UFFICIALE Resident Evil 4 Remake

Pubblicità
Ma certo, l'rt non è fondamentale, non è che se non c'è l'rt allora il giooco fa schifo, è solo una questione tecnica, se me lo metti lo devo poter usare e se non riesco ad usarlo hai sbagliato a programmare il gioco ergo non sai fare i giochi.
Per saper fare i giochi intendevo ovviamente videoludicamente, non in termini di performance (anche se questo remake gira benissimo) .... A parte l'RT appunto che, hai ragione, è l'unica pecca.

Ma certo, l'rt non è fondamentale, non è che se non c'è l'rt allora il giooco fa schifo, è solo una questione tecnica, se me lo metti lo devo poter usare e se non riesco ad usarlo hai sbagliato a programmare il gioco ergo non sai fare i giochi.
questo certamente. MA lo hanno aggiustato poi?

Ho comprato un ssd e spostato il gioco ma non cambia nulla, ho ancora lo stesso problema
Comunque male non hai fatto eh..... a prendere una SSD. Tu sei in 1080p con 1660 giusto?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque io con questo gioco mi devo dare dei limiti altrimenti ci passo la nottata

allor il bug del RT non è ancora stato risolto, ma vorrei far capire all'utenza che la barra dell'utilizzo della memoria è farlocca e che il crash non è legato a quello come molto affermano

Come faccio a dirlo?

Ecco le prove secondo la barra del gioco lo stesso sofferma di "consumare" ben 13 gb di VRAM coe vediamo dallo screen in 1440p

una prima prove che il gioco NON consuma tutta questa VRAM vi è dagli stessi contatori, per fortuna possiamo vedere pure la memoria usata oltre che quella ALLOCATA

Memoria allocata e utilizzata effettivamente non sono al stessa cosa ma lo vediamo dallo screen che segue che metto in risalto per una maggiore visibilità

Come si può notare ed è stata detto mille volte i giochi tendono ad allocare il massimo della memoria disponibile, per motivi ovvi (la memoria video serve a giocare se non la allochi significa che non viene usata) l'allocazione è una "prenotazione" a scopo precauzionale, è come avere un albergo con 10 stante ed anche se hai solo 5 ospiti comunque devi avere le camere pronte hai sempre 10 camere, chiuderle perché non "ti servono" è un contro senso!

Ma possiamo vedere che appunto dai 9 giga è passa di memoria allocata nemmeno 7 ne vengono effettivamente occupate!

E qui parliamo anche di tutto quello che non dovrebbe essere necessariamente caricato e tutto il buffering!

Andiamo a vedere una seconda prova che quello che diciamo è vero ossia se magari questa "memoria" che il gioco dice di consumare viene allocata da qualche altra parte ossia nella memeoria video condivisa

LA risposta è NO la memoria video non viene assolutamente toccata

come si può notare dallo screen seguente

Immagine 2023-04-07 122207.webp

Quindi il contatore semplicemente è "sballato" e mente!

Sento sempre più spesso dire "se la memora video finisce il gioco va in CRASH"

Ragazzi questo è FALSO, esiste la memoria condivisa che nessuno mai cita!
Ogni sistema in caso gli sviluppatori la richiedano o nel caso appunto la memoria VRAM finisse hanno un certo quantitativo di MEMORIA CONDIVISA!

Come possiamo vedere anche dallo screen sopra il sistema oltre alla memoria video condivide ben metà della RAM presente nel sistema per la scheda video!

Possiamo vederlo anche QUI

1680863459212.webp

avendo 32GB di VRAM 16 sono condivise come memoria video in totale ho 26Gb di memoria se necessario!

Quindi un gioco se non ha abbastanza memoria video NON CRASHA al massimo potremo avere un calo delle performance, o stuttering ma questo potrebbe anche non avvenire perchè dipende, se la memoria condivisa viene utilizzata per scopi secondari come il buffering non ci sarà nessun problema!

Come faccio a dire che la memoria condivisa può essere usata, basta mettere texure pack 4k in giochi come Far Cry 6 ma un esempio più recente lo abbiamo con TLOU che ha un leaking di memoria video piuttosto alto!

in quel caso vedremmo che la memoria condivisa viene utilizzata eccome

Non bisogna però fare confusione perchè la memoria condivisa potrebbe essere utilizzata da chi sviluppa a prescindere.

In ogni modo è certo che il contatore di RE4 remake è buggato....

Crasha se attivi il ray tracing, perche' il ray tracing tiene conto della barra farlocca.
non ha senso il ray tracing non fa alzare l'utilizzo della VRAM non ha senso crasha perchè l'effetto è buggato motlo semplice!

oltretutto non crasha nemmeno a tutti i crash sono random e circoscritti ad alcune aree

Lo sconfinamento della VRAM non fa crashare i giochi è una credenza assolutamente falsa e senza senso se vuoi te lo dimostro, ma è dimostrato anche sopra, prima di tutto non viene usata nemmeno tutta la memoria video ma anche nell'ipotesi che venisse usata non avrebbe senso un crash al masismo vi è un calo di prformance

Prova tu stesso se non ci credi.

L'altra volta ho giocato per ore col rt e zero crash quando la barra stava nel bianco. Nel secondo in cui la barra l'ho fatta salire sul rosso il gioco crashava dopo venti secondi ogni volta.

non ha senso il ray tracing non fa alzare l'utilizzo della VRAM non ha senso crasha perchè l'effetto è buggato motlo semplice!

oltretutto non crasha nemmeno a tutti i crash sono random e circoscritti ad alcune aree

Lo sconfinamento della VRAM non fa crashare i giochi è una credenza assolutamente falsa e senza senso se vuoi te lo dimostro, ma è dimostrato anche sopra, prima di tutto non viene usata nemmeno tutta la memoria video ma anche nell'ipotesi che venisse usata non avrebbe senso un crash al masismo vi è un calo di prformance
Grande spiegazione! Ti ringrazio per tutto.😉 Comunque ragazzi ma possibile che non c’è un fix anche manuale per non far crashare il gioco con Ray Tracing attivo? Nessuno smanettando nei file del gioco ha capito cosa porta il crash?

Ultima modifica:
Prova tu stesso se non ci credi.

L'altra volta ho giocato per ore col rt e zero crash quando la barra stava nel bianco. Nel secondo in cui la barra l'ho fatta salire sul rosso il gioco crashava dopo venti secondi ogni volta.
guarda da me crasha semplicemente random posso mettere la barra pure con memoria al minimo il RT fa semplicemente crashare il gioco ma smettetela di credere che un utilizzo maggiorer di vram fa crashare il sistema è senza senso esiste la memroia condivisa che viene usata nel caso servisse, il punto è che non serve in questo caso

Vuoi vedere dove serve?

Qui abbiamo TLOU un gioco che è noto adesso per il memoriy leaking

guarda che succede con texture ad ultra e DLSS

1680869896274.png

specifichiamo che sono 2 giochi che allocano memoria in maniera diversa, e in TLOU avrai un allocazione della memoria condivisa anche a livello basso perchè è stato programmato cosi, ma quando sfori la barra non hai mica crash hai semplicemente un utilizzo di memoria condivisa maggiore!

E questo succede con impostazioni ultra senza DLSS a barra completamente rossa!

Ma vediamo che succede al livello di memoria condivisa

1680870428637.png

La memoria video è più occupata al serttaggio di prima che ora perchè ci sono ben 1gb in più di memoria condivisa occupata!

che sono ben 7GB rispetto ai 6 di prima

Il gioco crasha? No semplicemente si avranno prformance inferiori

Grande spiegazione! Ti ringrazio per tutto.😉 Comunque ragazzi ma possibile che non c’è un fix anche manuale per non far crashare il gioco con Ray Tracing attivo? Nessuno smanettando nei file del gioco ha capito cosa porta il crash?
mi sono reso conto da alcuni video anche molto famosi, che se non hai più memoria video gli utenti sono convinti che il sistema non abbia posto dove metterla e di conseguenza i giochi "crashino"

E' assolutamente falso, il sistema ha da sempre memoria condivisa, di fatto molti portatili, hanno poca memoria vieo o le spesse APU usano direttamente RAM come memoria video

Quando finisce la memoria video non si hanno crash come molti credono si potrebbe avere un calo di performance a seconda delle situazioni che potrebbe anche non esserci se lo "sforamento" riguarda solo il buffering

vi faccio vedere da quanto tempo è rotto il contatore di RE engine

Questo è RE 3 remake

Resident Evil 3 Remake Screenshot 2023.04.08 - 19.35.33.50.webp

se andiamo sul 2 abbiamo la stessa identica cos,a sono giochi che puoi sparare tutto ad ultra compreso il RT

intanto è uscita la modalità mercenari

Per il RT non è una cosa grave in pratica il gioco non ha proprio "superfici" per fare vedere l'effetto in questo caso è davvero pochissima roba

Pubblicità
Pubblicità
Indietro