DOMANDA Posizione Ventole

And8989

Nuovo Utente
8
2
CPU
Ryzen 7 7800x3d
Buongiorno ragazzi del forum, sono qui per porvi un quesito che mi sono fatto montando il pc.
Allora nella build ho due Radiatori, uno del AIO collegato alla cpu e un'altro dell'impianto custom collegato alla GPU.
Le ventole sono posizionate rispettivamente in questo modo:
-Ventole della '"CPU" tirano aria dentro e sono poste sul frontale
-Ventole della "GPU" sulla parte superiore del case che spingono fuori
-poi una ventola singola posiziona sul retro del pc che anch'essa spinge fuori
Secondo voi va bene ? Potrei migliorare in qualche modo?
Intanto vi ringrazio per l'attenzione ed eventualmente per le risposte.
 
Ultima modifica:

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Buongiorno ragazzi del forum, sono qui per porvi un quesito che mi sono fatto montando il pc.
Allora nella build ho due Radiatori, uno del AIO collegato alla cpu e un'altro dell'impianto custom collegato alla GPU.
Le ventole sono posizionate rispettivamente in questo modo:
-Ventole della '"CPU" tirano aria dentro e sono poste sul frontale
-Ventole della "GPU" sulla parte superiore del case che spingono fuori
-poi una ventola singola posiziona sul retro del pc che anch'essa spinge fuori
Secondo voi va bene ? Potrei migliorare in qualche modo?
Intanto vi ringrazio per l'attenzione ed eventualmente per le risposte.
Non ho mai liquidato una GPU, ma per la CPU le ventole dovrebbero buttare fuori l'aria, non tirarla dentro.

Per esempio io ho:

1. 3 ventole frontali in immissione
2. radiatore in top (CPU), due ventole in estrazione
3. 1 ventola sul retro in estrazione

Così ho anche "pareggiato" i conti (3 buttano dentro, 3 buttano fuori)

Aspetta comunque altri pareri, non si sa mai ;)
 

Thundero

Utente Attivo
1,256
2,289
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Non ho mai liquidato una GPU, ma per la CPU le ventole dovrebbero buttare fuori l'aria, non tirarla dentro.
Eh beh da qualche parte l'aria deve pur essere immessa, pertanto se ha un custom loop con radiatore in top (che è già più complicato modificare) e ha messo l'aio della cpu sul front è corretto porti dentro :D
Penso sia il primo che leggo aver liquidato la gpu, ma non la cpu...ma avrà il suo motivo.

Secondo me sei a posto bene, al più andando controcorrente posso dirti (come test rapido) di provare a verificare le temperature con la ventola posteriore che sia in espulsione (canonica) che in immissione (alternativa) e valutare quale soluzione risulti migliore.
 

And8989

Nuovo Utente
8
2
CPU
Ryzen 7 7800x3d
Eh beh da qualche parte l'aria deve pur essere immessa, pertanto se ha un custom loop con radiatore in top (che è già più complicato modificare) e ha messo l'aio della cpu sul front è corretto porti dentro :D
Penso sia il primo che leggo aver liquidato la gpu, ma non la cpu...ma avrà il suo motivo.

Secondo me sei a posto bene, al più andando controcorrente posso dirti (come test rapido) di provare a verificare le temperature con la ventola posteriore che sia in espulsione (canonica) che in immissione (alternativa) e valutare quale soluzione risulti migliore.
Allora sto iniziando ad eseguire qualcosa tenendo sotto controllo la temperature, comunque anche la CPU è liquidata, solo che lo fa un impianto all in one classico della deep cooler, mentre la GPU è liquidata da un custom. Purtroppo il custom della GPU ce l'ho in funzione gia da un paio di anni, ed essendo il socket della CPU non compatibile ho preferito per la cpu prendere un classico AIO che hanno quasi tutti...
 
  • Mi piace
Reazioni: Thundero

And8989

Nuovo Utente
8
2
CPU
Ryzen 7 7800x3d
Screenshot 2023-11-09 140155.png
Ho provato a fare uno stress test, cosa ne dite, c'è qualcosa che posso fare ? conviene cambiare posizione alle ventole ?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili