in altri forum. Al massimo si discute delle offerte dei volantini delle grosse catene commerciali che si basano sul prezzo minimo in rapporto ai componenti. Il Lenovo T 530 potrebbe fare al caso mio? Grazie comunque della gentile risposta.

no, lui diceva di aprire una nuova discussione su questo forum e in questa sezione, ma non di rispondere a una già esistente che parla d'altro, perchè altrimenti rischi seriamente che chi realmente può aiutarti non ti legga nemmeno!;)

Salve a tutti.. Ho un problemone col mio Acer 5920G.. E' diventato un piccolo forno elettrico. :asd: Guardate le mie temperature attuali:

e9S13rh.jpg

Premetto che non sto facendo niente di niente. Non gioco, non guardo video in HD e niente del genere. Ho semplicemente Firefox e iTunes aperti. :look: Premetto che tutto ciò è cominciato quando ho aperto il portatile. Nel senso che prima arrivavo ugualmente a 80°C e dunque un bel giorno mi sono deciso ad aprirlo per vedere se c'era qualcosa che non andava. Premetto che l'Acer 5920G per fortuna è facile da smontare perché c'è lo sportello dietro che dà accesso subito a scheda video. Ho solo smontato la scheda video, l'ho rimessa ed improvvisamente il pc ha cominciato a riscaldare ancora di più. E' montata bene, frequento un ITI ad indirizzo Elettronica, quindi non posso magari capirne tantissimo di hardware, ma almeno nello smontaggio e nel montaggio me la dovrei cavare. :asd: E una cosa, mi serve urgentemente il pc per una settimana entro sabato, perché devo partire. Se cambio la pasta termica di GPU e CPU secondo voi almeno qualcosa la risolvo?

@Sadìk segui la guida, tutti i punti, dovresti risolvere parzialmente il problema, mi sorge però un dubbio

Premetto che tutto ciò è cominciato quando ho aperto il portatile. Nel senso che prima arrivavo ugualmente a 80°C e dunque un bel giorno mi sono deciso ad aprirlo per vedere se c'era qualcosa che non andava.

do per scontato che prima tali temperature erano nella norma, questo porta a pensare, quotando Savor, che durante lo smontaggio qualcosa non sia andato per il verso giusto, nello smontare la scheda video hai smontato anche il dissipatore in rame, sicuro di riaverlo montato in modo che facesse contatto con la scheda video?
hai per caso pulito la ventolina soffiandoci sopra, senza tenere ferme le pale? la ventola gira?
sono cose banali, ma è facile incappare in errori, è una cosa generale, esperti e non ;)

Te credo ben! Ammazza che temperature!!! :skept:
Pulisci e cambia pasta

Lo farò!

se la ventola gira cambia pasta, anche perchè immagino che la polvere l'avrai rimossa aprendolo!;)

Nemmeno, ho aperto il pc solamente per vedere come smontarlo.. Non ho ancora comprato né pasta termica né bomboletta ad aria compressa!

do per scontato che prima tali temperature erano nella norma, questo porta a pensare, quotando Savor, che durante lo smontaggio qualcosa non sia andato per il verso giusto, nello smontare la scheda video hai smontato anche il dissipatore in rame, sicuro di riaverlo montato in modo che facesse contatto con la scheda video?
hai per caso pulito la ventolina soffiandoci sopra, senza tenere ferme le pale? la ventola gira?
sono cose banali, ma è facile incappare in errori, è una cosa generale, esperti e non ;)

Allora, la scheda video si smonta senza bisogno di smontare il dissipatore. Col dissipatore ho avuto un paio di problemi, in effetti. Mi trovo con due viti che non riesco a togliere nemmeno a pagarle e soprattutto mi sembra che le tre viti presenti nel dissipatore (sono quattro in totale, tre si svitano facilmente e una non riesco proprio) una volta riavvitate non si avvitano più come prima. Nel senso, arrivano a fine corsa, ma le vedo ancora un po' sporgenti, non a "filo". La ventola non l'ho ancora pulita e gira!

Consigli per svitare le viti? Oltretutto facendo vari tentativi adesso hanno anche la testa un po' spanata..

Ah, una cosa. Il 5920G ha scheda video rimovibile. Smontandola mi sono accorto che la GPU va direttamente a contatto col dissipatore tramite un piccolo quadratino di un materiale che non so cosa sia, ma mi ricorda l'alluminio. Per intenderci, il mio dissipatore è questo:

u78m.jpg

Dove c'è la X è presente il quadratino di "alluminio" che vi dicevo, fissato al dissipatore con pasta termica. E la GPU poggia direttamente su di esso. Premetto che la scheda video l'ho fatta sostituire un paio di mesi fa.

vkHwyZQ.jpg

Nella GPU che ho indicato non c'è messa alcuna pasta termica, ma è direttamente a contatto col quadratino d'"alluminio". Non è normale, vero?!

Comunque le temperature non sono mai state nella norma.. Infatti mentre gli altri che possiedono il PC raggiungono al massimo 60° sotto sforzo, io arrivavo anche a 100° sotto sforzo! Mentre adesso i 100° li raggiungo anche utilizzando soltanto Firefox e Itunes!

non sono un'espertissimo di portatili e il tuo modello non l'ho mai avuto tra le mani, ma comunque che non ci sia per nulla pasta termica non è affatto normale! per le viti invece non so cosa consigliarti...

Allora, la scheda video si smonta senza bisogno di smontare il dissipatore. Col dissipatore ho avuto un paio di problemi, in effetti. Mi trovo con due viti che non riesco a togliere nemmeno a pagarle e soprattutto mi sembra che le tre viti presenti nel dissipatore (sono quattro in totale, tre si svitano facilmente e una non riesco proprio) una volta riavvitate non si avvitano più come prima

le viti si sfilettano facilmente e difficilmente rientrano come prima, anche perchè loro usano la punta giusta per le viti e il trapano, già usare un cacciavite un pelo più piccolo e forzare l'uscita della vite 9/10 la vite non torna come prima... per le viti che non si svitano io uso il trapano black&decker, però devi avere la punta giusta,se no la spani e rischi di far peggio..se non riesci come estrema soluzione la puoi tagliare con un seghetto per ferro

Dove c'è la X è presente il quadratino di "alluminio" che vi dicevo, fissato al dissipatore con pasta termica. E la GPU poggia direttamente su di esso. Premetto che la scheda video l'ho fatta sostituire un paio di mesi fa. Nella GPU che ho indicato non c'è messa alcuna pasta termica, ma è direttamente a contatto col quadratino d'"alluminio". Non è normale, vero?!

no decisamente non è normale, probabilmente si son dimenticati di mettere la pasta o il pad termico..visto che devi farlo tu,meglio la pasta, ti consiglio di spalmarla e non lasciarla spalmare per pressione in questo caso

se quel lato è quello che raffredda la gpu, l'altro ramo di dissipatore in rame è quello che raffredda la cpu? vedo anche le 4 viti che fermano al cpu, ma potrei sbagliare, è diverso dall'acer che avevo io, comunque cambia la pasta anche al processore,stesso metodo,spalmala sempre

munisci poi di una cooler pad in futuro, sempre nella guida ne trovi vari modelli ;)

ps: la scheda video che modello è?

dopo che hai messo la pasta cerca di centrare il più possibile fin da subito i buchi delle viti del dissipatore, altrimenti muovendolo per fissarlo rischi di portare in giro la pasta e lasciare delle zone prive!;)

le viti si sfilettano facilmente e difficilmente rientrano come prima, anche perchè loro usano la punta giusta per le viti e il trapano, già usare un cacciavite un pelo più piccolo e forzare l'uscita della vite 9/10 la vite non torna come prima... per le viti che non si svitano io uso il trapano black&decker, però devi avere la punta giusta,se no la spani e rischi di far peggio..se non riesci come estrema soluzione la puoi tagliare con un seghetto per ferro

no decisamente non è normale, probabilmente si son dimenticati di mettere la pasta o il pad termico..visto che devi farlo tu,meglio la pasta, ti consiglio di spalmarla e non lasciarla spalmare per pressione in questo caso

se quel lato è quello che raffredda la gpu, l'altro ramo di dissipatore in rame è quello che raffredda la cpu? vedo anche le 4 viti che fermano al cpu, ma potrei sbagliare, è diverso dall'acer che avevo io, comunque cambia la pasta anche al processore,stesso metodo,spalmala sempre

munisci poi di una cooler pad in futuro, sempre nella guida ne trovi vari modelli ;)

ps: la scheda video che modello è?

Sì, esatto, quelle sono le 4 viti di cui vi parlavo delle quali non riesco a svitarne una e sotto c'è il processore! La scheda video è una nVidia 8600M GS. Io ho l'avvitatore elettrico Black & Decker, però ci sono le punte tutte troppo grandi. :cav:

dopo che hai messo la pasta cerca di centrare il più possibile fin da subito i buchi delle viti del dissipatore, altrimenti muovendolo per fissarlo rischi di portare in giro la pasta e lasciare delle zone prive!;)

Lo terrò a mente, grazie!

PS: In questo momento ho la scheda video a 105° C con solo Firefox aperto. Inquietante quasi! :grat:

Sì, esatto, quelle sono le 4 viti di cui vi parlavo delle quali non riesco a svitarne una e sotto c'è il processore!

allora occhio a non forzare troppo quando spingi per svitare, comunque se ti procuri la punta giusta e la vite non è definitivamente spanata dovresti essere in grado di svitarla

La scheda video è una nVidia 8600M GS

la scheda video precedente ti è morta dando artefatti, oppure il pc si è spento da un giorno all'altro, non dava più segnale video? :look:

PS: In questo momento ho la scheda video a 105° C con solo Firefox aperto. Inquietante quasi!
grat.gif.pagespeed.ce.QJ-zS-1jnv.gif

comincia a mettere la pasta alla scheda, così un problema lo risolvi, o almeno non friggi la VGA.. poi appena hai la punta giusta la rimetti anche al processore

ma non dovrebbe andare in blocco automatico? di certo ti manca la pasta termica, ma non è che è partito anche il termometro?

le schede video che io sappia non hanno quella funzionalità,sia desktop che mobility,arrivate ad una certa temperatura si cuociono
, ma non andranno mai in blocco, al limite calano la frequenza, ma la maggior parte non ha il blocco automatico come la cpu

Oggi sono andato dal tecnico per vedere se faceva le pulizie: 30€ per pulire il laptop (lo porto settimana prossimo, ora era occupatissimo)

Però sono soddisfatto a metà

perché mio papà, come sempre ovviamente!, gli ha detto che dei miei "amici su internet" hanno consigliato di cambiare pasta termica

lui ha fatto una faccia, una smorfia

e ha detto che se non si spegne non serve, soltanto se il pc ha 15-20 anni

e mio papà mi ha fatto una faccia da "Visto?!"

e il tecnico ha detto "Io sono proffessionista" " Le voci che girano nel forum non sono valide, (quasi cavolate voleva dire), o parzialmente, sono opinioni che non portano a niente.... io ci lavoro e sono professionista, so cosa si deve fare"

Poi io ovviamente non ho insistito

comunque gli porto il pc settimana prossima

Allora: la pasta termica, se il pc arriva spesso anche a 85-90°C (il limite è 100 come quasi ogni pc) è consigliabile o ha ragione il tecnico?
@Gress @Thelegendof Savor

Pubblicità
Pubblicità
Indietro