Resuscitare il mio Computer

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rese

Utente Èlite
1,744
60
CPU
Intel Core i7 920 D0@4Ghz +Ybris Eclipse+Radiatore Thermochill PA120.3+3 Nanoxia FX-12 2000+Ocz 800
Scheda Madre
Asus Rampage II Extreme
HDD
Western Digital Velociraptor 150Gb + 2Tb storage
RAM
Corsair XMS3 6Gb 1600Mhz 6-7-6-18
GPU
MSI GTX 680
Audio
Creative Supreme FX X-FI
Monitor
Samsung SyncMaster P2770H (1920x1080, 27", 2ms)
PSU
Corsair HXEU-1000W
Case
CoolerMaster HAF932 moddato con ventole verdi e neon UV + Schyte UltraKaze 3000rpm
OS
Windows 7 64bit
moonchild un mio amico è piu o meno nella tua stessa situazione..
ha un sistema che potrebbe essere aggiornato spendendo una cifra relativamente bassa ma senza importanti miglioramenti, oppure scegliere di cambiare "tutto" e spendere una cifra piu importante ma avere un computer molto migliore..

noi avevamo messo gli occhi su questo kit che ti vende scheda madre processore e ram, prezzo 120€ (su ebay)
Processore INTEL DUAL CORE E 5200
+
Scheda Madre ASROCK G31M
+
Ram 2GB DDR2 800Mhz CORSAIR XMS2



sinceramente non mi smebra male per l utilizzo che devi farne...
compri a parte sempre su ebay una scheda video del tipo ati 4770- 4850 -3870 che costano meno di 100€ e con una spesa inferiore al tuo budget massimo ti sei fatta un bel pc

p.s. poi col tempo potresti comprare gli altri componenti, quindi ammortizzare la spesa piano piano..:ok:

ottima soluzione...
 

fra9313

Utente Attivo
128
5
CPU
i5 2500K @4.4Ghz
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
OCZ Agility 3 60 Gb + Maxtor 320Gb
RAM
8Gb Corsair Vengance 1600 cl9
GPU
Sapphire HD7770
Monitor
Acer 19" 16:9 + Samsung 19" 4:3
PSU
Supernova 600W (che cavolo è ?)
OS
Windows 7 64Bit
Se vuoi rimenere sull' economico fai:
-mobo asus P5N-MX
-intel E5300 / 2.6 GHz
-3Gb ram DDR2 800Mhz (es. A-DATA)
-alimentatore 400W (ES. corsair CMPSU-400CXEU 400W )
-scheda video ATI 4670
-HDD scegli tu in base alle necessita
consumi pochissimo così
:ok:
 

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
MoonChild69 ma tu momentaneamente che processore hai? ancora nn lo hai detto!

Il mio processore è un Intel Pentium 4, 2033 Mhz...
Fanciulli, io mi fido di voi, quello che vorrei fosse chiaro è che voglio sì restare sull'economico, ma non vorrei ripiegare su una soluzione che nel giro di un anno e mezzo sia già obsoleta.

Sull'usato no, francamente non mi fido molto, anche perché non avrei alcun genere di garanzia.

Ho pensato di proporre queste vostre liste ad un ALTRO negoziante di informatica, anche per vedere se ci si mantiene sullo stesso costo senza buttare soldi di inutili spedizioni. Mi farò ulteriormente consigliare, soprattutto perché per me queste sigle dicono relativamente poco e vado praticamente a fiducia :)

Piuttosto, tutta questa componentistica è praticamente intercambiabile? Voglio dire, se prendessi un pò di qua e un pò di là anche in base alle mie preferenze, non dovrei avere problemi nell'assemblaggio, vero?

Ulteriore grazie a tutti coloro che mi stanno rispondendo, i vostri consigli sono preziosi ;)


PS: E NON mi prendete in giro, sarete bravi con l'informatica ma io so preparare un'ottima lasagna :P XD
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
Il mio processore è un Intel Pentium 4, 2033 Mhz... un attimo che leggo tutto il resto! :skept:
cos è socket 775? (leggilo scaricando cpuz ti dice tutto quanto in modo dettagliato)
perchè se cosi fosse si può fare qualcosina di carino, cioè cambiare scheda madre scheda video e successivamente processore
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
No, ahimé. Qui dice socket 478 mPGA... e immagino non sia niente di buono :(
no avrei dovuto immaginare fosse un socket 478, cioè quello che veniva utilizzato prima del 775..

l unica cosa da fare è cambiare praticamente tutto, hai visto la soluzione che ti ho proposto?se chiedi al venditore ti montano anche tutto quanto, quindi un problema in meno..arrivata a casa la scheda dovresti solo collegare le periferiche, collegare i cavetti del case e alimentatore e sei a posto..!

pezzi come il case, alimentatore, hd, lettori dvd..li recuperi..il resto invec epuoi provare a venderlo su portali come ebay o subito.it per ammortizzare la spesa, quei pezzi hanno ancora un buon mercato rischi senno di farli diventare troppo obsoleti
 

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
Si Oxyde, ho tenuto conto della tua proposta e ho preso appunto di tutto l'hardware che mi avete suggerito.
Al momento ho pensato di tentare con le aste ebay per i componenti che mi interessavano maggiormente, magari ho un pò di fortuna :)
Ad ogni modo, come chiedevo già in precedenza, tutti questi componenti dovrebbero essere praticamente intercambiabili, non è vero?

Ah, queste ram "2gb corsair dominator ddr2 1066mhz (2x1gb) PC8500C5D G"sono migliori rispetto a quelle già contenute nel kit su ebay da 800mhz? Grazie :)

Probabilmente sto aggiudicandomi un processore Intel QuadCore Q8200, 2,33 ghz, che volevo associare ad una Asus P5KPL-AM... fino ad ora ci siamo?
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
Si Oxyde, ho tenuto conto della tua proposta e ho preso appunto di tutto l'hardware che mi avete suggerito.
Al momento ho pensato di tentare con le aste ebay per i componenti che mi interessavano maggiormente, magari ho un pò di fortuna :)
Ad ogni modo, come chiedevo già in precedenza, tutti questi componenti dovrebbero essere praticamente intercambiabili, non è vero?

Ah, queste ram "2gb corsair dominator ddr2 1066mhz (2x1gb) PC8500C5D G"sono migliori rispetto a quelle già contenute nel kit su ebay da 800mhz? Grazie :)

Probabilmente sto aggiudicandomi un processore Intel QuadCore Q8200, 2,33 ghz, che volevo associare ad una Asus P5KPL-AM... fino ad ora ci siamo?
quelle che hai citato tu lavorano a frequenze piu alte, per questo in caso di overclock estremo rendono il sistema stabile

ti stai aggiudicando dei bei oggettucci altro che piccolo upgrade XD
 

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
Che sia benedetto ebay! :love:
Approfittando della tua disponibilità, avanzo un'ulteriore domanduccia...
c'è differenza tra un'hard disk SATA o SATAII? :boh:
E il fatto che la ram abbia una frequenza più alta se non ho capito male è un vantaggio... o è preferibile come mi avete suggerito da 800mhz?

Farò una statua a tutti voi! :inchino: Il vostro aiuto è di un valore indicibile per me! :)

Mmm... e sommando al tutto un hard disk 3.5 Western Digital da 500 GB? Io vi chiedo perché ho sempre timore che i componenti non possano essere "compatibili"... c'è qualcosa che devo controllare?

...uhm... e se la scheda video supporta la memoria ddr3 e la ram è ddr2... va bene lo stesso? (scusate, scusate, scusate per le mille domande T_T)
 

MaKuMo

Utente Attivo
409
8
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
Asus Strix Z390-e
HDD
Corsair MP510 M.2 480Gb
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB 2x16Gb DDR4 @2600
GPU
Zotac GeForce RTX2080 Amp! Extreme Core
Monitor
Samsung C49HG90
PSU
Corsair RM850x
Case
Thermaltake Core P3
Periferiche
Razer Blackwidow Elite + Mamba Elite
OS
Windows 10 Pro x64
C'è differenza tra un'hard disk SATA o SATAII?
Spesso si fa confusione... SATA è lo standard Serial ATA... SATA II è semplicemente il nome dell'autorità che ha standardizzato il SATA :) Adesso se non sbaglio si chiama SATA IO
Quindi è come dire "Che differenza c'è tra una foglio Word e la Microsoft?" :lol:

E il fatto che la ram abbia una frequenza più alta se non ho capito male è un vantaggio... o è preferibile come mi avete suggerito da 800mhz?

Certo... E' un grande vantaggio... Ma purtroppo sei "limitata" dalla scheda madre... Se la velocità massima della scheda madre è 800Mhz, puoi mettere anche le 1066Mhz, ma la velocità massima che potrai utilizzare è 800Mhz.

Stessa cosa se utilizzi un banco a 633 e uno a 800. La velocità verrà troncata alla più bassa... ovvero 633Mhz :sisi:
 

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
Sei stato chiarissimo, MaKuMo! ;)

Allora, vado dritto al sodo. Ditemi cosa ne pensate di questa combinazione:

Processore
IntelCore2 Quad Q8200 2.33 ghz

HDD
Western Digital 3.5 500 GB

RAM
Corsair Dominator 2GB DDR2 1066Mhz

Scheda Madre
Asus P5KPL-AM

Scheda Video
Geforce 9600 GT Captiva 512 MB

Questo è tutto c'è che ho adocchiato. C'è qualche specifica che posso darvi, qualcosa che cozza? La scheda madre, ad esempio... vale la pena di prenderne una un poco più potente, o tutto sommato va bene anche così?
Per l'alimentatore sto ancora cercando... e si accettano suggerimenti :inchino:
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
sata è il collegamento dell hard disk
sata 1,5 gb/s
sata2 3,0 gb/s

i sata2 sono retro compatibili;)

per moonchild

io lascerei stare le aste ebay e mi rivolgerei a un commerciante o ai noti siti online di informatica che tra l altro assemblano pure!se vuoi ti mando un pm con qualche negozio fidato:ok:

EDIT:manca l alimentatore!la main è vecchia ma ok,piuttosto che 2gb a 1066 meglio 4gb a 800
 

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
Lo so Naruto80, e non hai affatto torto... ma partecipando alle aste probabilmente riesco ad avere un effettivo risparmio sull'acquisto pur puntando su prodotti migliori.
Certo, se mi mandi un pm mi fa comunque piacere, non mancherò di dare un'occhiata e considerare l'opzione ;)
Si si, infatti ho specificato che l'alimentatore ancora manca, e a questo proposito, dato l'hardware che "intendo" montare di quanti watt è preferibile l'alimentatore? Con una scheda madre migliore potrebbe esserci un visibile miglioramento?
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
con una main migliore se non overclocchi non noti miglioramenti...come le ram dominator 1066 sono ottime in overclock ma inutili nelle uso quotidiano;)

la tua config è ok io metterei come ali un lc power titan 560w se punti al risparmio se no un corsair vx 550w e per le ram cerca delle kingston o corsair o ocz a 800mhz cas5 da 4gb quelle che costano meno!e poi vai alla grande:ok:
 

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
Però Naruto80 ho visto che la MB Asus che ho adocchiato supporta anche 1066 mhz oltre che 800 mhz... praticamente quello che cerchi di dirmi è che con dei banchi ram da 800 mhz vado comunque bene e risparmio, e che rispetto a della ram da 1066 mhz non vedrei comunque alcuna differenza?
Questa ram corsair dominator la troverei ad un ottimo prezzo :)
Ah, e grazie per il suggerimento sugli alimentatori ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!