UFFICIALE Resident Evil 4 Remake

Pubblicità
Fa ben sperare il fatto che sempre in quella recensione dicono il gioco è ben ottimizzato, quindi credo che la questione ray tracing è risolvibile, in genere nei giochi rotti non solo il ray tracing ha problemi ma tutto il gioco con e senza, vedi HL.

RE4 fu lo spartiacque tra i fans. Chi amava l'impostazione classica, lenta ed esplorativa della serie lo odiava in maniera veemente (io ero uno di loro). In quanto era un tentativo di Capcom di allargare il reach di utenza della serie ad un pubblico estremamente casualone per vendere ancora di piu'. Casualoni amanti dell'action piu' ignorante appunto.

Il successo di RE4 in termine di vendite porto' Capcom a pensare "hey alla nostra nuova audience piace l'action ignorante, il prossimo titolo facciamolo ancora piu' ignorante e caciarone". Ed ecco qui Resident Evil 5. Resident Evil 5 fu la rottura totale tra quelli che odiavano la deriva totalmente action e ignorante che la serie aveva preso gia' con Resident Evil 4.

Capcom cerco' di correre ai ripari in Resident Evil 6, cercando di riportare all'ovile la meta' insoddisfatta dei suoi fans che voleva lo stile classico lento ed esplorativo. Pero' allo stesso tempo non voleva scontentare tutti i casualoni dell'action che si erano uniti gia' con RE4. Risultato: mettiamo alcune campagne super caciarone e altre molto "classiche" lente ed esplorative ed accontentiamo tutti. Ma questa scelta scontento' entrambe le fazioni anche perche' la gente non ama le cose che non sono ne carne ne pesce. E non aiuto' nemmeno il fatto che Resident Evil 6 era un gioco uscito male e brutto da giocare.

Ci fu anche il tentativo di Capcom di ritornare alle origini classiche lente ed esplorative limitando di molto l'action caciarone, rilasciando uno spin off chiamato Resident Evil Revelations. Ma io penso che non ci credessero nemmeno loro piu' di tanto a quello che stavano facendo. Buonissimo gioco per carita' di dio, uno dei migliori sotto certi punti di vista. Pero' inizialmente rilasciato solo per 3ds e tempo dopo riconvertito pure per le altre piattaforme. Se non ricordo male il porting non era fatto benissimo.
Io ricordo che da amante dei RE quando usci il 4 fui colpito da emozioni contrastanti. Se da un lato il gioco riusciva a tenere minimamente l'atmosfera dei primi RE, è anche vero che verso la fine del gioco la si perdeva del tutto e il gioco diventava un volgare action game che con i RE non aveva nulla a che fare.
Tutto sommato era un gioco molto bello e un discreto RE, il quinto capitolo invece fu un addio alla serie di RE, si passo da survival horror ad action arcade puro, il sesto non lo considero neanche un RE ma un abominio. Se cerchi sul dizionario Abominio ti esce la descrizione: "Resident evil 6".

Da quello che so, il remake del 4 ha spinto molto di più sul lato horror rispetto al titolo originale, per quanto riguarda l'atmosfera. Io ho fiducia, anche perché sono rimasto molto soddisfatto del remake del secondo capitolo, molto meno del terzo dove do a malapena la sufficienza.

Questo RT sembra essere un dito in quel posto. È possibile che alcuni sviluppatori non sappiano ancora implementarlo?
Il RT è comunque una tecnologia relativamente giovane. Le Nvidia 2000 ci hanno dato un assaggio della tecnologia solo con le 3000 di fascia alta si è potuto utilizzarlo meglio ed ora soprattutto con il dlss 3 ed il frame generator si utilizzerà sempre di più con le 4000.

Il RT è comunque una tecnologia relativamente giovane. Le Nvidia 2000 ci hanno dato un assaggio della tecnologia solo con le 3000 di fascia alta di è potuto utilizzarlo meglio ed ora soprattutto con il dlss 3 ed il frame generator si utilizzerà sempre di più.
Lo spero per coloro che hanno acquistato una Rtx 4000

Lo spero per coloro che hanno acquistato una Rtx 4000
Su quello non ho dubbio, già un Hogwarts Legacy dove il RT è rotto viene comunque gestito dalle 4000 grazie al frame generator del dlss 3 che mette una pezza ai cali ingiustificati. Ciò non vuol dire ovviamente che le 3000 in RT ora non vanno più bene, semplicemente le 4000 hanno quel margine in più per sopperire alla mancata ottimizzazione RT di alcuni giochi.

Ho assemblato il pc da un paio di mesetti comprando la 3080 curioso di provare questo RT ed ho potuto constatare che è una grandissima presa per i fondelli. Nel 99% dei giochi o non funziona come deve o per farlo andare bisogna scendere a compromessi importanti....tra l'altro con una resa visiva non propriamente all'altezza del nome. Se gioco (in quel poco tempo libero che ho ormai) non mi fermo mezz'ora a guardare i riflessi sull'acqua o sugli specchi, a me interessa il gameplay ed il divertimento principalmente poi viene il resto, ma sembra che ormai queste componenti siano passate in secondo piano.
Semplicemente non è ancora il tempo adatto anche perché ripeto in TUTTI i giochi il Raytracyng non porta benefici, vedo solo malus.
Quindi che in Resident Evil 4 Remake l'RT è rotto (strano eh?) e fa crashare il gioco a me non me ne po fregar de meno. L'ho preso perché voglio vedere cosa hanno tirato fuori quelli di CAPCOM e le differenze che ci sono con l'originale.

Aggiungo che in questo gioco l'RT è "leggero" e trascurabile, cioè non è così preponderante tanto da giustificarne l'uso e la conseguente perdita di performance. Preferisco un'esperienza fluida e senza grattacapi. Speriamo bene!

Ho assemblato il pc da un paio di mesetti comprando la 3080 curioso di provare questo RT ed ho potuto constatare che è una grandissima presa per i fondelli.
Non ti si può dare del torto, però ti faccio notare che ci sono in commercio alcuni giochi che sfruttano il ray tracing da dio come per esempio Control, Metro exodus enchanted edition, Doom Eternal, Cyberpunk 2077, minecraft, portal 2. In questi titoli il ray tracing non solo è implementato bene ma spesso cambia anche l'esperienza di gioco. Per esempio se giochi Metro exodus e poi giochi la enchanted edition, che possiede il ray tracing, avrai praticamente due esperienze completamente differenti.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Poi certo hai ragione, è dal 2018 che Nvidia pubblicizza sta tecnologia e la maggior parte dei giochi la implementa con i piedi giusto per marketing. Però quando ci sono quei rari casi in cui non solo è implementato bene ma addirittura cambia l'esperienza di gioco è li che si capisce il vero potenziale della tecnologia.

Ho assemblato il pc da un paio di mesetti comprando la 3080 curioso di provare questo RT ed ho potuto constatare che è una grandissima presa per i fondelli. Nel 99% dei giochi o non funziona come deve o per farlo andare bisogna scendere a compromessi importanti....tra l'altro con una resa visiva non propriamente all'altezza del nome. Se gioco (in quel poco tempo libero che ho ormai) non mi fermo mezz'ora a guardare i riflessi sull'acqua o sugli specchi, a me interessa il gameplay ed il divertimento principalmente poi viene il resto, ma sembra che ormai queste componenti siano passate in secondo piano.
Semplicemente non è ancora il tempo adatto anche perché ripeto in TUTTI i giochi il Raytracyng non porta benefici, vedo solo malus.
Quindi che in Resident Evil 4 Remake l'RT è rotto (strano eh?) e fa crashare il gioco a me non me ne po fregar de meno. L'ho preso perché voglio vedere cosa hanno tirato fuori quelli di CAPCOM e le differenze che ci sono con l'originale.

Aggiungo che in questo gioco l'RT è "leggero" e trascurabile, cioè non è così preponderante tanto da giustificarne l'uso e la conseguente perdita di performance. Preferisco un'esperienza fluida e senza grattacapi. Speriamo bene!
Sono d'accordo con te su una parte del discorso in un'altra no, provo a spiegare meglio il mio pensiero. Premetto che ho anche io una 3080 e mi sono goduto diversi titoli con RT, dobbiamo analizzare un pò tutti i giochi usciti finora con questa tecnologia e non lasciarsi trasportare dalle emozioni per questi ultimi giochi dove il RT è implementato meno bene. Sono d'accordo con te invece nel gameplay di un gioco, questo deve essere solido ma va di pari passo secondo me anche al comparto grafico. Ma attenzione il comparto grafico che io cerco in un gioco non è la mera risoluzione o grafica pompata fine a se stessa, ma apprezzo l'immersività dello scenario ed è qui che io apprezzo il RT perché da quella magia ad una ambientazione magari già bella di suo. Per ultimo non capisco sempre questo calo di performance che tutti voi menzionate, immagino che tutti voi con il RT attivate il dlss vero? È stato fatto proprio per questo e la qualità con dlss quality addirittura migliora tipo Control.

Si però se analizziamo nel dettaglio :

- Control va bene wow, ma dopo mezz'ora ti cascano a terra perché è noioso.

- Minecraft menzione d'onore, va bene te la passo 😅

- Cyberpunk non commento, per me non è un gioco è la più grande presa per i fondelli di tutti i tempi.

- Metro, qui ti dò ragionissima. Giocato. L'ho adorato. Ma voglio di' senza RT rimane comunque un gioco stupendo questo perché è fatto bene già di per se.

- Gli altri non li ho giocati quindi non sentenzio.

Come vedi i giochi si contano sulle dita di una mano e da quanto esiste sto RT nel gaming? 5 anni? Bho non saprei. Per me è una presa in giro. Se gioco con o senza non mi cambia nulla, anzi, col DLSS noto una nettissima perdita di definizione che per me non giustifica qualche riflesso.
Occhio che non ho detto che l'RT fa ca**re attenzione, ho detto che al momento ancora non ci siamo. Troppe menate onestamente.

Si però se analizziamo nel dettaglio :

- Control va bene wow, ma dopo mezz'ora ti cascano a terra perché è noioso.

- Minecraft menzione d'onore, va bene te la passo 😅

- Cyberpunk non commento, per me non è un gioco è la più grande presa per i fondelli di tutti i tempi.

- Metro, qui ti dò ragionissima. Giocato. L'ho adorato. Ma voglio di' senza RT rimane comunque un gioco stupendo questo perché è fatto bene già di per se.

- Gli altri non li ho giocati quindi non sentenzio.

Come vedi i giochi si contano sulle dita di una mano e da quanto esiste sto RT nel gaming? 5 anni? Bho non saprei. Per me è una presa in giro. Se gioco con o senza non mi cambia nulla, anzi, col DLSS noto una nettissima perdita di definizione che per me non giustifica qualche riflesso.
Occhio che non ho detto che l'RT fa ca**re attenzione, ho detto che al momento ancora non ci siamo. Troppe menate onestamente.
Che non sia perfetto sono assolutamente d'accordo con te è uscito acerbo e solo ora è utilizzabile ma lungi dall'essere perfetto. Per i giochi nominati sono gusti personali Control mi è piaciuto moltissimo idem Cyberpunk al netto dei problemi di bug del lancio penso che Night City sia una delle ambientazioni migliori mai create nella storia dei videogiochi. Metro io l'ho giocato senza RT quando avevo la 1080Ti e con RT quando ho preso la 3080 e si certo lo giochi lo stesso senza ma con RT è davvero un altro gioco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro