Ciao! Ho installato da alcuni giorni Ubuntu 12.04 con partizione dedicata /Home accanto a Windows 7, anch'esso con una partizione dedicata ai dati, ma mi sono reso conto che, nell'uso pratico ho riservato troppo spazio, su HDD, alla /Home di Ubuntu, mentre invece è troppo poco quello della partizione Dati di Win. Soprattutto, il problema principale è quest'ultimo aspetto e vorrei aumentare lo spazio di "Dati" di Windows, ma possibilmente senza dover formattare tutto daccapo. In tutto, sull'HDD da 500GB, ho 6 partizioni, le prime 3 estese, dedicate a Ubuntu: /, /Home, Swap; le seconde 3, primarie, dedicate a Windows: "riservata di sistema", "S.O." e, infine, "Dati", che vorrei ampliare. Non ho osato utilizzare Gparted per ridimensionare le partizioni, poiché ho paura che dopo di questo, Ubuntu non trovi più la Home e la Swap, e inoltre che neanche Windows riesca più a partire, visto che dovrei spostare pure la sua partizione di sistema, oltre che quella del suo S.O. Forse usando il CD Live di Boot-Repair, ho pensato, che dopo i ridimensionamenti e spostamenti delle partizioni, tutto potrebbe tornare a funzionare, ma ho molti dubbi e non l'ho fatto. Allego un immagine di Gparted del mio HDD. Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete!
Ultima modifica: