PROBLEMA Riparare HDMI PS4 con saldatore a stagno

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
Ho guastato l'HDMI della mia PS4 e l'idea è di dissaldare l'elemento e sostituirlo con una HDMI nuovo. A vostro avviso con questi prodotti risolvo?
Mi consigliate qualcosa di diverso?
Quale liquido viene versato nel video?
Non c'è qualche altra porta che posso usare in sostituzione dell'HDMI?
grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Usa un flussante liquido e aria calda per dissaldare. Lo farei fare a qualcuno che ha esperienza e attrezzatura idonea. Basta insistere più del dovuto e saltano le piste oppure meno di quanto serve e strappi le piazzole..
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol e Lepre

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
Ho guastato l'HDMI della mia PS4 e l'idea è di dissaldare l'elemento e sostituirlo con una HDMI nuovo. A vostro avviso con questi prodotti risolvo?
Mi consigliate qualcosa di diverso?
Quale liquido viene versato nel video?
Non c'è qualche altra porta che posso usare in sostituzione dell'HDMI?
grazie
Ciao Lepre,

Se non hai esperienza e vuoi provarci da solo perché ti piacerebbe imparare o per altri motivi ti consiglio ti consiglio di fare prima pratica, come ti hanno detto già detto non è facile e rischi di rovinare le piazzole dove si va a saldare la porta HDMI.

Puoi recuperare gratuitamente delle schede elettroniche difettose dov’è ci sono delle porte HDMI e fare pratica, Ti serve un stazione ad aria calda, e flussante liquido oltre al saldatore a stagno.

In caso l’obiettivo non è imparare rivolgiti direttamente ad un tecnico.

Comunque ci sono vari modi di dissaldare un componente io sarei capace anche solo con il saldatore a stagno ma non è semplice.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
Ciao a tutti,
Sto valutando di riparare la ps4 autonomamente anche perché dalle mie parti non c'è nessuno che fa questo lavoro e spendere 80 euro o forse più per una console che vale si e no questa cifra non mi va. Sfrutterei l'occasione per fare esperienza. Le idee sono le seguenti:
Avrei 4 possibilità di errore.
Bagno con un po' d'acqua l'hdmi e poi scaldo dissaldando.
Con la pompa dissaldante tolgo lo stagno e poi saldo nei 4 punti esterni la nuova hdmi.
C'è un altro problema:
Ammesso di riuscire a riparare l'hdmi, se non ricordo più password di accesso dei vari account e desidero comunque formattare tutto per regalare la console a mia nipote come posso fare?
Posso creare delle chiavette usb partendo dalle iso come su windows?
Se non ricordo qualche password sono fregato come su apple?
Se la console non si connettesse più ad internet per qualche tipo di guasto sono fregato?
Esiste un reset come sui telefoni?
Ancora un aiuto please...
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Serve la stazione ad aria calda, del flussante e della trecciola dissaldante, e probabilmente una punta migliore sul saldatore. Scordati di provarci senza. Li pagherai quel che li paghi ma poi ti restano.
Poi anche della pasta termica nuova per la apu.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Acqua per dissaldare? Ma sei serio o stai trollando?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Mi pare eccessivamente a digiuno di conoscenza tecnica e pratica per sperare di ottenere qualche risultato...

Per non parlare del fatto che l'attrezzatura necessaria costa come 2 ps4 ormai, ad accontentarsi di roba da battaglia...
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
La mia stazione cinesissima l'avevo pagata sui 50 anni fa, non è il massimo ma sempre più modulabile di una pistola da carrozziere...
Praticamente è la nonna della 858d che si trova a due spicci. Se la devi usare 2volte l'anno è sufficiente.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Per mia esperienza personale, che vale ben poco sia chiaro, da scarsa conoscenza ed attrezzature scarse vengono solo frustrazione e rimorsi 🤣
Uno pratico lavora nche in ristrettezze, ma chi non ha esperienza ha problemi a compensare le varie mancanze delle attrezzature.

Non stiamo prlando di smd quindi anche ad occhio nudo si puo fare, pero una buona luce un tappetino, gli strumenti di base come le pinzette, il flussante, la treccia, lo stagno.... Insomma due cosine vanno comprate imho.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Se non hai almeno un minimo di pratica lascia stare, quelle piste sono minuscole, basta poco per scollarle causa calore eccessivo, oppure se non hai mano ferma finisce che saldi 2-3 piazzole insieme.
 
  • Mi piace
Reazioni: bigendian e Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
Serve la stazione ad aria calda, del flussante e della trecciola dissaldante, e probabilmente una punta migliore sul saldatore. Scordati di provarci senza. Li pagherai quel che li paghi ma poi ti restano.
Poi anche della pasta termica nuova per la apu.
Di pasta termica ho questa (già acquistata):
Non capisco perché dici che devo cambiare la pasta termica, io vorrei lasciare quella attuale. Puoi spiegare le ragioni?
Quanto costa la stazione che consigli?
Puoi mandarmi un link?
Post unito automaticamente:

Acqua per dissaldare? Ma sei serio o stai trollando?
Ho aperto la discussione per avere delle informazioni, cosa devo mettere?
Post unito automaticamente:

Avrà tradotto un po' troppo letterale il "wet the joints" nel senso di aggiungere stagno fresco... 😷
Nel video si vede che viene spruzzato qualche liquido trasparente. A me sembra acqua. Che liquido è?
Post unito automaticamente:

Per mia esperienza personale, che vale ben poco sia chiaro, da scarsa conoscenza ed attrezzature scarse vengono solo frustrazione e rimorsi 🤣
Uno pratico lavora nche in ristrettezze, ma chi non ha esperienza ha problemi a compensare le varie mancanze delle attrezzature.

Non stiamo prlando di smd quindi anche ad occhio nudo si puo fare, pero una buona luce un tappetino, gli strumenti di base come le pinzette, il flussante, la treccia, lo stagno.... Insomma due cosine vanno comprate imho.
Se mi mandi il link valuto. Ho aperto la discussione per avere delle informazioni e sono ben felice di leggerti.
grazie
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ho guastato l'HDMI della mia PS4 e l'idea è di dissaldare l'elemento e sostituirlo con una HDMI nuovo. A vostro avviso con questi prodotti risolvo?
Mi consigliate qualcosa di diverso?
Quale liquido viene versato nel video?
Non c'è qualche altra porta che posso usare in sostituzione dell'HDMI?
grazie
Spendi meno se lo fai fare ai cinesi
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
Se non hai almeno un minimo di pratica lascia stare, quelle piste sono minuscole, basta poco per scollarle causa calore eccessivo, oppure se non hai mano ferma finisce che saldi 2-3 piazzole insieme.
Pazienza, butto via 20 euro, meglio che buttare la PS4 nel cestino senza averci neppure provato.
Post unito automaticamente:

Spendi meno se lo fai fare ai cinesi
Dalle mie parti chiedono delle cifre senza senso che costano più della PS4, anzi mi hanno pure detto di buttare tutto nel cestino che perdo solo tempo. A me spiace un po' per un'hdmi guasta. Mi è anche stato detto dalla persona interpellata (l'unica nella mia zona) che lui vuole essere pagato subito, che non si assume nessuna responsabilità e che l'operazione potrebbe non riuscire.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!