PROBLEMA Riparare HDMI PS4 con saldatore a stagno

Pubblicità
Procurati qualche scheda cadavere dove fare prove...

... così capisci che non è il caso e la porti a riparare...
...così capisci che è il caso di risparmiarti incazzature e saggiamente opti per portarla a riparare da uno del mestiere...

visto che la probabilità di riuscita è decisamente bassa, siccome siamo nel caso di chi non sa come si fa e deve appena imparare, non è solo 1 punto da dissaldare e risaldare, ma sono tanti assieme e nello stesso momento, che hai intenzione di procurarti attrezzatura solo per questo lavoretto e poi stop? risparmi salute + denaro rivolgendoti ad un centro riparazione affidabile

poi fa come credi

P.S. si inizia con saldature semplici e poi nel tempo con cose più complicate come questa, te parti subito con na cosa complicata, la vedo turgida sai? i consigli ne hai avuti

2024-02-11 21.08.39.jpg

2024-02-11 21.07.56.jpg

Sono arrivato al minuto 2.42 e ho già saldato dal basso l'hdmi. Non capisco cosa stia facendo il tizio del video con il saldatore. Sembra che saldi le micro lamelle dell'hdmi ma con il mio saldatore se ci butto dello stagno incollo tra di loro le lamelle. Non farei altro e mi fermerei qui. Voi che dite?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
2024-02-11 21.32.24.webp

Ho faticato a togliere l'HDMI precedente, non veniva via.

Ultima modifica:
Se non hai strappato piazzole è un miracolo. Mi pare di intravedere del verde tra i resti della vecchia porta...
Hai verificato con la pinzetta che i pin non si muovano? Se si muovono non sono saldati.
Il flussante (liquido o gel) serve a far scorrere lo stagno e non fare ponti. Non hai flussante ma ti hanno dato della colofonia (il panetto di resina).
Intingi la punta del saldatore nella colofonia e spandine un po' sui contatti. Ti aiuterà ad aggiungere stagno. Poi non serve che la pulisci, cristallizza e sigilla i contatti.

Cosa sono le piazzole?
Ho rimontato tutto ma non funziona. L'HDMI è montata bene. Potrebbe anche esserci qualche altro problema sulla scheda che non conosco. L'unica cosa che non ho fatto è l'operazione dal punto 2.42 in avanti perché non ho capito a cosa serva.

Ultima modifica da un moderatore:
Cosa sono le piazzole?
le piazzolle sono i fori sul pcb, il circuito stampato, da dove fuoriescono i reofori dei componenti e che si saldano sulla scheda...

printed%20circuit%20board%20layout%20soldering.jpg

sul tuo circuito stampato sono queste:

1707693217121.png

Ultima modifica:
Ho rimontato tutto ma non funziona. L'HDMI è montata bene. Potrebbe anche esserci qualche altro problema sulla scheda che non conosco. L'unica cosa che non ho fatto è l'operazione dal punto 2.42 in avanti perché non ho capito a cosa serva.
Ti avevamo avvisato che non era facile. Ci fai vedere da vicino come sono le saldature? hai controllato con una lente se a ci sono corti fra le piste? Hai mosso lateralmente ogni singolo contatto con uno spillone (una clip fermacarte aperta) per vedere se si muove?

Ho rimontato tutto ma non funziona.
com'è possibile??

te lo dico io, saldatura fredda!! come si vede qua:

lavoro orribile!

ma a parte la saldatura fredda, che si può risolvere rifacendo il lavoro da capo, rischi però di rovinare per poi buttare la console, a meno che la frittata non sia già stata fatta con qualche strappo di pista

Ho faticato a togliere l'HDMI precedente, non veniva via.

Ultima modifica:
lavoro orribile!

ma a parte la saldatura fredda, che si può risolvere rifacendo il lavoro da capo, rischi però di rovinare per poi buttare la console, a meno che la frittata non sia già stata fatta con qualche strappo di pista
bhe...ma quelle saldature sono del castello metallico, servono più da ancoraggio anche se sono sicuro essere collegato al negativo
io vorrei vedere le saldature fatte sul lato dei contatti della presa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro