PROBLEMA Partizione EFI piena, e non riesco a ridimensionarla

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Allora, ho deciso di re installare la mia Arch perché era un po’ piena di spazzatura. Ho installato tutto quello che dovevo, ma quando è venuto il momento di sistemare grub è venuto fuori che la partizione di boot era piena (e ci credo, con solo 100 MB di spazio). Il problema è che ora al riavvio non mi fa entrare né su Windows né, giustamente, su arch, mandandomi in grub rescue mode, e non riesco a ridimensionarla perché il disco è occupato tutto dalle altre partizioni. Proverei a rimpicciolire Windows, ma ho paura che facendolo da tool da riga di comando Linux mi si rompa tutto. Come posso fare?
 

K-Nine

Nuovo Utente
60
15
Avvia con una live e pulisci il superfluo nella partizione EFI, lasciando soltanto la subfolder di arch e di Windows, poi eventualmente se dovesse servire ripristina GRUB con un chroot
 

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Avevo già guardato, ma non c’era superfluo. Alla fine ho cancellato tutto e rifatto le partizioni da 0
 

K-Nine

Nuovo Utente
60
15
Qualcosa di superfluo doveva esserci per forza.

Questo è lo spazio occupato nella mia EFI con Arch e Debian installate sul sistema

IuMiVKA.png
 

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Metà dello spazio era occupato dalla roba di Windows, l’altra metà da cose Dell (presumo il bios, che mi sembra molto pesante), quindi non avrei potuto eliminare niente

EDIT: La mia EFI pesava quasi 100 MB
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
A differenza del bios il sistema uefi può gestire più partizioni di avvio. Si potrebbe tenerlo in cosiderazione.
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Uefi lo permette e la puoi creare dove vuoi. Forse l'unica nota negativa potrebbe essere che un bootloader tipo Grub non ti vede il secondo OS installato, ma non ne sono certo.
Se per esempio ho una esp di win in /dev/sda1 e una esp di un Os Linux in /dev/sda5, c'è la possibilità che Grub non veda Win, forse con os-prober, ma non ho esperienza in tal senso.
Al limite qualcuno mi correggerà. :P
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,963
9,261
Ma non c'è bisogno di avere più partizioni EFI sullo stesso disco, ne fai una sola e ci installi i file EFI di avvio dei vari sistemi operativi.
Da windows c'è il comodissimo BCDBOOT, da Linux credo che con grub o systemd-boot si possa scegliere la partizione in cui creare i file EFI, non saprei con certezza dato che tutte le mie macchine Linux fisiche sono server installati con proxmox che ha il suo proxmox-boot-tool che gestisce autmoaticamente più dischi con partizioni EFI
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,963
9,261
Che se la partizione è piccola basta cancellarla e rifarla in uno spazio disco più ampio, rimettendo poi i vari loader dei sistemi operativi
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Tutto sto sbattimento per non fare una partizione in più in fase d'installazione?
Lasciamo che win gestisca la propria esp come altrettanto l'Os Linux gestisca la propria. Invece di Grub usiamo rEFInd (ed è anche più gradevole) e vissero tutti felici e contenti. In più non corro il rischio che un aggiornamento di win mi smaroni il bootloader.
Facciamola facile. 😄
 

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Mah, l’ho risolta eliminando Windows e tanti saluti. E anche ingrandendo la partizione EFI ovviamente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili