PROBLEMA Riotoro onyx 650 si spegne con la vega 56

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
@Marco2001 Io però non capisco perchè non effettui il reso. :boh:
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco2001

Marco2001

Nuovo Utente
40
11
@Marco2001 Io però non capisco perchè non effettui il reso. :boh:

perché non so neanche se e quello il problema, poi é troppo sbatti. Il psu funziona, manca solo un cavo.

comunque ho provato ad undervoltarla in modo che non superi i 215w e fin'ora non si é spento da "psu che non regge il carico", ma si é riavviato con un bsod con l'errore thread_stuck_in_device_driver che é già meglio di prima, visto che da quanto ho letto é legato al driver e non all'hardware. Ora provo a risolvere quello e vediamo...

Post unito automaticamente:

Essendo un single rail avere due cavi o un cavo con due connettori, per l'alimentatore è la stessa cosa. Ovviamente non lo è per il cavo, se è buono però non deve dare problemi, e questo è quello incluso nell'alimentatore e quindi DEVE funzionare, anche perché 650W hanno almeno 200W di riserva su un PC con una Vega 56.

Conclusione: o quell'alimentatore è un bidone, oppure è fallato.

C'é comunque una maggiore carico su un singolo cavo, che siccome non é neanche spessissimo non é il massimo
 

saimon_

Utente Attivo
1,149
471
CPU
Intel Core i7-7700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime H270-Plus
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB / SSD 250GB 860 evo Samsung
RAM
8gb ddr 4 2400mhz
GPU
GT 730 2gb ddr3
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Riotoro Onyx 650w
Case
Cooler Master MB511
Periferiche
Master Mouse MM520
OS
Windows 10
perché non so neanche se e quello il problema, poi é troppo sbatti. Il psu funziona, manca solo un cavo.

comunque ho provato ad undervoltarla in modo che non superi i 215w e fin'ora non si é spento da "psu che non regge il carico", ma si é riavviato con un bsod con l'errore thread_stuck_in_device_driver che é già meglio di prima, visto che da quanto ho letto é legato al driver e non all'hardware. Ora provo a risolvere quello e vediamo...

Post unito automaticamente:



C'é comunque una maggiore carico su un singolo cavo, che siccome non é neanche spessissimo non é il massimo
Ma non credo sia tanto la potenze dell'alimentatore ma più il carico che deve sopportare un singolo cavo. Soprattutto con una scheda energivora come la vega56.
L'alimentatore come qualità va bene e non credo sia manco fallato.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Marco2001

Nuovo Utente
40
11
Ma non credo sia tanto la potenze dell'alimentatore ma più il carico che deve sopportare un singolo cavo. Soprattutto con una scheda energivora come la vega56.
L'alimentatore come qualità va bene e non credo sia manco fallato.

Infatti è quello il problema, perchè il cavo non è spesso abbastanza per sopportare tutta quella potenza, anche se il psu è in grado di erogarne a sufficienza per la scheda, perchè crea troppa resistenza (e di conseguenza surriscaldamento) da quello che penso
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
perché non so neanche se e quello il problema, poi é troppo sbatti. Il psu funziona, manca solo un cavo.

comunque ho provato ad undervoltarla in modo che non superi i 215w e fin'ora non si é spento da "psu che non regge il carico", ma si é riavviato con un bsod con l'errore thread_stuck_in_device_driver che é già meglio di prima, visto che da quanto ho letto é legato al driver e non all'hardware. Ora provo a risolvere quello e vediamo...

Post unito automaticamente:



C'é comunque una maggiore carico su un singolo cavo, che siccome non é neanche spessissimo non é il massimo
Si, certo, ma il cavo te l'hanno dato con l'alimentatore, quindi deve funzionare o è un difetto dell'alimentatore (o è un bidone).
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco2001

Marco2001

Nuovo Utente
40
11
Si, certo, ma il cavo te l'hanno dato con l'alimentatore, quindi deve funzionare o è un difetto dell'alimentatore (o è un bidone).

é una mancanza piú che un difetto. L'alimentatore inteso come scatolotto é perfetto, il problema é che dovevano dare 2 cavi o uno con fili spessi abbastanza da far andare qualsiasi scheda video che richieda un psu con quella potenza, vega inclusa
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
é una mancanza piú che un difetto. L'alimentatore inteso come scatolotto é perfetto, il problema é che dovevano dare 2 cavi o uno con fili spessi abbastanza da far andare qualsiasi scheda video che richieda un psu con quella potenza, vega inclusa
I connettori sono 2+6 PIN giusto? Vorrebbe dire che il cavo dovrebbe reggere 300W, la Vega da sola non ci arriva manco vicino e fino a 75W li prende dallo slot. Se l'alimentatore in se è un buon prodotto o hanno sbagliato i cavi oppure è proprio difettato e sotto carico non ce la fa.
 

saimon_

Utente Attivo
1,149
471
CPU
Intel Core i7-7700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime H270-Plus
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB / SSD 250GB 860 evo Samsung
RAM
8gb ddr 4 2400mhz
GPU
GT 730 2gb ddr3
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Riotoro Onyx 650w
Case
Cooler Master MB511
Periferiche
Master Mouse MM520
OS
Windows 10
Magari con i picchi assurdi della vega56 accade ciò.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,387
31,391
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
I connettori sono 2+6 PIN giusto? Vorrebbe dire che il cavo dovrebbe reggere 300W, la Vega da sola non ci arriva manco vicino e fino a 75W li prende dallo slot. Se l'alimentatore in se è un buon prodotto o hanno sbagliato i cavi oppure è proprio difettato e sotto carico non ce la fa.



Proprio no è un problema abbastanza noto di vega, e non è manco la prima volta che accade, non è proprio colpa degli alimentatori, e manco dei cavi.
E' Vega che ha punte di assorbimento che si avvicinano pericolosamente al limite della portata massima di quei cavi, adesso ci sono almentatori più "sensibili" altri meno, ma non è un problema dell'alimentatore.
Basta connettere la scheda con 2 cavi a 8 pin invece che usare quello doppio ed il problema si risolve, ma se non ha il cavo deve cambiare alimentatore o al limite trovarne uno che sia compatibile

Si, certo, ma il cavo te l'hanno dato con l'alimentatore, quindi deve funzionare o è un difetto dell'alimentatore (o è un bidone).
Non conosci gli alimentatori, definire bidone un riotoro onix è a dir poco errato, è praticamente un corsair tx-gold........
Ti garantisco che non è il primo utente che ha questo problema con alimentatori ben più costosi ed affidabili, fermo restando che il rio toro che ha è un prodotto ottimo, forse uno dei migliori alimentatori in commercio come rapporto qualità/prezzo/prestazioni.
 
Ultima modifica:

saimon_

Utente Attivo
1,149
471
CPU
Intel Core i7-7700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime H270-Plus
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB / SSD 250GB 860 evo Samsung
RAM
8gb ddr 4 2400mhz
GPU
GT 730 2gb ddr3
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Riotoro Onyx 650w
Case
Cooler Master MB511
Periferiche
Master Mouse MM520
OS
Windows 10
Se ti può interessare ho contattato Riotoro ma ancora non rispondono. Comunque credo tu possa stare tranquillo fino a 250w. Ma sei sicuro che consuma così poco?
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco2001

Marco2001

Nuovo Utente
40
11
Se ti può interessare ho contattato Riotoro ma ancora non rispondono. Comunque credo tu possa stare tranquillo fino a 250w. Ma sei sicuro che consuma così poco?

si, ho abbassato la tensione a 1v e abbassato i clock dell'8%. Ora sia wattman che hwmonitor mi danno quei valori di potenza
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Proprio no è un problema abbastanza noto di vega, e non è manco la prima volta che accade, non è proprio colpa degli alimentatori, e manco dei cavi.
E' Vega che ha punte di assorbimento che si avvicinano pericolosamente al limite della portata massima di quei cavi, adesso ci sono almentatori più "sensibili" altri meno, ma non è un problema dell'alimentatore.
Basta connettere la scheda con 2 cavi a 8 pin invece che usare quello doppio ed il problema si risolve, ma se non ha il cavo deve cambiare alimentatore o al limite trovarne uno che sia compatibile


Non conosci gli alimentatori, definire bidone un riotoro onix è a dir poco errato, è praticamente un corsair tx-gold........
Ti garantisco che non è il primo utente che ha questo problema con alimentatori ben più costosi ed affidabili, fermo restando che il rio toro che ha è un prodotto ottimo, forse uno dei migliori alimentatori in commercio come rapporto qualità/prezzo/prestazioni.
Non l'ho definito bidone e no, non mi intendo affatto di PSU. Ma Vega56 non fa picchi sopra i 375W, perché di questo parliamo, ci vuole almeno Vega64 per farli.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,387
31,391
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
o quell'alimentatore è un bidone, oppure è fallato.
Lo affermi nel post #15
Ma Vega56 non fa picchi sopra i 375W, perché di questo parliamo, ci vuole almeno Vega64 per farli.
Ancora no, parliamo dell'assorbimento che può mantenere un singolo cavo pci-express con doppio connettore ed è di 300w circa, assorbimento che una vega 56 ha eccome sulla pci-express, non si tratta di certo di un assorbimento costante, ma in gaming ha picchi che possono di certo avvicinarsi a 300 e raggiungerli, non c'entra nulla con l'assorbimento totale.

Adesso ci sono alimentatori più sensibili, altri meno, ma in definitiva è un problema noto che si porta dietro vega se connetti la pci-express con doppio connettore su quelle schede è noto che molti alimentatori possono spegnersi proprio perchè viene ragigunto il limtie max concesso al singolo cavo

@Marco2001 Io però non capisco perchè non effettui il reso. :boh:
Potrebbe sembrare la soluzione più semplice è vero, ma potrebbe anche provare a contattare l'assistenza Rio Toro e vedere se gli indicano un cavo compatibile
Sarebbe un peccato rimandarlo indietro se lo ha pagato solo 64 euro, a quella cifra come semi modulare mi sa che non c'è nulla e per avere qualcosa di paragonabile dovrebbe sborsare almeno 20 euro in più
 
Ultima modifica:

Marco2001

Nuovo Utente
40
11
Lo affermi nel post #15

Ancora no, parliamo dell'assorbimento che può mantenere un singolo cavo pci-express con doppio connettore ed è di 300w circa, assorbimento che una vega 56 ha eccome sulla pci-express, non si tratta di certo di un assorbimento costante, ma in gaming ha picchi che possono di certo avvicinarsi a 300 e raggiungerli, non c'entra nulla con l'assorbimento totale.

Adesso ci sono alimentatori più sensibili, altri meno, ma in definitiva è un problema noto che si porta dietro vega se connetti la pci-express con doppio connettore su quelle schede è noto che molti alimentatori possono spegnersi proprio perchè viene ragigunto il limtie max concesso al singolo cavo


Potrebbe sembrare la soluzione più semplice è vero, ma potrebbe anche provare a contattare l'assistenza Rio Toro e vedere se gli indicano un cavo compatibile
Sarebbe un peccato rimandarlo indietro se lo ha pagato solo 64 euro, a quella cifra come semi modulare mi sa che non c'è nulla e per avere qualcosa di paragonabile dovrebbe sborsare almeno 20 euro in più
ora ci provo a contattarli, speriamo che rispondano ._.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!