PROBLEMA Riparare HDMI PS4 con saldatore a stagno

Pubblicità
Nel tuo video non si vede bene, ma il tizio scalda la motherboard da sotto con una stazione ad aria calda, per non rovinare le piste. Il liquido che vedi è flussante (c'è anche un po più denso) per agevolare sia la dissaldatura che, in seguito, la nuova saldatura. La cosa non è per principianti. Se fossi in te proverei si, a togliere la scheda madre , ma cercherei un laboratorio di riparazione e assistenza (di qualsiasi marca) per far cambiare la porta HDMI

dunque, non e' questione di "strumenti", basterebbe una baku aria calda da 30E.
Problema e' aprire e richiudere tutto senza far danni, e dissadlare e risaldare senza far corti ne danni.
Cmq, se vuoi provare, i miei consigli
- recupera un po' di vecchie schede, router rotti, etc, (vai in isola ecologica) e esercitati li, dissalda e risalda connettori simili.
- dissalda aira calda, con una pinzetta eserciti "molto lieve" tiraggio in alto, e con aria calda scaldi, fin che viene via, occhio non tirare troppo.
- pulizia piazzole, con flussante, che vengano brillanti e non ci siano corti.
- sullo stesso stagno puoi saldare il nuovo connettore. Con molta pratica si fa anche con saldatore normale, se c'e' spazio, se no artia calda. Oppure, se lo stagno e' troppo poco, aggiungendo stagno, ma in questo caso serve esperienza per rimuovere corti e stagno in eccesso, un trucco e' scaldare e dare dei colpi alla scheda in verticale, battendo forte sul tavolo magari la mano che tiene la scheda ma non la scheda.
- pulizia alchool, cotnrollo con lente che non vi siano ne corti ne saldature aperte.

Buona fortuna

dunque, non e' questione di "strumenti", basterebbe una baku aria calda da 30E.
Problema e' aprire e richiudere tutto senza far danni, e dissadlare e risaldare senza far corti ne danni.
Cmq, se vuoi provare, i miei consigli
- recupera un po' di vecchie schede, router rotti, etc, (vai in isola ecologica) e esercitati li, dissalda e risalda connettori simili.
- dissalda aira calda, con una pinzetta eserciti "molto lieve" tiraggio in alto, e con aria calda scaldi, fin che viene via, occhio non tirare troppo.
- pulizia piazzole, con flussante, che vengano brillanti e non ci siano corti.
- sullo stesso stagno puoi saldare il nuovo connettore. Con molta pratica si fa anche con saldatore normale, se c'e' spazio, se no artia calda. Oppure, se lo stagno e' troppo poco, aggiungendo stagno, ma in questo caso serve esperienza per rimuovere corti e stagno in eccesso, un trucco e' scaldare e dare dei colpi alla scheda in verticale, battendo forte sul tavolo magari la mano che tiene la scheda ma non la scheda.
- pulizia alchool, cotnrollo con lente che non vi siano ne corti ne saldature aperte.

Buona fortuna
Grazie, Faccio un tentativo, non ho altre soluzioni. Non ho tempo a fare tutte queste prove. Sarà la mia prima riparazione, se non funziona amen, la butto, tanto ormai è vecchia.
Cosa ne pensi di questa stazione:
Qui trovo le hdmi:

Questa è una stazione saldante economica:

Quello che hai linkato tu è un saldatore a punte intercambiabili con valigietta piena di rancore e risentimento...

Ti sei informato intanto sulle basi della saldatura e sul modo di procedere all'operazione?

Non mi conviene prendere quella stazione perché costa 80 euro, praticamente quanto la ps4, è antieconomica per il mio scopo.

Pensavo di versare qualche goccia di acqua attorno all'hdmi, di scaldare le saldature dei pioli e con una pinza di togliere il pezzo guasto. Come nel video ma con un'attrezzatura più economica.

Non mi conviene prendere quella stazione perché costa 80 euro, praticamente quanto la ps4, è antieconomica per il mio scopo.

Pensavo di versare qualche goccia di acqua attorno all'hdmi, di scaldare le saldature dei pioli e con una pinza di togliere il pezzo guasto. Come nel video ma con un'attrezzatura più economica.
L'acqua evapora ad una temperatura molto inferiore a quella necessaria a fondere lo stagno, rischi solo di strappare le piste sul circuito stampato.

Ancora co st'acqua... Ma sei serio?
Prova almeno a guardare qualche video su yt per farti un idea di come si usa sta roba altrimenti perdi tempo, butti soldi e rischi pure di farti male.

Sotto una certa cifra son tutte equivalenti direi

Quella è simile a quella che ho io e che ti ho linkato qualche pagina fa.
Poi serve il flussante (non l'ACQUA capiscilo!!!), lo stagno bono 60/40, la pompetta succhiastagno, la trecciola di rame e una pinzetta. Ah il saldatore ha una punta praticamente inutile, dovrai procurarti altre punte a scalpello e a cono tronco. Con questo kit fai quasi tutto vita natural durante.

1) Se prendo questo (quello più caro):
Ho tutto oppure mi manca qualcosa?
2) Cos'è l'heating core (il pezzo 6)? A cosa serve?
3) Metto i guanti in lattice, qualche goccia di flussante, scaldo da sotto con l'aria, porto via l'hdmi con le pinze, pulisco la piastra dallo stagno rimasto con le spazzole in dotazione e risaldo la nuova hdmi? Devo fare altro?
4) Non capisco cosa viene fatto al punto 2:41 di questo video onestamente:
Mi aiutate a capire?
62 euro sono un po' troppi ma posso farci un pensierino...

Ultima modifica:
Il kit più "costoso" andrà bene. E' roba che ti resta, quando dovrai fare altri lavori avrai già tutto.
Lì addirittura ti danno gli elementi riscaldanti di ricambio della pistola e del saldatore...
Ti danno il rosin invece del flussante, è un panetto di resina e serve allo stesso scopo anche se sarebbe meglio del flussante gel che vendono a siringhe. Per il resto c'è tutto il minimo sindacale.
A 2:40 ripassa le saldature, difficilmente è sufficiente appoggiarci la porta e scaldare perchè i contatti si saldino bene.
Guarda i video di thecoder, northridgefix, tronicsfix...

Il kit più "costoso" andrà bene. E' roba che ti resta, quando dovrai fare altri lavori avrai già tutto.
Lì addirittura ti danno gli elementi riscaldanti di ricambio della pistola e del saldatore...
Ti danno il rosin invece del flussante, è un panetto di resina e serve allo stesso scopo anche se sarebbe meglio del flussante gel che vendono a siringhe. Per il resto c'è tutto il minimo sindacale.
Ottimo, almeno una bella notizia. 😂

Pubblicità
Pubblicità
Indietro