E' tecnicamente vero, in quanto amazon richiede standard elevati anche per quello che riguarda i venditori terzi, ma non è uguale, te lo assicuro, amazon è una sorta di "casco" se lo possono permettere.
Ti faccio un esempio limite, che è successo al sottoscritto.
Tutti i chip di un VGA di una sched X escono "male" per via dei driver, l'utente A decide di richiedere il rimborso ad amazon dopo 3 mesi perchè si è rotto di aspettare, l'utente B fa la stessa cosa ma ha preso la scheda dal venditore X
In questo caso amazon ti accorda il reso, il venditore X no, perchè la scheda "tecnicamente" funziona.
Un caso simile c'è stato oggi, l'utente X fa un acquisto sbalgliato e compra un modello di scheda che scalda molto, se ne accorge dopo 3 mesi, il venditore gli rifiuta il reso, la garanzia dalla A alla Z non può essere applicata perchè sono passati 30 giorni, nel caso avesse comprato da amazon (anche solo spedito), avrebbe riavuto i soldi.
Sono casi limite, ma per certi articoli "tecnologici" è importante avere questa garanzia aggiuntiva, io è da un pò che consiglio solo prodotti con garanzia Amazon senza nulla togliere ai marketplace che sicuramente hanno una bella vetrina e danno tutte le garanzie del caso ma ils servizio post vendita di amazon è leggendario.
E' proprio un modo di agire (che capisco molti commercianti non possono permettersi), ma amzon prima ti rimborsa poi richiede il prodotto