PROBLEMA Riavvio e surriscaldamento mentre gioco

Pubblicità
Una SP per il case? Dove va montata?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Si gliel'ho consigliata io. Va montata al posto di quella in espulsione che ha ora. Gliel'ho consigliata perché, avendocele già nel mio pc (montate sul case) e conoscendone la bontà, fanno veramente un ottimo lavoro!

Una SP per il case? Dove va montata?

Si gliel'ho consigliata io. Va montata al posto di quella in espulsione che ha ora. Gliel'ho consigliata perché, avendocele già nel mio pc (montate sul case) e conoscendone la bontà, fanno veramente un ottimo lavoro!

Una static pressure in espulsione non é necessaria, non ha ostacoli

Chiediamo consiglio a @Oktane97

Quella degli ostacoli è sensata come cosa.
ogni cosa che da problemi ad un flusso d'aria generato dalla ventole da disturbo quindi avrebbe un senso non sicuramente in uscita si tende a tenere basse le pressioni per creare pressione positiva all'interno del case con ventole ad alta pressione nel front e bassa nel top rear anche se sinceramente non trovo un motivo per livello acustico da mettere nel front una sp 140 la dedicherei esclusivamente a radiatori vedendo anche le pressioni che crea se vi serve qualcosa per uscita andrei sul classico s12 reduxs12b_data.webp

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Quella degli ostacoli è sensata come cosa
una sp anche troppo anche lato acustico ogni cosa che da problemi ad un flusso d'aria generato dalla ventole da disturbo quindi avrebbe un senso non sicuramente in uscita si tende a tenere basse le pressioni per creare pressione positiva all'interno del case con ventole ad alta pressione nel front e bassa nel top rear anche se sinceramente non trovo un motivo per livello acustico da mettere nel front una sp 140 la dedicherei esclusivamente a radiatori vedendo anche le pressioni che crea se vi serve qualcosa per uscita andrei sul classico s12 reduxVisualizza allegato 290335

Per favore metti la punteggiatura che si capisce poco. E poi dopo questa spiegazione, a livello pratico ti dico che se montate sul case le sp140 fanno un lavoro divino! E comunque l'utente la monterà in estrazione al posto di quella stock del case da 120mm da 800 rpm

Non dico che non fanno un lavoro divino anzi sono ventole di fascia alta per radiatorima non la metterei in estrazione per questioni di pressione del flusso che preferisco positivo che negativo. ed anche a questione acustica 26 db di picco a rilevamenti non mi pare il caso. Con questi fattori si dimostra una ventola che a 12v sposta 3.367 di pressione statica e con queste caratteristiche sarebbe una ventola da radiatore pura. Poi per i suoi rpm molto alti sposta molti cfm ma sinceramente per un rear o top non trovo un perché metterla nel top si predilige il rumore ( ma quello generalmente, una sp a bassi regimi è abbstanza silenziosa ma c'è di meglio) e basse pressioni r cfm più che degni

Scusate per il post precedente ma sono fuori da un locale con un tasso alcolemico altino abbiate pietà

Una static pressure in espulsione non é necessaria, non ha ostacoli

Chiediamo consiglio a @Oktane97

Ma che dici????? Gli ostacoli????? :hihi::hihi::hihi::hihi: in che senso perdonami
Si gli ostacoli, le ventole SP si mettono solitamente sui radiatori dove incontrano molta resistenza oppure nel front di case con tanti hdd, gabbie varie.
In estrazione è nettamente meglio una ventola AF con tanti cfm e pochi mmHg tanto resistenza ne incontra pari a zero, solo la "griglia" forata del case

Non dico che non fanno un lavoro divino anzi sono ventole di fascia alta per radiatorima non la metterei in estrazione per questioni di pressione del flusso che preferisco positivo che negativo. ed anche a questione acustica 26 db di picco a rilevamenti non mi pare il caso. Con questi fattori si dimostra una ventola che a 12v sposta 3.367 di pressione statica e con queste caratteristiche sarebbe una ventola da radiatore pura. Poi per i suoi rpm molto alti sposta molti cfm ma sinceramente per un rear o top non trovo un perché metterla nel top si predilige il rumore ( ma quello generalmente, una sp a bassi regimi è abbstanza silenziosa ma c'è di meglio) e basse pressioni r cfm più che degni

Scusate per il post precedente ma sono fuori da un locale con un tasso alcolemico altino abbiate pietà

Ahahhaha ok sei perdonato xD mi chiedo come hai fatto a scrivere tutta spiegazione dettagliata ahahahah xD. Comunque mi ritengo soddisfattissimo della mia sp140 in estrazione ^^

Ahahhaha ok sei perdonato xD mi chiedo come hai fatto a scrivere tutta spiegazione dettagliata ahahahah xD. Comunque mi ritengo soddisfattissimo della mia sp140 in estrazione ^^
Ho impiegato 20 minuti a scriverlo e mi è uscito uno schifo

Ecco i risultati:

Inizialmente:
Visualizza allegato 290277

Dopo circa 25 min:
Visualizza allegato 290278

Diciamo che man mano la vga tende a salire.. mentre per la CPU non sono riuscito a stressarla molto, ma è evidente che qualcosa non va..

@BWD87 inoltre mi ha consigliato di comprare la ventola corsair sp140, perché avevo una sola ventola default del case con soli 800 giri se non ho capito male ;) mi arriverà martedì la corsair! per poi sostituirla con quella attuale.

Sto aspettando ancora il corriere a momenti, così cambio la pasta termica alla cpu dissip.
Alza anche di un 10 percento la ventola GPU a ogni step. Hai proprio aria calda nel case

Ciao ragazzi, aggiornamento:

dopo aver ripassato la pasta termica sul CPU, spostatO la scheda video dal terzo slot al secondo slot (quindi più lontano dalla cpu, ma più vicino all'alimentatore), dopo aver aumentato i giri di tutte le ventole (posteriore e dissipatore) adesso sembra che ho risolto, il cpu sotto stress al 100% mi porta di media 70 max 75 gradi(mentre prima addirittura 100 gradi), mentre la gpu sotto sforzo sempre a 100% si aggira dai 65 ai max 78 gradi dopo un bel pò..

grazie a @BWD87 che mi ha guidato passo passo, e a tutti coloro che mi hanno aiutato in questo topic, davvero gentilissimi!!

ps. inoltre, seguendo i vostri consigli alla fine abbiamo ordinato questa nuova ventola https://www.amazon.it/gp/product/B00F6S0XL2/?tag=tomsforum-21

penso migliorerà sia esteticamente che qualitatamente ;) martedi mi arriva e vi faccio sapere! ancora GRAZIE!!!

Scusa una cosa, potresti sparare tutte le ventole al massimo massimo massimo e fare i test?
A me le temp sembrano ancora alte, molto alte.

Io non ho mai avuto quelle temp, nemmeno ai tempi del Phenom X2 da 140W TDP.

Ciao ragazzi, aggiornamento:

dopo aver ripassato la pasta termica sul CPU, spostatO la scheda video dal terzo slot al secondo slot (quindi più lontano dalla cpu, ma più vicino all'alimentatore), dopo aver aumentato i giri di tutte le ventole (posteriore e dissipatore) adesso sembra che ho risolto, il cpu sotto stress al 100% mi porta di media 70 max 75 gradi(mentre prima addirittura 100 gradi), mentre la gpu sotto sforzo sempre a 100% si aggira dai 65 ai max 78 gradi dopo un bel pò..

grazie a @BWD87 che mi ha guidato passo passo, e a tutti coloro che mi hanno aiutato in questo topic, davvero gentilissimi!!

ps. inoltre, seguendo i vostri consigli alla fine abbiamo ordinato questa nuova ventola https://www.amazon.it/gp/product/B00F6S0XL2/?tag=tomsforum-21

penso migliorerà sia esteticamente che qualitatamente ;) martedi mi arriva e vi faccio sapere! ancora GRAZIE!!!
È stato un piacere darti una mano ;)
Ma soprattutto l'importante è che hai risolto! Però continuo a consigliarti di mettere la 1080ti nel primo slot per 3 motivi: 1 come ti dicevo l'aria calda che fuoriesce dalla gpu va a finire meglio nella ventola in estrazione, non preoccuparti della CPU, quella è liquidata :asd:; 2 tutti i produttori di schede madri consigliano di mettere le gpu sul primo slot; 3 le ventole della gpu si pescano meglio l'aria fresca dai fori del case direttamente sotto. Comunque Buon gaming xD

Scusa una cosa, potresti sparare tutte le ventole al massimo massimo massimo e fare i test?
A me le temp sembrano ancora alte, molto alte.

Io non ho mai avuto quelle temp, nemmeno ai tempi del Phenom X2 da 140W TDP.
Ma devi calcolare che lui ha un i7 8700k non deliddato, ma ancora peggio ha un case con un pessimo aiflow! Il tuo vetusto phenom aveva l'his saldato al die. ..

È stato un piacere darti una mano ;)
Ma soprattutto l'importante è che hai risolto! Però continuo a consigliarti di mettere la 1080ti nel primo slot per 3 motivi: 1 come ti dicevo l'aria calda che fuoriesce dalla gpu va a finire meglio nella ventola in estrazione, non preoccuparti della CPU, quella è liquidata :asd:; 2 tutti i produttori di schede madri consigliano di mettere le gpu sul primo slot; 3 le ventole della gpu si pescano meglio l'aria fresca dai fori del case direttamente sotto. Comunque Buon gaming xD

Ok la rimetterò martedì appena mi arriva anche la nuova ventola ;) anche se così era anche più Figo esteticamente xD per via della scheda madre più visibile :p

Pubblicità
Pubblicità