Richiesta ufficiale: Guida per sostituzione HD con SSD su Inspiron 17R SE

Pubblicità
Grazie Davide come sempre gentilissimo.
un ultima domanda...
mi consigli di creare il disco di ripristino anche con ssd?
M spiego meglio ....presumo con il disco di ripristino creato dall'hd da 1tb non sarà possibile installarlo da ssd, altrimenti non si spiegherebbe la migrazione del sistema operativo.
Il mio quesito nasce da questo... valutandone la fattibilità, mi chiedevo se fosse possibile creare il ripristino da ssd,; cosi' a fronte di problematiche che comporterebbero la formattazione e il ripristino del sistema, si potrebbe farlo direttamente senza dover rifare tutta la tiritera precedente.

Ultima modifica:
di partizione di ripristino ne basta una, è universale. Non è che se la fai dall'HDD poi la puoi ripristinare solo lì. Tu falla dove vuoi e poi potrai ripristinarla dove vuoi, anche direttamente sull'SSD. Ti stai complicando la vita per niente :)

Ciao a tutti, dopo aver montato il nuovo SSD samsung al posto del HDD originale, ora il pc parte come una spada.
Adesso però vorrei sapere come si può formattare in maniera 'completa' l'HDD originale facendo sparire le 5 partizioni presenti: non riesco a cancellarle o spostarle tramite windows 8.

c'è una procedura particolare da seguire?

grazie

ciao

Ciao a tutti, dopo aver montato il nuovo SSD samsung al posto del HDD originale, ora il pc parte come una spada.
Adesso però vorrei sapere come si può formattare in maniera 'completa' l'HDD originale facendo sparire le 5 partizioni presenti: non riesco a cancellarle o spostarle tramite windows 8.

c'è una procedura particolare da seguire?

grazie

ciao

in che senso non riesci?
che errore ti da?

forse devi cliccarci con il destro :look:
innanzitutto grazie dell'interessamento.
detto questo, ho installato win8 da 36 ore e già vorrei riformattare tutto: mi fa impazzire che non trovo nulla di quello che avevo prima ...

comunque la situazione è quella che vedi nell'immagine Visualizza allegato 64016

io vedo quattro dischi senza lettera nella parte alta, che poi ritrovo in basso come partizioni del disco da 1Tb originale che vorrei formattare completamente.
se clicco col tasto destro su una delle partizioni l'unica cosa che compare è un punto interrogativo ...

Mi è arrivato il disco ssd , vado per montarlo e non ci sono le viti per il fissaggio nell'alloggiamento come faccio sono stato in due negozi della mia città ma non le hanno trovo assurdo che si venda un disco senza le viti o che non siano presenti nel notebook (DELL 17re SE) , è possibile comprare queste viti da qualche parte?

Ciao Davide,
Mi è arrivato finalmente il portatile in questione proprio oggi.
Ho creato il disco di ripristino e nella scatola ho trovato il disco con i drivers dell.
1) volevo chiederti a questo punto ... e con i miei mille dubbi :) se mi consigli l'insatallazione con il ripristino dell'os su disco ssd al posto di clonare l'os?
2) inoltre da gestione periferiche presumo dovrò inizializzare l'ss in: gtp o mrt prima di formattarlo?
3) successivamente devo formattarlo? come in ntfs?
5) A quel punto rimetto l'ssd come primario inserisco i dvd con il ripristino di sitema e dovrebbe andare tutto corrretto?
6) In cosa si differenzia il ripristino di sistemema rispetto ad avere windows 8 su disco originale? non capisco le insistenti rischieste da parte degli utenti nell'avere il sistema operativo originale???
7) Una volta eseguita la procedura di ripristino su ssd quanto spazio mi rimarrà e quanto spazio sarà occupato dal sistema operativo su un disco ssd da 128gb?

grazie in anticipo

Ultima modifica:
Ciao Davide,
Mi è arrivato finalmente il portatile in questione proprio oggi.
Ho creato il disco di ripristino e nella scatola ho trovato il disco con i drivers dell.
1) volevo chiederti a questo punto ... e con i miei mille dubbi :) se mi consigli l'insatallazione con il ripristino dell'os su disco ssd al posto di clonare l'os?
2) inoltre da gestione periferiche presumo dovrò inizializzare l'ss in: gtp o mrt prima di formattarlo?
3) successivamente devo formattarlo? come in ntfs?
5) A quel punto rimetto l'ssd come primario inserisco i dvd con il ripristino di sitema e dovrebbe andare tutto corrretto?
6) In cosa si differenzia il ripristino di sistemema rispetto ad avere windows 8 su disco originale? non capisco le insistenti rischieste da parte degli utenti nell'avere il sistema operativo originale???
7) Una volta eseguita la procedura di ripristino su ssd quanto spazio mi rimarrà e quanto spazio sarà occupato dal sistema operativo su un disco ssd da 128gb?

grazie in anticipo

1)si, meglio se ripristini dal DVD :)
2)mi sembra gtp e poi lo formatti, ma comunque secondo me non serve neanche inizializzarlo
3) la formattazione ovviamente in NTFS ;)
4) hai saltato questo numero, forse non ti piace :lol:
5) esattamente
6) se tu lo installi dal DVD facendo installa o ripristina (in realtà è la stessa cosa alla fine) è la miglior cosa perché è più reattivo. farlo clonando il primo disco etc etc diventa un caos
7) beh qui dipende, tu stai installando l'S.O. dal dvd della dell quindi forse ti occupa anche 25GB. Calcolando che l'SSD che compri è da 128GB, che di effettivi poi avrai circa 120GB ti restano più o meno 95GB. Se invece installassi tipo Windows 7 da un DVD originale occuperesti circa 12-15GB anziché 25.

- - - Updated - - -

Mi è arrivato il disco ssd , vado per montarlo e non ci sono le viti per il fissaggio nell'alloggiamento come faccio sono stato in due negozi della mia città ma non le hanno trovo assurdo che si venda un disco senza le viti o che non siano presenti nel notebook (DELL 17re SE) , è possibile comprare queste viti da qualche parte?

come sarebbe non hai le viti? ma se le avevano tutti gli altri che hanno fatto l'upgrade :boh:
linkami in PM dove hai comprato l'SSD

di partizione di ripristino ne basta una, è universale. Non è che se la fai dall'HDD poi la puoi ripristinare solo lì. Tu falla dove vuoi e poi potrai ripristinarla dove vuoi, anche direttamente sull'SSD. Ti stai complicando la vita per niente :)

Ciao Davide,
devo rettificare su una tua risposta... volevo precisare che purtroppo non è possibile far partire i dischi di ripristino da qualsiasi hd...
Ho provato personalmente a seguire le tue indicazioni, ma il disco di ripristino viene creato in relazione alle specifiche dell'hd inserito;
per intenderci ... in fase di ripartenza ti chiede di reinserire l'hd da 1tb perchè i supporti di ripristino sono stati creati con specifiche differenti.
Ho dovuto quindi inserire l'ssd come hd secondario, successivamente clonare il disco con samsung migration, poi rimettere l'ssd come primario ...(impazzire con il settaggio uefi ecc...) poi per abilitare il backup dell di ripristino devi per forza aggiornare la configurazione attraverso il sito dell, facendogli risconosere il tuo ssd inserito altrimenti non sarà possibile creare il disco di ripristino con la configurazione attuale.

avrei altre domande da porti ...

1) il tasto power sembra non funzionare correttamente ... o meglio ... sembra che bisogna pigiarlo bene a fondo e centralmente così funziona correttamente, altrimenti no, anche a voi riscontrate questo difetto se pur di piccola entità?

2) tramite il service tag sotto la scocca non è possibile scaricare una iso pulita di windows 8 e inserendo il codice attivare la licenza? così si potrebbe fare un installazione pulita ed avere il sistema perfetto e non clonato.

3) Ieri sono impazzito nel settare nel bios uefi ecc... poi con un pizzico di fortuna (c..o) sono riuscito a far partire il sistema operativo da ssd ...
bisogna settarlo con qualche accorgimento particolare?

Ultima modifica:
1) l'ho sempre premuto bene ed al centro, comunque mi sembra ovvio...
2) certo che puoi
3) UEFI e Secure boot tutti e due disattivati

Salve a tutti,
domani dovrebbe arrivarmi il crucial m4 così ho chiamato la Dell per sapere appunto se ci fosse una guida ufficiale, la prima risposta è stata che il mio portatile (inspiron 17r se) non supporta l'ssd ma solo l'msata ma che questo potrebbe funzionare ugualmente, .....????

A parte questo, volendo riepilogare:
- faccio il backup del sistema con i 4 dvd.
- piazzo l'ssd al posto dell'attuale hd primario, piazzando quest'ultimo nel secondo slot.
- disabilito l'uefi bios.
- installazione pulita di win 8 da dvd.

Però non mi è chiaro se posso scaricare prima il sw preinstallato, nell'area personale Dell dice che lo posso fare ma poi la pagina si blocca a "registra il sistema", allego immagine.
Come funziona poi con la garanzia ad es. dell'antivirus? Avendolo gratis per un anno vorrei sfruttarlo.registra_sistema.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro