Riavvii anomali nuova build

pako986

Nuovo Utente
10
1
Ciao ragazzi

è da una settimana circa che mi si riavvia il mio pc nuovo, assemblato da circa 1 mese, specialmente durante il gioco ma altre volte durante normale utilizzo e se dovessi dire delle percentuali sono 75% dei casi in gioco 25% nel restante dei casi ( dove includo anche eventuali stress test). ed ovviamente nel report eventi compare il solito Kernel-power 41

registro eventi.png

la mia configurazione è:

cpu: amd ryzen5 5600G
ram: crucial ballistix 8GB x2 da 3600MHz
psu: BitFenix Whisper M 65W
mobo: Msi b550 gaming edge wifi
SSD: samsung 970 evo plus da 500gb
.win 10 pro

Ho monitorato le temperatura con HWinfo64 durante il gioco e se ricordo bene non sono andate mai oltre i 70° e anche tramite stress test lanciato con CPU-Z MSI non hanno superato quelle temp.
stamattina dopo un riavvio ho eseguito due stress test perchè volevo vedere come si comportavano le tensioni (so che non è una certezza e il controllo magari andrebbe fatto strumentale direttamente sul PSU) e dopo 11min la prima volta e dopo 7 min la seconda volta si è riavviato. Ho anche eseguito il controllo ram con memset ma sembra tutto ok e utilizzato cinebench r20 ( su 3 volte che l'ho lanciato una volta si è verificato un riavvio le altre è andato a buon fine)

cinebench r20 + temp.png

temperatura stress test 10 min.png

annoto che sono riavvii che avvengono senza una cadenza specifica: tanto dopo 1 ora di gioco tanto dopo svariate ore però puntualmente si presentano..

per quanto riguarda gli aggiornamenti ho fatto tutti il bios è l'ultima versione i vari driver ( chipset, audio, video della scheda integrata della cpu) li ho aggiornati al primio riavvio scaricandoli in scalata dal sito della scheda madre.
ho disattivato anche l'avvio rapido come leggevo qui nin forum su alcune discussioni

avvio rapido disattivato.png

ora mi chiedo se devo imputare, come cause, esclusivamente il mio PSU
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Ciao! Se si cerca in rete l'errore che ti compare negli eventi trovi Questo oppure Questo !

Prova a seguire i passaggi proposti!

Sicuramente, il principale indiziato è il PSU che se gestisce male l'alimentazione o non è un reale 650W, allora questo crea mancanza di alimentazione e si verificano i riavvii...!

eventualmente prendi un buon be quiet da 750W....

Domanda : il PC è collegato tramite "ciabatta" o multypresa? Prova a tenerlo collegato direttamente alla corrente elettrica...
 

pako986

Nuovo Utente
10
1
Ciao! Se si cerca in rete l'errore che ti compare negli eventi trovi Questo oppure Questo !

Prova a seguire i passaggi proposti!

Sicuramente, il principale indiziato è il PSU che se gestisce male l'alimentazione o non è un reale 650W, allora questo crea mancanza di alimentazione e si verificano i riavvii...!

eventualmente prendi un buon be quiet da 750W....

Domanda : il PC è collegato tramite "ciabatta" o multypresa? Prova a tenerlo collegato direttamente alla corrente elettrica...
ciabatta... perchè la presa a muro è lievemente distate... ma ho cambiato anche ciabatta ipotizzando un malfunzionamento ma nulla

IMG_20220221_220338.jpg

Hai attivato xmp (ram) dal bios?
nessun profilo OC attivato
I banchi ram sono inseriti 2° e 4° slot?
Hai provato 1 banco per volta (alternando slot)?
si come da specifica della mobo e stasera ho testato i singoli banchi con memtest ed entrambi i banchi hanno superato i test e niente errori

per quanto riguarda storages ho un secondo HDD un toshiba da 2TB ma praticamente vuoto
monitor uso un samsung tv collegato in HD e bios aggiornato all'ultimo disponibile e drivers come detto su installati a cascata subito dopo installato Windows e ho verificato sulla pagina della mia mobo che non ci sono aggiornamenti successivi a quelli che ho installato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili