PROBLEMA Riavvii Improvvisi PC

starkiller2391

Nuovo Utente
43
3
Un saluto a tutti i tomshardwariani!
In primis, voglio ringraziarvi per il grande aiuto datomi durante l'assemblaggio del mio PC:senza i vostri consigli non avrei mai superato i miei dubbi in fase di acquisto-hardware :hihi:.
Ma, ahimè, a distanza di quasi un anno dall'assemblaggio, mi ritrovo ad affrontare un problema assai invalidante, almeno per quei pochi momenti che posso dedicare al gaming.
Come da titolo, da un mese a questa parte, sto testimoniando questi strani riavvii. Avvengono solo in gaming e, nonostante l'anno scorso accusassi alte temperature per colpa della CPU(risolto poi con undervolt e regolando i giri della ventola), non ho mai avuto problemi simili fino ad ora.
Per tentare di risolvere il problema ho:
  1. Pulito il case e tutti i componenti
  2. Cambiato la pasta termica alla CPU
  3. Creato una partizione pulita sull'hardisk per escludere eventuali conflitti software
  4. Caricato i valori di default del BIOS
  5. Eseguito un test per analizzare l'hardisk(passato con successo)
  6. Aggiornato tutti i driver possibili e immaginabili
A questo punto ho testato vari giochi, analizzando come:
  • Alcuni funzionano perfettamente e non provocano nessun riavvio (Universe Sandbox 2, Naruto Storm 4 ecc, Galactic Civilization 3...)
  • Altri, soprattutto in fase di caricamento e salvataggio delle impostazioni( NBA 2K16, che prima non mi aveva mai creato problemi, Youtubers' Life)
In questi ultimi, i riavvi sembrano davvero essere anomali perché non imputabili alle temperature in quanto la CPU non fa neanche in tempo a riscaldarsi!
Semplicemente ottengo un riavvio, senza alcun BSOD, segnalato dal sistema come "ID 41 Kernel Power(riavvio del sistema anomalo causato da un interruzione, da un arresto anomalo o da un interruzione improvvisa dell'alimentazione).
A questo punto non so più dove sbattere la testa. L'avvio di questi giochi ormai è un riavvio assicurato :cav:. Quindi chiedo il vostro aiuto, aiutatemi a capire qual è la causa di questo problema.

CONFIGURAZIONE:
  • MOBO Asrock FM2A88M PRO3+
  • CPU ATHLON x4 860K
  • GPU R9 270(ultimi driver beta)
  • RAM CRUCIAL BALLISTIX SPORT 8gb
  • HD WD BLUE 1TB
  • ALIMENTATORE THERMALTAKE HAMBURG 530W
  • OS WINDOWS 10
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Un saluto a tutti i tomshardwariani!
In primis, voglio ringraziarvi per il grande aiuto datomi durante l'assemblaggio del mio PC:senza i vostri consigli non avrei mai superato i miei dubbi in fase di acquisto-hardware :hihi:.
Ma, ahimè, a distanza di quasi un anno dall'assemblaggio, mi ritrovo ad affrontare un problema assai invalidante, almeno per quei pochi momenti che posso dedicare al gaming.
Come da titolo, da un mese a questa parte, sto testimoniando questi strani riavvii. Avvengono solo in gaming e, nonostante l'anno scorso accusassi alte temperature per colpa della CPU(risolto poi con undervolt e regolando i giri della ventola), non ho mai avuto problemi simili fino ad ora.
Per tentare di risolvere il problema ho:
  1. Pulito il case e tutti i componenti
  2. Cambiato la pasta termica alla CPU
  3. Creato una partizione pulita sull'hardisk per escludere eventuali conflitti software
  4. Caricato i valori di default del BIOS
  5. Eseguito un test per analizzare l'hardisk(passato con successo)
  6. Aggiornato tutti i driver possibili e immaginabili
A questo punto ho testato vari giochi, analizzando come:
  • Alcuni funzionano perfettamente e non provocano nessun riavvio (Universe Sandbox 2, Naruto Storm 4 ecc, Galactic Civilization 3...)
  • Altri, soprattutto in fase di caricamento e salvataggio delle impostazioni( NBA 2K16, che prima non mi aveva mai creato problemi, Youtubers' Life)
In questi ultimi, i riavvi sembrano davvero essere anomali perché non imputabili alle temperature in quanto la CPU non fa neanche in tempo a riscaldarsi!
Semplicemente ottengo un riavvio, senza alcun BSOD, segnalato dal sistema come "ID 41 Kernel Power(riavvio del sistema anomalo causato da un interruzione, da un arresto anomalo o da un interruzione improvvisa dell'alimentazione).
A questo punto non so più dove sbattere la testa. L'avvio di questi giochi ormai è un riavvio assicurato :cav:. Quindi chiedo il vostro aiuto, aiutatemi a capire qual è la causa di questo problema.

CONFIGURAZIONE:
  • MOBO Asrock FM2A88M PRO3+
  • CPU ATHLON x4 860K
  • GPU R9 270(ultimi driver beta)
  • RAM CRUCIAL BALLISTIX SPORT 8gb
  • HD WD BLUE 1TB
  • ALIMENTATORE THERMALTAKE HAMBURG 530W
  • OS WINDOWS 10

Hai modo di testare un altro alimentatore? Da come hai descritto il problema mi viene da pensare all'alimentatore...
Hai sbalzi di corrente in casa che potrebbero farti saltare il pc, oppure dipende solo dal computer e si riavvia subito autonomamente senza avere effetti sulla rete elettrica casalinga?
Sei hai testato l'hdd prova a fare uno stress test su cpu e gpu e controlla se il problema si verifica di nuovo.
 
  • Mi piace
Reazioni: starkiller2391

starkiller2391

Nuovo Utente
43
3
Grazie per avermi risposto!
Ho provato ad avviare un test completo su AIDA 64, appeno ho premuto il pulsante "START", il PC si è riavviato. A questo punto dev'essere per forza l'alimentatore.
Non riesco a credere che, neanche in un anno, si sia già rotto nonostante non ci siano stati sbalzi di tensione ed altro :(
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Grazie per avermi risposto!
Ho provato ad avviare un test completo su AIDA 64, appeno ho premuto il pulsante "START", il PC si è riavviato. A questo punto dev'essere per forza l'alimentatore.
Non riesco a credere che, neanche in un anno, si sia già rotto nonostante non ci siano stati sbalzi di tensione ed altro :(
Di niente! Fattelo cambiare con amazon, la garanzie dovrebbe ammontare a 3 anni se non sbaglio
Ammesso che tu l'abbia preso da amazon ahaha
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gruntingpiano

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!