RISOLTO Ringraziamento per GMMK con Gateron Green

Tomita

Nuovo Utente
31
28
Salve a tutti gli utenti di questo utilissimo forum. Volevo ringraziarvi perché leggendo i vostri suggerimenti ho finalmente trovato la tastiera giusta!
Prima di cominciare a seguirvi, qualche mese fa, non avevo idea di quanto fosse complesso e articolato questo mondo. Per farla breve, adesso vi sto scrivendo dalla mia nuova fantastica GMMK con Gateron Green ?.
Ok, devo ancora trovare dei keycap decenti, per adesso ho recuperato quelli di una aukey più qualche tasto colorato trovato su amazon, ma per adesso va bene così.
Di nuovo grazie!

IMG_20210228_104607.jpg IMG_20210203_130623.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

TMK

Nuovo Utente
77
6
Sto pensando anch'io di prendere una GMMK. Posso chiederti dove hai preso la barebone e gli switch?

Inoltre, stai avendo problemi particolari?

Qualcuno sa dirmi se i Gateron sono paragonabili ai Cherry come qualità e durabilità?
 

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
Rispondo solo all'ultima domanda riguardo i Gateron.

Se parliamo di quelli classici (perché di Gateron ne trovi di molteplici tipi), i KS-3 (o seguenti KS-8 e KS-9) - vedi anche loro sito - sono un filo sotto rispetto ai Cherry come tolleranze e qualità delle plastiche, la durabilità dichiarata circa 50 milioni di manovre (contro i 100 dei Cherry, almeno da specifiche).

Su una tastiera HS la sostituzione è banale, viene scelta da coloro che amano sperimentare e variare.

Di contro alcuni Gateron (come i gialli) sono particolarmente apprezzati dalla community per il loro feedback tattile.
 

TMK

Nuovo Utente
77
6
Rispondo solo all'ultima domanda riguardo i Gateron.

Se parliamo di quelli classici (perché di Gateron ne trovi di molteplici tipi), i KS-3 (o seguenti KS-8 e KS-9) - vedi anche loro sito - sono un filo sotto rispetto ai Cherry come tolleranze e qualità delle plastiche, la durabilità dichiarata circa 50 milioni di manovre (contro i 100 dei Cherry, almeno da specifiche).

Su una tastiera HS la sostituzione è banale, viene scelta da coloro che amano sperimentare e variare.

Di contro alcuni Gateron (come i gialli) sono particolarmente apprezzati dalla community per il loro feedback tattile.
Perdona l'ignoranza, i gateron yellow non sono lineari? A cosa ti riferisci quando parli di feedback tattile?

Quale tipo di switch mi consigli? Mi sto approcciando adesso al mondo delle tastiere meccaniche, sto cercando di informarmi ma è un mare magnum...

Se hai anche suggerimenti su dove acquistare ti sarei grato.
 

Tomita

Nuovo Utente
31
28
Sto pensando anch'io di prendere una GMMK. Posso chiederti dove hai preso la barebone e gli switch?

Inoltre, stai avendo problemi particolari?
Ciao, tutto preso su amazon per comodità. Anche se le tastiere ISO gli arrivano con il contagocce e sono spesso non disponibili.

Nessun problema per ora. Ovviamente non contando la reperibilità dei keycaps in italiano. La tastiera sembra veramente molto robusta e ti garantisco che ho le mani parecchio "pesanti" :-).
Fa un po' rabbia che il software di gestione abbia delle funzionalità ridotte all'osso e che non sia disponibile un'sdk per poterlo programmare (magari per fare qualcosa di simile alle DAS)
Post unito automaticamente:

Quale tipo di switch mi consigli? Mi sto approcciando adesso al mondo delle tastiere meccaniche, sto cercando di informarmi ma è un mare magnum...
Prenditi un tester! Su amazon ne trovi un sacco.
La scelta dello switch è parecchio personale se non li provi non ti rendi conto bene delle differenze.
 
  • Mi piace
Reazioni: TMK

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
Perdona l'ignoranza, i gateron yellow non sono lineari? A cosa ti riferisci quando parli di feedback tattile?
Sì, sono lineari.
Per tattile non intendevo la famiglia di switch (lineari, tattili e clicky), ma la definizione da dizionario. Come feedback la sensazione di risposta del corpo / molla / stelo.
 
  • Mi piace
Reazioni: TMK

m4v1

Nuovo Utente
10
10
Per il tester ti consiglio di dare un'occhiata a quello di Keygem
Ti puoi scegliere tu i 9 switch da inserire e non sei vincolato ad una sola marca come spesso succede con i tester che si trovano in giro. Ricordati che se la tua tastiera utilizza gli switch a 3 pin, se prendi quelli da 5 poi dovrai tagliare i due piedini di plastica.
 

TMK

Nuovo Utente
77
6
Per il tester ti consiglio di dare un'occhiata a quello di Keygem
Ti puoi scegliere tu i 9 switch da inserire e non sei vincolato ad una sola marca come spesso succede con i tester che si trovano in giro. Ricordati che se la tua tastiera utilizza gli switch a 3 pin, se prendi quelli da 5 poi dovrai tagliare i due piedini di plastica.
Darò un'occhiata...

Per la GMMK credo di dover prendere quelli a 3 pin, giusto?

Non mi sono ben chiare le differenze tra le diverse tipologie dello stesso switch che si trovano in giro: ad esempio, il gateron yellow si trova RGB, Milky, SMD... chiamano la stessa cosa in maniera diversa o ci sono delle effettive differenze?

Per i keycaps cosa devo guardare per essere certo della compatibilità con la barebone e gli switches?

Grazie a tutti come sempre.
 

Tomita

Nuovo Utente
31
28
Per la GMMK credo di dover prendere quelli a 3 pin, giusto?

Non mi sono ben chiare le differenze tra le diverse tipologie dello stesso switch che si trovano in giro: ad esempio, il gateron yellow si trova RGB, Milky, SMD... chiamano la stessa cosa in maniera diversa o ci sono delle effettive differenze?
Se sei orientato alla gmmk forse ti conviene prendere direttamente il loro kit di test: https://www.amazon.it/dp/B078FMPZ8R/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Se hai una stampante la base te la puoi fare in casa (vedi questo ad esempio: https://www.thingiverse.com/thing:4415406), o anche con una tavoletta di legno, tanto deve solo farti stare dritti e fermi gli switch mentre li maltratti un po' :-)

Per i keycaps cosa devo guardare per essere certo della compatibilità con la barebone e gli switches?
Detta brevemente devi cercare dei keycaps per stelo mx (quelli con il foro a croce, che sono di gran lunga i più diffusi) e con layout ansi/iso a seconda del barebone che sceglierai.
Ti consiglio però di approfondire l'argomento negli utilissimi thread fissati qui nel forum, ad esempio questo: https://forum.tomshw.it/threads/infografica-tastiere-meccaniche.836953/
 
  • Mi piace
Reazioni: TMK

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
Per la GMMK credo di dover prendere quelli a 3 pin, giusto?
Una discussione che può farti da riferimento:

Non mi sono ben chiare le differenze tra le diverse tipologie dello stesso switch che si trovano in giro: ad esempio, il gateron yellow si trova RGB, Milky, SMD... chiamano la stessa cosa in maniera diversa o ci sono delle effettive differenze?
Gli switch hanno raggiunto un livello a dir poco maniacale. Dovresi leggerti su reddit un po' di discussioni e pareri, personalmente non ho tutte le conoscenze più aggiornate e ci vorrebbe un intero thread di spazio per discuterne, in sintesi gli switch si aprono, si lubrificano, si cambiano le molle, ci si mette un film fra i due gusci per ridurne il gioco e la traslazione, si cercano i materiali diversi per modificare gli attriti.

Amo i gialli, nell'ultima Leopold che ho smembrato e ricablerò a mano (ammesso che arrivi in fondo) provo i milky che mi sono arrivati giusto oggi (li aprirò, li lubrificherò e forse metterò le molle dei Cherry marroni che c'erano prima).

RGB in linea di principio hanno entrambi i gusci trasparenti, SMD di trasparente hanno la parte sopra il LED, i Milky hanno plastiche diverse e suonano diversamente.

Per i keycaps cosa devo guardare per essere certo della compatibilità con la barebone e gli switches?
Stelo MX.

Nella discussione linkata sopra c'è un accenno alle possibili interferenze di certi profili di keycap su certi switch, nel caso siano orientati a NORD (come la GMMK)
 
  • Mi piace
Reazioni: TMK

TMK

Nuovo Utente
77
6
Una discussione che può farti da riferimento:


Gli switch hanno raggiunto un livello a dir poco maniacale. Dovresi leggerti su reddit un po' di discussioni e pareri, personalmente non ho tutte le conoscenze più aggiornate e ci vorrebbe un intero thread di spazio per discuterne, in sintesi gli switch si aprono, si lubrificano, si cambiano le molle, ci si mette un film fra i due gusci per ridurne il gioco e la traslazione, si cercano i materiali diversi per modificare gli attriti.

Amo i gialli, nell'ultima Leopold che ho smembrato e ricablerò a mano (ammesso che arrivi in fondo) provo i milky che mi sono arrivati giusto oggi (li aprirò, li lubrificherò e forse metterò le molle dei Cherry marroni che c'erano prima).

RGB in linea di principio hanno entrambi i gusci trasparenti, SMD di trasparente hanno la parte sopra il LED, i Milky hanno plastiche diverse e suonano diversamente.


Stelo MX.

Nella discussione linkata sopra c'è un accenno alle possibili interferenze di certi profili di keycap su certi switch, nel caso siano orientati a NORD (come la GMMK)

Leggendo tutti i post linkati, ho optato per l'abbandono del progetto tastiera custom... troppi sbattimenti per i pezzi e cmq rimane il problema dei keycaps layout ita che sono introvabili.

A questo punto, escludendo razer e steelseries, anch'esse introvabili con layout ita e switch lineari (che sono le mie due caratteristiche imprescindibili), ho ristretto il campo (e anche il budget, seguendo i consigli) a queste tre:

DREVO Tyrfing V2 (per il prezzo fondamentalmente e per questa classifica)
ASUS TUF K7 (per gli interruttori ottici)
Corsair K68 RGB (la via di mezzo)

Quale mi suggerite? L'utilizzo è gaming (non competitivo) e ufficio.

Grazie.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
Pessima idea... personalmente non ne conosco nessuna, ti consiglio però di non leggere le recensioni su ammazzon o da tubi sponsorizzati, cerca se trovi qualcosa su reddit, da parte di utenti neutrali (anche se il fenomeno che ciò che compro è sempre il meglio è abbastanza internazionale).
 

TMK

Nuovo Utente
77
6
Pessima idea... personalmente non ne conosco nessuna, ti consiglio però di non leggere le recensioni su ammazzon o da tubi sponsorizzati, cerca se trovi qualcosa su reddit, da parte di utenti neutrali (anche se il fenomeno che ciò che compro è sempre il meglio è abbastanza internazionale).
Le recensioni a cui credo un minimo sono quelle negative... quelle positive non le guardo nemmeno.

Ad ogni modo l'idea di andare su una commerciale disgusta non poco anche me. Il problema è che non riesco a trovare da nessuna parte i keycaps per crearmi una configurazione con layout ISO-IT.

Su candykeys i tai-hao blue moon sono sempre out of stock e in ogni caso non mi piacciono granché. Su drako ci sono solo quelli ISO-UK. Su aliexpress trovi il mondo ma non sono sicuro della compatibilità con la GMMK.

Se riesci a darmi qualche indicazione su dove guardare per trovarli...

Andrebbe bene sia la full size che la TKL
Post unito automaticamente:

Salve a tutti gli utenti di questo utilissimo forum. Volevo ringraziarvi perché leggendo i vostri suggerimenti ho finalmente trovato la tastiera giusta!
Prima di cominciare a seguirvi, qualche mese fa, non avevo idea di quanto fosse complesso e articolato questo mondo. Per farla breve, adesso vi sto scrivendo dalla mia nuova fantastica GMMK con Gateron Green ?.
Ok, devo ancora trovare dei keycap decenti, per adesso ho recuperato quelli di una aukey più qualche tasto colorato trovato su amazon, ma per adesso va bene così.
Di nuovo grazie!

Visualizza allegato 402627 Visualizza allegato 402626
Riusciresti a condividere una foto da cui si possa valutare l'effetto della colorazione con quei keycaps?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
Il problema è che non riesco a trovare da nessuna parte i keycaps per crearmi una configurazione con layout ISO-IT.

Se riesci a darmi qualche indicazione su dove guardare per trovarli...
Ci sono, ma costano più della tastiera. Un buon compromesso, secondo me, sono i profilo Cherry di Kprepublic (una cinquantina di EUR in tutto mi pare). Per una TKL:
Base, Modifier, Modifier Pro da qua:

e IT keyset da qua:
 
  • Mi piace
Reazioni: TMK e Tomita

Tomita

Nuovo Utente
31
28
Riusciresti a condividere una foto da cui si possa valutare l'effetto della colorazione con quei keycaps?
Ci provo ma tieni presente che c'è il sole è ho dovuto alzare la luminosità della tastiera al massimo, quindi appare tutto un po' sparato, soprattutto i tasti bianchi (che ricordo inoltre essere un set economicissimo). Di sera fa un effetto molto più gradevole.
(e magari la prossima volta tolgo le briciole dei cracker ☺️ )

IMG_MJL_☣️-Sharp-&-Natural-?_20210318_071825381.jpg
Post unito automaticamente:

Ci sono, ma costano più della tastiera. Un buon compromesso, secondo me, sono i profilo Cherry di Kprepublic (una cinquantina di EUR in tutto mi pare). Per una TKL:
Base, Modifier, Modifier Pro da qua:

e IT keyset da qua:
Molto belli, quasi quasi ci faccio un pensierino.
Tra l'altro devo dire che preferisco un bel tasto chiaro e sempre bello visibile all'ormai predominante nero. Tanto al buio non ci lavoro mai.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: TMK e alan0ford

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili