DOMANDA Ridurre rumore ventole (e temperature)

TheHippyPenguin

Nuovo Utente
20
1
Ciao a tutti, quando gioco il rumore del mio pc è abbastanza elevato (nulla di insopportabile ma mi piacerebbe comunque ridurlo). Questi sono i componenti del mio pc:
- case: Cooler Master CMP351 (abbastanza spazioso ma ha il grande difetto di avere l'alimentatore nella parte superiore)
- alimentatore: evga 600w
- scheda video amd r9 280 dual x della saphire
- cpu amd fx 8320 con un cooler master tx3 evo come dissipatore.
In game le temperature e le velocità delle ventole sono le seguenti:
- gpu: 70/75°, 2600rpm
- cpu: 50/55°, 2200rpm
Nella parte posteriore del case ho una ventola da 120 che butta fuori l'aria dal case, nella parte frontale invece ho una ventola cooler master da 120 che butta aria direttamente alla scheda video (ho spostato appositamente l'hardisk dove di solito si mettono i lettori dvd per non ostacolare il flusso d'aria.
Il cable management dovrebbe essere abbastanza buono contando il poco spazio a disposizione.
I principali problemi di questa configurazione sono:
1) la gpu dista dal fondo del case non più di 5cm;
2) la ventola del dissipatore della cpu è montata in maniera tale che prende l'aria calda che esce dalla gpu (se la spostassi sarebbe quasi attaccata all'alimentatore);
3) l'alimentatore è posizionato nella parte superiore e non avendo buchi nel pannello superiore del case sono obbligato a tenerlo rivolto verso il basso.
Confrontandomi con un amico dalla configurazione simile alla mia ma con un Enermax Ostrog ho scoperto che lui riesce a tenere le temperature della gpu sotto i 60 gradi con le ventole a 2000rpm pur avendo solo una ventola posteriore e senza quella frontale come me; inoltre a parità di velocità delle ventole il suo case è estremamente più silenzioso.
Non ho idea di cosa fare per rendere il pc più silenzioso o almeno abbassare le temperature :(
Scusate per il lungo post e grazie in anticipo :D
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
l'alimentatore nella parte superiore è un grandissiomo problema non risci propio a metterlo in basso o con la ventola che butta fuori perchè l'alim crea veramente molto calore ed il dissipatore giralo verso le ram sempre se l' alimentatore non è su quel lato
 

TheHippyPenguin

Nuovo Utente
20
1
l'alimentatore nella parte superiore è un grandissiomo problema non risci propio a metterlo in basso o con la ventola che butta fuori perchè l'alim crea veramente molto calore ed il dissipatore giralo verso le ram sempre se l' alimentatore non è su quel lato
Purtroppo la parte superiore del case non ha buchi per far passare l'aria, volendo potrei provare a spostare la ventola del dissipatore dalle ram anche se non sarebbe progettato per farlo in quanto andrei a metterla nella facciata minore... La foto allegata penso spieghi meglio :)
Potrei provare a tenere il case sottosopra ma poi l'aria calda andrebbe sulla gpu :(
 

Allegati

  • IMG_20160908_213447.jpg
    IMG_20160908_213447.jpg
    218.1 KB · Visualizzazioni: 71

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Intendo staccare il dissipatore cosi come è e girare il lato grande che prende aria da dove ci sono le ram come dici tu è una pazzia e mi raccomando la pasta temica cambiala se no rischi di peggiorare
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Intendo staccare il dissipatore cosi come è e girare il lato grande che prende aria da dove ci sono le ram come dici tu è una pazzia e mi raccomando la pasta temica cambiala se no rischi di peggiorare
Riesci a fare una foto anche della parte mancante
 

TheHippyPenguin

Nuovo Utente
20
1
Intendo staccare il dissipatore cosi come è e girare il lato grande che prende aria da dove ci sono le ram come dici tu è una pazzia e mi raccomando la pasta temica cambiala se no rischi di peggiorare
Il dissipatore può essere montato unicamente in quel modo ( se avessi un processore intel potrei girarlo tranquillamente)
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Va bene questa?
Hai un case molto chiuso da pre assemblato hai una ventola in immissione? Che è piu importante che in emissione visto che il calore tende a salire o meglio prendine un altra o meglio cambia case che è molto piccolo ed imposta il flusso d'aria male con 30€ ti porti a casa un bitfenix nova che ha un airflow migliore o meglio un thorex di enermax
 

TheHippyPenguin

Nuovo Utente
20
1
Hai un case molto chiuso da pre assemblato hai una ventola in immissione? Che è piu importante che in emissione visto che il calore tende a salire o meglio prendine un altra o meglio cambia case che è molto piccolo ed imposta il flusso d'aria male con 30€ ti porti a casa un bitfenix nova che ha un airflow migliore o meglio un thorex di enermax
Si ho una ventole in immissione davanti e una da emmissione dietro, se prendessi un case da 30 sarebbe anche silenzioso? L'enermax ostrog mi piacerebbe ma costa troppo.... Non posso andare oltre i 50... Ma questo direi che è off-topic :)
Grazie a tutti per le risposte
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Con un case ben areato conta che anche solo mettendo il alim con ventola fuori guadagni 10 15 gradi la vga sta più in alto prende più aria stessa cosa il dissipatore
 
  • Mi piace
Reazioni: TheHippyPenguin

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili