ripristino win10, amministratore cancellato

Pubblicità
Fai prima a rimettere a posto l'installazione attuale che a formattare tutto, in 5 minuti sistemi tutto. Basta avviare dalla chiavetta di Windows 10, premi SHIFT+F10, scrivi uno alla volta questi comandi dando invio:
Codice:
ren C:\Windows\System32\sethc.exe _sethc.exe
copy cmd.exe sethc.exe
Poi spegni e nella schermata di accesso premi 5 volte shift e metti questo comando: net user Administrator /active:yes
quindi devo prima seguire il tutorial per creare la chiavetta usb?

Fai prima a rimettere a posto l'installazione attuale che a formattare tutto, in 5 minuti sistemi tutto. Basta avviare dalla chiavetta di Windows 10, premi SHIFT+F10, scrivi uno alla volta questi comandi dando invio:
Codice:
copy cmd.exe sethc.exe
Poi spegni e nella schermata di accesso premi 5 volte shift e metti questo comando: net user Administrator /active:yes
Credo non sia proprio così il comando, deve dare il percorso anche alla seconda riga altrimenti avrà un messaggio di file non trovato.

Codice:
copy C:\Windows\System32\cmd.exe C:\Windows\System32\sethc.exe

Oppure:

C:
CD C:\Windows\System32
ren sethc.exe _sethc.exe
copy cmd.exe sethc.exe
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La chiavetta avevi scritto di averla già, usa quella.

.

Credo non sia proprio così il comando, deve dare il percorso anche alla seconda riga altrimenti avrà un messaggio di file non trovato.

Codice:
copy C:\Windows\System32\cmd.exe C:\Windows\System32\sethc.exe

Oppure:

C:
CD C:\Windows\System32
ren sethc.exe _sethc.exe
copy cmd.exe sethc.exe
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La chiavetta avevi scritto di averla già, usa quella.

.
Hai ragione, mi ero confuso a scrivere

ho scaricato su chiavetta, ma quando faccio partire l'eseguibile mi chiede ancora utente e password di amministratore...

Adesso hai la chiavetta con su la ISO di Windows? Se la apri ci sono all'interno le cartelle sources, boot, efi etc?

nella chiavetta ho "MediaCreationTool21H2 (Applicazione). se la apro mi chiede di inserire nome utente e password amministratore (come da foto di questa mattina)
nell'iconcina c'è uno scudetto giallo e blu.

No, devi creare la pendrive di installazione, devi scaricare da web il MCT e devi lanciarlo, da lì indichi come destinazione la pendrive, deseleziona la casella per scaricare la versione per questo PC ( ne vedi una soltanto ), impiegherà alcuni/parecchi minuti a seconda della connessione.
Dopodiché devi spegnere il PC ed avviarlo dalla pendrive, vedi qualche video dal link che avevo postato.
Se non hai un altro PC Windows con cui creare la pendrive, penso non puoi fare nulla, per eseguire il MCT mi sa che bisogna essere amministratore, lo stesso credo per farla con Rufus.

.

No, devi creare la pendrive di installazione, devi scaricare da web il MCT e devi lanciarlo, da lì indichi come destinazione la pendrive, deseleziona la casella per scaricare la versione per questo PC ( ne vedi una soltanto ), impiegherà alcuni/parecchi minuti a seconda della connessione.
Dopodiché devi spegnere il PC ed avviarlo dalla pendrive, vedi qualche video dal link che avevo postato.
Se non hai un altro PC Windows con cui creare la pendrive, penso non puoi fare nulla, per eseguire il MCT mi sa che bisogna essere amministratore, lo stesso credo per farla con Rufus.

.
quindi la chiavetta dovevo crearla con un altro pc?

Si, scarica il media creation tool su un'altro pc, lo apri crei la usb avviabile (togli eventuali dati dalla chiavetta dato che verrà cancellato tutto) e poi procedi avviando il computer da sistemare dalla chiavetta

Si, scarica il media creation tool su un'altro pc, lo apri crei la usb avviabile (togli eventuali dati dalla chiavetta dato che verrà cancellato tutto) e poi procedi avviando il computer da sistemare dalla chiavetta
ah ok. allora farò domani mattina. anche se non ho capito come si avvia il pc da sistemare dalla chiavetta...

ah ok. allora farò domani mattina. anche se non ho capito come si avvia il pc da sistemare dalla chiavetta...
In breve: il computer prima di avviare Windows carica un "programma" che si chiama BIOS che fa partire l'avvio dal disco rigido in cui si trova Windows. Per avviare il computer dalla chiavetta basta impostare il BIOS per far partire all'avvio la chiavetta prima del disco rigido, in questo modo partirà l'ambiente di installazione/ripristino di Windows 10 da cui si può sistemare il problema. Se mi sai dire il modello del tuo computer posso vedere con quale tasto si entra nel BIOS

In breve: il computer prima di avviare Windows carica un "programma" che si chiama BIOS che fa partire l'avvio dal disco rigido in cui si trova Windows. Per avviare il computer dalla chiavetta basta impostare il BIOS per far partire all'avvio la chiavetta prima del disco rigido, in questo modo partirà l'ambiente di installazione/ripristino di Windows 10 da cui si può sistemare il problema
ok grazie.
come avrai compreso, sono un ignorantissimo.
quindi, prima di avviare il pc dovrò impostare il bios per fare partire la chiavetta. dilemma: come devo fare per impostarlo?

ok grazie.
come avrai compreso, sono un ignorantissimo.
quindi, prima di avviare il pc dovrò impostare il bios per fare partire la chiavetta. dilemma: come devo fare per impostarlo?
Se sai dirmi il modello e la marca del computer posso dare un'occhiata in rete per vedere il manuale così posso spiegarti come fare (i BIOS sono diversi a seconda del computer)

Se sai dirmi il modello e la marca del computer posso dare un'occhiata in rete per vedere il manuale così posso spiegarti come fare (i BIOS sono diversi a seconda del computer)
Si potrebbe utilizzare il tasto rapido del boot menù , a chiavetta (preparata) e inserita.Forse più semplice di entrare nel BIOS.Dipende dalla scheda madre:
Esempio:
Intel =F10
Asus=F8
Asrock=F11
Da premere ripetutamente appena premuto il tasto di accensione.
Una volta nel boot menù si seleziona la chiavetta con i tasti freccia e quindi invio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro