riflessioni, prezzi vga nvidia alle stelle

Pubblicità
Io dico semplicemente che ci marciano sopra in maniera ridicola

Nvidia in primis che tanto da di vendere le schede video alle pecore, anche se dovessero costare 3000€ per la rtx5090
tanto chi è abbastanza folle da spendere 2000€ per la 4090, perché non dovrebbe comprare la 5090 a 3000€?
e non venitemi a dire che tutti quelli che comprano quelle schede video guadagnano minimo 10 mila netti al mese
di sicuro chi compra una 5090 non muore di fame

forse hai la memoria corta ma 10 anni fa tondi tutti sui forum e sulle recensioni dicevano che il 4k era finalmente alla portata grazie alla gtx980
Nel 2014 ho acquistato una gtx980 a € 600. Non la comprai pensando al 4K ma per giocare senza compromessi in FHD e scoprii che di compromessi ne dovevo ancora fare

rileggi...

un container spedito con nave dal estremo oriente al mare del Nord è passato da 2000 a 5000€
un container standard ha una portata di carico fino a 28 tonnellate, ovviamente quasi sempre si carica meno ma comunque sempre di molte tonnellate parliamo

con prodotti ad alto valore e modesto ingombro come le schede video, metti che ci stanno 5000 schede video a tripla ventola e triplo slot al interno dei loro relativi imballi
parliamo di un costo di spedizione che passa da 30 centesimi ad 1€
1€ per una scheda video venduta a 2000€
ma no... sicuramente fare passare le top di gamma da 1000 a 2000€ è giustificato dal costi di trasporto 🤣 🤡
Ci lavoro da 22 (quasi 23) anni con le navi ed i container.
Il discorso è un "filino" più complicato di così.

E qua sono pienamente d'accordo... Però Nvidia potrebbe anche fare un po a meno del suo margine. Parliamo del 60 % eh.
Mio zio ha una ditta di ristrutturazioni, quando riesce a ricaricare del 20% sui subappalti è già manna dal cielo
l'obiettivo di tuo zio è guadagnarsi da vivere, in un settore con concorrenza e una bassa soglia d'ingresso

l'obiettivo di Nvidia è di soddisfare i suoi investitori, in un settore quasi di monopolio e con soglie d'ingresso praticamente proibitive

E qua sono pienamente d'accordo... Però Nvidia potrebbe anche fare un po a meno del suo margine. Parliamo del 60 % eh.
Mio zio ha una ditta di ristrutturazioni, quando riesce a ricaricare del 20% sui subappalti è già manna dal cielo

diciamo che gli appalti e le vendite al dettaglio sono settori differenti.

Purtoppo non ci possiamo fare nulla nvidia attualmente non ha il monopolio non perchè qualcuno ti punta la pistola alla testa e ti obbliga a comprare le loro schede, lo ha perchè è leader in determinate tecnologie e le persone comprano quelle schede video

Non è la caritas e io dico semrpe che è un azienda anti consumer, ma finché la situazione è questa rimarrà tale

Nel 2014 ho acquistato una gtx980 a € 600. Non la comprai pensando al 4K ma per giocare senza compromessi in FHD e scoprii che di compromessi ne dovevo ancora fare
beh oggigiorno devi fare compromessi (upscaling) in full hd anche con schede video da 600€ quindi non vedo nessun miglioramento qui...

diciamo che gli appalti e le vendite al dettaglio sono settori differenti.

Purtoppo non ci possiamo fare nulla nvidia attualmente non ha il monopolio non perchè qualcuno ti punta la pistola alla testa e ti obbliga a comprare le loro schede, lo ha perchè è leader in determinate tecnologie e le persone comprano quelle schede video

Non è la caritas e io dico semrpe che è un azienda anti consumer, ma finché la situazione è questa rimarrà tale
Io credo che di quelle tecnologie se possa anche fare a meno, aspetto il CES per vedere se AMD ha tagliato consumi e temperature come con le CPU se così dovesse essere e i prezzi fossero ragionevoli allora opterò per una Radeon

Io credo che di quelle tecnologie se possa anche fare a meno, aspetto il CES per vedere se AMD ha tagliato consumi e temperature come con le CPU se così dovesse essere e i prezzi fossero ragionevoli allora opterò per una Radeon
condivisibile, ma non cambia il fatto che la maggior parte delle persone non la pensa proprio così

Io AMD dopo l'ultima esperienza che ho avuto non la voglio nemmeno per regalo mi è bastata e amo AMD per quello che fa sui processori

condivisibile, ma non cambia il fatto che la maggior parte delle persone non la pensa proprio così

Io AMD dopo l'ultima esperienza che ho avuto non la voglio nemmeno per regalo mi è bastata e amo AMD per quello che fa sui processori
Io non ho mai avuto AMD ma mi sento di volerle dare fiducia.

forse hai la memoria corta ma 10 anni fa tondi tutti sui forum e sulle recensioni dicevano che il 4k era finalmente alla portata grazie alla gtx980
Ma chi le scriveva ste cag@te? Parli degli stemmi sulle confezioni come l'8K della ps5?
O magari parli di marketing... Nel 2014 si poteva giocare a pacman in 4k

Ultima modifica:
Io sono con una gtx 1070 e per i giochi che faccio va benissimo
il punto è proprio questo... anch'io avevo questa scheda e tutto andava bene fino all'uscita di indiana jones. Mi sono riaffacciato sul mercato e ho visto una assurdità di prezzi per nulla. Alla fine ho preso una rtx 3060 12gb e non vedo alcuna differenza con la scheda che avevo prima. A parte qualche scintillìo in piu' su alan wake 2. Andava benissimo anche prima, con qualche dettaglio in meno che neanche me ne accorgevo.
Per fare la differenza (cioè giocare in 4k sulla tv) dovrei spendere oltre mille euro. Vabbè, adesso riesco a far girare Indiana, ma potevano benissimo farlo girare anche senza RT.
Se tolgo il raytracing su indiana, mi cambia nulla, anzi, direi che è pure brutto a livello basso!
Ma con la rtx 3060 posso usare solo quello! Quindi direi che il mio acquisto è stato abbastanza inutile.

La mia opinione è che i prezzi li fa il mercato e il fatto che nvidia vende e guadagna lo stesso grazie ai chip per l' AI.
Il mercato delle schede video è di nicchia. Se non fosse per le software house, secondo me i prezzi sarebbero ancora piu' alti. Sono loro che spingono su nvidia.
La gente compra, su Amazon vanno a ruba (50+ pezzi venduti il mese scorso, 100+ pezzi...) il mercato delle schede video rispecchia in piccolo il particolare momento di decadenza della società: se si vuole una cosa la si prende con ogni mezzo, poi si vedrà, perchè la vita è breve.
Personalmente, esco da questi giri e, come ho già scritto, sto facendo il reso della scheda una volta finito il gioco (indiana).
RItorno alla gtx 1070 perchè fino ad oggi non ho avuto problemi.

Il vero divertimento? Nella foto che ho fatto stamani, in allegato. Costo: 35 euro di gamestick. Per tutto il resto c'è mastercard....

La mille ...me la vado a spendere in thailandia... 😉

Allegati

• Screenshot_20241227_184107_WhatsApp.webp
    Screenshot_20241227_184107_WhatsApp.webp
    80.3 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro