Io sono con una gtx 1070 e per i giochi che faccio va benissimo
il punto è proprio questo... anch'io avevo questa scheda e tutto andava bene fino all'uscita di indiana jones. Mi sono riaffacciato sul mercato e ho visto una assurdità di prezzi per nulla. Alla fine ho preso una rtx 3060 12gb e non vedo alcuna differenza con la scheda che avevo prima. A parte qualche scintillìo in piu' su alan wake 2. Andava benissimo anche prima, con qualche dettaglio in meno che neanche me ne accorgevo.
Per fare la differenza (cioè giocare in 4k sulla tv) dovrei spendere oltre mille euro. Vabbè, adesso riesco a far girare Indiana, ma potevano benissimo farlo girare anche senza RT.
Se tolgo il raytracing su indiana, mi cambia nulla, anzi, direi che è pure brutto a livello basso!
Ma con la rtx 3060 posso usare solo quello! Quindi direi che il mio acquisto è stato abbastanza inutile.
La mia opinione è che i prezzi li fa il mercato e il fatto che nvidia vende e guadagna lo stesso grazie ai chip per l' AI.
Il mercato delle schede video è di nicchia. Se non fosse per le software house, secondo me i prezzi sarebbero ancora piu' alti. Sono loro che spingono su nvidia.
La gente compra, su Amazon vanno a ruba (50+ pezzi venduti il mese scorso, 100+ pezzi...) il mercato delle schede video rispecchia in piccolo il particolare momento di decadenza della società: se si vuole una cosa la si prende con ogni mezzo, poi si vedrà, perchè la vita è breve.
Personalmente, esco da questi giri e, come ho già scritto, sto facendo il reso della scheda una volta finito il gioco (indiana).
RItorno alla gtx 1070 perchè fino ad oggi non ho avuto problemi.
Il vero divertimento? Nella foto che ho fatto stamani, in allegato. Costo: 35 euro di gamestick. Per tutto il resto c'è mastercard....
La mille ...me la vado a spendere in thailandia...