DOMANDA Reso su Amazon da un venditore

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
MA perhè comtinui a prendere roba da venditori terzi sul marketplace?
Si prende venduta e spedita da amazon, o al limite spedita da amazon
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Nono il rimborso per la scheda video è stata accettata, la garanzia dalla A alla Z l'hanno chiusa perché il venditore mi ha emesso il rimborso e dovrei aspettare alcuni giorni (mi hanno inviato oggi il messaggio).
Questa volta è diverso la situazione, ho ordinato una scheda madre e non mi è arrivato il pacco, ho inviato un reclamo tramite email al venditore e mi hanno detto di fare una denuncia e portare il numero tracking e il nome dell'affiliare del corriere perché hanno detto che il pacco me l'hanno dato quando non è vero, non ho messo nessuna firma...

Guarda sei l'unico in Italia ad avere problemi con Amazon: se compri venduto e spedito da terzo venditore... ti "freghi" da solo.
Serve almeno che la spedizione sia in mano ad Amazon... tutto il resto lo devi pacificamente ignorare.

Ordino su Amazon da più di dieci anni, una media di 2-5 oggetti al mese.
Mai avuto problemi, anzi... un rimborso una volta è arrivato talmente velocemente che neanche io ci stavo credendo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non è una predica, è un consilgio.

Spesso chi compra in rete almeno i primi tempi è "ossessionato" dal prezzo, questo ti fa fare errori grossolani.

Oggi è importantissimo non solo a QUANTO compri, ma anche DOVE, amazon come ai non vende solo direttamente ma è anche una vetrina per venditori di tutti i tipi.

Questo senza nulla togliere all'ìeffidabilità e alla serietà di chi vende ma comprare un prodotto "vednuto e spedito da amazon" o anche solo un prodotto "spedito da amazon" ha garanzie molto diverse da un prodotto gestito totalmente da un marketplace.

Quindi a meno che non si consoce il marketplace è preferibile comprare prodotti con almeno la dicitura "spedito da amazon", in quanto è amazon che quanto meno si occupa della logistica.

Oltre a questo la solo garanzia amazon vale parecchio molto più di qualsiasi sconto tu possa trovare per lo stesso prodotto
 
  • Mi piace
Reazioni: Walter_White

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Nono il rimborso per la scheda video è stata accettata, la garanzia dalla A alla Z l'hanno chiusa perché il venditore mi ha emesso il rimborso e dovrei aspettare alcuni giorni (mi hanno inviato oggi il messaggio).
Questa volta è diverso la situazione, ho ordinato una scheda madre e non mi è arrivato il pacco, ho inviato un reclamo tramite email al venditore e mi hanno detto di fare una denuncia e portare il numero tracking e il nome dell'affiliare del corriere perché hanno detto che il pacco me l'hanno dato quando non è vero, non ho messo nessuna firma...
ok, anche quella comprata da amazon, spero... scrivi direttamente a loro, lascia perdere i venditori. Spiega cosa è successo e sistemeranno loro. ;)
In ogni caso la garanzia di amazon ti copre anche se venuto e spedito da terzi, soprattutto in caso di truffe (questo sembrerebbe dalla descrizione).
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
In ogni caso la garanzia di amazon ti copre anche se venuto e spedito da terzi
E' tecnicamente vero, in quanto amazon richiede standard elevati anche per quello che riguarda i venditori terzi, ma non è uguale, te lo assicuro, amazon è una sorta di "casco" se lo possono permettere.

Ti faccio un esempio limite, che è successo al sottoscritto.

Tutti i chip di un VGA di una sched X escono "male" per via dei driver, l'utente A decide di richiedere il rimborso ad amazon dopo 3 mesi perchè si è rotto di aspettare, l'utente B fa la stessa cosa ma ha preso la scheda dal venditore X

In questo caso amazon ti accorda il reso, il venditore X no, perchè la scheda "tecnicamente" funziona.

Un caso simile c'è stato oggi, l'utente X fa un acquisto sbalgliato e compra un modello di scheda che scalda molto, se ne accorge dopo 3 mesi, il venditore gli rifiuta il reso, la garanzia dalla A alla Z non può essere applicata perchè sono passati 30 giorni, nel caso avesse comprato da amazon (anche solo spedito), avrebbe riavuto i soldi.

Sono casi limite, ma per certi articoli "tecnologici" è importante avere questa garanzia aggiuntiva, io è da un pò che consiglio solo prodotti con garanzia Amazon senza nulla togliere ai marketplace che sicuramente hanno una bella vetrina e danno tutte le garanzie del caso ma ils servizio post vendita di amazon è leggendario.

E' proprio un modo di agire (che capisco molti commercianti non possono permettersi), ma amzon prima ti rimborsa poi richiede il prodotto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io per avere la certezza e una garanzia in piú, spesso spendo anche 20€ in piú.
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
E' tecnicamente vero, in quanto amazon richiede standard elevati anche per quello che riguarda i venditori terzi, ma non è uguale, te lo assicuro, amazon è una sorta di "casco" se lo possono permettere.

Ti faccio un esempio limite, che è successo al sottoscritto.

Tutti i chip di un VGA di una sched X escono "male" per via dei driver, l'utente A decide di richiedere il rimborso ad amazon dopo 3 mesi perchè si è rotto di aspettare, l'utente B fa la stessa cosa ma ha preso la scheda dal venditore X

In questo caso amazon ti accorda il reso, il venditore X no, perchè la scheda "tecnicamente" funziona.

Un caso simile c'è stato oggi, l'utente X fa un acquisto sbalgliato e compra un modello di scheda che scalda molto, se ne accorge dopo 3 mesi, il venditore gli rifiuta il reso, la garanzia dalla A alla Z non può essere applicata perchè sono passati 30 giorni, nel caso avesse comprato da amazon (anche solo spedito), avrebbe riavuto i soldi.

Sono casi limite, ma per certi articoli "tecnologici" è importante avere questa garanzia aggiuntiva, io è da un pò che consiglio solo prodotti con garanzia Amazon senza nulla togliere ai marketplace che sicuramente hanno una bella vetrina e danno tutte le garanzie del caso ma ils servizio post vendita di amazon è leggendario.

E' proprio un modo di agire (che capisco molti commercianti non possono permettersi), ma amzon prima ti rimborsa poi richiede il prodotto
io parlo di garanzia sui 30 giorni come da legge... tutto quello che riguarda i primi 30 giorni amazon subentra in ogni caso, qualunque sia il venditore o lo spedizioniere.
Poi è chiaro che se vuoi cambiare un prodotto superato il tempo di legge, con amazon quasi sicuramente potrai farlo, con un venditore diverso non è detto.
In questo caso però mi riferivo all'utente ed alla sua situazione, dipende in ogni caso molto dal prodotto, personalmente su alcuni chip "critici" comprerei solo venduto e spedito amazon, su altre cose non per forza se il guadagno è buono (per esempio SSD o HDD).
Inoltre ripeto, una truffa o un problema da garanzia, sono obbligati a coprirtela, il vantaggio di comprare direttamente con amazon è quello del "mi stufo, esce qualcosa di meglio -> faccio il reso".
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io per avere la certezza e una garanzia in piú, spesso spendo anche 20€ in piú.
io parlo di garanzia sui 30 giorni come da legge... tutto quello che riguarda i primi 30 giorni amazon subentra in ogni caso, qualunque sia il venditore o lo spedizioniere.
Poi è chiaro che se vuoi cambiare un prodotto superato il tempo di legge, con amazon quasi sicuramente potrai farlo, con un venditore diverso non è detto.
In questo caso però mi riferivo all'utente ed alla sua situazione.
Ma certo ci mancasse pure che un venditore non rispetta i termini di legge.

Anche in questo caso però amazon si distingue in piccolezze che fanno la differenza, non devi attendere la risposta di nessuno, e ti accordano il reso ancor prima di spedire al merce.
Come dicevo l'atteggiamento fa la differenza
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Ma certo ci mancasse pure che un venditore non rispetta i termini di legge.

Anche in questo caso però amazon si distingue in piccolezze che fanno la differenza, non devi attendere la risposta di nessuno, e ti accordano il reso ancor prima di spedire al merce.
Come dicevo l'atteggiamento fa la differenza
ma per esperienza anche con terzi è così...
esempio: avevo comprato un prodotto che amazon non vendeva, dopo qualche giorno dalla data di consegna, ancora nulla... decido di contattare il venditore e questo non si fa sentire (parliamo di 30 euro).
A questo punto contatto direttamente amazon, mi fanno immediatamente il rimborso e si scusano, avrebbero provveduto loro a contattare il venditore.

Quello che voglio dire è che, è vero, è un venditore terzo ma è pur sempre sulla loro piattaforma, se si tratta di truffe o ritardi o qualsiasi cosa entro i termini di legge, ci penseranno sempre e comunque loro. Il servizio offerto cambia drasticamente sopra i 30 giorni.

Quando succede che il venditore non risponde, oppure che ti da una risposta "denuncia alla postale" è subito da chiamare amazon e incazzarsi, perchè è assurdo, sicuramente rimborseranno il prodotto e a volte ti danno pure un buono.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma per esperienza anche con terzi è così...
esempio: avevo comprato un prodotto che amazon non vendeva, dopo qualche giorno dalla data di consegna, ancora nulla... decido di contattare il venditore e questo non si fa sentire (parliamo di 30 euro).
A questo punto contatto direttamente amazon, mi fanno immediatamente il rimborso e si scusano, avrebbero provveduto loro a contattare il venditore.

Quello che voglio dire è che, è vero, è un venditore terzo ma è pur sempre sulla loro piattaforma, se si tratta di truffe o ritardi o qualsiasi cosa entro i termini di legge, ci penseranno sempre e comunque loro. Il servizio offerto cambia drasticamente sopra i 30 giorni.

Quando succede che il venditore non risponde, oppure che ti da una risposta "denuncia alla postale" è subito da chiamare amazon e incazzarsi, perchè è assurdo, sicuramente rimborseranno il prodotto e a volte ti danno pure un buono.
Ma assolutamente sì non 'ho mai messo in dubbio, anzi alcuni venditori nei primi 30 giorni si possono comportare addirittura melgio di amazon.
I problemi nascono appunto dopo i 30 giorni.......è questa la garanzia aggiuntiva stà proprio nella semplicità nell'applicare la garanzia legale.

I primi 30 giorni i temrmini di garanzia sono identici, su amazon i tempi sono più rapidi
 
Ultima modifica:

Walter_White

Utente Attivo
452
42
Allora ragazzi, ho chiamato Amazon e gli ho riferito tutto (dopo aver inviato il reclamo al venditore e aver ricevuto una email dal Venditore dopo la discussione con l'operatrice con una risposta "vai a denunciare l'affiliare del corriere" ) mi hanno detto di fare un reclamo secondo la Garanzia dalla A alla Z a partire dal giorno 19/10, andando sull'ordine e cliccare "richiedi assistenza per l'ordine" .
Curioso sono andato sull'ordine e ho notato che non c'è "richiedi assistenza per l'ordine" ... WTF ??
Io aspetto il giorno 19, ma poi non so come procedere perché non è possibile richiedere l'assistenza dell'ordine...

349538
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Allora ragazzi, ho chiamato Amazon e gli ho riferito tutto (dopo aver inviato il reclamo al venditore e aver ricevuto una email dal Venditore dopo la discussione con l'operatrice con una risposta "vai a denunciare l'affiliare del corriere" ) mi hanno detto di fare un reclamo secondo la Garanzia dalla A alla Z a partire dal giorno 19/10, andando sull'ordine e cliccare "richiedi assistenza per l'ordine" .
Curioso sono andato sull'ordine e ho notato che non c'è "richiedi assistenza per l'ordine" ... WTF ??
Io aspetto il giorno 19, ma poi non so come procedere perché non è possibile richiedere l'assistenza dell'ordine...

Visualizza allegato 349538
ma dal tracking cosa ti dice? Consegnato?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Clicca su problemi con l'ordine
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma ritelefona a loro e digli che vuoi fare un reclamo perché il pacco non è arrivato.
Ti farà tutto l'operatore.
Comunque la sfiga ti perseguita
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili