[Risolto] Il pc si spegne da solo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
E' normale che dopo mezz'ora il test non sia ancora finito? E' al 390% e per ora niente errori. Ho dovuto aggiungere una ram ddr400 da 256 mb nuova perche' la vecchia ram da sola non mi ha fatto eseguire il programma, si bloccava prima...

Togli la vecchia ram che non ti faceva fare il test ... e tieni solo la nuova.
Poi prova a lanciare il programma che ti da problemi.
 

Tracco

Utente Attivo
230
0
OS
Windows
Allora, ho smontato il suo dissipatore, pulito e rimesso la pasta termoconduttiva.
Per quanto riguarda la ram posso dire che non e' quello il problema perche' ne ho provato un'altra e mi ha fatto lo stesso problema. Ora stavo provando a controllare l'hd, volevo provare a fare chkdsk dal ripristino di sistema ma come arriva al dos si spegne! Lo ha fatto sia con la nuova che con la vecchia ram.
L'alimentatore e' nuovo, la ram non e', avevo addirittura aggiunto una ventola per rinfrescare un po' l'interno...ma niente. Comunque ora controllo le temperature, se me lo permette...Cos'altro potrebbe essere??
 

Nandos

Utente Èlite
1,612
55
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Dissipatore
Deepcool AG500 BK
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX Rev1.3
HDD
Western Digital SN850X 1TB NVMe Gen4 + 2 x 2TB HDD Seagate Barracuda + 2TB HDD Toshiba @7200rpm
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30 AMD Expo
GPU
Sapphire Pulse AMD RX 6700XT 12GB GDDR6
Monitor
LG 27GP850P
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Deepcool CH560
Periferiche
Logitech G430, Corsair Harpoon RGB Wireless, Corsair K55 RGB Pro XT, Logitech Z333, Sabrent Docking Station EC-HD2B
Net
TIM Smart Modem FTTC 100/20Mbps
OS
Microsoft Windows 11 Pro x64
mmm....azzardo: controlla che non si sia staccato qualche condensatore sulla mobo e prova a staccare e ricollegare tutti i cavi di alimentazione.....poi prova con un modulo nuovo di ram, potrebbero essere bacati...poi potresti provare a scollegare le periferiche ottiche per non dare troppo carico al sistema, non saprei...
 

massimohouse

Utente Attivo
30
0
Così a occhio potrebbe sembrare un problema di surriscadamento e quindi potrebbe andare in termo-protezione...
Hai provato a monitorare la temperatura del cpu?
 

rob84

Utente Attivo
321
4
Sono nuovamente qui perche' il problema si e' ripresentato...riepilgo tutto quello che ho fatto sinora:
-pulto il dissipatore della cpu e aggiunta nuova pasta, ha funzionato qualche giorno e poi ...tutto come prima.
-Cambiato alimentatore (nuovo), ha funzionato una settimana circa e poi tutto come prima.
Ora volevo provare a fare un chkdsk /p ma come sono arrivato alla schermata blu dove devi scegliere se ripristinare windows o installarlo si e' spento il pc.

L'ho riacceso sono entrato nel bios ma dopo un po' si e' bloccato anche il bios!
Ho notato che all'accensione la prima schermata dove c'e' il nome del bios (quella nera classica) segnala in grassetto bianco: memory clock is: ddr 333
Pero' la ram e' una ddr 400 da 512 mb marca S+, puo' voler dire qualcosa?

è questo che mi fa pensare.....
come è possibile? se una cosa funziona, allora funziona sempre, non solo quando gli pare....
bisogna capire perchè in quella settimana ha funzionato

non potrebbe essere la mobo che ha i sensori termici che sfarfallano un po?

forse ti conviene postare la tua configurazione ,nome e marca di:
mobo
ram
hd
ali
case (quante ventole)
sk video
ups (se ce l' hai)
incluso sistema operativo usato
condizioni ambientali in cui hai messo il pc (tipo una stanza umida, secca, dove batte il sole, sotto la scrivania e tipo se le ventole del case stanno vicino al muro)

scusate l' OT, ma che cavolo è la scritta Potenza Rep?
 

Tracco

Utente Attivo
230
0
OS
Windows
Rispondo a tutti nell'ordine:

-Ho gia' provato a togliere la ram originale e sostituirla con una nuova e niente, (Nandos)
-Siccome il pc non e' mio, il padrone mi ha detto che effettivamente aveva degli sbalzi di tensione. A casa mia no.
-Le temperature non le ho ancora monitorate, lo faro' ora con speedfan.
-PC CDC:
scheda madre Asus A/VBX-MX se (con scheda video integrata)
cpu Sempron 2600+
HD Samsung sp1203N ultra ata 133
Scheda video Radeon 9250 128mb (non integrata)
Ram ddr 400 da 512mb S3+
Ali 400w
Nessun UPS
Case se aperture esterne(il classico case argento-nero della CDC), con una ventola aggiunta da me ma che non ha fermato il problema...

Penso di aver risposto a tutti, valutate voi, confido in voi...

All'ultima risposta, per concluderla, volevo aggiungere le temperature che mi sta dando Speedfan:
- Fan1: 0 RPM
- Fan2: 2860 RPM

Temp1: 45 C
Temp2: 56 C
HD 0: 27 C
Temp1: 33C

Ho un'altra novita' da aggiungere, infatti ora ho provato a mettere un altro hard disk da 20 gb per fare una prova e avviare da cd di xp, volevo arrivare alla schermata del dos per fare chkdsk (dove con l'hd originale si spegneva) e addirittura si spegne anche prima, avvio da cd carica ifile e le periferiche e poi si spegne e non fa a riaccenderlo subito, sembra senza vita. Dopo dieci minuti e' possibile riaccenderlo.
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
"Well, opinions are like assholes. Everybody has one" ...

e quindi metto pure la mia di opinione :D:D:D che si avvicina parecchio a quella di Nandos.

Secondo me, solo il fatto che occorra attendere prima di poter riaccendere il PC riconduce ad un puro fatto di alimentazione. Quindi:
- o l'alimentatore che hai cambiato fa ancora piu' schifo di quello di prima (punto in maggior misura su questa ipotesi);
- oppure c'e' in giro un cavetto, un morsetto, o altro che tocca le pareti del case e crea dispersione;
- o come gia' anticipato da Nandos, controlla BENE che non ci siano condensatori aperti / crepati sulla motherboard.
 

Tracco

Utente Attivo
230
0
OS
Windows
Allora innanzitutto volevo correggere la sigla del MB :Asus A7V8X-MX SE.
Poi rispondo a Exalibur, infatti penso che l'alimentatore non sia perche e' nuovo, da 400watt, e credo che basti a sostenere un pc che ha semplicemente un Sempron 2600, un HD e un masterizzatore cd...I condensatori sono intgri e non c'e' nessun cavo che tocca le pareti, anche perche ho il pc aperto...
Piuttosto ho notato che nella scheda madre e' montata una ddr400 pc3200 ma dal sito asus ho scaricato il manuale della MB e c'e' scritto che supporta PC2700/2100/1600, ora provo a mettere una di queste ram, potrebbe essere questo il problema??

Ora posso dire con assoluta certezza che non e' l'Alim. perche' ne ho provato un altro ancora da 350watt e solita storia, arriva alla schermata del dos dove ti chiede la password di Administartor e poi si spegne (provo sempre cosi' per fare prima). Come anticipato prima ho provato una ram pc2700 ma stesso problema. Ora sinceramente non so piu' cosa fare anche se ho il dubbio (ovvio) che sia ho la CPU o la scheda madre, giusto? O ci sono altre possibilita'?
 

massimohouse

Utente Attivo
30
0
Prova a vedere che non sia la scheda madre, a me una volta faceva lo stesso scherzo, l' ho testata con circa una decina di programmi ma senza risolvere niente, ho cambiato alla fine la scheda madre e il computer è tornato come nuovo...
prima però accertati che sia quella..
 

MARCO_82

Utente Attivo
768
41
CPU
Intel i7 7700k @ 4,9GHz
Dissipatore
CORSAIR h100iv2
Scheda Madre
ASUS TUF MARK 1 Z270
HDD
CORSAIR MP500 NVME 256GB CORSAIR NVME 1TB
RAM
16GB DDR4 CORSAIR LPX 3000MHZ
GPU
EVGA GTX 1080ti
Audio
INTEGRATO
Monitor
MSI 34 MAG 3440X1440 100Hz
PSU
CORSAIR HXI 850W
Case
CORSAIR 460X RGB
Periferiche
Tasteiera CORSAIR K63 Mouse CORSAIR HARPOON RGB
OS
WINDOWS 10 PRO 64
se ti senti in grado di farlo perchè non provi a smontare tutto il pc cavo per cavo pezzo per pezzo e poi riassemblarlo da zero....se il problema persiste devi provare un altra cpu....
 

sapo

Utente Attivo
1,282
3
CPU
AMD Athlon 64 X2 4800+ Skt 939 @ 2.6GHz
Scheda Madre
ASUS A8n32 - Sli Deluxe
HDD
Samsung HD300LD 300 GB + USB laCie 300 GB
RAM
Hyundai DDR 400 PC3200 C.L.3 (2 x 1 GB)
GPU
HD 4870 Sapphire
Audio
Reatlek ALC850 - Sintoampli KENWOOD KRF V5100D 5.1 + Casse JBL 5x80W + Active Subwoofer JBL 200W
Monitor
Dell Ultrasharp 24"
PSU
Corsair HW 620W
Case
Thermaltake Swing nero con finestra
OS
Windows XP professional 32 Bit
prob simili li avevo io... stacca tutto il non necessario, secondo me il prob, dopo tutte le prove ke hai fatto è nella mobo. il procio lo escluderei, avresti molti più prob allo start. se puoi prova un altra mobo, imho il prob è al 99%lì
inoltre non è ke fà strani bip del BIOS??? se li fa descrivili, possono spiegarti dov' è il prob
io avevo bruciato qualcosa che centrava col controller della ram...La mobo mi dava errore sulle ram ma le ram funzionavano su altri pc.
altro problema potrebbe essere il bios corrotto... prova a sostituirlo se ce la fai
 

Tracco

Utente Attivo
230
0
OS
Windows
Alla fine ho ripulito per bene il dissipatore e la cpu e ho messo un altro tipo di pasta Coolermaster e sembra che non dia piu' probelmi, grazie a tutti nuovamente.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Alla fine ho ripulito per bene il dissipatore e la cpu e ho messo un altro tipo di pasta Coolermaster e sembra che non dia piu' probelmi, grazie a tutti nuovamente.
Peccato che ci avevi detto già di aver fatto questo tipo di intervento portandoci su un' altra strada. Comunque bravissimo ... complimenti per aver preso un attimo il coraggio a due mani e aver rifatto meglio la pulizia del dissipatore con l' applicazione di pasta nuova. Un augurio che sia veramente stato questo il problema.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili