DOMANDA Richiesta informazioni temperature GPU - varie

• Autore discussione Autore discussione Cipe
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Cipe

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
27
Salve a tutti!
Dopo un attenta analisi di casi simili ho comunque optato per aprire una discussione e chiedere direttamente a chi al momento ne sa più di me.

Ho appena terminato una build e nel marasma dei tempi, ho preso una Asus GTX 1660 Super OC.
All'occorrenza, lascio la composizione:
MB: Asus Tuf gaming B550m plus Wi-Fi
CPU: AMD Ryzen 5 3600
COOLER: Schyte Fuma 2
RAM: Crucial Ballistix
CASE: Sharkoon TG5 (3 ventole davanti da 120mm e una retro 120mm)
PSU: Corsair Rmx 550W

Le temperature della CPU - CPU Package si aggirano intorno ai 35-45° mentre la GPU si attesta sui 47-53° con impostazioni di default, quindi con ventole "spente"(in game, nel caso R6S, non superano i 60° ca..)

Vorrei quindi chiedervi se le temperature della GPU in idle sono consone o se sono leggermente altine; e se conviene tenere sempre attive le doppie ventole della GPU.

Per il controllo delle ventole CPU-CPU Fan uso l'AI Suite 3 (modalità Standard) mentre MSI Afterburner per la GPU.

*Un'altra domanda (anche se non credo sia la sezione giusta) è sugli rpm della ventola sul retro del case: essa gira attorno ai 570 rpm mentre le 3 ventole davanti ca il doppio, conviene aumentare gli rpm?

Allegati

• 1.gif
    1.gif
    26.1 KB · Visualizzazioni: 26
Io non mi preoccuperei, 50 gradi per una gpu non sono nulla, poi se non supera i 60 in game ancora meglio, è fresca come l'acqua.
Per gli rpm della ventola posteriore se non hai temperature alte significa che dentro il case il flusso va bene, magari potresti fare delle prove per vedere se aumentando gli rpm hai miglior flusso e migliori temp.

Ho eseguito un test di benchmark e ho tenuto sotto controllo le temperature nel weekend e riconfermo quanto scritto sopra (per i vari range). Se anche tu (compresi i vari post letti qui in Tom's forum) mi confermi che le temperatura sono nella norma, direi che sono a posto.
Ti ringrazio della risposta!

Allegati

• Immagine 2021-04-30 161440.webp
    Immagine 2021-04-30 161440.webp
    103.4 KB · Visualizzazioni: 18
Ho eseguito un test di benchmark e ho tenuto sotto controllo le temperature nel weekend e riconfermo quanto scritto sopra (per i vari range). Se anche tu (compresi i vari post letti qui in Tom's forum) mi confermi che le temperatura sono nella norma, direi che sono a posto.
Ti ringrazio della risposta!
Cinebench non usa proprio la GPU, quindi non va bene per misurare la temperatura.
Peraltro è sbagliato misurare le temperature ad idle, perché sono influenzate da molti fattori come l'airflow del case.
Usa un benchmark grafico (tipo il TimeSpy) e valuta la temperatura sotto carico.

Esatto, prova un bemchmark grafico oppure semplicemente provala in gioco (ovviamente che sia un gioco mediamente pesante) gioca per mezz'oretta lasciando gpuz aperto, poi controlla la voce sensori impostando tutti i valori su max per vedere tutte le massime raggiunte

Pubblicità
Pubblicità
Indietro