Richiesta ufficiale: Guida per sostituzione HD con SSD su Inspiron 17R SE

Pubblicità
certo, mica ogni pc è diverso :asd: :ok:
:D. Sata II e non semplice Sata giusto? (lo chiedo perchè su trovaprezzi alcuni modelli non riportano il " II " dopo Sata, ma costano ugualmente una settantina di euro)

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
qualcuno mi conferma che non c'è bisogno del kit per l'ssd? Molte volte è venduto con l'adattatore.

Ciao Davide,
mi rivolgo direttamente a te perché mi sembra di aver capito che sei la persona più' competente su questo topic.
Prima di porti i miei quesiti, ci tengo a ringraziarti in anticipo vista la tua disponibilita' e visto che non sei tenuto a rispondere ad ogni utente.

1) essendo ignorante in materia di hard disk ssd, mi chiedevo se potesse andare bene anche questo come hd primario?
MZ-7TD120BW (mi sembra di capire che questo non è il modello pro specificato da te, però costa meno)

2) ho chiesto in fase d'ordinazione del portatile il disco con l'os ma l'operatore ha detto che non è possibile inviarlo; quindi mi sembra di aver capito che tramite il software samsung migration posso spostare Windows 8 presente sul 5400, riversandolo nell'hd Ssd 840 corretto?

3) la procedura corretta da seguire passo passo per portare Win8 da hd 5400 a Ssd come funziona?

4) l'ssd va inserito nello slot primario? come l'identifico?

5) l'hard disk 5400 da 1 tb presumo vada inserito nel secondo slot?

6) nel bios andrà settato l'ssd come primario e quello da 1tb secondario?

Mi arriva il portatile a breve e vorrei riuscire a fare tutto in maniera semplice ma seguendo questo forum mi sono reso conto che la prassi e le strade che si possono seguire sono differenti ... m3, ssd 840 ... Mamma mia che confusione... Aiuto

Ultima modifica:
1) si, quel modello va bene, ma a quel punto vai di Crucial M4 che è più prestante e costa praticamente uguale.

2)software samsung? da quel che ho capito io hanno usato un'altro programma dell'acronis. A questa meglio se ti risponde qualcun altro :asd:

3)dovresti chiederla a chi l'ha fatto, per dirla breve grazie a un programma avviabile da bios copi il contenuto dell'S.O. sull'SSD e poi se vuoi formatti l'HDD (cosa che ti sconsiglio di fare)

4)lo identifichi dal fatto che nel primo slot trovi l'HDD di default già installato dalla dell, mentre l'altro slot è vuoto, ovvero senza HDD e SSD

5) si

6)no, nel bios c'è impostazione per boot da slot1 e slot2, ma tu mettendo l'SSD nello slot1 non serve che vai a modificarlo

spero di aver risposto in maniera sufficiente :asd:

Ti ringrazio per la risposta tempestiva,
ma a questo punto mi sorgono spontanei ulteriori dubbi.... comprando un crucial M4 dovrò inserirlo nello slot dedicato e poi dovrò impostare da bios di vederlo come primario?
Il 5400 lo devo mettere nel secondo slot o posso lasciarlo nello slot di default?
Devo per forsa avere l'os su disco per fare un installazione pulita o ci sono ulteriori strade?
Qualora riuscissi a procurarmi win8 e' sufficiente mettere l'm4 nello slot dedicato e lanciare l'os da disco?
l'hd da 1tb lo formatterò e lo inserirò' successivamente?
per l'm4 non servono adattatori o viti non presenti nel notebook?
mi suggeriresti le caratteristiche corrette di un m4 crucial 128 gb?
grazie in anticipo

Davide,
l'utente kiss aveva postato questa discussione che trovi di seguito, dove si parla di clonazione del software attraverso l'utiliy samsung migration

Ho un piccolo problema, spero mi aiutate a risolverlo altrimenti dovrò andare per tentativi:

l'hard disk da 1tb che è montato è inizializzato gpt o mr? perchè quando inizializzo la ssd devo appunto farla mbr o gpt, ho la vaga sensazione che sia gpt l'hard disk originale perchè ho almeno 5 partizioni (os 2 piccole +1 da 500mb e 1 dove c'è l'img dell'os salvata), quindi o provo a inizializzare la ssd in modalità mbr e poi salvo solo la partizione dell'os oppure devo farla gpt e salvare tutte le partizioni. Inoltre vorrei sapere se con windows8 e modalità uefi dal bios sia meglio farla gpt!

thx

- - - Updated - - -

Dopo 2 ore alla fine sono riuscito nell'intento di clonare l'os e avere la ssd installata perfettamente!

Inanzitutto l'hd da 1 tb è partizionato in gpt, con true image ho fallito entramble le volte, sia in backup da file img che clonando l'os inserendo la ssd nel 2 slot e poi avviando da cd rescue true image 13 (ultima release), in entrambi i casi non riuscivo a far partire il sistema.

Alla fine ho usato l'utility samsung migration, mi ha clonato win8 perfettamente e non ho dovuto nemmeno usare paragon per allineare perchè è tutto ok

vi posto un po' di benchmark

Uploaded with ImageShack.us

avevo 5,9 prima ora 8,1

Sono molto soddisfatto!

Il boot di avvio è iperveloce, il sistema è veramente una bomba, consiglio a tutti di togliere l'hd da 1tb prendere un samsung 840 pro e godervi il tutto :p

p.s ovviamente l'hd da 1tb lo utilizzate nel 2 slot per i vostri files

Enjoy!

Ciao kiss,
io come te ho acquistato un samsung 840 pro, vorrei fare la stessa cosa che hai fatto tu, clonare l'os win8 tramite samsung migration, però' avrei alcuni dubbi e domande da porti.

1) non essendo presente l'adattatore usb per poter collegare l'ssd, sarà sufficiente inserire l'ssd nel secondo slot, successivamente installare il software samsung migration, a quel punto migrare win8 da 5400 a ssd e una volta completata la procedura ; invertitire gli hard disk, cioè l'ssd inserirlo nello slot primario e il 5400 nel secondo slot 2, corretto?

2) una volta accertato che parta il sistema operativo clonato sull'ssd, posso formattare l'hd da 1tb?

3) posso creare il disco di ripristino dall'os clonato nell'ssd? o conviene crearlo prima?

4) domanda magari alquanto stupida ... Volendo preservare lo spazio del mio hd solo per l'os win8 e software grafici e rendering video, posso installare i giochi sull'hd secondario da 1tb?
(parlo da ignorante.... se non ricordo male, una volta i giochi necessitavano l'installazione obbligatoria in c: perché utilizzavano file di sistema.

grazie in anticipo

Ho un piccolo problema, spero mi aiutate a risolverlo altrimenti dovrò andare per tentativi:

l'hard disk da 1tb che è montato è inizializzato gpt o mr? perchè quando inizializzo la ssd devo appunto farla mbr o gpt, ho la vaga sensazione che sia gpt l'hard disk originale perchè ho almeno 5 partizioni (os 2 piccole +1 da 500mb e 1 dove c'è l'img dell'os salvata), quindi o provo a inizializzare la ssd in modalità mbr e poi salvo solo la partizione dell'os oppure devo farla gpt e salvare tutte le partizioni. Inoltre vorrei sapere se con windows8 e modalità uefi dal bios sia meglio farla gpt!

thx

- - - Updated - - -

Dopo 2 ore alla fine sono riuscito nell'intento di clonare l'os e avere la ssd installata perfettamente!

Inanzitutto l'hd da 1 tb è partizionato in gpt, con true image ho fallito entramble le volte, sia in backup da file img che clonando l'os inserendo la ssd nel 2 slot e poi avviando da cd rescue true image 13 (ultima release), in entrambi i casi non riuscivo a far partire il sistema.

Alla fine ho usato l'utility samsung migration, mi ha clonato win8 perfettamente e non ho dovuto nemmeno usare paragon per allineare perchè è tutto ok

vi posto un po' di benchmark

avevo 5,9 prima ora 8,1

Sono molto soddisfatto!

Il boot di avvio è iperveloce, il sistema è veramente una bomba, consiglio a tutti di togliere l'hd da 1tb prendere un samsung 840 pro e godervi il tutto :p

p.s ovviamente l'hd da 1tb lo utilizzate nel 2 slot per i vostri files

Enjoy!

Ultima modifica:
ti chiedo cortesemente di non scrivere a caratteri cubitali, tanto inquini il post e basta.
Inoltre in quel post ha scritto tutto il procedimento da fare, non capisco perché hai tutti questi dubbi :boh:

1) si, corretto
2) ovvio!
3) crealo prima
4) si, li puoi installare nell'HDD da 1TB

Pubblicità
Pubblicità
Indietro