PROBLEMA Riparare HDMI PS4 con saldatore a stagno

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
video musicali sempre fatti per far scena. Dopo la pulizia va fatto un attento controllo con lente d'ingrandimento, controllare che non ci siano corti o contatti aperti.
 

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
Non capisco cosa viene fatto al punto 2:41 di questo video onestamente:
Mi aiutate a capire?
E' l'unica domanda alla quale non mi avete dato una risposta.
 

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
A 2.41 salda il nuovo connettore, aggiungendo prima flussante, proprio a 2.41. Il flussante incrementa la liquidita' della lega saldante, consente allo stagno di depositarsi solo sulle piazzole, aiuta a evitare corti e rende le saldature lucenti.
quindi oltre a 4 vincoli sul perimetro bisogna anche saldare le piazzole?
devo anche versare un po' di stagno anche sulle piazzole?
le piazzole se toccano l'hdmi non è sufficiente?
2024-01-05 13.48.07.jpg
stagno sui vincoli A, B, C e D + stagno su ogni piazzola in E?
se lo stagno collega 2 piazzole adiacenti causa problemi?
meglio abbondare con lo stagno oppure no?
riuscite a farmi un disegnino di quello che va fatto?
 
Ultima modifica da un moderatore:

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
quello e' lo "shield", non sempre e' connesso a massa, dipende, ma si, saldalo, sopratturro per tenuta del connettore e non strapparlo.

E a fine lavoro il piedino del connettore deve stare a quasi a contatto con la piazzola scheda madre, stagno in mezzo sara' minimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
Guai se lo stagno tocca 2 piedini, fai un corto. A parte il caso frotunato che magari entrambi erano a massa o a vcc, un corto e' un bel guaio, potresti anche vedere un fumetto da qualche parte a monte.

Allora ? Fatta sta riparazione ? :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
No, mi deve ancora arrivare la strumentazione. Servirà 1 mese, l'ho presa su Aliexpress.
 

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
A breve arriva, non vedo l'ora di provare. Tengo a portata di mano il numero dei pompieri. :)
 

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
Mi è arrivata la saldatrice ma ci sono 2 cose che non capisco:
1) C'è una pompa che genera aria calda che vorrei usare per scaldare le saldature dell'hdmi ma si accende quando vuole lei, non ci sono tasti su essa e non capisco come cavolo si accenda e si spenga.
2) Non c'è il liquidi da versare attorno all'hdmi. C'è un cubetto giallo di vetro ma è solido, non liquido.
387599a7-80b1-4872-907d-16e823a82789.jpg
e30d3ecd-27e7-4759-988d-98c37e08fbe0.jpg
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Mi è arrivata la saldatrice ma ci sono 2 cose che non capisco:
1) C'è una pompa che genera aria calda che vorrei usare per scaldare le saldature dell'hdmi ma si accende quando vuole lei, non ci sono tasti su essa e non capisco come cavolo si accenda e si spenga.
2) Non c'è il liquidi da versare attorno all'hdmi. C'è un cubetto giallo di vetro ma è solido, non liquido.
Visualizza allegato 473700
Visualizza allegato 473701
@bigendian vai avanti tu, che a me mi scappa da ridere.... 😅😂🤣
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!