riflessioni, prezzi vga nvidia alle stelle

Pubblicità
L'argomento è interessantissimo ed io stesso avevo aperto un thread simile prima di prendere la 4080 Super, però mi sembra che la discussione sia deragliata.


Per me l'inizio è stato questo:
´Wolfensein 3d.webp

Io dico la mia su una questione che non è stato ancora toccata: le "priorità" di una famiglia media italiana.

Una volta per far girare un gioco da urlo come "Wolfenstain 3d" non ci voleva mica tanto. Un PC "normale" bastava e faceva girare tutto perchè alla fin fine era il processore a comandare. A quei tempi era la RAM ad avere costi impossibili (almeno per me).

A quei tempi (ma anche prima) i soldi li spendevo a truccare moto e motorini. Era una priorità.

Ora le priorità delle famiglie italiane sono cambiate, non ci sono più i motorini (che schifo... Son quasi tutti "normali"!), sono entrati telefonini e schede video. I PC interi sono calati e solitamente o sono di livello molto basso (portatili di fascia bassa), o sono PC molto performanti. Io di tutti i miei "ex" amici gamers sono l'unico ad avere ancora un PC "da gioco", anche se lo uso prevalentemente per lavoro.

In compenso conosco tanti ragazzini (figli di amici) che spendono cifre bestiali in schede video e processori. E li cambiano ogni 1 o 2 anni. Io non potrei farlo. Non importa se poi girano con le pezze al culo, tanto molti di loro non hanno una vita sociale.

Magari sbaglio, non dico di no, ma IMHO lo zoccolo duro di compratori "a tutti i costi" sono loro. Se guardiamo all'estero è pure peggio (USA/Canada).


Io ne facevo di tutti i colori per un caburatore da 19mm, oggi lo fanno per una scheda video. Nel frattempo gli italiani hanno più soldi... E nonostante parliamo sempre di essere in crisi, spendiamo a più non posso (ad es. macchine da 80/90000€ che all'estero - più ricco di noi - non si vedono neanche in sogno).

E' appunto questione di priorità.

nVidia è padrona del mercato, ne approfitta come chiunque altro nella sua stessa posizione. Investe soldi per rendere i giochi più bellie e complessi (con la scheda mi hanno regalato Indiana Jones e sono rimasto scioccato dai suoi 116Gb di richiesta disco!). Per me un gioco "pesante" era 3Gb... Anche io ho perso il tram e la penso come l'autore del thread.

La colpa è di chi non si impegna a contrastare nVidia. Son sicuro che se AMD riuscirà a raggiungere nVidia, farà la stessa politica.

La speranza è Microsoft che ha avuto sempre una politica diversa IMHO.
 
no a loro conviene tenere un RTX pesante per vendere le schede a 1800 euro al primo cretino che passa
se esistono cretini che comprano le schede da 1800 euro solo per l'RTX fa bene a vendergliele

Ragazzi su siamo seri chi compra una scheda da 2000 euro fa ben più che semplicemente giocare ha esigenze particolari e visto che spende 2k cavolo se vuole anche il ray tracing e non solo.

Se gestire il ray sto ray tracing è così semplice allora la concorrenza dovrebbe fare schede che vanno X volte melgio di quelle che fa nvidia semplicemente implementando il loro codice con il loro hardware

Pare che non succede
 
Ragazzi su siamo seri chi compra una scheda da 2000 euro fa ben più che semplicemente giocare ha esigenze particolari
Ma chi...
Ma dove...

È pieno di individui che con schede video da 1000-2000€ ci gioca e basta
E non parliamo di gente ricca..

se vuole anche il ray tracing e non solo.
Resta il fatto che il ray tracing è una schifezza in una buona fetta delle sue implementazioni...

Solo in una manciata di videogiochi che esistono ti dà dire "wow si che vale la pena"


Mediamente parlando, molto meglio il dlss, che almeno da una mano con le prestazioni.
Ma a quanto pare anche il TSR di ue5 sembra abbastanza buono come upscaling, nel caso non si può usare il dlss
 
Ma chi...
Ma dove...

È pieno di individui che con schede video da 1000-2000€ ci gioca e basta
E non parliamo di gente ricca..

ma per favore se in giro ci sta gente disposta spendere 2k solo per giocare nvidia fa benissimo a vendergliela se poi non è manco ricca peggio per loro anzi dovrebbero mettere un +25% per l'idiozia

poi io tuta sta gente che non può mangiare ma che ha una 4090 non la vedo


Resta il fatto che il ray tracing è una schifezza in una buona fetta delle sue implementazioni...

Solo in una manciata di videogiochi che esistono ti dà dire "wow si che vale la pena"


Mediamente parlando, molto meglio il dlss, che almeno da una mano con le prestazioni.
Ma a quanto pare anche il TSR di ue5 sembra abbastanza buono come upscaling, nel caso non si può usare il dlss
ma finiamola co sta crociata che orami fa quasi sorridere
 
Ultima modifica:
finchè vendono hanno ragione, è la dura legge del mercato
Faccio un breve riassunto c'è molta confusione:

Almeno da parte mia non esiste nessuna crociata contro il Ray trancing, è ovvio che è meglio averlo nei videogiochi in tempo reale..

il DSLL e tutti gli altri upscaler introducono latenza ed in alcune situazioni gestiscono le immagini in maniera innaturale, idem per la futura tech Nvidia delle Texture compression anche loro introducono alta latenza, è un dato di fatto.

Quello che contesto è, ed adesso sparo la bomba, che per chi non lo sapesse, Nvidia paga le software house per far si che implementino il loro sistema di RTX ( lo so per sicuro al 100% e non è una voce di corridoio), rendendo di fatto inutile per ognuno applicare i propri algoritmi, UE5 è un caso isolato il loro sistema Lumen Nanite funziona alla meraviglia ma loro non fanno testo..

Se tu fai un gioco e ti pagano per farlo uscire con determinate spec ovviamente gli vai dietro...

AMD cosa fa ? Copia pari pari Nvidia e lo fa in malo modo...solo che a differenza loro tutto cio che tirano fuori AMD lo rende Open source e libero per tutti senza vincoli come lo è stato per il DSLL 3.0 e le schede 4000, ma anche per AMD di ottimizzazione non se ne parla
 
Quello che contesto è, ed adesso sparo la bomba, che per chi non lo sapesse, Nvidia paga le software house per far si che implementino il loro sistema di RTX ( lo so per sicuro al 100% e non è una voce di corridoio), rendendo di fatto inutile per ognuno applicare i propri algoritmi, UE5 è un caso isolato il loro sistema Lumen Nanite funziona alla meraviglia ma loro non fanno testo..
oooooooo non lo sapevamo
Da quando i produttori di schede video pagano le SH per implementare al meglio le loro tecnologie non era MAI successo......

Davvero quando vedo il logo di nvidia, di AMD o di SONY o di XBOX al lancio di un gioco penso sempre che gli sviluppatori lo mettano per buon cuore

AMD cosa fa ? Copia pari pari Nvidia e lo fa in malo modo...solo che a differenza loro tutto cio che tirano fuori AMD lo rende Open source e libero per tutti senza vincoli come lo è stato per il DSLL 3.0 e le schede 4000, ma anche per AMD di ottimizzazione non se ne parla
open source è una parola "bella" per fare bella figura....

Io la vedo così AMD caccia spesso software "incompleto" e ci fa lavorare al comunità
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top