DOMANDA Richiesta informazioni temperature GPU - varie

Cipe

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti!
Dopo un attenta analisi di casi simili ho comunque optato per aprire una discussione e chiedere direttamente a chi al momento ne sa più di me.

Ho appena terminato una build e nel marasma dei tempi, ho preso una Asus GTX 1660 Super OC.
All'occorrenza, lascio la composizione:
MB: Asus Tuf gaming B550m plus Wi-Fi
CPU: AMD Ryzen 5 3600
COOLER: Schyte Fuma 2
RAM: Crucial Ballistix
CASE: Sharkoon TG5 (3 ventole davanti da 120mm e una retro 120mm)
PSU: Corsair Rmx 550W

Le temperature della CPU - CPU Package si aggirano intorno ai 35-45° mentre la GPU si attesta sui 47-53° con impostazioni di default, quindi con ventole "spente"(in game, nel caso R6S, non superano i 60° ca..)

Vorrei quindi chiedervi se le temperature della GPU in idle sono consone o se sono leggermente altine; e se conviene tenere sempre attive le doppie ventole della GPU.

Per il controllo delle ventole CPU-CPU Fan uso l'AI Suite 3 (modalità Standard) mentre MSI Afterburner per la GPU.

*Un'altra domanda (anche se non credo sia la sezione giusta) è sugli rpm della ventola sul retro del case: essa gira attorno ai 570 rpm mentre le 3 ventole davanti ca il doppio, conviene aumentare gli rpm?
 

Allegati

  • 1.gif
    1.gif
    26.1 KB · Visualizzazioni: 26

Manu33

Utente Attivo
846
105
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair H110 gtx
Scheda Madre
Asus Maximus IX Apex
HDD
SSD mx300 750
RAM
Trident Z 3200 16gb
GPU
Rtx 3060 ti FE
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GP850
PSU
Corsair rm 850i
Case
Cooler master cosmos Se
OS
windows 10
Io non mi preoccuperei, 50 gradi per una gpu non sono nulla, poi se non supera i 60 in game ancora meglio, è fresca come l'acqua.
Per gli rpm della ventola posteriore se non hai temperature alte significa che dentro il case il flusso va bene, magari potresti fare delle prove per vedere se aumentando gli rpm hai miglior flusso e migliori temp.
 

Cipe

Nuovo Utente
4
0
Ho eseguito un test di benchmark e ho tenuto sotto controllo le temperature nel weekend e riconfermo quanto scritto sopra (per i vari range). Se anche tu (compresi i vari post letti qui in Tom's forum) mi confermi che le temperatura sono nella norma, direi che sono a posto.
Ti ringrazio della risposta!
 

Allegati

  • Immagine 2021-04-30 161440.png
    Immagine 2021-04-30 161440.png
    1.6 MB · Visualizzazioni: 18

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho eseguito un test di benchmark e ho tenuto sotto controllo le temperature nel weekend e riconfermo quanto scritto sopra (per i vari range). Se anche tu (compresi i vari post letti qui in Tom's forum) mi confermi che le temperatura sono nella norma, direi che sono a posto.
Ti ringrazio della risposta!
Cinebench non usa proprio la GPU, quindi non va bene per misurare la temperatura.
Peraltro è sbagliato misurare le temperature ad idle, perché sono influenzate da molti fattori come l'airflow del case.
Usa un benchmark grafico (tipo il TimeSpy) e valuta la temperatura sotto carico.
 

Manu33

Utente Attivo
846
105
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair H110 gtx
Scheda Madre
Asus Maximus IX Apex
HDD
SSD mx300 750
RAM
Trident Z 3200 16gb
GPU
Rtx 3060 ti FE
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GP850
PSU
Corsair rm 850i
Case
Cooler master cosmos Se
OS
windows 10
Esatto, prova un bemchmark grafico oppure semplicemente provala in gioco (ovviamente che sia un gioco mediamente pesante) gioca per mezz'oretta lasciando gpuz aperto, poi controlla la voce sensori impostando tutti i valori su max per vedere tutte le massime raggiunte
 

Cipe

Nuovo Utente
4
0
Ho eseguito i test direttamente utilizzando il pc in game. Le temperature rimango quelle descritte, con i picchi max che non superano i 60-62°
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili