Riavvio pc senza motivo

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Utente 401293

Ospite
Buongiorno.

Scrivo su questo forum perché nei centri assistenza dove sono stato non hanno saputo risolvere il problema.

La questione è lunga da descrivere.

Sintetizzo il più possibile

il pc è un fisso. Da due anni il pc ha un problema di alimentazione. A volte si riavvia da solo senza un motivo. Può capitare all'incirca 2 volte al mese utilizzandolo ogni giorno.

L'ho portato più volte in assistenza. Hanno fatto diversi test e non hanno rilevato problemi all'alimentatore o altre componenti. Non credo nemmeno sia un problema di software o applicazioni installate che creano conflitti tra di loro facendo riavviare il PC.

L'ho portato in tre posti diversi ed in tutti e tre non hanno mai provato a cambiare l'alimentatore elettrico.

Il registro degli eventi di Windows 10 mi segnala che si tratta di un errore tipicamente legato ad una caduta di tensione.

Ho comprato anche prolunghe potenziate per collegare alcune periferiche al case visto che pensavo fossero cadute di tensione dei collegamenti con fili troppo lunghi e sottili, che superavano i 5 mt canonici delle

Non è servito nemmeno questo

Allora io penso che vada cambiato l'alimentatore in quanto non può essere la rete elettrica di casa perché tutti gli altri dispositivi funzionano bene.

Oppure potreebbe andare crash l'intero sistema operativo perché ha dei difetti o bug. Ma non penso.

Io ritengo che il problema di possa risolvere sostituendo l'alimentatore, cosa che nei vari centri assistenza non mi hanno voluto fare.

Voi che dite?

Eventualmente potreste darmi consigli su quale alimentatore montare e quali tutorial seguire su Internet per poterlo montare?

Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno.

Scrivo su questo forum perché nei centri assistenza dove sono stato non hanno saputo risolvere il problema.

La questione è lunga da descrivere.

Sintetizzo il più possibile

il pc è un fisso. Da due anni il pc ha un problema di alimentazione. A volte si riavvia da solo senza un motivo. Può capitare all'incirca 2 volte al mese utilizzandolo ogni giorno.

L'ho portato più volte in assistenza. Hanno fatto diversi test e non hanno rilevato problemi all'alimentatore o altre componenti. Non credo nemmeno sia un problema di software o applicazioni installate che creano conflitti tra di loro facendo riavviare il PC.

L'ho portato in tre posti diversi ed in tutti e tre non hanno mai provato a cambiare l'alimentatore elettrico.

Il registro degli eventi di Windows 10 mi segnala che si tratta di un errore tipicamente legato ad una caduta di tensione.

Ho comprato anche prolunghe potenziate per collegare alcune periferiche al case visto che pensavo fossero cadute di tensione dei collegamenti con fili troppo lunghi e sottili, che superavano i 5 mt canonici delle

Non è servito nemmeno questo

Allora io penso che vada cambiato l'alimentatore in quanto non può essere la rete elettrica di casa perché tutti gli altri dispositivi funzionano bene.

Oppure potreebbe andare crash l'intero sistema operativo perché ha dei difetti o bug. Ma non penso.

Io ritengo che il problema di possa risolvere sostituendo l'alimentatore, cosa che nei vari centri assistenza non mi hanno voluto fare.

Voi che dite?


Ciao a te.

Non abbiamo la sfera di cristallo e non sappiamo che pc fisso è.


Eventualmente potreste darmi consigli su quale alimentatore montare?

Questo non è un forum di veggenza.
 
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Utente 401293

Ospite
Giusto. Hai ragione. Scusate.

Allora ecco alcuni riferimenti:

1. Scheda madre AsRock

2. Dissipatore Cooler Master (non riesco però a leggerne la potenza)

3. Tre ventole Itek (una dietro e due avanti)

4. Alimentatore ADJ 620 W, 230 V

Allego foto per mostrare come è assemblato internamente.
 

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Ottoore

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Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il punto è questo: indipendentemente dal fatto che il problema sia l'alimentatore o meno, senza un vero alimentatore è inutile indagare.
 
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Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
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1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
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FTTC 100/30
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Windows 10, Debian 10
E quello che hai non è un vero alimentatore. Una ciofeca totale...
 

SiRiO

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come ti hanno già detto, prima devi procurarti un buon alimentatore, poi vedi se il vecchio alimentatore cinese non abbia danneggiato altro!
consiglio
be quiet! System Power 9 400 (44€) in genere preferisco questi tra gli economici o
cooler master 450w v2 white (43€)
l'80- 90% dei riavvi è causato dall'alimentatore mal funzionante

e si 400w di buona fattura bastano!
 
U

Utente 401293

Ospite
Grazie per le vostre risposte.

Come! ADJ grande marca di gruppi di continuità! Com'è possibile che l'alimentatore sia una cinesata che non vale nulla?!

E poi perché nei vari centri assistenza hanno fatto analisi di tutti i tipi sull'alimentatore e non mi hanno mai detto di cambiarlo!

Io ho insistito più volte chiedendo di testarlo e mi hanno detto che lo avevano provato in tutte le maniere ma non era uscito nulla di danneggiato dalle loro analisi di laboratorio.

Lo avevano tenuto acceso durante tutto il giorno e non si era mai riavviato da solo...

Siete sicuri che sia l'alimentatore il problema?

Non facciamo che spendo soldi inutili...

Comunque grazie

A risentirci


P. S. Non riesco più ad attivare le notifiche delle risposte a questa discussione. Potreste dirmi come fare a riattivarle?

Grazie
 

SiRiO

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Non facciamo che spendo soldi inutili...
che ti posso dire...continua a portare il pc in centri d'assistenza dalla dubbia competenza! ?

così giusto per curiosità il ripple lo hanno misurato? se si a quanto stava sotto carico?

in rete dicono di lui:
avevo un adj da 400watt, funzionava e rumoreggiava e ti dava pure qualche scossetta ogni tanto così tanto per fare un salutino. con un athlon xp da 1ghz. l'ho aperto qualche tempo fa.
http://www.tomshw.it/forum/case-e-a...mentatori-cinesi-post4171903.html#post4171903

il ripple. le tensioni fanno come su un'altalena.
e ancora un ADJ da 700w allo stato attuale ha un prezzo di mercato di 35€ -->https://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_adj_700w.aspx

per un 600w di buona fattura servono minimo 70€, vedi quanto hanno risparmiato e quando è vuoto dentro per proporlo a quel prezzo!
anche nel caso non fosse lui il problema è da cambiare a prescindere, se con il cambio non hai risolto, IL RIPPLE di quell'alimentatore ti ha danneggiato altri componenti!
 
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Utente 401293

Ospite
Ok. Intanto cambio. Poi vedo se ha danneggiato altri componenti.

Allora io vado di be quiet 400 W?

Confermate?

Ci sono compatibilità da controllare con scheda madre e/o processore e/o scheda video e/o scheda audio e/o HDD e SSD?

Insomma con tutto l'hardware compreso dissipatore Cooler Master e ventole Iket?

Inoltre, se il vecchio alimentatore mi avesse danneggiato altre componenti, quali potrebbero essere?

E come potrei fare a controllare che sono ancora integre?

Esiste una maniera via software dal momento che io non possiedo strumentazioni da laboratorio per fare test su componenti hardware (non possiedo nemmeno un tester...)

Grazie

A risentirci

P. S. Comunque non avete risposto su come attivare le notifiche.
 
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SiRiO

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Allora io vado di be quiet 400 W?
si vai te lo confermo!

Ci sono compatibilità da controllare con scheda madre e/o processore e/o scheda video e/o scheda audio e/o HDD e SSD?
nessuna compatibilità da controllare su un pc del 2018, gli alimentatori hanno un attacco standard, al massimo bisognava dimensionare bene i watt in base al pc, e da quello che vedo quel pc non richiederà più di 200w.

Inoltre, se il vecchio alimentatore mi avesse danneggiato altre componenti, quali potrebbero essere?
E come potrei fare a controllare che sono ancora integre?
difficile dirlo, vanno testati singoli pezzi, in genere la scheda madre è quella che parte dopo, ed anche la più difficile da testare, ma vediamo in seguito!
Esiste una maniera via software dal momento che io non possiedo strumentazioni da laboratorio per fare test su componenti hardware (non possiedo nemmeno un tester...)
la scheda madre ha i sensori integrati (se sono precisi il tester non serve, o giusto per avere la controprova che i valori che legge siano corretti)
puoi usare il programma hwinfo64 o aida64,
hwinfo è free, aida64 è un po più semplice ma in versione di prova per 30 giorni.
usa hwinfo e avvialo e posta la schermata che ti da, almeno da li vediamo di preciso che pc è!

vedo che hai una scheda audio aggiuntiva, perchè? quella per esempio andrebbe tolta per escluderla dal problema!

P. S. Comunque non avete risposto su come attivare le notifiche.
effettivamente ti dovrebbe arrivare in automatico, in alto c'è il pulsante segui, vedi se hai messo la spunta!
 
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Utente 401293

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Allora vado in ordine a rispondere alle osservazioni.

1. Non si può datare un pc assemblato artigianalmente nel 2018 poiché alcuni pezzi sono stati mantenuti dal passato.

Ad esempio la scheda madre e la scheda video sono rimaste le stesse (la prima è As rock e credo sia almeno del 2012 se non prima, la scheda video è Nvidia 600 GEFORCE e nella foto è la prima scheda dall'alto; lo deduco perché ha l'attacco hdmi dietro. Questa è stara montata all'incirca nel 2014). La scheda audio è la seconda dall'alto. (infatti ci sono due ingressi jack audio dietro). Si é aggiunta nel marzo 2016 ad una scheda audio integrata nella scheda madre che era quella che utilizzavo prima.

Da quel momento per l'audio ho usato solo questa anche perché non sono mai riuscito a fare lo switch su quella integrata. Ci ho provato più volte ma non ho mai capito come si possa fare....

Quindi ormai utilizzo questa dal marzo 2016. La scheda audio è di marca Asus.

Il processore all'interno della scheda madre è stato montato nel 2018. Inoltre sono stati aggiunti due banchi di Ram, diventando in tutto 4. Non ricordo però da quanti gb sono ognuno.
Due preesistevano dalla nascita dell'assemblato (anno 2010). Gli altri due sono stati aggiunti nel 2018.

Ed infine l'alimentatore ed il case sono stato montati pure nel 2018.

Quindi nel 2018 il PC é stato potenziato, non assemblato di sana pianta.

Come fate, senza conoscere la frequenza del processore ed il modello, ad essere sicuri che un wattaggio di 200 sia sufficiente?

Le prestazioni del processore non potrebbero richiedere all'alimentatore un wattaggio superiore a quello disponibile, causando un riavvio improvviso dell'OS oppure facendolo andare come una caffettiera?

Per adesso il PC è andato una meraviglia dal potenziamento del 2018 fino ad ora. Infatti è piuttosto veloce in tutte le operazioni...

Se invece fosse la scheda audio, che, effettivamente, in passato, ha provocato riavvii anomali, dovrei smontarla e rinunciarci, accontentandomi della scheda audio integrata oppure ci sarebbe una maniera per fare coesistere entrambe le schede audio?

Grazie
 
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Utente 401293

Ospite
Non riesco ad avviare il pc.

Non arriva il segnale al monitor.

Eppure io ho semplicemente estratto l'alimentatore ma non ho staccato i cavi.

Mando le foto

Il messaggio sul monitor tradotto in italiano è:

"Nessun segnale input. Controllare il cavo video o la sorgente del video."
 

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SiRiO

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1. Non si può datare un pc assemblato artigianalmente nel 2018 poiché alcuni pezzi sono stati mantenuti dal passato.
tutti gli alimentatori sono dotati di attacchi standard, compatibili con i pc prodotti negli ultimi 20 anni, quindi 2018 o 2014 non cambia nulla per la compatibilità dei collegamenti
in particolare nel tuo pc devi usare solo 3 collegamenti al PSU, 2 alla scheda madre e uno al ssd, stop non deve alimentare altro, forse le ventole del case se sono di bassa fattura e usano ancora il vecchio molex a 4pin, anche in questo caso sono presenti quei collegamenti sul PSU!
ho segnato il rosso dove lo devi collegare
1632995196590.png 1632995406672.png


Il processore all'interno della scheda madre è stato montato nel 2018. Inoltre sono stati aggiunti due banchi di Ram, diventando in tutto 4. Non ricordo però da quanti gb sono ognuno.
Due preesistevano dalla nascita dell'assemblato (anno 2010). Gli altri due sono stati aggiunti nel 2018.
la scheda madre ha solo 2 slot per la ram, nelle foto che hai mandato vedo montato UN SOLO banco di ram, quindi è impossibile fisicamente che abbia 4 moduli di ram!

Come fate, senza conoscere la frequenza del processore ed il modello, ad essere sicuri che un wattaggio di 200 sia sufficiente?
la risposta la trovi guardando la data d'iscrizione del mio account?
ci vado ad occhio ormai, lo deduco dalla "classe" del pc che hai dalle foto che hai mandato,
hai questa scheda madre qui --->https://www.asrock.com/mb/AMD/FM2A78M-HD+/index.it.asp#Specification
che accetta cpu da un consumo massimo di 100w circa
e la scheda video dalle dimensioni contenute e dal fatto che prendere l'alimentazione solo dalla scheda madre più di 75w non puo' consumare, tuttavia non è una GPU da 75w di consumo, probabilmente è una GT610 da 29w
ecco un tipico test di consumo per una macchina simile alla tua
1632997722546.png


metti la schermata di hwinfo64, quel programma ti dice con precisione il modello di cpu, di gpu e il quantitativo di ram installata!

Se invece fosse la scheda audio, che, effettivamente, in passato, ha provocato riavvii anomali, dovrei smontarla e rinunciarci, accontentandomi della scheda audio integrata oppure ci sarebbe una maniera per fare coesistere entrambe le schede audio?
se la scheda audio ha problemi ed è lei la colpevole è chiaro che non puoi utilizzarla più, ma hai sempre l'audio integrato della scheda madre.
il cambio di psu e togliere le schede extra per escluderle dal problema è la prima cosa che farebbe un bravo tecnico!

il psu te l'hanno messo in sconto del 5%--> be quiet! System Power 9 400 ,a 42,50€
se proprio vuoi continuare a perseverare nell'acquisto di un PSU dai watt esagerati perchè + watt sono meglio, (cosa del tutto falsa) il mercato prevede anche questi casi, cooler master 700w a 50€, ma il bequiet 400w è l'acquisto giusto che farebbe una persona competente, il coolmaster da 700w invece è l'acquisto che farebbe una persona comune non addetto ai valori o i negozi di pc per vendere e fare contenti i clienti perchè appunto pensano che 700w sia meglio di 400w! ma la componentistica interna di quel 700w è inferiore, e più l'alimentatore lavora lontano dal 50% del suo carico massimo, più inefficiente diventa, soprattutto a bassi carichi!

p.s.
se cortesemente aggiungi al carrello il prodotto cliccando sui link che ti ho fornito ricambi l'aiuto dato e il mio supporto continuerà dopo l'arrivo del nuovo PSU!
 
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Utente 401293

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Ok. Ora lo aggiungo. Non l'ho fatto solo perché non riuscivo ad avviare il pc.

P. S. Quindi guadagni sul materiale consigliato per gli acquisti su Amazon? ?
 

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è scritto in firma
puoi anche prenderlo senza cliccare sui link, basta che vedo che l'hai cambiato, altrimenti è tempo perso, più provi ad accendere la macchina con quel psu più rischi, ciao!
 
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