Riparato Hard Disk Danneggiato Da Corto Circuito!!

• Autore discussione Autore discussione Anima
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Anima

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ragazzi l'ho riparato da me...
ho tirato fuori un po di coraggio e me la sono cavata...

http://img523.imageshack.us/my.php?image=hddanneggiatozj2.jpg

l'hard disk si presentava cosi... nel cerchio rossi si sentiva puzza di bruciato e non sapendo se era un diodo o un condensatore l'ho tolto come queste due altre figure..

http://img184.imageshack.us/my.php?image=harddiskdanneggiato2bz0.jpg

http://img184.imageshack.us/my.php?image=harddiskdanneggiato3xq9.jpg

il computer ha riconosciuto l'hard disk e copiato tutto senza riscontro di problemi..
altro che recupero dati...soluzione fai da te!!!!

sono contento e fiero di me stesso
ringrazio tutti specialmente fragolino per l'interesse dimostrato
Spero di essere stato utile a qualcuno ciao ciao:lol:

Hai tolto il diodo che serve a proteggere l' HD da errata alimentazione ... e che si era corocirquitato a massa.
Ora non hai più la protezione attiva. Fai solo attenzione a non ripeter più lo sbaglio dell' altra volta ... l' elettronica non si salverebbe più.

Ho lo stesso problema con il mio Segate Barracuda c'è qualcuno che mi puo' aiutare a trovare il diodo Zener per dissaldarlo ?

Ciauu.. :P

@anima potresti inserire un ingrandimento della prima foto, magari in alta risoluzione.

Grazie

Grazie Anima

Grazie al tuo post ho riparato un Maxtor esterno (il disco è un Seagate Barracuda 7200.10).
Ho dissaldato lo zener e tutto funziona alla perfezione.
L'inconveniente che questo mio amico ha avuto era lo stesso che hai avuto tu, ovvero ha collegato l'alimentatore del portatile al disco, provocando l'identico incidente.
Ci ho perso un pochino di tempo, ma i dati di quel disco contenevano un anno di lavoro, grazie ancora!:D

Grazie al tuo post ho riparato un Maxtor esterno (il disco è un Seagate Barracuda 7200.10).
Ho dissaldato lo zener e tutto funziona alla perfezione.
L'inconveniente che questo mio amico ha avuto era lo stesso che hai avuto tu, ovvero ha collegato l'alimentatore del portatile al disco, provocando l'identico incidente.
Ci ho perso un pochino di tempo, ma i dati di quel disco contenevano un anno di lavoro, grazie ancora!:D

Ciao! dato che ho avuto lo stesso problema del tuo amico,potresti cortesemente spiegarmi come rimuovere il diodo zener sul mio disco,che tra l'altro è proprio un Barracuda 7200.10?

Salveresti almeno un paio d'anni di lavoro! Te ne sarei grato!
Saluti.

PS>Posto le foto del mio hard disk e della sua PCB...penso di aver capito qual'è il diodo da rimuovere ma aspetto che qualche esperto la veda prima di combinare disastri: :D

il diodo dovrebbe essere quello più piccolo con la dicitura (ON) QE R745

Questa è invece la PCB per intero:
http://image.forumcommunity.it/9/9/8/9/4/8/1218630963.jpg

Proviamo A Ripararlo...

Ok questo è diverso dal mio
è un serial Ata....
ascolta ti conviene prendere un multimetro (tester) e misurare in continuità i contatti dei diodi
se in uno suona, vuol dire che è entrato in protezione e quindi guasto e da sostiruire togliere

Non possiedo un tester ma il diodo più piccolo,vicino all'alimentazione è evidentemente crepato rispetto a tutti gli altri sulla scheda...io credo sia proprio quello. Occorrerà dissaldarlo dalla PCB e chiudere i contatti.

Non possiedo un tester ma il diodo più piccolo,vicino all'alimentazione è evidentemente crepato rispetto a tutti gli altri sulla scheda...io credo sia proprio quello. Occorrerà dissaldarlo dalla PCB e chiudere i contatti.

... è meglio dissaldarlo e non fare altro ...
I diodi di protezione non vengono messi in serie, ma in parallelo all' alimentazione in polarità rovesciata ... affinchè se sbagli l' alimentazione si comportano da scaricatore verso massa ...
Se saldi un filo mandi in blocco l' alimentatore.

Hard Disk 250GB Maxtor

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, stavo leggendo delle vostre disavventure con hard disk in corto circuito, permetto il mio è un Maxtor da 250GB, ha sempre funzionato perfettamente, il pc a cui era collegato, è rimasto acceso credo per una settimana o più (sfruttando il mulo). Ho lanciato un riavvio di sistema, e non si è più riacceso, dopo svariate prove o constatato che era proprio l'hd. Leggendo uno dei vostri messaggi, ho provato con il tester a vedere se cera un diodo bruciato utilizzando il cicalino. In uno in particolare, (vista la posizione e la spiccata somiglianza penso che sia quello che chiamate zenit), non mi emette suoni, ma mi da un valore di 772ohm. Voldire qualcosa?

ciao a tutti sono nuovo del forum e vi scrivo perchè ho anche io lo stesso problema ho collegato per errore l'hd esterno con un alimentator nn suo e nn funziona più. ora ho rimosso il diodo indicato da anima ma lo stesso nn mi funziona l'hd esterno.

dovrei chiudere i contatti?
io ho solo rimosso il suddetto diodo

per favore vi chiedo aiuto perchè ho tutto il mio lavoro sull'hd.

dovrei collegarlo all'interno (anche se nn so come mettrlo slave visto che nn è indicato)?
c'è altro che io possa fare?

davvero per favore nn so come fare

grazie in anticipo

PS è lo stesso seagate barracuda 7200 500gb

Risposta a Biulino

Premetto che no sono la persona più adatta a risponderti, io ho seguito le istruzioni che ho trovato sul forum, ho trnciato di netto il diodo in questione, l'ho ricollegato con un box esterno ed ho scaricato tutto quello che mi serviva

ciao a tutti sono nuovo del forum e vi scrivo perchè ho anche io lo stesso problema ho collegato per errore l'hd esterno con un alimentator nn suo e nn funziona più. ora ho rimosso il diodo indicato da anima ma lo stesso nn mi funziona l'hd esterno.

dovrei chiudere i contatti?
io ho solo rimosso il suddetto diodo

per favore vi chiedo aiuto perchè ho tutto il mio lavoro sull'hd.

dovrei collegarlo all'interno (anche se nn so come mettrlo slave visto che nn è indicato)?
c'è altro che io possa fare?

davvero per favore nn so come fare

grazie in anticipo

PS è lo stesso seagate barracuda 7200 500gb
Hai probabilmente compromesso l'elettronica del box, collegalo internamente e dovrebbe funzionare.
Posta il nome del disco che leggi sull'etichetta, in modo da poter capire di che si tratta.

allora il modello è seagate barracuda 7200.10 500gb
vi occorrono altre informazioni?

Ps ho provato a collegarlo internamente ma nn mi parte il pc.

grazie in anticipo per ogni possibile aiuto

Sull'etichetta ci sarà scritto qualcos'altro... E' Pata, Sata?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro